Alla Villa Demidoff (Firenze), l'Enel ha installato un dodecaedro fatto di pannelli solari, in grado di accumulare energia sotto forma d'idrogeno e di rilasciarne anche di notte tramite celle a combustibile. Servirà all'illuminazione notturna e a ricaricare biciclette elettriche, dicono qui:
a me sembra più una bomba all'idrogeno posta da seguaci di osama. passando al meno serio: raro esempio di come possa sussistere conflitto di interessi tra buon gusto e energie alternative
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
Però... pannelli+elettrolizzatore+cella a combustibile: ma che rendimento avrà? Se arriva al 20% è un lusso!
Ma no... MOLTO MENO
pannelli = 13% di picco elettrolizzatore = 50% cella a combustibile= 60%
fatto 100 l'input , ed essendo ottimisti col sole a picco, altrimenti il rendimento scende... dopo i pannelli avremo 13 dopo l'elettrolizzatore 6.5% e infine sul 3%...
e quanto costa in termini energetici tutta quella roba li?
ci si dovrebbero fare 10 km di salita... un dislivello di 400 metri con pendenze del 7% e del 10%...
Mi dite voi che batterie mi ci vogliono per arrivare lassù (ammesso che ne abbia voglia...) Poi una volta passata la domenica coi bimbi in campagna (ma molti a Firenze la ritengono già montagna ...) se son riuscito a ricaricare le batterie della mia pedelec posso affrontare senza timore la lunghissima discesa che mi riporterà a Firenze (dove le batterie mi serviranno più per il peso che per la carica!!!!!)
Che avevano fumato prima di pensare questa grandissima stronzata ecologica?????
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
letto l'articolo... bici elettriche del parco... ahhhh non la mia: mi sembrava troppo intelligente!!!!! Peraltro a Firenze esiste già una centralina di ricarica mezzi elettrici totalmente alimentata da pannelli elettrici (l'avevo segnalata in una delle mie discussioni)... è in pieno centro; non sembra un'astronave ... anzi proprio non si nota visto che è sopra una pensilina del mercato di sant'ambrogio; alimenta scooter, auto elettriche e volendo anche bici....... Senza bisogno di idrogeno!!!
Ma si sa: l'idrogeno e le celle a combustibile sono fighi perché costano un botto e rendono pochissimo... Poveri noi in che mani siamo!!!
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.