| Autore |
Discussione  |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 20:24:00
|
Chiaramente me ne sono accorto stasera, domani sono impegnato e fino a lunedì non ho la possibilità di sentire il biciaio   
Visto cche quà ci sono molti esperti, e he per me è la prima bici da corsa in assoluto provo a chiedere a voi, che mi prende lo stress a ripensarci. Brevemente, la bici l'ho comprata usata ma ricondizionata alcuni mesi fa, anche i copertoncini erano nuovi, io li tengo sui 6,5/7 bar di pressione, ci sta scritto tra 7 e , massimo 12, ma a me gia paiono duri come il sasso a 6,5 ho paura che mi scoppino a 8 ! Fino ad adesso ci ho fatto poco meno di 3000 km. E adesso vi racconto il fattaccio , almeno credo: oggi la ripulisco un poco dopo il giretto e faccio per riappenderla, per il week end sono occupato quindi la rimetto sui ganci. Alzandola mi rimane una specie di filo sulla mano che afferra la forcella, sembra un capello, guardo meglio e sembra uscire dalla ruota   Ispeziono con una torcia la ruota anteriore e noto che il copertoncino sembra fatto di 2 parti diverse: la gomma sopra, e la parte che si infila nel cerchione sembra quasi tessuto, è da li che esce il filo, ispezionando con la torcia vedo che c'è una specie di "scucitura" lungo i fianco, pare che la parte in stoffa si stia staccando dalla parte in gomma, che però intravvedo di sotto .... in alcuni punti è appena visibile, in altri lo "strappo" è anche 2-3 mm. A parte che mi sa che il copertone lo cambio a prescindere..... che mi dite, è normale usura, o mi hanno rifilato un copertone d'epoca? cosa può succedere, mi è venuta l'ansia che si sarebbe potuto aprire tutto mentre scendevo a 60 e rotti all'ora dalla montagna  Devo spaventarmi, arrabbiarmi o cosa????? Magari è normale, ma non mi era mai successo con le mountain bike e le altre bici, probabilmente hanno tipi di pneumatici diversi. Tra parentesi, mi sono accorto che sarebbe montato nel verso sbagliato, cioè la freccia dice che quella attuale sarebbe la posizione per la ruota posteriore, ma non credo questo possa influire.
|
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 07:59:21
|
Per mia esperienza, quando un copertone inizia a sfilacciarsi, significa che è alla fine della sua vita e va sostituito.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme, il mio consiglio è di gonfiarle sempre a valori prossimi al massimo, anche se ti sembreranno durissime. Questo è necessario al fine di evitare il rischio di pizzicate che con le minuscole gomme da bdc è molto frequente, specie per ciclisti non proprio leggeri. In questo modo risulteranno più scorrevoli, anche se meno confortevoli (ma il confort in una bdc è chiaramente secondario...). Poi, è buona regola sgonfiarli (fino a metà pressione circa) ad ogni rientro. E' una seccatura perchè devi poi rigonfiali ad ogni uscita, ma allunga la vita del pneumatico. Infine, procurati una pompa di qualità dotata di manometro affidabile. Buone pedalate in bdc!
P.S. La qualità delle gomme (specie in una bdc che può raggiungere velocità elevate) è fondamentale: spendi magari un po' di più, ma vai sul sicuro! (Schwalbe, Continental, Vittoria, ecc.)
P.P.S. Tieni presente che il precoce deterioramento dei fianchi (con relativa sfilacciatura e microfessurazione) può essere dovuto anche alla pressione insufficiente del pneumatico ... Quindi può essere che la causa di questo sia dovuta proprio alla pressione troppo bassa che hai tenuto. Ti è andata bene che non hai mai forato in 3000Km, perchè di solito succede quasi subito (dopo poche centinaia di Km).... Forse sei stato fortunato e hai trovato sempre fondi stradali molto regolari ... a volte basta solo attraversare le rotaie di un passaggio a livello a velocità sostenuta (35-40Km/h)... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36579 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 08:30:55
|
Quoto Bengi, come per tutti gli pneumatici la pressione di esercizio è determinante per la durata, e particolarmente per evitare danni alla spalla. Concordo anche per quanto riguarda lo sgonfiaggio all'arrivo a casa e il successivo rigonfiaggio alla partenza, è l'unico modo di mantenere in perfetta efficenza i copertoni da BdC. Anche per la scorrevolezza ti consiglio di stare almeno a 9-10Atm, tanto sono già poco confortevoli a 7Atm e almeno così fatichi meno.  |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 10:21:12
|
Grazie mille.... Infatti io gia pensavo di cambiarle a prescindere, mica voglio ammazzarmi per risparmiare qualche decina di €. I copertoni sono di buona marca, può darsi che io il tenessi troppo sgonfi, abituato all MTB o alla Trekking 7 atm mi parevano già eccessive. Per fortna che non mi sono scoppiati, anche se credo sia successo durante l'ultimo giro, io controllo sempre la bici prima di partire, per quello che posso veere io almeno. Mi trovo benissimo con gli Swalbe che monto praticamente su tutte le mie bici, a parte i Velociraptor che monto sulla MTB per antica tradizione..... almeno fino a che li produrranno 
Grazie per la dritta di sgonfiare e rigonfiare le gomme, non me lo aveva mai detto nessuno prima, lo farò subito. A proposito, vale solo per le BDC che hanno ste pressioni assurde, o è buona norma farlo anche con le altre, ammesso che non si usino ogni giorno chiaramente?
Per la pompa io credo sia buona, l'ho comprata in un negozio di bici, non l'ho pagata poco e ho chiesto specificatamente una affidabile per la BDC, in effetti anche la velocità con cui gonfio le gomme è tripla rispetto alla vecchia, che tra l'altro per arrivare a 7 Atm pareva dovese scoppiare lei  |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 11:59:57
|
Una bdc è in un certo senso una bici "estrema". Nel senso che un po' tutto viene sacrificato in nome della velocità che è il suo obiettivo primario. E i pneumatici non fanno eccezione. Sono pneumatici dalle sezioni molto ridotte e dal peso minore possibile perchè ovviamente essendo più piccoli richiedono meno materiale per essere prodotti. Si aggiunga poi che lo spessore di tali materiali (la trama delle tele e il battistrada) è ridotto al minimo sempre per privilegiare la leggerezza oltre che l'aerodinamicità. Questo comporta la necessità di gonfiaggi circa doppi rispetto ad un pneumatico normale, al fine di evitare le pizzicate e ottenere una impronta minima di contatto col suolo (riduzione di attriti volventi a favore di una maggiore scorrevolezza). Pertanto se si mettono insieme le due cose: struttura leggera e alta pressione, è evidente che una volta gonfiato a 10atm il pneumatico si trova sotto forte stress. Sgonfiare (parzialmente e non totalmente) il pneumatico a fine corsa significa eliminare lo stress da alta pressione e mantenerlo nella maggior parte del tempo (quando non si corre) ad una pressione ideale per la sua conservazione.
Il discorso è molto diverso per i pneumatici delle bici "normali" che: 1. vengono gonfiati a max 5atm (circa la metà), 2. hanno struttura e peso sensibilmente più consistenti.
Siamo cioè nella situazione opposta in cui il pneumatico è certamente più resistente e viene gonfiato a pressioni facilmente sopportabili. Pertanto in tal caso non c'è la necessità di sgonfiare e rigonfiare continuamente. Si tenga presente che sgonfiare troppo un pneumatico (quando la bici è ferma e poggiata al suolo) può essere altrettanto dannoso che lasciarlo sempre molto gonfio. A tale proposito esistono dei cavalletti per bdc che consentono di mantenere la bici leggermente sollevata dal suolo per evitare che la posizione statica prolungata possa indurre delle piccolissime deformazioni sui pneumatici, con microdegrado localizzato ... ma qui siamo alle finezze estreme! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 13:30:57
|
Ok. Per il parcheggio non c'è problema, la BDC rimane sempre appesa al portabici in garage, per il resto seguirò i vostri preziosi consigli. Per il confort sinceramente non saprei che dirvi, la bici è chiaramente rigidissima, ma ho visto che la posizione, una volta trovata una accettabile, ti permette di stare molte più ore in sella che con la Wisper o la MTB, certo non è una "poltrona" a pedali, come la Trekking biammortizzata, ma pesa forse la metà.
Adesso sto valutando i pneumatici nuovi, non prendo il top, un po perchè troppo cari, un po perchè essendo specifici da gara non è detto che sarebbero adatti a me, specie per la percorrenza.
Io sarei orientato sugli Schwalbe Lugano o sui Vittoria Rubino..... qualche consiglio? (lo so, vi sto sfruttando senza ritegno ) |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 15:33:20
|
| Purtroppo sono diversi anni che ho abbandonato la bdc e non sono aggiornato sui modelli di pneumatici più validi ... fermo restando che le marche che hai citato mi sembrano ottime ... |
 |
|
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 10:38:12
|
ma non è che per caso hai dei tubolari sulla tua bdc??? avendola comprata usata e non avendo mai cambiato una gomma o aggiustato una foratura sarebbe possibile!!!
in questo caso della stoffa che spunta in prossimità del cerchio è del tutto normale... è la stoffa che fa da base al tubolare coprendo la cucitura dello stesso e facendo da supporto al mastice che si usa per aderire al cerchio.
io avendo bdc un po' anzianotte ho esperienza con questo tipo di pneumatici; sono un po' costosetti ma come sempre dipende da marca e offerte del biciaio di turno.
se hai veramente dei tubolari non esitare a chiedermi ulteriori info... |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 11:36:21
|
Io non so neanche come sono fatti i tubolari, la bdc non l'avevo mai neanche considerata fino a 4-5 mesi fa, quando un mio amico mi ha messo in testa l'idea malsana. Tra parentesi, lui la settimana scorsa si è comprato una MTB in carbonio..... ci siamo infettati a vicenda   
Come faccio a vedere e sono dei tubolari? A sto punto mi sa che faccio prima ad andare dal biciaio con la ruota e chiedere a lui, però leggendo un poco in giro mi sa che 3000Km per una gomma da corsa non sono neanche pochissimi, considerando che la bici l'ho pagata una cifra ragionevolissima ricondizionata con copertoni nuovi e tutto a posto, mi sembrerebbe strano che ci abbia adirittura messo dei tubolari nuovi per una bici entry level in fin dei conti, poi dietro ho un Vittoria Rubino che non mi pare sia tubolare, pare strano che davanti lo sia, in ogni caso ho scoperto leggendo su internet che i copertoni da corsa buoni hanno una carcassa in cotone, non in nylon, il che spiegherebbe i fili, e comunque riconfermerebbe l'onestà del biciaio, che non ha montato la prima ciofeca a disposizione.
poi adesso che ci penso, io non ho idea di come riparare un tubolare forato, non so neanche cosa sia un tubolare esattamente , in ogni caso per me dei bei copertoncini con camera d'aria sono più adatti anche per la mia tranquillità. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36579 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 18:11:34
|
| @Sjoroveren: Per vedere se è un tubolare basta sgonfiare completamente la gomma: se a quel punto rimane incollata al cerchio è un tubolare, altrimenti si libera e si smonta. |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 21:53:03
|
Capito, domani ritorno a casa e ci provo!
Intanto grazie ancora per i consigli. |
 |
|
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 23:51:35
|
| Hai risolto?? e sopratutto hai capito se erano tubolari? a questo punto siamo curiosi!!! ;-) |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 07:25:02
|
Scusate, ero impegnato con la rottura del torque arm delle Wisper 
Si,ho risolto, nel senso che ho scoperto che sono normali (meno male, così mi arrangio a cambiarli ), probabilmente semplicemente l'anteriore era di una qualità che dura meno. Ho preso 2 Vittoria Rubino,che mi paiono ottimi. Mi conviene con le spese di spedizione, tanto cambierò anche il posteriore prima che siano vecchi, aspetto che mi arrivino per montarli. |
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 08:49:47
|
| Forse arrivo tardi per consigliarti visto che hai già acquistato, ma un indice per valutare la bontà dei copertoni da bdc è il tpi (tele per pollice). Più la trama di questa tela è fitta maggiore è la qualità del prodotto. Io per esempio sulla mia monto i continental gp 4000s (320 tpi) e sono considerati ottimi. Ci sarebbero anche gli italiani veloflex, ma questi non li ho mai provati. |
Denis
UrbanMover UM36XS Uglider (venduta) Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|