Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 e-Risciò a Treviso.... per anziani....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 21:11:45  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
La Giunta leghista della Provincia di Treviso ha presentato un progetto pilota per la mobilità eco-sostenibile... (intanto hanno incassato 350.000 euro di contributo regionale)...

Immagine:

104,2 KB

Immagine:

287,2 KB

"Crazy Horse"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 21:37:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Iniziativa certamente lodevole, ma ... secondo voi, quella che sembra una normale bipa, reggerà il carico trasmesso dal maxicarrello????

E poi, sarà effettivamente in grado di trainarlo ad una velocità superiore ai 10Km/h, con un motore (probabilmente) da 250W?

E se c'è un ponte o più semplicemente un dosso, sarà in grado di salire e superare un dislivello superiore ai 50cm???? (considerando che a pieno carico il peso complessivo potrebbe arrivare anche a 300Kg)

Mah, ho molte perplessità sulla reale funzionalità del progetto che a prima vista sembra più un esercizio di design (carrello cabinato) che uno studio sulla funzionalità effettiva dell'insieme ...

Mah, sono molto perplesso ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 21:37:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bentrovato tino e grazie della notizia

ma quindi che hanno fatto, hanno saldato questo rimorchietto a una frisbee? e la "batteria a energia solare" che roba è mai?

--

edit - giusto per ricordare, dei risciò elettrici che funzionano bene esistono già: http://www.cyclesmaximus.com/ -- chissà se li conoscevano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 22:04:21  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Sono perplesso pure io.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 22:14:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io sono perplesso e curioso

Oltre ai dubbi di Bengi e di Elle, aggiungo quello relativo all'impianto di frenatura con quella massa da fermare (anche fossero solo 10km/h) e il carico esagerato sulla ruota posteriore

A meno che quello nelle foto sia solo una specie di studio e che il definitivo non sia tutt'altra cosa

(ciao Tino, ti sento sempre con piacere)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 23:45:33  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Se saliamo io e un paio di amici i 300 kg li superiamo solo tra guidatore e i 2 passeggeri.... con tutto il rispetto,non credo che si muova, anche se si muovesse non oso pensare alle conseguenze su corone, catena e cerchio posteriore.... per non parlare dei freni V-brake che a mio parere già sono scarsi su una bipa da 30 kg + passeggero "robusto", poi vorrei vedere quanto regge un hub a velocità sempre basse, e sempre sotto sforzo; mi sa che è la solita bufala tanto per pigliarsi 2 finanziamenti

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 00:41:27  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
secondo me non ci sono problemi a trainare un carrellino con due persone dentro,io ci ho trainato la macchina ed ho visto che l'unica difficoltà era rimanere in equilibrio dato che ho usato una corda ma in questo caso il carrello essendo ben fissato alla bici risolve questo problema,per la frenata ci sarà un filo che arriva alle ruote del carrello e le fa frenare.

collaboratore video

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 01:54:55  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
dalla foto sembra che la ruota posteriore cammini già sul cerchio da quanto è sgonfia...

epic fail in salsa leghista

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 10:42:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mah... sembrano così soddisfatti invece...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 10:54:31  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Io ne metterei uno di loro a caso a pedalare, in falsopiano, magari con un paio di cavalcavia e dietro mi siedo io con un amico sui 140 kg, diciamo un 5 km mica tanta roba
Voglio vedere poi se pensano ancora sia sta ottima idea

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 11:51:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@ Gigi, credo che se ipotizziamo un'andatura a (bassa) velocità costante in piano, un ragazzotto un po' allenato e un motore da 250W probabilmente ce la farebbero a trainare il cabinato...

Il problema è che l'uso cittadino presuppone numerosissimi stop&go con la conseguente necessità di continue accelerazioni per portare il convoglio alla (bassa) velocità di crocera... e queste lo sappiamo sono le cause di maggiore dispendio energetico nonchè di assorbimento di potenza, che - a parità di (bassa) accelerazione - sono proporzionali alla massa, che in tal caso è quasi tripla rispetto a una bipa normale ... e qui credo che al secondo o terzo s&g anche un aitante pedalatore bene allenato, sarebbe costretto a gettare la spugna...

Per non parlare poi della presenza di eventuali avvallamenti, salitelle, ponticelli che sono piuttosto frequenti nei centri storici delle città (a Treviso c'è il Sile con i relativi ponticelli) ... in tal caso il compito del ciclista diventerebbe proibitivo ...

Insomma, confermo: l'iniziativa è lodevole, ma forse doveva essere approfondito meglio l'aspetto tecnico .... a meno che non si doti la bipa di un motore da 500/800W con adeguata centralina e generosa batteria...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 12:09:37  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
Per quello che si vede è un progetto inutile.
Senza essere uno scienziato si comprende benissimo che quell'accrocco elegante non andrebbe da nessuna parte.
<per il veicolo trainante fra l'altro non mi sembra che si siano sprecati.
Di studio a mio avviso c'è solo quello di come fare per incassare in qualche modo il contributo di 350.000 euro

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 15:18:45  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato
elle ha scritto:

mah... sembrano così soddisfatti invece...

piu` che soddisfatti sembra che sghignazzino, perche` pare francamente che il progetto sia proprio una cosa da ridere.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 18:47:19  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

bentrovato tino e grazie della notizia

ma quindi che hanno fatto, hanno saldato questo rimorchietto a una frisbee? e la "batteria a energia solare" che roba è mai?

--

edit - giusto per ricordare, dei risciò elettrici che funzionano bene esistono già: http://www.cyclesmaximus.com/ -- chissà se li conoscevano

Non credo si tratti di una Frisbee/Dinghi. C'è una fabbrica di epac anche in provincia di Treviso ....
Ho cercato dei filmati dai TG locali ma non li ho trovati. Io li ho visti in TV e sembrava abbastanza facile condurre il veicolo, anche se lo stavano provando in un piccolo piazzale.
Parlavano del tettuccio del risciò come se fosse munito di un pannello fotovoltaico...
Cercherò di sapere qualcosina in più.

Ricambio i saluti a TUTTI.

(vi leggo sempre con molto interesse).

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 19:07:17  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

elle, come al solito hai ragione: guardando bene la foto che ho pubblicato si può riconoscere il marchio della TC Mobility dietro il cestino:

Immagine:

117,14 KB

Immagine:

39,25 KB

Forse Pix (che saluto affettuosamente) potrebbe avere notizie di prima mano...

"Crazy Horse"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.