Credo sia finanziata dagli stessi che spingono per il nucleare per mettere il dubbio e cercare di non far ricordare alla gente il referendum. Ma Dio provvederà a far ritardare talmente tanto i lavori che secondo me non se ne farà nulla.
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
io l'avevo già vista qualche giorno fa,mi sono stupito che si faccia pubblicità ad un forum,di solito il forum è una cosa da internet non da tv comunque la trovo molto positiva perchè non è una cosa a senso unico:come dice la pubblicità stessa puoi essere a favore,contrario o non avere ancora un opinione ed il fatto di discuterne è sempre positivo.
io l'avevo già vista qualche giorno fa,mi sono stupito che si faccia pubblicità ad un forum,di solito il forum è una cosa da internet non da tv comunque la trovo molto positiva perchè non è una cosa a senso unico:come dice la pubblicità stessa puoi essere a favore,contrario o non avere ancora un opinione ed il fatto di discuterne è sempre positivo.
se riesci a dirmi da dove vengono i soldi della pubblicità mi convincerai sui buoni propositi finali di questa campagna e del forum nucleare italiano... greanpeace o EDF ?
ragazzi....io da cittadino ferito dalle balle di tutta la politica esistente ho i miei dubbi che un maria teresa di calcutta apre un forum con la scusa studentesca universitaria investendo in pubblicita parecchi euro a nome di una ass.no profit. sono sicuro data la delicatezza della questione che gli accessi al sito diventino un bel po' e tra un po' vedremo sponsor e sponsoretti che andranno a ingrassare l'iniziativa alla grande. secondo me e' una grande trovata per fare soldi sul web e solo il tempo ci dara' conferma se e' cosi'. certo e' una bella trovata e ci vuole un bel cervello per aver avuto un idea di questo calibro. chissa in quanti faranno fifty fifty.
riporto quanto scritto dal sole 24ore in maniera un po' accomodante sull'argomento ma a me quello che veramente c'e' sotto puzza di bruciato: Nasce il Forum nucleare italiano, «uno strumento di promozione del dibattito, di diffusione di informazioni, di dialogo e collaborazione, trasversale al mondo delle imprese, della cultura accademica scientifica, delle forze sociali, dei cittadini» ha spiegato oggi a Roma Chicco Testa, che del neonato forum è presidente.
Il Forum è un'associazione no-profit promossa da rappresentanti del mondo industriale, accademico e sociale. I soci fondatori sono Alstom power, Ansaldo nucleare, Areva, Confindustria, E.On, Edf, Edison, Enel, Federprogetti, Flaei-Cisl, Gdf Suez, Politecnico di Milano, Sapienza - Università di Roma, Sogin, Stratinvest Energy, Techint, Technip, Tecnimont, Terna, Uilcem, Università di Genova, Università di Palermo, Università di Pisa, Westinghouse.
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
imayoda ha scritto: se riesci a dirmi da dove vengono i soldi della pubblicità mi convincerai sui buoni propositi finali di questa campagna e del forum nucleare italiano... greanpeace o EDF ?
non è importante da dove provengano i soldi,in un forum ognuno può esprimere la sua opinione riguardante l'argomento e se non ci sono imbrogli si può vedere com'è orientata la maggior parte delle persone,se chi ha speso i soldi per la pubblicità poi se li riprende facendosi pagare i banner pubblicitari mi sembra una cosa normale.
imayoda ha scritto: se riesci a dirmi da dove vengono i soldi della pubblicità mi convincerai sui buoni propositi finali di questa campagna e del forum nucleare italiano... greanpeace o EDF ?
non è importante da dove provengano i soldi,in un forum ognuno può esprimere la sua opinione riguardante l'argomento e se non ci sono imbrogli si può vedere com'è orientata la maggior parte delle persone,se chi ha speso i soldi per la pubblicità poi se li riprende facendosi pagare i banner pubblicitari mi sembra una cosa normale.
guarda chi è a capo del forum allora di certo non un neutrale..
se il capo non bara ognuno può scrivere la propria opinione e se la netta maggioranza si esprime in un senso bisognerà prenderne atto;il referendum è stato rispettato,l'italia aveva smesso con il nucleare,quando si fa una votazione si ottiene un risultato ma se poi l'anno dopo la si ripete non è detto che il risultato sia lo stesso,bisognerebbe riproporlo adesso se ci fossero i numeri per farlo.
Le centrali nucleari non sono pericolose, non fanno male, sono addirittura una risorsa contro l'inquinamento...chiaro che chi lo dice, va in vacanza in parchi incontaminati, costruisce la sua villa in posti bellissimi ben lontani da moderne ciminiere che, a sentirli, liberano aria purissima. Alla fine questi doni dell'ingegno umano saranno costruiti a ridosso dei soliti quartieri che già ospitano inceneritori, raffinerie ecc.ecc. e intanto, nella villa all'interno di un bellissimo parco, pensano come far accettare alla povera gente, vicino alle proprie case, ai propri luoghi di vita, alle scuole dei propri figli, la costruzione di una bellissima centrale nucleare...e pensare che lo fanno proprio per noi.
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
LA mia idea è che c'è un conflitto di interessi: è come se Satana stesso provvedesse a istituire un centro informativo e di dibattito sulle differenze tra bene e male.. se una cosa fa male ed è improduttiva e appestante per migliaia di anni, cosa serve creare dibattito??!!?? da una parte ci sono le persone che hanno gli elementi per distinguere questa porcata e dall'altra le persone indecise a cui si cerca di raccontare una verità artefatta di persone a favore del nucleare; gli stolti oppure i collusi..
Le centrali nucleari non sono pericolose, non fanno male, sono addirittura una risorsa contro l'inquinamento...chiaro che chi lo dice, va in vacanza in parchi incontaminati, costruisce la sua villa in posti bellissimi ben lontani da moderne ciminiere che, a sentirli, liberano aria purissima. Alla fine questi doni dell'ingegno umano saranno costruiti a ridosso dei soliti quartieri che già ospitano inceneritori, raffinerie ecc.ecc. e intanto, nella villa all'interno di un bellissimo parco, pensano come far accettare alla povera gente, vicino alle proprie case, ai propri luoghi di vita, alle scuole dei propri figli, la costruzione di una bellissima centrale nucleare...e pensare che lo fanno proprio per noi.
Se non sei ironico pregherò per te.
-Se il produrre scorie radioattive che durano 100000 anni lo chiami non inquinare... -Se il produrre energia elettrica con il 5% di efficienza lo chiami dono dell'ingegno umano... -Se vai a dire ai bambini deformi di cernobyl che le centrali nucleari sono sicure...
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
secondo loro il dibattito sul nucleare sarebbe paragonabile ad una partita a scacchi? questo mi inquieta ancora di più! io sarei interessato alla verità non alla vittoria del più abile !
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Scusate la mia ignoranza. Ma dato che c'è gia stato un referendum in questo campo, e in questo referendum ha vinto il no al nucleare, prima di rieprire le porte al nucleare non si dovrebbe rifare un referendum? o il valore del referendum è pari a zero? Be perchè se i referendum non hanno nessun valore forse è meglio non farne più, almeno si risparmiano dei soldi, tanto a quanto pare l'italia è una democrazia solo sulla carta. Non è anticostituzionale tutto questo?
No, per la legge Italiana non si dovrebbe rifare alcun referendum. L'Istituto del Referendum in Italia è discipinato dagli articoli della Costituzione n. 75; 87; 123; 132; 138. Tralasciando il referendum costituzionale e quelli per lo statuto e per la consistenza del territorio degli Enti locali, l'articolo 75 della Costituzione disciplina il referendum abrogativo.
Art. 75 Cost. :
"È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge (...)".
L'abrogazione mediante referendum lascia inalterata la possibilità per il legislatore di reintrodurre una norma abrogata. Chiariamo inoltre che il referendum del maggio 1987 non bocciò formalmente il nucleare, né stabilì la chiusura delle centrali. Di fatto "politicamente" era un referendum sul nucleare ma in realtà i tre quesiti su cui si votò non erano sull'abolizione delle centrali ma erano relativi all’abrogazione di tre norme secondarie.
Nucleare 1 :
"Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?"
Nucleare 2 :
"Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?"
Nucleare 3 :
"Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?"
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
dasti sei impressionante,ma è passione o lavori con le leggi e ti viene facile trovarle? io ci tenevo solo a difendere la libertà di espressione in tutte le sue forme.
dasti sei impressionante,ma è passione o lavori con le leggi(...)
Grazie Gigi; per fortuna entrambe le cose!
leo86 ha scritto:
Grazie Dasti Non potevo aspettarmi una rispospa più chiara di questa
Di nulla.
Ho guardato un pò il Forum Nucleare: mi sembra tutta propaganda con le trite motivazioni che sentiamo da parecchio tempo sulla non pericolosità ed economicità della soluzione
"le scorte di uranio non si esauriranno .... , il costo dell'energia prodotta col nucleare crescerà di pochi percento nei prossimi cinquant'anni .... , in Italia non ci sono gli spazi per i campi eolici e fotovoltaici ... , la produzione di energia dalle rinnovabili è limitata alle ore di insolazione .... "
io invece penso che:
le scorte non si esauriranno ma diventerà sempre più costoso estrarre il minerale come sta avvenendo col petrolio; le zone da cui si può estrarre saranno causa di grandi manovre speculative e/o di guerre per accaparrarsele (che ci giustificheranno con la necessità di portare la pace [eterna ?] nella zona interessata)e che ci costerà una finanziaria all'anno in termini economici e tante vite perse in termini umani
un aumento del costo di produzione che si incrementa di pochi percento in 50 anni mi sembra una affermazione fatta dal gatto con gli stivali
se facciamo tetti solari credo che di spazio ne avanzi e avremmo molto meno perdite di distribuzione
non mi risulta che il vento non spiri di notte; non mi risulta che le centrali idroelettriche di notte si debbano fermare; mi risulta che di notte i consumi si riducono drasticamente; sono convinto che si possano - in nome del risparmio energetico - modificare un pò le nostre abitudini di consumo per adattarle al tipo di produzione dell'energia
La mia idea è che il nucleare è una tecnologia che sta iniziando il suo declino ed entrarci adesso sarebbe comunque un grave errore strategico (considerato che le centrali che si iniziano a progettarre oggi potrebbero cominciare a produrre fra non meno di una decina di anni) Per me è meglio salire sul treno delle rinnovabili che sta solo ora lasciando la stazione di partenza
Ma di queste mie affermazioni non sono sicuro: sono mie impressioni o miei calcoli ; come faccio a scriverle sul "forum nucleare" e ad averne una risposta da parte di esperti (possibilmente poco di parte) ?
(sul citato forum io ho letto solo pareri favorevoli al nucleare e uno sfavorevole scritto in modo incomprensibile perchè pieno di cifre e di citazioni che non riesco a seguire)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ho guardato un pò il Forum Nucleare: mi sembra tutta propaganda con le trite motivazioni che sentiamo da parecchio tempo sulla non pericolosità ed economicità della soluzione
"le scorte di uranio non si esauriranno .... , il costo dell'energia prodotta col nucleare crescerà di pochi percento nei prossimi cinquant'anni .... , in Italia non ci sono gli spazi per i campi eolici e fotovoltaici ... , la produzione di energia dalle rinnovabili è limitata alle ore di insolazione .... "
io invece penso che:
le scorte non si esauriranno ma diventerà sempre più costoso estrarre il minerale come sta avvenendo col petrolio; le zone da cui si può estrarre saranno causa di grandi manovre speculative e/o di guerre per accaparrarsele (che ci giustificheranno con la necessità di portare la pace [eterna ?] nella zona interessata)e che ci costerà una finanziaria all'anno in termini economici e tante vite perse in termini umani
un aumento del costo di produzione che si incrementa di pochi percento in 50 anni mi sembra una affermazione fatta dal gatto con gli stivali
se facciamo tetti solari credo che di spazio ne avanzi e avremmo molto meno perdite di distribuzione
non mi risulta che il vento non spiri di notte; non mi risulta che le centrali idroelettriche di notte si debbano fermare; mi risulta che di notte i consumi si riducono drasticamente; sono convinto che si possano - in nome del risparmio energetico - modificare un pò le nostre abitudini di consumo per adattarle al tipo di produzione dell'energia
La mia idea è che il nucleare è una tecnologia che sta iniziando il suo declino ed entrarci adesso sarebbe comunque un grave errore strategico (considerato che le centrali che si iniziano a progettarre oggi potrebbero cominciare a produrre fra non meno di una decina di anni) Per me è meglio salire sul treno delle rinnovabili che sta solo ora lasciando la stazione di partenza
Ma di queste mie affermazioni non sono sicuro: sono mie impressioni o miei calcoli ; come faccio a scriverle sul "forum nucleare" e ad averne una risposta da parte di esperti (possibilmente poco di parte) ?
(sul citato forum io ho letto solo pareri favorevoli al nucleare e uno sfavorevole scritto in modo incomprensibile perchè pieno di cifre e di citazioni che non riesco a seguire)
io ti clonerei pix, davvero
ripeto, chi non conosce l'argomento è portato a credere erroneamente o è portato a mettere una X su una decisione che non gli viene spiegata ma solo "insinuata".. chi lo conosce ha già la sua idea, a favore o contraria (quasi sempre la seconda)
La maggioranza parlamentare ha già deciso di ripartire col nucleare ma ha il problema dell'opinione del popolo. Forumnucleare.it fa parte di un progetto per far cambiare opinione agli italiani.
Quoto Pix, ieri sono riuscito, dopo molte difficoltà, a collegarmi al sito e ne ho riportato una impressione fortemente negativa. Basta guardare il modo in cui sono formulate le domande per capire che si cerca di far passare l'utente dissenziente per un oppositore ad un progetto condiviso dai più... Faccio un esempio tra molti: "Molti pensano che le scorie radioattive, opportunamente trattate e immagazzinate, non costituiscano un problema mentre altri sostengono il contrario. Tu cosa ne pensi?" Questo ti inserisce automaticamente in una frangia di "altri" che non vogliono arrendersi all'evidenza, di anarchici intrattabili che sparano sentenze senza avere cognizione del problema! A questo punto ti passa la voglia di postare qualunque commento, tanto porteresti solo acqua al loro mulino, visto che un domani potranno dire che c'è stata una grande partecipazione e che hanno prevalso i pareri positivi.
Quoto Pix, ieri sono riuscito, dopo molte difficoltà, a collegarmi al sito e ne ho riportato una impressione fortemente negativa. Basta guardare il modo in cui sono formulate le domande per capire che si cerca di far passare l'utente dissenziente per un oppositore ad un progetto condiviso dai più... Faccio un esempio tra molti: "Molti pensano che le scorie radioattive, opportunamente trattate e immagazzinate, non costituiscano un problema mentre altri sostengono il contrario. Tu cosa ne pensi?" Questo ti inserisce automaticamente in una frangia di "altri" che non vogliono arrendersi all'evidenza, di anarchici intrattabili che sparano sentenze senza avere cognizione del problema! A questo punto ti passa la voglia di postare qualunque commento, tanto porteresti solo acqua al loro mulino, visto che un domani potranno dire che c'è stata una grande partecipazione e che hanno prevalso i pareri positivi.
in questi casi la democrazia deve farsi da parte: se non hai gli strumenti per esprimere il tuo giudizio, sei esonerato dalla partecipazione al processo democratico... punto!
una bolgia di cittadini ignari, in buona fede, ma convinti sulla questione nucleare NON deve arrivare a potersi fare del male e farne anche ai loro posteri..
un po' come avviene per chi non ha più le facoltà di votare; demenza acquisita, libertà persa o cause cliniche
se si fosse impedito il voto democratico prima delle elezioni di Mussolini, magari gli eventi sarebbero decorsi diversamente.. forse in meglio.. ne sono convinto
la massa è pilotabile con la propaganda, così il potere la controlla. il potere "democratico" è sempre potere. nello stato moderno esso utilizza mezzi più sottili per fare propaganda. nei sistemi totalitari si utilizzano i divieti e la repressione. qundi non ci illudiamo che il tutto avvenga in maniera disinteressata!
penso che abbiamo sbagliatao ad uscire dal nucleare nel 1987. le centrali erano già operative ed andavano utlizzate. anche la ricerca da noi si è praticamente fermata. anche su come trattare le scorie. alcune aziende italiane invece hanno continuato a lavorare con l'estero. ma riprendere con il nucleare ora è un grosso sforzo e un grosso rischio. tuttavia le commesse coi soldi pubblici sono appetibili da tutti gli addetti ai lavori, al di là di come andrà a finire. guardando il panorama mondiale però mi sembra che l'italia sia un po' in controfase. si vuole recuperare un gap con paesei che hanno già da decenni le centrali nucleari. il che vuol dire una fonte di energia in più rispetto a noi. ma la francia è in stallo e la germania ne vuole uscire perché è l'unico paese in cui si è svolto uno studio indipendente governativo sugli effetti di aumento dei tumori in funzione della distanza dalle centrali e si è trovata una correlazione molto significativa. inoltre in germania hanno il grosso problema del deposito di scorie Asse. per le scorie ho visto che ci sono informazioni dettagliate anche su wikipedia:
in italia non riusciamo a risolvere la questione dei rifiuti urbani in campania, dove nelle discariche sono state sversate illegalmente anche sostanze tossiche e rifiuti radioattivi. le fonti attuali di rifiuti radioattivi sono prevalentemente gli ospedali e l'industria. lo smaltimento dovrebbe essere controllato e certificato, ma -non si sa come- questi rifiuti prendono altre vie. è chiaro che le scorie radioattive di una centrale nucleare sarebbero molto più controllate, ma, visto il panorama italiano, non si mai che possano prendere altre vie anche quelle.
per il resto, non crediamo che le attuali fonti maggiori di energia (combustibili fossili) siano salubri. l'aria della pianura padana è tra le più inquinate al mondo tanto che si è già quantificato un accorciamento dell'aspettativa di vita per chi vi risiede. e sinceramente non saprei dire se sostituendo le attuali raffinerie e centrali termiche con centrasli nucleari andrebbe meglio o peggio. sono portato a pensare che forse potrebbe andare anche melgio col nucleare. almeno nell'immediato, prima che i depositi di scorie a lungo tempo di dimmezzamento incomincino ad avere problemi. occorrerebbe valutare separatamente, con studi decennali, gli effetti sulla salute degli inquinanti dispersi dalla combustione dei fossili (traffico degli autoveicoli a parte) e di quelli del nucleare. e questo non si può fare.
piuttosto l'impressione è che il nucleare sarebbe si una ulteriore fonte di energia, ma non tanto volta a sostituire in parte i combustibili fossili per la produzione di energia, ma che andrebbe ad aggiungersi a quelle esistenti. per cui effetti negativi sulla salute che si vanno ad aggiungere ad altri già presenti.
la disponibilità di molta energia a questo punto favorirebbe lo spreco. italia ho visto incheste in cui si afferma che le centrali attualmente attive coprono tutto il fabbisogno energetico nazionale. quindi il problema non è la mancanza di energia, ma sarebbe quello di trovare metodi migliori di produrla e soprattutto evitare gli sprechi!
dove vengono fornite queste informazioni al citadino e date garanzie di fare scelte oculate e vantaggiose sia per l'economia che per la salute ?
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Le centrali del passato (e nel passato) erano più centri militari che produttori di energia.. avere un reattore permetteva (e permette) di guadagnare rispetto in guerra fredda e con i propri vicini confinanti...
non sono d'accordo con bentax sulla diminuzione di inquinamento derivante dalla sostituzione del fossile con nucleare, perché il fossile che aggiunge più contributo all'inquinamento next-to-your-door (sì quello che accorcia la vita ogni volta che si apre la finestra) è dovuto al trasporto automotivo e non industriale..
però un idea mi è venuta per lo stoccaggio: perché non termovalorizzare le scorie... occhio non vede, cuore non duole oppure una minima quantità di scorie in ogni bibita, esperimento già fatto in america per smaltire negli anni 50-60 il prodotto di scarto della lavorazione dell'uranio...
tornando seri, i materiali radioattivi sostano per adesso in bare di cemento.. il cemento dura pochi anni dopo di che si riconverte in polvere, aiutato anche dalle radiazioni ionizzanti sempre presenti in esso. In Italia ci sono già una bella quantità di fusti dimenticati lungo rive soggette ad allagamenti e su territori dissestati.. direi che possono bastare.
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 28/12/2010 : 14:47:54
Ho letto qui considerazioni molto interessanti, sensate e condivisibili. Personalmente però non ho né la competenza né le informazioni sufficienti per poter esprimere un giudizio su quale sia la migliore (da quale punto di vista poi?) modalità di produzione di energia.
Però di una cosa sono convinto: qualsiasi processo venga sfruttato (centrali termiche a combustibile fossile, nucleari, a carbone, idroelettriche, geotermiche, eoliche, fotovoltaiche, marine, ecc..) questo comporterà sempre inevitabilmente degli effetti collaterali indesiderati sotto i vari punti di vista e non ultimo quello della salute pubblica e dell'inquinamento ambientale.
Quindi come già affermato da altri il punto è: siamo proprio sicuri che sia necessario produrre una maggiore quantità di energia di quella attuale?
Io credo proprio che i margini per una riduzione significativa dei consumi energetici ci siano e possano essere determinanti per avviare delle politiche di contenimento degli sprechi a 360°. Basti pensare al notevole consumo di energia per riscaldamento invernale e per raffrescamento estivo dei nostri edifici, sia di quelli di vecchia che di nuova costruzione, proprio perchè spesso mal progettati e peggio costruiti. Mi riferisco ad esempio alle nuove strutture avvenieristiche spesso sede di edifici pubblici (ospedali, scuole, uffici governativi, ecc..) che continuano ad essere costruite in modo dissennato e senza troppa attenzione al contenimento energetico e che per puro fine estetico fanno largo uso di superfici vetrate o di sottili pareti sandwich metalliche che - al di là delle "miracolose" prestazioni dichiarate nelle schede tecniche fornite a corredo - notoriamente sono assolutamente inadatte a fornire un adeguato livello di coibentazione ...
E poi c'è tutto il settore dei trasporti che non appare minimamente ottimizzato e nel quale credo ci sia un ampio margine di risparmio a partire dai megayachts che hanno serbatoi di qualche migliaio di litri e che solo per uscire dal porto consumano una fortuna ..., fino alle auto sportive e SUV che consumano carburante in modo esagerato ...
Per non parlare dei sistemi di illuminazione domestica e non (faretti, lampade, lampioni, ecc.), ancora inadeguati e fonte di notevoli sprechi a causa di un'uso poco accorto ed eccessivo ...
A tutti i processi in cui l'energia elettrica è utilizzata per produrre calore: dai processi industriali ai forni domestici e ai vari elettrodomestici (asciugacapelli, ferri da stiro, tostapane, lavatrici, ecc)...
Insomma sono fermamente convinto che la strada da battere sia quella del risparmio energetico che passa anche attraverso una modificazione del nostro stile di vita che potrebbe essere improntato ad un utilizzo più sobrio e parco delle fonti energetiche ed essere caratterizzato da ritmi meno intensi e stressanti a favore di una migliore qualità della vita.
Insomma occorre arrestare questa folle corsa al consumismo ed essere tutti un po' più consapevoli che la vera felicità non sta tanto in quello che si ha ma soprattutto in quello che si è!
Il motto della nostra e delle future generazioni dovrebbe essere:
"AVERE UN PO' DI MENO ED ESSERE UN PO' DI PIU!"
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
bentax quello che dici tu in parte è giusto, infatti il nucleare non emette co2 ma altro, quindi se il discorso fosse stato per sostituire le centrali termoelettriche con quelle nucleari allora la situazione sarebbe stata diversa, ma a quel punto forse la scelta del nucleare non sarebbe stata tanto male. Il problema è che in italia si produce meno di quello che si consuma ma non perchè non abbiamo abbastanza centrali ma perchè ci conviene di più, in certi momenti della giornata, comprare energia e non produrla, ma questo non significa che con il nucleare l'energia costera di meno ma anzi questo vuol dire che in francia in alcuni momenti della giornata per non spegnere delle centrali per i quali il riavvio richiederebbe anche un paio di giorni si svende l'energia all'Italia. E la sapete la cosa che mi fa più rabbia e che questa è solo una cosa buona per l'italia ma la si vuol far passare per qualcosa di brutto e che di conseguenza dobbiamo per forza installare centrali nucleari in modo tale da avere lo stesso problema della Francia. Cmq state tranquilli che pure che si fa il nucleare,questo non sostituira le centrali termoelettriche e lo sapete perchè? perchè le centrali termoelettriche sono gia state ammortizzate di conseguenza sarebbe anti ecoomico spegnerle. E lo sapete invece quali sono le centrali che saranno costrette a lavorare ad intermittenza? Saranno l'eolico il solare e l'idroeletrrico per i quali si possono fare deei stop and go abbastanza rapidi. mi vengono i brividi a pensare che cosa si possa fare in Italia con delle mazzette.
La pubblicità chiaramente da per scontato la sicurezza delle centrali, si dice che sulla sicurezza non ci sono dubbi...già basta questo per dire che non sono competenti o che ci provano sapendo che tanto loro bevono acqua minerale...
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
@imayoda: io non lo so se gli effetti nocivi per la salute si riducano o meno col nucleare rispetto ai combustibili fossili. mancano gli studi comparativi e forse non si possno neanche fare. certo che siamo esposti a un bel po' di sostanze nocive. come saprete, la causa primaria dei tumori è l'alimentazione (cioè le sostanze nocive che sono nel cibo che ci mangiamo, ma anche il tipo di dieta). volevo dire che se abbiamo paura delle "emissioni controllate", che sono quelle a bassa radioattività delle centrali nucleari, questo è giusto (vedi caso della germania), ma dobbiamo essere consapevoli anche delle altre diverse fonti di inquinamento tra le quali i combustibili fossili sono una parte importante (vedi situazioni vicino alle varie raffinerie e petrolchimici. a ravenna ad esempio si riscontra un aumento medio significativo di incidenza dei tumori). il traffico è una grande quota delle emissioni inquinanti in atmosfera, le altre sono il riscaldamento domestico e l'industria e sono comunque importanti. i problemi da risolvere quindi sono molti. questo lo dico solo per chiarire che la questione non è solo nucleare si / nucleare no. sono convintissimo, come dice giustamente bengi, che la fonte di energia migliore al momento sia il risparmio energetico. il risparmio però è un concetto che va contro all'attuale sistema economico. bengi ha ragione anche quando dice che ogni fonte energetica comporta dei problemi, dei rischi, un impatto ambientale. l'energia pulita, soprattutto in grandi quantità, non esiste. si deve stare attenti a fare il necessario e non commettere inutili errori grossolani. dobbiamo sistemare ancora un bel po' di cose nella cultura, nell'economia e nella tecnologia.
Quoto Pix, ieri sono riuscito, dopo molte difficoltà, a collegarmi al sito e ne ho riportato una impressione fortemente negativa.
Non voglio entrare nella questione nucleare si - nucleare no che esula dai fini del nostro piccolo forum, ma anch'io incuriosito sono andato a dare un'occhiata ,non senza numerosi problemi di accesso come dice barba (ma se già il sito funziona male c'e' da fidarsi a mettere in mano il nucleare a questi? ) e noto che non è affatto un "forum" a libero accesso, ma nemmeno per iscritti e gestito da amministratori come puo' essere il nostro.
Il proprietario del sito è una agenzia specializzata in marketing che fa a capo a Hill & Knowlton che è una società internazionale specializzate in strategia di comunicazione, Relazioni Pubbliche e Public Affairs.
Cliccando dal sito sulla voce "il forum" , non si accede a nessun forum
Per poter dire la propria si arriva con un percorso tortuoso ad un altro sito il cui proprietario è la ditta Gipieffe che si definisce "Istituto di ricerca e consulenza strategica sul cambiamento sociale, i consumi e la comunicazione" . Questo secondo sito è impostato a "blog" e non a "forum", ovvero il signor Chicco Testa, gentilmente ospitato dal proprietario, scrive editoriali a sua discrezione che il pubblico (finalmente) puo' commentare a piacere. Non mi sembra possibile che uno apra una discussione in autonomia.
No, signori, una cosa così non è un forum.
eppure nello statuto c'e' scritto:
...4.2 L'Associazione si propone, in particolare, di costituire un forum di discussione avente ad oggetto lo sviluppo dell'energia nucleare in Italia al fine di incentivare il progresso scientifico, tecnologico, industriale, economico e sociale del Paese.
Altra cosa che noto è che le università citate tra i soci, in realtà sono tutte tra i soci onorari che vengono nominati , cito, "direttamente dal Forum tra personalità che si sono distinte nella vita civile o professionale per particolari meriti nel campo scientifico, tecnologico, industriale, economico e/o sociale del Paese" , quindi anche a loro insaputa, immagino , e non hanno diritto di voto.
Mi fa specie invece, che tra i soci sul sito annoverati tra i 'fondatori' (ma i veri soci fondatori si legge dallo statuto (6.1) sono ENEL S.p.A. ed E.D.F. International S.A. che decidono se ammettere a discrezioni gli altri (6.2)) ci siano invece anche i due sindacati UIL e CISL che pagano regolari quote annue.
Quindi devo dedurre che questi due sindacati sono schierati e votati per la promozione del nucleare, visto che nello statuto si parla chiaro di "promozione" del nucleare:
4.3 Per il raggiungimento degli scopi sociali, l'Associazione si propone di: a) operare in modo autorevole ed indipendente per la promozione di una cultura innovativa sull'energia nucleare, contribuendo alla creazione di sinergie costruttive tra i soggetti interessati; b) promuovere l'informazione e il dibattito sull'energia nucleare, attraverso la promozione di incontri, conferenze e seminari organizzati dall'Associazione, in modo tale da incrementare il consenso all'utilizzo dell'energia nucleare e da creare consapevolezza dei benefici non solo in termini di indipendenza energetica per l'Italia, di riduzione del costo dell'energia e di lotta al cambiamento climatico, ma anche di opportunità nel campo dello studio, della ricerca, dell'innovazione e dell'occupazione; c) sostenere il nucleare come una delle soluzioni possibili dell'equazione energetica; d) coinvolgere le realtà istituzionali, gli organismi e le autorità competenti al fine di favorire il dialogo sul rilancio dell'energia nucleare in Italia; e) promuovere studi e ricerche sul tema dell'energia nucleare e gestire la loro successiva divulgazione e diffusione; f) partecipare ad eventi ed iniziative dei mass-media per sviluppare l'informazione e le conoscenze connesse all'utilizzo dell'energia nucleare; g) organizzare mirate campagne di comunicazione e attività dirette ad accrescere intese volte a sviluppare i rapporti con le istituzioni, le persone fisiche e giuridiche; h) promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa, anche di carattere e natura commerciale, ritenuta idonea per il raggiungimento degli obiettivi sociali.
I 2 soci fondatori di primo livello ENEL S.p.A. ed E.D.F. International S.A. hanno versato nelle casse inizialmente Euro 1.060.000,00
Il direttivo è praticamente in mano ad Enel (Giancarlo Aquilanti, Iammatteo , Colosi e l'ex presidente Testa) e Edf (Bruno d'Onghia)
Immagine: 33,17 KB
La campagna mediatica è notevole, oltre allo spot TV, se cercate su Google "energia nucleare", "energia", "nucleare", "chicco testa" "Giancarlo Aquilanti" viene sempre al primo posto l'annuncio a pagamento del sito in oggetto.
Qualcuno vedo, ha denunciato lo spot all'antitrust:
Ma mi raccomando, facciamoci ognuno la propria idea senza insistere (ricordo che da noi si parla prevalentemente di biciclette) o offendere che poi ci/mi querelano, o peggio mi spaccano la faccia come disse tempo fa Testa in TV :
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
A pochi chilometri da dove abito c'è il Centro Enea Casaccia, al cui interno sono depositati da alcuni anni scorie radiottive.Il Centro si trova a un chilometro da un centro abitato. Inoltre un piccolo reattore, anche dopo il referendum dell'87 ha continuato a funzionare ed è tuttora in funzione, producendo nel suo piccolo scorie che si accumulano ad altre scorie.Tempo fa, mi pare Rai 3, fece un servizio molto preciso sulla questione. Vi lascio unl link per sapere di ulteriori notizie sul nucleare, anche se sembra che abbiate le idee ben chiare sull'argomento:http://daily.wired.it/news/politica/riaperti-i-due-reattori-nucleari-dell-enea-e-solo-un-esperimento-scientifico.html
bene, job ha smascherato definitivamente il "forum nucleare italiano". aveva dunque ragione imayoda a dire che puzzava .... si presentava infatti un po' troppo con connotazioni di marketing. così non va. le strategie di comunicazione -che vuol dire in casi come questi influenzare ai propri fini l'opinione pubblica- sono diventate subdole ed insidiose, nonché raffinate. prendiamo atto che viviamo in un mondo così. almeno, finché esiste un forum VERO come questo dove ognuno può veramente espruimere la propria opinione ed è una miniera di informazioni, c'è speranza. almeno noi sappiamo riconoscere, grazie anche al nostro forum, i casi di informazione "puzzolenta". buon per noi! e grazie a tutti!
Si Bentax, Forumnucleare.it puzzava da lontano un chilometro. Job è stato grande che l'ha smascherato in maniera inequivocabile. Grande Job!!!
job ha scritto: Ma mi raccomando, facciamoci ognuno la propria idea senza insistere (ricordo che da noi si parla prevalentemente di biciclette) o offendere che poi ci/mi querelano, o peggio mi spaccano la faccia come disse tempo fa Testa in TV :
Tanto per parlare di bici, in Niger, vicino alle miniere di uranio, ci sono bambini che giocano con le biciclette e che vorrebbero continuare a farlo. Lo scorso 11 dicembre, presso la miniera d'uranio Somair in Niger, oltre 200.000 litri di fanghi radioattivi sono fuoriusciti da tre piscine lesionate, riversandosi nell'ambiente. Una catastrofe radioattiva nel silenzio.
Per mettere fine a qualsiasi discorso sulla produzione di energia basti pensare all'energia che perdono gli stati uniti sulle loro linee di distribuzione, credo quasi il 40 %. Andrebbe ripensata tutta la rete di distribuzione e privilegiare la produzione ed il consumo nello stesso punto e questo premierebbe senza ombra di dubbio le rinnovabili. Inoltre la rete sarebbe anche molto più sicura e robusta. Le città sarebbero interconnesse come una tela di ragno. E si scambierebbero energia di continuo. Se mancasse la produzione in una non si avrebbe un blackout perchè l'energia che non si consuma passerebbe a chi ne ha bisogno il più vicino possibile. Ed il surplus la si potrebbe stoccare producendo idrogeno o metano.
eh già infatto come dice anche von, il problema non è solo nucleare si o no. ma piuttosto, energia: quale? e soprattutto: quanta? si vede bene dal filmato di greenpeace come la ricchezza dei paesi occidentali ed i loro sprechi pesino sulle spalle del terzso mondo.
Vi invito a leggere il libro "Nucleare se lo conosci lo eviti" di M.Bersani. Tenete presente che la "ricerca" su come sistemare le scorie si è fermata da noi ma è continuata all'estero con risultato : ZERO. Tenete inoltre presente che secondo L'AIEA l'uranio esaurirà prima del petrolio. Tenete presente che noi NON abbiamo bisogno di altra corrente perchè (fonbte TERNA) in Italia sono installati 92 GW contro un consumo di picco massimo raggiunto di 58 GW (agosto 2008). Tenete presente che la comunità europea ci ha chiesto di ridurre i consumi del 20%. Tenete presente che le centrali nucleari inquinano di trizio radioattivo anche SENZA incidenti, quotidianamente. Il trizio degrada in 246 anni. Vi consiglio di leggere il libro "I grandi perchè dell'era nucleare" dove il prof. Marco Marotta, cattolico, definisce il nucleare come il vero Satana perchè vuole distruggere il creato. Tale professore ha fatto, con i suoi collaboratori, diversi studi sulla contaminazione delle centrali nucleari italiane quando funzionavano e i risultati sono allarmanti tant'è che ha fatto diverse denuncie al presidente delle repubblica e a diverse istituzioni.
Ragazzi è inutile che vi fate le pippe sulle scorie, sulla sicurezza ecc.... costruire una centrale nucleare è semplicemente ANTIECONOMICO, nessun privato costruirebbe di tasca propria una centrale. In Francia quando hanno cercato di privatizzarle, non si è presentato nessuno!!! Oggi che siamo nel 2010, il costo di un reattore è di diversi miliardi di euro e anche le banche, consapevoli che presterebbero soldi per un investimento ad altissimo rischio, applicherebbero tassi altissimi, rendendo un reattore ancora più costoso.
Eni e Edf non muoveranno una pietra se lo stato italiano non ci mette il suo, ma l'Italia non può minimamente permettersi simili investimenti, che andrebbero ad aumentare il debito (disastroso) e peggiorare il deficit (già adesso negativo). La storia del nucleare in Italia serve solo a far guadagnare le solite società attraverso consulenze milionarie e creare uffici e ministeri per dar posto ai soliti noti.
NO PANIC, E' SOLO UNA BUFFONATA.
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
Ragazzi è inutile che vi fate le pippe sulle scorie, sulla sicurezza ecc.... costruire una centrale nucleare è semplicemente ANTIECONOMICO, nessun privato costruirebbe di tasca propria una centrale.
Eni e Edf non muoveranno una pietra se lo stato italiano non ci mette il suo, ma l'Italia non può minimamente permettersi simili investimenti, che andrebbero ad aumentare il debito (disastroso) e peggiorare il deficit (già adesso negativo). La storia del nucleare in Italia serve solo a far guadagnare le solite società attraverso consulenze milionarie e creare uffici e ministeri per dar posto ai soliti noti.