| Autore |
Discussione  |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 15:55:59
|
qualche settimana fa ho acquistato online una cosa e il venditore non soltanto non me la manda, ma sistematicamente non risponde più alle email... vorrei partire da qui per capire insieme qual è la linea d'azione che conviene tenere in questi casi - quindi chiedo un consiglio per affrontare il mio problema e insieme per costruire una base di conoscenza utile a tutti
per il momento non ha importanza chi sia il venditore e quale sia l'oggetto: diciamo solo che si tratta di un venditore italiano, con negozio reale; che l'oggetto vale una cinquantina di euro; e che l'acquisto ha avuto luogo direttamente, pagato con bonifico
per riassumere i fatti riproduco la raccomandata che gli ho mandato oggi, anticipata via email (visto che il senso del topic è costruire una tecnica di autodifesa, se ci fosse qualcosa da correggere facciamolo anche se la lettera è già stata mandata)
|
Gentile **,
in data 03.02.2011 ho ordinato sul sito ** una ** marca **, modello **. Il 04.02.2011 ho saldato con bonifico bancario il costo di acquisto e spedizione per un totale di euro 51,00. Lo stesso giorno ho inviato copia dell'attestazione di bonifico.
Ad oggi non ho ricevuto il mio acquisto e sono rimaste senza riposta ripetute e-mail inviate all'indirizzo ** con le quali chiedevo conferma della spedizione e suo numero di tracking, e fornivo ulteriore attestazione di bonifico (e-mail del 09.02.11, altre: 13.02.11 e 15.02.11) .
Nelle condizioni di vendita pubblicate sul sito di vendita online si legge che “**si impegna a consegnare al corriere l’articolo scelto entro i 2 giorni lavorativi successivi alla conferma dell’ordine. ** utilizza per le spedizioni il corriere ** che consegna in 24/48 ore in tutta Italia”. Inoltre una Vostra comunicazione diretta del 04.02.11 - contestuale alla richiesta di pagamento a mezzo bonifico - dichiarava che la spedizione avrebbe avuto luogo il lunedì successivo, cioè il 07.02.11. Tali impegni non risultano rispettati.
Chiedo quindi consegna del bene acquistato entro e non oltre le ore 12.00 del 03.03.2011, ovvero, entro lo stesso termine, la rescissione del contratto mediante accredito della somma da me versata su IBAN **.
Esaurito tale termine segnalerò l'accaduto al Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, riservandomi ogni ulteriore azione civile e penale a mia tutela; riporterò inoltre i fatti alla casa ** e ai forum ciclistici a cui sono iscritto.
Nella speranza che si tratti di un malinteso ecc.
|
ora, se questa lettera non avesse seguito potrei chiedere facilmente ad un amico avvocato la cortesia di occuparsene, ma voglio capire come si gestisce da sé una cosa del genere, tanto più quando si tratta di cifre tanto modeste
quindi, se il problema va avanti, la linea di condotta a cui ho pensato è questa qui:
1) la segnalazione alla guardia di finanza, che non so esattamente che sviluppi abbia, ma credo risulti piuttosto temibile... in questo senso mi è sembrato utile scoprire che si occupano specificamente anche di frodi in fatto di e-commerce - http://www.gat.gdf.it/sito_php/impaginatore.php?pagina=e-commerce -
2) fatta la denuncia alla gdf ha senso farla anche ai carabinieri? penso di no
3) il passo successivo sarebbe un esposto a giudice di pace: se ho capito bene, infatti, competente è quello della città del destinatario, non del mittente -- anche questo si può fare senza bisogno di un avvocato, se non sbaglio
4) ?

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 16:03:03
|
Ciao Elle, io in un caso analogo ho fatto denuncia ai carabinieri, quando è arrivata la notifica al venditore (solo allora) si è affrettato a rimborsare l'intero importo. In un altro caso avendo pagato con carta di credito ho fatto richiesta di rimborso tramite la mia banca 3 giorni ed avevo l'importo sul conto.
 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 16:20:26
|
anch'io in genere preferisco carta di credito e paypal, ma questo venditore accettava solo contrassegno e bonifico... ho avuto l'ingenuità di pensare che il bonifico fosse più semplice...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 16:51:13
|
Un comportamento davvero incomprensibile, hai fatto bene a farti sentire. La lettera secondo me è impostata correttamente e dovrebbe sortire il suo effetto, anche se alcuni finchè non vedono qualcosa di ufficiale (GdF o avvocato) non si preoccupano troppo.  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 17:13:15
|
è vero che è incomprensibile? perché in capo a due settimane questo qui si trova con una denuncia alla gdf o ai carabinieri, una lettera di reclamo al fabbricante di cui è importatore e una reputazione intaccata su internet... e tutto questo per 50 euro? boh
forse il fatto è che per male che vada gli costa solo restituire i soldi - ma potrebbe essere un calcolo miope...
|
l.
 |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 17:53:45
|
| elle ha scritto:
è vero che è incomprensibile? perché in capo a due settimane questo qui si trova con una denuncia alla gdf o ai carabinieri, una lettera di reclamo al fabbricante di cui è importatore e una reputazione intaccata su internet... e tutto questo per 50 euro? boh
forse il fatto è che per male che vada gli costa solo restituire i soldi - ma potrebbe essere un calcolo miope...
|
E' vero alle volte non si riesce a capirne il motivo, pensa che a mè oltre a non rispondere alle mail ed alle telefonate dicendo sempre che mi avrebbero richiamato quando ho iniziato le contestazioni ufficiali con PayPal appena mandavo la mail a paypal con i dati del venditore e della transazione mi arrivava in pochi secondi una mail dal venditore che annullava l'ordine da me fatto, alla terza volta ho cominciato a pensare che il venditore avesse un sistema di risposta automatico alle mail, oppure vive dietro al PC.
 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 18:08:17
|
Se il venditore ha molti feedbacks positivi , allora stai tranquillo, fara' di tutto per risolvere la cosa , la lettera aiuta.
La prox volta pero' scegli il contrassegno, che sebbene a volte costa di piu' garantisce da frodi dato che se non ricevi non paghi
Il bonifico comunque e' tracciabile quindi sei tutelato. |
  |
 |
|
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 18:19:19
|
Io in questi casi dico al venditore che se non risponde alla mail, vado di denuncia! E in poche ore ho una risposta! |
RH 205 HT |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 18:57:21
|
che rischiava la denuncia gliel'ho già detto nell'ultima mail ma non ha risposto... ora vediamo che fa con la raccomandata -- è interessante
jumper, non è un acquisto su ebay, ma diretto sul suo sito, dal momento che il tipo è l'unico importatore italiano di un affaretto che avrei fatto meglio comprare dove è fatto (ma sto scrivendo al fabbricante per suggerirgli di trovarsi alla svelta un altro importatore)
|
l.
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 20:03:25
|
@elle: mi spiace per la tua vicenda, anche a me l'unica volta andata male su acquisti in rete è venuta da un italiano e colpa mia che ho pagato con postepay. Erano 24 euri ed ho preferito lasciare perdere, sono sicuro che alla lunga ci ha rimesso lui perchè io avrei fatto acquisti regolarmente perchè vende un prodotto che mi serve. Dopo avere scritto qualche mail con il mio solito mittente a cui non ha mai risposto gli ho scritto con un altro account richiedendo info di altro genere e mi ha risposto subito. Ho capito quindi con chi avevo a che fare ed ho adeguatamente divulgato la notizia a chi potevo. Spero che tu risolva l'inghippo, ma se non dovessi risolverlo spero che tu sveli questo commerciante in modo che altri lo evitino. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 20:15:45
|
certo che lo dirò, quando la cosa si sarà chiarita, e se non è un disguido ma un imbroglio sarà difficile in futuro googlare il nome di questo venditore senza imbattersi in un incontestabile racconto dei fatti
ma mentre risolvo questo problema mio - che come fu per te è un piccolo problema - vorrei che ne approfittassimo per mettere a punto la procedura da seguire in casi del genere, in modo che anche per pochi soldi non venga voglia di lasciar perdere
per esempio mi sembra utile la scoperta che al nucleo frodi telematiche della guardia di finanza si possa segnalare un caso con una semplice mail - se dovrò farlo vi farò sapere come funziona
|
l.
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 22:26:47
|
| Messaggio di elle
quindi, se il problema va avanti, la linea di condotta a cui ho pensato è questa qui:
1) la segnalazione alla guardia di finanza, che non so esattamente che sviluppi abbia, ma credo risulti piuttosto temibile... in questo senso mi è sembrato utile scoprire che si occupano specificamente anche di frodi in fatto di e-commerce - http://www.gat.gdf.it/sito_php/impaginatore.php?pagina=e-commerce -
2) fatta la denuncia alla gdf ha senso farla anche ai carabinieri? penso di no
3) il passo successivo sarebbe un esposto a giudice di pace: se ho capito bene, infatti, competente è quello della città del destinatario, non del mittente -- anche questo si può fare senza bisogno di un avvocato, se non sbaglio
4) ?

|
La procedura mi sembra corretta. Bisognerebbe acquisire un dato relativo alla conferma dell'acquisto o meglio se c'è una tracciabilità della tua richiesta. Dopo la raccomandata e dopo la scadenza del termine del 3 marzo, bisognerebbe formalizzare una denuncia-querela per truffa (prima che scadano i 3 mesi dall'acquisto), allegando copia delle email, della raccomandata e delle condizioni di acquisto che dovrebbero essere riportate sul sito del venditore.
Anche la Polizia Postale (si trova in ogni capoluogo di provincia, credo) si è specializzata in questo tipo di indagini. Magari si potrebbe scoprire che sotto c'è una truffa generalizzata e continuata e prima che il galioffo scappi è meglio inchiodarlo alle sue responsabilità.
P.S.: il Giudice di Pace è competente a giudicare alcuni reati minori ma non credo quello di truffa. L'esposto potrebbe essere inviato alla Procura della Repubblica del luogo, preposta alle indagini, ma essendo un reato perseguibile a querela di parte bisogna esplicitare che si chiede la punizione del responsabile dei fatti-reato e che il querelante sia stato compiutamente generalizzato. In pratica, conviene fare la querela dove si abita e poi sarà la GdF o la Polizia a trasmettere gli atti alla Procura competente.
|
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 00:29:11
|
grazie dei consigli tino, non avevo pensato alla necessità di salvare la pagina con le condizioni di vendita: lo faccio subito (e anzi, dovrei allora anche farla vedere a qualche testimone)... comunque, per il momento voglio continuare a credere che al tipo si sia solo rotto il computer e che tra un paio di giorni si profonderà in scuse --- intanto che col vostro aiuto affilo le armi 
|
l.
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 10:01:49
|
Assomiglia alla disavventura capitata ad un certo numero di membri Jobike (me compreso) con un fornitore di batterie. In quel caso il mio danno era di entità superiore alla tua di 5-6 volte.
Le azioni di comunicazione che hai immaginato sono un importante deterrente per i fornitori scorretti. Il forum è una cassa di risonanza importante, e anche la lettera al produttore è un'idea molto incisiva. Egli non mancherà di prendere provvedimenti per escludere il soggetto dalla sua lista di concessionari.
Anche noi aspettiamo che di sapere di chi si tratta, per evitare di fare "affari" con costui e consigliare i nostri amici di evitarlo... (Ricordi, per la soluzione del mio caso Jobike è stato determinante...) |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 20:16:08
|
ma tu guarda! mi sono collegato per caso al mio conto e scopro un bonifico stornato il giorno stesso della mia ultima e già tempestosa e-mail... faccenda conclusa, si direbbe (se non fosse che trovo anche un addebito di ben 11 euro di "gestione storno bonifico", che assieme al 1 euro di spese di invio dello stesso fa ben 12 euro incamerati dalla banca su una transazione da 51 euro... e poi ci si chiede come mai in italia i consumatori non acquistano, i commercianti falliscono e le banche invece sono solidissime!)
|
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 20:19:28
|
Beh, meno male va, nella sfortuna sei stato fortunato.
La prossima volta : CONTRASSEGNO  |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 20:22:27
|
mi sa di sì
|
l.
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 21:57:12
|
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:26:54
|
Se può interessare: Il conto online della Fineco ha zero costi per storni e per bonifici,è un conto che uso da più anni con la massima funzionalità e a costo cmplessivo di gestione vicino allo 0. Questa naturalmente è la mia esperienza, Elle!!!
N.B. Non lavoro in banca e tantomeno ho simpatia per Esse... :-))))
|
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:30:04
|
grazie angelo  (in effetti ora potrei provare a bisticciarmi con la banca... ) |
l.
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 17:38:46
|
| jumper ha scritto:
La prossima volta : CONTRASSEGNO 
|
occhio che il contrassegno ti mette a riparo da ben poco! il corriere deve solo portare a termine la consegna, se poi all'interno c'è un pacco di sale, non ci puoi far niente, il corriere al massimo ti dirà "mi dispiace".
Se non è un negozio o un venditore fidato, paga con paypal. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
brumax
Nuovo Utente

Lombardia
22 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 10:15:55
|
| genesi86 ha scritto:
| jumper ha scritto:
La prossima volta : CONTRASSEGNO 
|
occhio che il contrassegno ti mette a riparo da ben poco! il corriere deve solo portare a termine la consegna, se poi all'interno c'è un pacco di sale, non ci puoi far niente, il corriere al massimo ti dirà "mi dispiace".
Se non è un negozio o un venditore fidato, paga con paypal.
|
No credo sia proprio così con il contrassegno, perchè se tu verifichi il pacco quando lo ricevi e non è conforme a quello che tu aspetti, puoi non ritirarlo e non pagare niente. |
AngeloF.
brompton M6L |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|