Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 la nuova Frisbee MTB Dolomites
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 17:26:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E' in arrivo la Frisbee MTB realizzata dalla TCM

Immagine:

234,39 KB

Immagine:

356,11 KB

Immagine:

69,21 KB

Immagine:

258,8 KB

Immagine:

82,27 KB

Ve lo devo dire che mi sono già prenotato per il pix-test ?

---
ops ho aggiunto una pagina che mi ero dimenticato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 17:52:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Carina!
Certo che batteria ed elettronica posizionate sotto non mi paiono molto protette.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 18:01:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Carina!
Certo che batteria ed elettronica posizionate sotto non mi paiono molto protette.

concordo.
essendo una MTB la batteria è posizionata nel posto peggiore

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
La linea mi piace. Sul funzionamento del motore al mozzo in fuoristrada ho però qualche dubbio. Credo che un motore centrale con sensore di sforzo ai pedali sia più pronto e facile da gestire...ma forse mi sbaglio anche perché non credo che i tecnici della TMC abbiano lasciato il manettino per dosare l'erogazione della potenza del motore ad un mezzo da MTB...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:14:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
molto bella,brava tcm! non capisco una cosa:vedo che nel pas si fa a gara per metterci sempre più magnetini (questa bipa arriva a 16)ma metterci un disco completo non sarebbe meglio o avrebbe degli svantaggi?

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:30:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Gigi, è un compromesso che si deve raggiungere dosando anche gli altri parametri come la "brutalità" dell'erogazione o il tempo di stacco dopo lo stop della pedalata

Aumentando il numero dei magnetini si hanno via via sempre più avviamenti indesiderati del motore, per via della sensibilità ai piccoli spostamenti dei pedali

Perciò i magnetini sono stati aumentati per avere un avvio dell'assistenza immediato, ma non si può spingersi molto oltre

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:57:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti, basta poi che quando sposti la bici a mano ci sia un leggero movimento dei pedali e la bici schizza via!
L'ideale sarebbe sviluppare questi benedetti sensori di sforzo in modo da poterli usare diffusamente.
Comunque la bici mi piace, almeno è molto diversa dalle solite, e con la ruota da 24" e il motore geared dovrebbe arrampicare bene.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 23:23:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
di primo acchito questa pedelec la vedrei bene, opportunamente parafangata, come bici agile per uso stradale misto (asfalto e sterrato non sassoso)
e perché no? con i rapporti adeguati del cambio, anche da touring, poiché insisto sul fatto che la collocazione della batteria è un forte handicap per l'uso vero da MTB

finalmente la linea garellica ferma da anni e anni della frispa si è rinnovata.
questa è essenziale, pulita, a mio parere molto piacevole. inoltre, le ruote da 24
oltre ad andare più che bene in salita, limitano l'ingombro della pedelec
nel trasporto in automobile e su altri mezzi.
quasi quasi ci faccio un pensierino...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 23:25:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

di primo acchito questa pedelec la vedrei bene, opportunamente parafangata, come bici agile per uso stradale misto (asfalto e sterrato non sassoso)
e perché no? con i rapporti adeguati del cambio, anche da touring, poiché insisto sul fatto che la collocazione della batteria è un forte handicap per l'uso vero da MTB

finalmente la linea garellica ferma da anni e anni della frispa si è rinnovata.
questa è essenziale, pulita, a mio parere molto piacevole. inoltre, le ruote da 24
oltre ad andare più che bene in salita, limitano l'ingombro della pedelec
nel trasporto in automobile e su altri mezzi.
(...)

Quoto!

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 12:38:58  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
l'idea è buona ed è un segno di fermento, quindi molto bene!
però nonosante io nn sia un'esperto mi sembra che abbiano voluto fare una bici di compromesso piu che una mtb..
io l'avrei vista molto meglio con un triangolo invece che aperta
inoltre guardate la posizone del biker.. non è una bici cmoda da usare su terreni sconnessi.. sarà un'impressione ma è corta.. quando la pendenza sale ci si impenna anche solo a pedali, figuriamoci col motore che spinge.
la batteria sotto il tubo "esclusiva"(mi pare ovvio che non l'hanno inventata loro) è una buona soluzione, ma in mtb rischia molto.. io l'avrei corazzata per bene, nn l'avrei lasciata all'aria.

ovvio che prima di parlare bisogna provare..

poi c'è il punto pas... in mtb secondo me è pericoloso da usare. i sensori di sforzo come detto potrebbero essere una buona alternativa.. forse però non ho ben capito bene come funzionano...
se rilevano la pressione quando io mi metto in piedi sui pedali per superare un ostacolo o faccio saltare la bici, o sto in piedi con tutto il peso sul pedale esterno per farla tenere.. csa succede il motore eroga o no?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 14:02:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Yena: I sensori di sforzo sentono la torsione dell'asse del movimento centrale, se stai con il peso appoggiato su un pedale e questo si trova in basso (sforzo di pedalata zero) il motore non parte, e nemmeno se pedali a vuoto. Il motore si avvia solo se c'è trazione sulla catena, e la potenza erogata dal motore è proporzionale alla forza impressa dal ciclista.

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 17:05:58  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Yena: Il motore si avvia solo se c'è trazione sulla catena, e la potenza erogata dal motore è proporzionale alla forza impressa dal ciclista.

COOL!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 23:53:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Non male, per il resto quoto Dasti

Bravi Tecnocarbur!!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 00:01:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Antonio, premetto che di MTB non so niente e non ci sono salito che per una prova sulla rampa del garage al 27%

Ma visto che probabilmente questa "MTB" la proverò vorrei capirci di più
Perchè il manettino è scomodo? non usano l'acceleratore anche le moto da cross e da trial?
Così a naso mi pare che quello che non va bene sia il controllo a gradini (sempre con il controllo della rotazione e non dello sforzo sui pedali)
Mi puoi spiegare meglio? Grazie

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 00:58:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
In mountain bike bisogna spesso attaccarsi saldamente al manubrio tanto da non lasciare più di due dita per le leve dei freni. Anche in salita, quando si sale sui pedali ci si attacca al manubrio e spesso, per facilitarne la presa, vengono aggiunte delle appendici laterali. Tutto questo non credo vada d'accordo con il manettino che dovrebbe essere regolato spesso secondo il variare della pendenza da superare e il susseguirsi di brevi salite e discese. Con la moto va bene perché in pratica si usa solo l'acceleratore ma con la bici elettrica in cui l'uso del manettino deve essere in sintonia con la pedalata non credo sia la soluzione ottimale perché meno intuitiva e diretta del sensore di sforzo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 01:03:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie Antonio

Aggiungo solo che non credo sia un mezzo pensato per un uso estremo : dicono che viene fornito con una sola corona anteriore e, opzionale, può montare il deragliatore

Aspetto di avere ulteriori informazioni dalla TCM

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 07:00:32  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Per me resta il fatto che non è una disattenzione da niente per una marca di pedelec
aver collocato in una sedicente MTB la batteria in quel punto infelice del telaio.
E' cosa sorprendente, da sprovveduti, perciò continuo a pensare che la TCM
vada relegata in un posto minore ma comunque dignitoso che le compete,
senza che i cosiddetti esperti la alzino forzatamente di rango, paragonandola pre-suntuosamente (e non in buona fede) alle marche tedesche o svizzere,
come il testimonial o sponsor pixbuster ha più volte fatto e vorrebbe continuare a fare.
Terre, paesaggi e pianeti, quelli del Resto d'Europa completamente diversi ma, credetemi,
in fondo non sono un esterofilo, anche se l'evidenza dei fatti m'indurrebbe a esserlo.
Ai miei tempi studiai sui libri il meccanismo manipolatore che Furio Colombo denominò "pubblicità occulta",
eppure rimane la convinzione che alla fine qui nessuno è fesso.
Il mio pensiero è sempre lo stesso: gli atteggiamenti furbastri, di parte, nuocciono
gravemente alla diffusione della sana cultura della pedelec nel nostro già disastrato Paese.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 08:01:28  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Che il telaio aperto non sia opportuno è stato scritto.

Che quel motore al mozzo non sia il più efficiace è stato scritto.

Che l'elettronica e soprattutto la batteria siano messi in un posto lontano dall'intelligenza (forse era un tentativo disperato di abbassare il baricentro a tutti i costi) è stato scritto.

"Compratela" nessuno l'ha scritto.

Sappiamo quasi tutti che le bici con questa motorizzazione di motore sono 3 veicoli in uno mentre quelle con motorizzazioni tipo Panasonic sono "solo" 2 in uno.

Dichiarazioni tipo "è il sistema più naturale" superano la comicità: in natura non ci sono pedali, non ci sono biciclette, non ci sono motori, non ci sono sensori né di sforzo né di movimento.

Parlare di sana diffusione per le pedelec di un genere piuttosto che di un altro mi fa domandare che cosa ci sia di insano in una Frisbee (che, per esprimere un'opinione personale e quindi non confutabile, non mi piace e non vorrei neanche per regalo) e non in un ciclomotore.

Tacciare una persona di fare pubblicità occulta perché dice e ripete che gli piace un certo prodotto, fa pensare che chi lo accusa abbia tanta voglia di fare contropubblicità occulta.

Feroce, aggiungerei, visto l'accanimento.

Detto questo... ma chi te lo fa fa'?!?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 08:31:41  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

Parlare di sana diffusione per le pedelec di un genere piuttosto che di un altro mi fa domandare che cosa ci sia di insano in una Frisbee (che, per esprimere un'opinione personale e quindi non confutabile, non mi piace e non vorrei neanche per regalo) e non in un ciclomotore.

Tacciare una persona di fare pubblicità occulta perché dice e ripete che gli piace un certo prodotto, fa pensare che chi lo accusa abbia tanta voglia di fare contropubblicità occulta.

la 'ferocia' è un tuo feroce giudizio
in realtà la mia è una reazione spontanea dopo anni di continuo 'pompaggio' forzato
sul forum di una diciamo così pedelec di concezione cinese progettuale più che antiquata,
offerta a prezzi non certo di svendita.
chi me lo fa fa' a inquietarmi?
semplicemente l'intento di desiderare che la confusione a cui sono soggetti
i neofiti e inesperti aspiranti elettrociclisti sia meno greve.
parecchie persone da me incontrate hanno forti pregiudizi sulle pedelec
a causa di esperienze negative avute con ebike di vecchia concezione.
suppongo che non segui regolarmente il forum per fare affermazioni del genere.
non credo che l'esperto in questione nutra un amore puro e disinteressato
per la sua bipa perché è evidente che le favole rimangono favole.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 08:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
So che è brutto da dirsi, ma a me la bipa non convince. Perlomeno non l'acquisterei per l'uso da loro proposto.

Quella è senza dubbio una bella bipetta da pianura asfaltata. Molto bella per tale uso.
Ecco i miei dubbi:
-Batteria con 2C di scarica: si sfianca dopo 100 salite. Se non si sfiancasse, sarebbe comunque penalizzata nella capacità.
-Il motore va bene per un uso stradale, ma dovrebbe tirare. Perciò le foto del tipo in offroad non sono realistiche.
-nessun sistema di ammortizzazione posteriore rafforza l'idea che quella bipa è ottima solo per strade ben asfaltate.
-ho dubbi sul sistema frenante. Non credo sia costantemente efficace per un uso montano. In discesa non si scherza
e non ritengo sicura la bicicletta.
Io per primo ho i Vbrake, con cerchi adatti alle pastiglie in ceramica, che frenano assai e sono perfette per la pianura in qualsiasi condizione meteo, ma le cose cambiano in collina e montagna, dove la forza frenante si deve prolungare per lunghi tratti ed in condizioni meteo anche più difficili.

A me sta bipa sembra una normale bipa da strada, rivista in chiave appena più sportiva.
L'impressione è che sia nata secondo le esigenze di magazzino, più che da un progetto MTB e quindi non fa il salto di qualità.

Invece per chi ha dubbi sulla posizione della centralina-batteria io dissento e mi sento di dire che problemi non ce ne
dovrebbero essere in quanto l'alloggiamento della batteria è di alluminio molto tosto, come lo è anche
il contenitore della centralina. Inoltre in caso di cadute i pedali proteggerebbero il tutto, inoltre sassie schizzi non penetrano l'alluminio così spesso.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 09:41:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Comunque sia, rispetto alle altre Fresbee, a me piace; chiaramente per un utilizzo cittadino.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 09:43:08  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
A vista mi sembra piccolo il telaio....sembra una misura da bici da bambino, e quindi non utilizzabile da persone della taglia L-XL.
Vista la dislocazione (buona o pessima che sia..) della batteria e centralina , non vedevo nessun problema a metterci un ammo posteriore più adatto ad un uso da boschi come da foto.
Senza un ammo posteriore e percorrere quei dossi con i tronchi, penso che a passo d'uomo si possa fare....ma con delle terribili conseguenze fisiche personali e della bike.

Non mi sembra insomma stà gran cosa/novità.
Sono mooolto meglio certe "nostre" bike autocostruite viste sul forum, mi pare.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 09:52:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Che una pedelec piaccia o meno e' un giudizio personale.

Discutere dei suoi pregi e difetti tecnici e' una cosa buona e giusta, farlo dopo averla provata e' anche una cosa onesta. Ma su molti punti si puo' parlare anche dopo averla vista.

Quello che invece e' inaccettabile e' continuare a fare illazioni (sono anni che la cosa continua, a cavallo di un ban e una riammissione che evidentemente non hanno insegnato nulla a carlo) sull' onesta' di una persona , Pix, che si e' sempre dimostrata precisa e meticolosa nonche' oggettiva nelle sue prove, prove voglio ricordarlo fatte gratis impegnando il proprio tempo e i propri mezzi.
Ne mi pare che Pix nelle sue prove abbia mai fatto comparazioni o dato "consigli per gli acquisti" ; eppure ha provato Atala, Flyer, Wayel , kit bionx,Microbike, Bottecchia, ecc ecc

INACCETTABILE e' definire qualcuno sponsor o testimonial senza avere prove che abbia preso soldi. Voi fissati con la legalita' delle bici lo sapete che siamo molto vicini alla calunnia?

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:09:45  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Per equilibrare, sponsorizzo questa MTB (tanto per cambiare è un'altra Flyer, ma giuro il mio è amore disinteressato, quasi da fesso)

Se ne è parlato nel forum MTB-forum, è stata provata con entusiasmo da chi usa la MTB muscolare: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152589&page=12

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:16:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Non c'e' assolutamente bisogno ovviamente di prendere le difese di Pix : per lui parlano i fatti (e come, parlano), più che commenti lui è (l'unico?) a compilare schede tecniche che ognuno poi puo' giudicare liberamente e lo fa su TUTTE le bici che le case ci mettono a disposizione.

Detto questo, vi ricordo che piaccia o no, è vietato dal regolamento del forum sindacare sull'operato di un moderatore!

cito dal regolamento:

L'operato dei moderatori non dovrà essere oggetto di discussione nel forum

E non tiriamo fuori le solite storie della voce libera ecc. ecc.
Quando uno si iscrive sottoscrive certe regole ed è tenuto a rispettarle o se ne va. E' come se a metà di una partita di calcio uno dicesse che non gli sta bene il fuorigioco...

Quindi Carlo n, pur rispettando le tue idee, ti prego di attenerti al regolamento, non saranno accettate altre insinuazioni nei confronti dell'amministrazione

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:17:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Prendo atto del cartellino di ammonizione
e lo considero beneaugurante.
Oggi è il primo giorno di primavera e il giallo
ci sta benissimo come saluto al sole.
In più sempre oggi ho inaugurato l'avatar del Tao,
emblema della vita con il suo bianco e nero, luce e ombra,
pedelec e bipa. In fondo dico a me stesso
-'che m'agito a fa''- quando è soltanto inopportuno fare il purista?

'L'acqua troppo pura
non ha pesci'
[detto zen]

Auguro una stagione sorridente a tutti.

]

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 13:28:17  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Iacomino ha scritto:

la 'ferocia' è un tuo feroce giudizio
in realtà la mia è una reazione spontanea dopo anni di continuo 'pompaggio' forzato
sul forum di una diciamo così pedelec di concezione cinese progettuale più che antiquata,
offerta a prezzi non certo di svendita.
chi me lo fa fa' a inquietarmi?
semplicemente l'intento di desiderare che la confusione a cui sono soggetti
i neofiti e inesperti aspiranti elettrociclisti sia meno greve.
parecchie persone da me incontrate hanno forti pregiudizi sulle pedelec
a causa di esperienze negative avute con ebike di vecchia concezione.
suppongo che non segui regolarmente il forum per fare affermazioni del genere.
non credo che l'esperto in questione nutra un amore puro e disinteressato
per la sua bipa perché è evidente che le favole rimangono favole.

Anche se non spetta 100% a me rispondere al tuo ultimo intervento, mi permetto di dirti un grazie a nome di tutti.

Tornando alla nostro scambio di vedute, anche se mi scuso dell'off-topic visto che questa discussione nasce per presentare una novità sul mercato, mi prendo uno spazio per precisare due cose.

Non sono stato molto presente sul forum, è vero; questo fatto ultimamente è legato a un risentimento personale per un paio di interventi che mi hanno "bollato" in maniera poco rispettosa, ma non mi piace fare polveroni e quindi se nessuno si è sentito di prendere le mie difese, vuol dire che andava bene così a tutti. Ma il motivo principale, risalente a fine 2009, è stata una questione di salute molto grave che è piombata nella mia Famiglia peggio di una bomba, e ancora adesso non ci sono promesse di esserne usciti... figurarsi se avevo testa per seguire il forum. Ciononostante e nonostante alcuni interventi ingenui e qualche ripetizione, non credo di essere così privo di esperienza da non sapere che cosa scrivo!

Si tratta, in ultima analisi (ultima? ), di punti di vista estremamente soggettivi: la mia esperienza col motore tipo Panasonic è stata terribile e se oggi ho tre pedelec di cui una col Panasonic è solo perché non sono riuscito a rivenderla. La tua esperienza evidentemente è diametralmente opposta... ma nel momento in cui parli di preventire la «confusione a cui sono soggetti
i neofiti e inesperti aspiranti elettrociclisti» contestando a chi apprezza e decanta, pure ripetute volte, qualcosa su cui tu personalmente non sei d'accordo, neghi la soggettività dei punti di vista e delle esperienze personali.

Tutto questo al di là del fatto che non è mai opportuno accusare pubblicamente di tornaconto personale senza prove, ma questa è tutt'altra questione.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 14:07:24  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
a me tutto sommato piace.
ci sono delle cose che però mi lasciano perplesso:
- al di la delle giustificazioni descritte (che mi sembrano un pochino fantasiose) a me le ruote di diametro diverso convincono pochissimo (e costringono a portarsi dietro 2 camere d'aria...)
- al pari di altri forumer ritengo che la dizione MTB sia un pochino fuori luogo, per un sacco di motivi.
- mi lascia perplesso la geometria del telaio, col tubo sella molto inclinato, molto comodo ed adatto ad una bici da turismo, ma per niente adatto al fuoristrada.

se devo dirla tutta, a parte l'estetica, a me sembra una bici geometricamente "normale" semplicemente "accucciata" all'indietro a causa della ruota da 24"

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 19:21:45  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
le mtb sono molto diffuse in città perchè sono comode (ruote larghe che ammortizzano meglio delle ruote piccole) e le tante marce aiutano a scegliere quella più adatta al proprio stato di forma,su 100 mtb che vediamo in giro quante verranno usate anche in fuori strada? pochissime;se fosse stato dichiarato che questa poteva essere usata solo per un fuoristrada leggero:ghiaia e terra battuta direi che avrebbe passato facilmente l'esame ma se come fanno pensare le foto si va sull'impegnativo allora i dubbi vanno fugati con una prova sul campo.
@pix:quando farai la prova sarà eccellente come tutte le tue prove ma però questa bipa se sarà destinata ad un fuoristrada duro dovrà subire un trattamento diverso e provata da chi ha esperienza nel fuoristrada cosa che si potrebbe fare appoggiandosi ad un gruppo di fuoristradisti della tua zona,è solo un suggerimento.

collaboratore video

LUPO51
Utente Medio

Campania

325 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 20:31:35  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
Bella e da provare!!!!!!!!!dai pix quanto prima facci il tuo solito test analitico, e se sai per caso su che prezzo si aggirera' e se la batteria e' diversa dalle tradizionali batterie montate da frisbee , in piu' se sai l'eventuale probabile autonomia che potra' avere su percorsi misti.grazie pix!!!! e.....sempre in gamba....o meglio....in bici!!

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 22:30:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

a me tutto sommato piace.
...

Ah, ah, invece a me non piace esteticamente ma certe soluzioni possono essere piuttosto interessanti e comunque vorrei provare sul campo certe scelte prima di bollarle .

Ecco le mie prime impressioni: prima di tutto non vedo certo un modello di svolta in casa TCM, in fondo il telaio è similissimo a quello di una Dinghi come si puo' vedere dalla foto, ma opportunamente rinforzato per usi presumibilmente più gravosi del mezzo e un tubo sterzo rivisto per le forcellone da offroad:

Detto questo, trovo un po' esagerati coloro che pretendono da questo modello un mostro da down hill, sotto la voce mountain bike infatti ci sono i modelli più disparati per discipline assai diverse tra loro e,aggiungo, tutte quasi mai praticate da chi acquista il prodotto di fascia media o medio-bassa. Per cross country , scampagnate, uso esplorativo posso assicurare che con un modello del genere, ma anche con una ciclocross rigida si possono fare cose ben oltre all'utilizzo domenicale del 99% delle persone che acquisteranno questo mezzo. Poi, io sono dell'idea che piuttosto che mettere su un componente semi o del tutto inutile, è decisamente meglio non metterlo. Mi riferisco in particolare all'ammortizzatore posteriore che o è veramente valido (e i prezzi vanno su) o se è un banale pistone con una molla, molto ma molto meglio il posteriore rigido.

Passiamo alle ruote di taglia diversa: è una vita che sono convinto che siano una buona soluzione anche per le muscolari, figuriamoci per un mezzo che ha il motore nel mozzo posteriore. Io ho girato con grande soddisfazione con la mia frankenstein che aveva ruota da 26 dietro e 28 davanti con tutto che avevo la configurazione completamente sbagliata, ovvero il motore sulla ruota grande e pure anteriore.

Ghironda che ha l'occhio clinico, ha visto la grande angolatura del tubo sella, ma anche qui sarebbe da vedere sul campo, proprio le mtb votate alle discese infatti hanno la caratteristiche di essere molto "sedute" :

Immagine:

46,27 KB

Anch'io nutro delle perplessità sull'esposizione batteria a sassaiole ma anche al banalissimo sudiciume, anche se è ovvio che dal punto di vista di stabilità e maneggevolezza questa scelta è azzeccata e meglio non si puo' distribuire i pesi.

Non mi pare invece adattabile agli spilungoni ma (purtroppo) mi pare in linea con gli altri modelli in casa TCM.

Discorso manettino, anche qui ragazzi teniamo i piedi per terra (o sui pedali ), il discorso fatto da Antonio è vero ma destinato per il 99% dell'utenza a pura teoria: ho girato con manettini e acceleratori a pollice per ogni dove divertendomi assai, non ricordo onestamente se una o due volte avrei preferito non averli. Invece discorso diverso è il sensore di sforzo: come ho raccontato più volte il sensore del panasonic è inarrivabile (e apprezzato anche e soprattutto dal neofita) quando c'e' da partire/rilanciare sul viscido o sullo sdrucciolo, non solo per l'aiuto immediato, ma per la progressione mai brutale come fosse un sistema antiskid.

A questo punto attendiamo il pix-test (chissà che non trovo il tempo per aiutarlo nella prova offroad )

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 22:59:28  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Tanti anni su jobike, e ho cercato sempre di evitar polemiche. Chi mi conosce credo me ne possa dare atto. Ora andrò un istante sopra le righe, e chiedo scusa anticipatamente per questo.

Da tanto, pressoché da quando ci hanno allontanato dal forum fiab ed è nato jobike, capita che carlo C interpreti la parte del simpatico burlone, che irride le abitudini consolidate, è molto zen e peace&love.

Peccato che nel contempo esprima giudizi parziali e feroci su mezzi (e fin lì pazienza) e persone (e qui no), SEMPRE incapace di capire quando sbaglia. MAI visto una volta fare un passo indietro o scusarsi.

Ne ho viste tante di persone che si atteggiano in tal guisa, anche (e purtroppo) nei contesti apparentemente più aperti, progressisti e conviviali.

Io ritengo che tale atteggiamento sia arrogante e prevaricatore. E questa visione del mondo, questo atteggiamento alla "io porto la verità e voi non capite un c." io lo definisco con una sola parola: fascista.

Senza polemica, ma quando ci vuole ci vuole.
Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 23:07:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Job ha scritto :
....(chissà che non trovo il tempo per aiutarlo nella prova offroad )....

uuuuuuuuuuuh che bella notizia !!!!

---

Mi hanno detto dalla TCM che questo modello è personalizzabile come si vuole: ammortizzatore più performante e leggero, rapporti e doppia corona anteriore (mi dicono che essendoci il motore elettrico la corona più piccola non serve perchè le velocità sono sempre più elevate che sulle muscolari), freni a disco ecc...
e che nelle prove fatte eseguire da istruttori di MTB, il punto che eventualmente tocca per primo è risultato la corona e non la batteria
Anche motore e centralina sono specifici per questo modello

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 00:25:12  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Scusami job, ma così basta togliere i parafanghi, mettere un manubrio dritto, la forcella anteriore ammortizzata e tutte le bici a pedalata assistita diventano mountain bike...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 06:54:58  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
@Fede

Non posso continuare il thread parlando liberamente
delle differenze tra pedelec e bipa
perché dal cartellino giallo non voglio passare al rosso.
Non si tratta sostanzialmente di panasonic o bosch vs frispa,
cmq lascio perdere.

Credo che la presunta arroganza che trovi in me sia dovuta
al modo di esprimermi piuttosto diretto, anche
sotto l'aspetto della foga, dell'energia, ma ti assicuro
che non sento di possedere alcuna verità assoluta.
Ammesso che questa esista, forse è logico
e naturale ipotizzare che sia composta da molte
verità relative.
E' ovvio, lapalissiano, che ognuno di noi esprime il suo punto di vista
e qui stiamo (o stavamo) appunto discutendo.
Scusa, non pensi che sia fuorviante, seccante e antipatico andare
sul personale discutendo di biciclette?
Anche se elettriche, dobbiamo accenderci fino all'insensatezza?
Sarò burlone però trovo questo fatto un po' comico,
se non ridicolo.
Puoi dirmi quel che vuoi tanto non mi offendo,
ma la veemenza del tuo post è un'esagerazione.
Un cartoncino giallo solare ti sarebbe dovuto, se non altro
per spirito di uguaglianza. Come vedi...eh altro che fascista.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:35:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusatemi, dico la mia -- sono stato qualche giorno lontano e solo ora vedo questa polemica

quello che il forum deve a pix è sotto gli occhi di tutti... tra tante cose per esempio l'intera sezione della e-ciclopedia, che consolida con precisione e chiarezza la base di conoscenze di jobike, e i pix test, fatti uno meglio dell'altro e per tutti i tipi di bici, che oggi le stesse case produttrici sollecitano, sapendo di trovarvi la più esperta recensione possibile in italia

ed è sotto gli occhi di tutti che tutto questo pix lo ha fatto disinteressatamente, a vantaggio della nostra comunità di appassionati

per questo io penso che ci sia qualcosa di vergognoso già nel fatto stesso di accusare pix di parzialità e disonestà: è un'offesa priva di fondamento rivolta a una persona a cui dovremmo essere tutti grati; ma è anche, data l'importanza di pix per il forum, un'offesa all'intero jobike

ma non è tutto qui

c'è qualcosa di più vergognoso ancora nel recente comportamento di carlo n - e mi riferisco almeno a questo topic, a quello sul 150.o dell'Unita d'Italia, a quello aperto da lui Buon Compleanno Garelli Eureka!

il fatto è che non è la prima volta che registriamo da lui questi attacchi e queste provocazioni... diciamo che si ripresentano ciclicamente, in modo più o meno grave, e sempre accompagnati dalla pretesa di non prendere niente troppo sul serio: una mossa retorica particolarmente vile, che in breve consiste nel fatto di insultare nel modo più grave e poi accusare di reazione esagerata chi risponde all'insulto

esattamente con gli stessi argomenti (contro la frisbee), gli stessi modi (offendere e fingere di scherzare) e lo stesso obbiettivo personale (in primo luogo pix), questo modo di fare ha già raggiunto in passato un livello insopportabile - tanto che tempo fa si rese necessario sospendere l'account di carlo, perché rendeva impossibile il funzionamento del forum...

senza voler riesumare quella vecchia storia, ricordo solo che poi carlo ci chiese di essere riammesso; e giacché noi non siamo una setta o un club, ma un luogo di incrocio di opinioni diverse - purché espresse in modo corretto e veritiero -, lo ammettemmo volentieri di nuovo, ma a condizioni precise... conserviamo le lettere tra carlo e il postmaster (cioè job, me e pix) ma è inutile e forse sbagliato metterle qui --- può bastare questa comunicazione pubblica:

Carlo N ha scritto al postmaster di jobike.it chiedendo la riattivazione del suo account.
Abbiamo inteso la sua richiesta come un impegno, in generale, a rispettare le regole del forum (regolamento, manifesto e tutto il resto) e, in particolare, a non ripetere i comportamenti che hanno reso necessaria la sospensione del suo account. Abbiamo chiesto a Carlo di riprendere a scrivere su jobike solo se tutto questo è chiaro e condiviso...

questi, dunque, i fatti: da un lato pix, che lavora a vantaggio di tutti e a cui jobike deve non poca della sua importanza, autorevolezza e civiltà; e dall'altro lato carlo n che, per fatti suoi, ogni tanto dà di matto e pretende di essere sopportato, offende e pretende che ci si diverta, dà la sua parola e non la rispetta...

dà la sua parola e non la rispetta, ma mette in dubbio l'onorabilità degli altri --- così

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:36:31  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

@Fede

Non posso continuare il thread parlando liberamente
delle differenze tra pedelec e bipa
perché dal cartellino giallo non voglio passare al rosso.
Non si tratta sostanzialmente di panasonic o bosch vs frispa,
cmq lascio perdere.

Credo che la presunta arroganza che trovi in me sia dovuta
al modo di esprimermi piuttosto diretto, anche
sotto l'aspetto della foga, dell'energia, ma ti assicuro
che non sento di possedere alcuna verità assoluta.
Ammesso che questa esista, forse è logico
e naturale ipotizzare che sia composta da molte
verità relative.
E' ovvio, lapalissiano, che ognuno di noi esprime il suo punto di vista
e qui stiamo (o stavamo) appunto discutendo.
Anche se elettriche, dobbiamo accenderci fino all'insensatezza?
Sarò burlone però trovo questo fatto un po' comico,
se non ridicolo.
Puoi dirmi quel che vuoi tanto non mi offendo,
ma la veemenza del tuo post è un'esagerazione.
Un cartoncino giallo solare ti sarebbe dovuto, se non altro
per spirito di uguaglianza. Come vedi...eh altro che fascista.

Scusa Carlo (e prometto che qui mi fermerò) ma io scrivo un post (UNO) sullla tua costante abitudine di inquinare i post con attacchi personali, pratica che porti avanti da anni, e tu dici che siccome questo è un attacco personale meriterei il cartellino giallo per par condicio? Ma chi sei, Alfano???
Vai a pedalare, va...

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Salsa Vaya

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:55:43  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:
La tua esperienza evidentemente è diametralmente opposta... ma nel momento in cui parli di preventire la «confusione a cui sono soggetti
i neofiti e inesperti aspiranti elettrociclisti» contestando a chi apprezza e decanta, pure ripetute volte, qualcosa su cui tu personalmente non sei d'accordo, neghi la soggettività dei punti di vista e delle esperienze personali.

Tutto questo al di là del fatto che non è mai opportuno accusare pubblicamente di tornaconto personale senza prove, ma questa è tutt'altra questione.

Ecco, Iacomino ha detto, in modo più pacato, quello che intendevo dire io. Quoto e auspico che questo paragrafo venga altresì condiviso da Carlo e da tutti gli utenti del forum, perché è la necessaria conditio sine qua non per portare avanti il confronto tra opinioni diverse. Punto.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Salsa Vaya

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:02:05  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
...lungi da me dare consigli ad amministratori e moderatori di Jobike, ma non si farebbe prima a cancellare ciò che carlo n scrive "contravvenendo" alle regole del forum? non ci sarebbero strascichi pieni zeppi di polemiche incrociate!
Ripeto: nessun consiglio, solo una constatazione circa la praticità della cancellazione dei post indesiderati.
Carlo n non è cattivo, solo che quando vede una Frisbee ha delle reazioni che potrebbe avere un esteta vedendo un palazzone di periferia, oppure un appassionato di bel canto sentendo cantare Jovanotti! E anche Pix lo sa che carlo n, in fondo, gli vuole un gran bene!(nonostante possieda la Frisbee e abbia l'ardire di recensirla e confrontarla con bici panasonic!)

(che poi, diciamocela tutta, carlo n mi pare più una risorsa che un danno per il forum, la sua esclusione non gioverebbe a nessuno)

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:28:14  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
... e povero Jovanotti!!!

Tornando finalmente alla Frisbee: e se la considerassimo in un'ottica più "trialistica" che "crossistica"? Telaio aperto: poco rigido, ma comodo se si devono far manovre sali-scendi dalla bici all'improvviso. Masse non accentrate ma baricentro più basso possibile. Ruota posteriore più piccola. In fondo si può fare anche questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2783 (guardate bene le foto per farvi un'idea)
con una bici assai più scarsa di quella oggetto della presentazione. Quindi per un'utilizzo quotidiano a 360° ma con la voglia di andar a passeggio per boschi non appena possibile, sicuramente è una scelta migliore che la classica Frisbona (o equivalenti di altre marche). In quest'ottica però un paio di parafanghini poco più che minimalisti da mtb montati di serie non ci starebbero male...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:44:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Che dire?
Di nuovo rimango basito da tanta veemenza,
datemi perciò il tempo di organizzare due righe
di risposta anche se la scrittura, come tutti voi sapete,
non è il mio forte.
Ritengo comunque che sia positivo il fatto che tanta
energia si sia liberata, seppur con scopo lapidatorio.
E' un bene che i freni abbiano ceduto
e che la realtà del momento si sia rivelata senza
infingimenti. Hanno ceduto i dischi e i magura.
Bene così, a presto.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 14:05:43  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Per equilibrare, sponsorizzo questa MTB (tanto per cambiare è un'altra Flyer, ma giuro il mio è amore disinteressato, quasi da fesso)

antonio, penso che mi hai frainteso.
con 'qui nessuno è fesso' non mi riferivo all'amore,
che per sua natura può essere soltanto disinteressato,
altrimenti non è amore ma è un calesse
non posso spiegarmi oltre sennò spunta
il cartellino rosso e oltre a fascista, vile, cattivo,, ect.
si coglie l'occasione per darmi del komunista.

p.s.
la tua pedelec MTB è stupenda

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 17:15:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Scusami job, ma così basta togliere i parafanghi, mettere un manubrio dritto, la forcella anteriore ammortizzata e tutte le bici a pedalata assistita diventano mountain bike...

Potrei anche risponderti di sì, visto l'utilizzo che fa la maggior parte della gente che acquista le MTB (me compreso). Ti ricordo che la "verdona" Pininfarina (non me ne vogliano i possessori) rientra nella categoria MTB biammortizzata , ma io sceglierei la citybike da donna T4 per uscire in fuoristrada piuttosto che quella

Al di là della battuta, dammi un telaio robusto con le giuste geometrie, che abbia spazio per le gomme larghe e non s'intasi di fango, i pesi equilibrati ed in basso , un paio di ottimi v-brake o perfino dei cantilever, 2 cerchi robusti e una forcella ammortizzata come Dio comanda, un cambio anche semplice ma con rapportatura da montagna e si puo' andare dappertutto e fare quasi tutto con grande soddisfazione.

Tutto il resto è legato all'estetismo e/o agonismo.

Per dirne una, mentre di primo acchito sembrano perfino imparagonabili, questo modello della TCM sembra avere la distribuzione dei pesi migliore della flyer da te segnalata, non ha il carro allungato per far alloggiare la batteria (che non è il massimo per l'offroad), ha il percorso catena più pulito e, almeno sembra, customizzabile con componentistica costosa a piacere.

@Iacomino: proprio il trial è l'unica cosa che questo modello non credo possa fare, perche' comunque il bafang ha bisogno di girare allegro ed essendo al mozzo scordiamoci di "lavorare" da fermo, se poi aggiungiamo il ritardo dell'impulso motore causa il PAS...

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 17:31:44  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
job ha scritto:

Per dirne una, mentre di primo acchito sembrano perfino imparagonabili, questo modello della TCM sembra avere la distribuzione dei pesi migliore della flyer da te segnalata, non ha il carro allungato per far alloggiare la batteria (che non è il massimo per l'offroad), ha il percorso catena più pulito e, almeno sembra, customizzabile con componentistica costosa a piacere.

Qui riporto le impressioni di un utente del forum "mtb-forum" dal quale ho preso la seconda foto che ha provato la MTB Flyer front (solo ammortizzatore anteriore)
"...io ho guidato la front e rispetto alla mia santacruz Chameleon perde un pò in maneggevolezza, per via del peso.....ma la stabilità è superiore..forse merito del baricentro veramente bassissimo ma è veramente ben piantata in terra...in discesa mi ci sono davvero divertito, anche se la mia aveva una forca da solo 100mm, ti dà un feeling un pò diverso rispetto ad una mtb normale, si sente il peso in basso, siamo andati giù a manetta, compreso qualche droppettino e qualche saltino....mi sembrava anche più morbida "dietro" rispetto al mio Chameleon, in discesa era meno "secca" sulle pietre e le sconnessioni varie, e in salita aveva più trazione, ma il merito di questo molto stà sicuramente nella spinta del motore...

infatti in salita arriva il bello... ha 3 regolazioni di potenza... finchè non era troppo ripida la tenevo al minimo, anche per far girare un pò le gambe, e già comunque la spinta si sente..diciamo che con la stessa potenza sui pedali vai più forte.... se la metti al massimo la spinta è davvero notevole... abbiamo fatto una vecchia mulattiera in salita che faccio con la mia santacruz quando sono in forma e motivato, perchè è veramente tosta, un km costante e molto pietroso.... con questa salivo una bellezza, neanche il più allenato ti stà dietro.... comunque quando la salita si fà tosta sei praticamente obbligato ad usare la massima potenza perchè davanti ha una corona molto grande, quindi un rapporto molto lungo. siamo andati a cercare ovviamente le salite più toste e impossibili, lì davvero tutto a un tratto ti senti Absalon..."
e poi continua:
"...comunque non è una bici elettrica come quelle da città... c'è una centralina e il motore entra in funzione solo se spingi sui pedali, più spingi e più ti aiuta, se spingi poco ti aiuta poco, a qualsiasi livello di potenza che usi.. infatti quando inizi a spingere un rapporto il motorte senti che ti aiuta, fino a un certo punto...questo perchè se fai girare troppo le gambe applichi una spinta minore sui pedali, basta che metti un rapporto in più e di nuovo senti una bella spinta..."
e conclude:
"...spero di provarla di nuovo, magari su qualche bel single di quelli che conosco meglio, così da avere altri termini di paragone.... è molto intuitiva.. non è che devi prenderci troppa confidenza e impararee troppi automatismi.. monti sopra e vai come sei sempre andato, regoli solo la potenza in base alle tue preferenze e necessità, non devi pensare ad altro."
ops: per non indurre in errori, si sta parlando della Flyer MBT non della Frisbee che ancora non essendo uscita nessuno l'ha provata.
Ecco il modello provato:

Qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8211

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 17:53:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Fede ha scritto:
Ma chi sei, Alfano???
Vai a pedalare, va...

Cosa vuoi ancora?

Chiedo ai moderattori:
un tizio che dà del fascista a un altro come mai non viene almeno richiamato,
data la pesantezza dell'insulto?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 18:00:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
@ Antonio:

L'avevo letta sì, non fa altro che dimostrare quello che dico, molti bikers storcono il naso solo a vederle le elettriche di qualsivoglia foggia, poi magari scoprono che si trovano quasi meglio della loro specialissima e che certi particolari sulla carta magari pagati a peso d'oro valgono nulla nelle situazioni reali.

Ci sono un mucchio di preconcetti in giro, soprattutto tra quelli che si definiscono "sportivi" ma che non fanno competizioni. Uno che ci sa fare fa cose inimmaginabili con qualsiasi ferro ha sotto. Una volta si diceva: quel che conta sono i "garun" , adesso con l'arrivo dell'elettrico forse non si puo' più dire, ma il mio appello è di cercare di provare direttamente , possibilmente senza essere prevenuti, prima di dare giudizi sommari

maxr3011
Nuovo Utente

Piemonte

6 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 18:01:35  Mostra Profilo Invia a maxr3011 un Messaggio Privato

. Ti ricordo che la "verdona" Pininfarina (non me ne vogliano i possessori) rientra nella categoria MTB biammortizzata.....

Immagine:

63,71 KB

Beh qui c'è un pò di confusione.....forse....

maxr3011
Nuovo Utente

Piemonte

6 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 18:04:06  Mostra Profilo Invia a maxr3011 un Messaggio Privato
Scusate se non ho quotato correttamente....

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 18:08:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ops, scusate è solo una "front" , la confondevo con un'altra molto simile e di altrettanto valore

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 18:56:59  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:
Uno che ci sa fare fa cose inimmaginabili con qualsiasi ferro ha sotto.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 19:14:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Cioe' come hai fatto tu accusando il povero Pix, neanche velatamente, di avere interessi particolari??? (ho usato un eufemismo)

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.