Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 OT - Sturare i tubi di scarico in PVC
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 22:55:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Mia moglie: "Non ci posso credere, possibile che uno come te che fa camminare le biciclette da sole non riesca a sturare 'sto scarico della cucina?"
Una frustrazione!.. Non vi dico...

Ebbene, il tubo di scarico è tappato da vere e proprie pietre, croste bianche spugnose. Non idrosolubili si amalgamano le une con le altre e diventano anche durissime. Quasi certamente residui dei detersivi. La soda caustica non serve e non vorrei tentare niente di chimico. Mi piacerebbe prendere una idropulitrice con una di quelle sonde con la testina che spruzza all'indietro. Ma non so se è efficace e non l'ho mai fatto.

Sono sicuro che a molti di voi è capitato. Fratelli elettrici, siate prodighi di consigli, aiutatemi a recuperare un pò di stima domestica...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:20:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, ti sconsiglio l'idropulitrice, i tubi del tuo impianto saranno probabilmente appena incollati tra loro e una pressione eccessiva li può distaccare facilmente.
Le pietre che hai trovato si formano di solito per l'interazione tra gli oli e i grassi che scarichiamo nel lavabo e i detersivi, sono dei precipitati che nelle fosse biologiche vengono spezzati a colpi di piccone!
Generalmente reagiscono molto bene all'acido solforico concentrato, e talvolta alla soda caustica in scaglie aggiunta ad acqua bollente, ma se hai già tentato la soda senza risultato ti resta solo la via dell'acido...
PS) Il PVC degli scarichi è insensibile agli acidi...
Torna all'inizio della Pagina

maratoneta
Utente Normale

Lazio

64 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:33:45  Mostra Profilo Invia a maratoneta un Messaggio Privato
Ciao Necknecks.Procurati una molla da idraulico presso una ferramenta o uno smorzo.Ci sono di diversa lunghezza e sono molto efficaci.In un attimo risolvi il problema.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 01:31:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto Maratoneta.
Io utilizzo per lo scarico della cucina una sonda a spirale da idraulico.
Fino ad ora non mi ha mai tradito e ho fatto sempre dei "figuroni" con amici/amiche!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 06:54:48  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
strana la vita,giusto ieri mattina,quindi prima del post di necknecks,ho chiacchierato con Barba di varie cose fra l'altro di scarichi otturati :rimedio:vai con acido solforico,ma attento come si intuisce,é estremamente corrosivo...se tocca l'inox lo macchia irreparabilmente,pelle,vestiti,occhi,che te lo dico a fare.Procurati un imbutino e lo andrai a versare PIANO PIANO,UN POCO ALLA VOLTA nello scarico del lavello o sanitario,lascia agire qualche minuto e poi acqua in quantità.Scioglie anche le"palloche" dovute ad accumuli di grassi e sapone,comunque in presenza di "queste" e consigliabile ripetere l'operazione.Consiglio:non far arrivare mai la scarico del lavello a quelle condizioni..e difficile ricordarselo ma ogni tanto 100/150cc di acido nello scarico ancora in buone condizioni impedisce il riformarsi delle incrostazioni.Spero di essere stato di aiuto

-- S --

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 07:53:33  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Bene, grazie ragazzi, sapevo che non mi avreste lasciato da solo nel momento del bisogno. L'idea comincia a prendere forma...
Mi pare (correggetemi, eh?) che forse una azione progressiva è la piu' indicata. Prima la molla, in modo da lavorare in un tubo chimicamente neutro. Poi l'acido solforico, che va bene anche a tubo parzialmente sturato o anche solo per mantenerlo pulito. Andrò a vedere se riesco a trovare una molla a spirale da attaccare al mandrino del trapano avvitatore senza fili.

Domanda: L'acido solforico delle batterie va bene o ci vuole piu' concentrato?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 09:57:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Agire progressivamente è sempre saggio.
Ti consiglio di prendere una sonda con la classica manovella; devi levare il sifone poi incominci ad inserire la molla direttamente nel tubo e giri. Mi raccomando fai molta attenzione perchè la molla ancora fuori dal tubo tende a rigirarsi ed arrotolarsi come vuole.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 11:33:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io ho sempre agito per vie chimiche (grazie scuola!)..
quei sassi sono residui cristallini di detersivo collegati fortemente al calcare spesso presente in grosse quantità nelle dure acque della penisola. Un bel bagno nel acido acetico, concentrato preventivamente, ha risolto il problema.. più i sassi sono grandi e più devono stare a mollo, ed inoltre è sconsigliabile usare acidi forti che potrebbero danneggiare pelle, guarnizioni, tubature..

si ringraziano anche il mio microscopio ed il mio piccolo banco chimico necessari per la definizione/titolazione del problema

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 12:53:28  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:
Un bel bagno nel acido acetico, concentrato preventivamente, ha risolto il problema..

Imayoda, spiega... Faccio bollire un litro di aceto e ne tiro fuori mezzo litro??? Nel Pyrex?

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:08:54  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Ciao sono interessato anche io all'argomento.
Purtroppo ho una scarico molto lungo che ogni 3/4 mesi si intasa, poichè si trova dopo lavello della cucina, lavastoviglie e lavatrice.
Finora ho sempre usato una molla da 10 metri per sturare e avevo letto dell'acido solforico che dovrebbe liquefare le pietre di carbonato di calcio, ma ho paura di usarlo anche se le tubazioni sono in pvc.

Vorrei sapere se l'acido acetico risolve il problema...

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Sempre acido è, ma forse essendo più blando, impiegherà di più a fare il lavoro.
In chimica però sono una pippa quindi potrei anche aver detto una castroneria.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:41:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

imayoda ha scritto:
Un bel bagno nel acido acetico, concentrato preventivamente, ha risolto il problema..

Imayoda, spiega... Faccio bollire un litro di aceto e ne tiro fuori mezzo litro??? Nel Pyrex?

no magari fosse così semplice.. però se hai accesso ad una colonna di frazionamento, è abbastanza veloce.. oppure usi il carbonato di calcio per neutralizzare un litro o più di aceto chiaro, e sul sale derivato lavori con acido solforico (pericolosissimo!!!)

se ti accontenti di una resa bassa, che forse potrebbe anche bastare allo scopo, è sufficiente distillare come dicevi tu (vetreria necessaria).. a 100 gradi evapora l'acqua e a 118 l'acido desiderato presente in quantità bassissime nel aceto comune.. insomma niente resa al 50%

disclaimer
parlare di chimica è lecito, ma occhio che alla pratica le insidie anche mortali sono molte quindi è sconsigliabile qualunque delle suddette reazioni :)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:45:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:

Sempre acido è, ma forse essendo più blando, impiegherà di più a fare il lavoro.
In chimica però sono una pippa quindi potrei anche aver detto una castroneria.

non solo ci impiegherà di più.. ce ne vorrà di più perchè per aggredire un sale (i sassi famosi) e passarlo in soluzione ci vorranno molti più protoni e l'acido debole ne cede pochi e poco

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:52:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
chi non ha mai sofferto di calcoli nei vari tratti del apparato urinario?

piccoli sassi come quelli degli scarichi che si aggrappano e rimangono incastrati nei sottili meandri di conduzione: il primo tentativo in caso di presenza di questi è modificare leggermente il pH delle urine; questo lo si fa tramite un antibiotico o anche tramite l'ingestione di liquidi come birra (fluidi), succhi acidi concentrati e frutta

spesso lo scioglimento dello strato superficiale del calcolo, abbassa sufficientemente il suo volume da permetterne l'espulsione o cmq il movimento dalla situazione critica in cui si trova

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4162 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 14:58:41  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Messaggio di necknecks

Mia moglie: "Non ci posso credere, possibile che uno come te che fa camminare le biciclette da sole non riesca a sturare 'sto scarico della cucina?"
Una frustrazione!.. Non vi dico...
...un pò di stima domestica...

Mi piace tua moglie vorrei conoscerla.
Mia moglie addirittura se mi capita metterci un po' di tempo a risolvere qualche cosa mi da del presuntuoso e si chiede se non ci sia bisogno di qualche "esperto" in quanto non è possibile che io riesca a fare di tutto.
Andate tranquilli con l'acido muriatico concentrato, l'acido solforico non ve lo danno, l'acido acetico lo trovate solo nell'aceto ed è diluito oltre tutto non serve a niente. Le tubature specie il PVC non soffriranno. L'acido acetico (aceto) servirebbe solo a lavare i pavimenti appena fatti per togliere quel po' di calcare residuo altri prodotti specifici sono migliori! Distillarlo sarebbe un po' problematico, se inalato non so cosa possa capitare ...

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

T4R
Utente Master

Campania

3571 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 15:00:16  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ammazza e qui per la prossima BiPa mi tocca rispolverare le nozioni dell'unico esame dato all'università, appunto Chimica 1.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 15:42:49  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Io lo dicevo. Ci sono volte in cui bisogna essere pronti a cedere protoni in quantità, costi quel che costi. E questi acidi deboli, oggi come oggi, sono proprio troooppo deboli. In una parola, una schifezza di acidi...

Imayoda, a parte gli scherzi, complimenti per lo sguardo a 360° che hai su queste cose. Mi diverto molto a leggerti.

Beh a quanto pare, come in tutte le cose, ci siamo divisi.

C'è chi vede bene l'intervento meccanico, fatto con le molle a spirale. Un tentativo che farò certamente.
(Anche se a me sarebbe piaciuto tanto intervenire con la idropulitrice con la sonda speciale. Averla in casa e usarlo per fare una pulitina degli scarichi ogni 6 mesi sarebbe stato intrigante. Mi avrebbe anche dato l'alibi per spuxxanare qualche euro in un nuovo e bell'utensile. Ma il Barba me lo ha bocciato di netto... NIET! ha detto...)

E c'è chi predilige l'intervento chimico. Da farsi preferibilmente con acidi (più o meno forti; anzi più forti, fortizzimi! ). Con un pò di cautela per evitare di fare pasticci maggiori in casa, e per evitare di farsi male con fumi e schizzi.

Ragazzi, siete un'ottima compagnia, mi piace frequentarvi...

Intanto vado da Leroy Merlin a vedere che cosa mi possono vendere.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 15:56:39  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Nooo dai per la molla da idraulido o l'acido muriatico basta il primo ferramenta che trovi per strada

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 16:13:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
(...)
C'è chi vede bene l'intervento meccanico, fatto con le molle a spirale. Un tentativo che farò certamente.(...)
Intanto vado da Leroy Merlin a vedere che cosa mi possono vendere.

Molla forever!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:44:56  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
cavolo,per sturare i lavelli,bisogna sorbirsi un trattato di chimicanon fatevi troppe seghe mentali...sturate e basta

-- S --

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:46:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
ma ce lo avete mai visto Mc Guyver con una molla in mano e sporco di merda fino al gomito ?!?!?

per gli amanti del boroscopio la prossima volta vi faccio anche una bella ripresa quando scendo da quelle parti ahahah

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 17:56:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:

ma ce lo avete mai visto Mc Guyver con una molla in mano e sporco di merda fino al gomito ?!?!?(...)

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 18:00:53  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
@imayoda, una domanda:cosa esce fuori miscelando METANOLO con IDROSSIDO DI POTASSIO ??

-- S --

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 18:20:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
un super veleno
mi sa anche parecchio comburente!

diciamo che in piccole quantità si può sciogliere KOH(sale) in etanolo/metanolo(base acqua)... onestamente non sono mai incappato in una soluzione del genere: forse si potrebbe usare per stabilizzare in soluzione un composto idrofobico

perché ti poni questo quesito?

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 18:37:12  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
sono 7 anni che uso questa miscela:30 lt metanolo con 2.700gr di idrossido di potassio,non mi chiedere per quale motivo,ti posso rispondere come repellente alle zanzare.La risposta la conoscevo,volevo soltanto testare la tua preparazione sul chimico,bravo e perdona il mio sondaggio

-- S --

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 22:20:02  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Amici, ecco l'esito della vicenda.

Andato da Leroy Merlin, ho comprato 2 molle; una da 1,5mt e l'altra da 3,0mt.
Con le molle la prima fase dell'intervento, quella meccanica, era garantita.
Per la seconda, temuta fase chimica non ho trovato l'acido solforico. Il muriatico c'era ma il solforico no.
Ma ho trovato un liquido, si chiama "Sgorgo Si - disotturante chimico per scarichi ad alta concentrazione" che, tra le avvertenze, segnala la presenza di acido solforico, oltre ad una serie di altri warning (prodotto estremamente caustico ed aggressivo di natura acida...). Insomma, acido solforico.

Tornato a casa ho cominciato con le molle. Prima molla corta; avverto un pò di resistenza. Ma girando girando la manovella la sonda, con un pò di difficoltà, va avanti... Fino alla fine.
Estraggo la molla corta e comincio con quella lunga. Grosso modo lo stesso comportamento. Però, girando girando, tirando un pochino, infilando un pochino, riesco ad infilarla tutta. Penso che, a quel punto, non dovrebbe esserci più ostruzione...

Estraggo la molla, rimonto il sifone... Apro l'acqua e...
SCARICA UNA BELLEZZA!

Era, evidentemente, una cosa più stupida di quello che temessi. E' bastata la molla, come prevedeva Dasti. Sono sicuro, anche l'acido avrebbe avuto un buon esito. Ma tutto sommato sono contento che sia andata cosi'.

Ragazzi, è stato infinitamente più facile che costruire la batteria 7s15p...
Grazie di esistere, siete meravigliosi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 22:35:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Rainbow: Tutte quelle patatine fritte prima o poi ti faranno male...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 22:52:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Riponete il "piccolo chimico" nella scatola la...

...non tradisce MAI!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 23:01:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
@sig.Barba28:

-- S --

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 23:15:07  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
@Dasti:ma dove le trovi queste"gift"?(si scrive così?) sono uno spasso anche se al momento non riescono ancora ad eguagliare quelle di carlo n

-- S --

maratoneta
Utente Normale

Lazio

64 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 23:33:44  Mostra Profilo Invia a maratoneta un Messaggio Privato
Ciao Necknecks.Sono contento che la molla consigliata da me e Dasti ha funzionato.Siamo curiosi di conoscere il commento finale della tua signora dopo la riuscita della "difficilissima" operazione.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 23:36:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
rainbow ha scritto:

@imayoda, una domanda:cosa esce fuori miscelando METANOLO con IDROSSIDO DI POTASSIO ??

Se Bin Laden per caso legge sto 3D vi recluta

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 23:37:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
rainbow ha scritto:

@Dasti:ma dove le trovi queste"gift"?(si scrive così?) sono uno spasso anche se al momento non riescono ancora ad eguagliare quelle di carlo n

Grazie rainbow
Sono GIF animate, le trovo girando sul Web.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 08:56:51  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
@ maratoneta: grazie anche a te... Si sa, le mogli sono una razza ingrata. Quando il tubo era otturato mia moglie poneva con enfasi tutta la drammaticità della situazione. Ora che il problema è risolto - e avrei buon diritto di godere di un trionfo almeno proporzionale al pericolo scampato - emerge che "meno male che tutto sommato era una cosa facile", che "è normale che un bravo marito si occupi di queste cose", "ma è tutto bagnato per terra"...
In un'altra vita sposo una batteria al litio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 09:02:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Necknecks: Talvolta penso che se trattassimo le nostre compagne con la stessa accuratezza e passione con cui trattiamo le nostre batterie al Litio e le nostre bici in generale, i nostri rapporti con loro sarebbero veramente idilliaci, te lo dice uno che ha già divorziato due volte e 1/2....

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 06:31:34  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
@tutti:vogliamo mettere anche la LI-PO? lei é come un'isterica amante,se la sai prendere a verso,grandi piaceri ti procura e non si inventa la solita scusa del mal ti testa,semmai ti abbandona definitivamente,con una grande sfiammata

-- S --
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.