| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 23:07:51
|
A fronte di questa lettera del ministro:
"Lettera aperta del Ministro Prestigiacomo ai Comuni Gentile Sindaco, domenica 8 maggio in tutto il Paese si celebrerà la seconda Giornata Nazionale della Bicicletta per la promozione di una mobilità alternativa e salutare nelle nostre città. La prima edizione dello scorso anno ha visto l’entusiastica partecipazione di ben 1.400 Comuni italiani, con il coinvolgimento di migliaia di cittadini e di numerose associazioni che hanno organizzato eventi originali e coinvolgenti. Questa esperienza ha dimostrato quanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini anche attraverso l’incentivazione di politiche rivolte alla mobilità sostenibile. Molti Comuni già da tempo sono impegnati concretamente nel sostegno di azioni a favore dello sviluppo di reti ciclabili e nella promozione di iniziative volte a stimolare le persone nell’adozione della bicicletta come mezzo per la mobilità quotidiana, per lo svago o per lo sport. Pertanto mi rivolgo a voi, anche per questa seconda edizione, affinché aderiate alle iniziative che il Ministero dell’Ambiente sta organizzando in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni l’Associazione Nazionale Comuni Italiani l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Feder Italiani Federazione azione Ciclistica Italiana Ciclistica Italiana, per dimostrare, ancora una volta, che la bicicletta può essere sempre di più un mezzo di locomozione sicuro e pulito, in grado di rendere le nostre città più vivibili e meno inquinate. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Ministero organizzerà una serie di eventi tematici per sottolineare come la bicicletta rappresenti un mezzo particolarmente radicato nella storia del nostro Paese. Sarà lanciato, inoltre, il concorso Bicity 2011 rivolto ai Comuni che in occasione della Giornata vorranno destinare, in via esclusiva alle biciclette, il percorso più lungo, riservando ai ciclisti parti del centro storico o aree generalmente riservate al traffico veicolare. Sono certa che accoglierete il mio invito ad organizzare nelle vostre città eventi ed iniziative rivolte ai cittadini e alle famiglie, anche con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di categoria e delle associazioni di cicloamatori, affinché l’8 maggio sia una domenica gioiosa all’insegna del rispetto dell’ambiente."
ecco il programma del mio comune:
Immagine:
 257,73 KB
Adesso capisco perché nella mia città non esiste neanche una pista ciclabile, per i miei amministratori la bicicletta è solamente un giocattolo per bambini
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 23:17:31
|
non ti arrabbiare antonio, sarà semplicemente che le associazioni fiab delle tue parti hanno approfittato della pensata del ministro per farvi coincidere "bimbimbici", che è una manifestazione che si tiene ogni anno da tanto tempo, e al comune non gli sarà parso vero che qualcuno gli abbia risolto il problema 
a me quello che non piace in questa situazione è il ministro, che concretamente secondo me non sta facendo niente, se non marketing, con iniziative sporadiche e disorganizzate come i celebri ecoincentivi con cui le squadre corse si sono rifatti i parchi bici o operazioni di patronato ossia impadronimento di iniziative che già si facevano, come questa dei bambini appunto...
comunque... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 23:30:49
|
| Guarda, anche qui a Genova, dove pure si tengono diverse manifestazioni il 7 e 8, la situazioneè penosa. Io mi accontenterei se almeno tenessero in ordine le strade e se le tombinature ( la maggior parte delle quali sono sul lato destro delle strade) fossero a filo asfalto e non con dislivelli di diversi centimetri. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 00:51:13
|
Ah se è per quello qui dalle mie parti fanno solo la gimcana per i bambini e pure sabato 7, non l'8...  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|