| Autore |
Discussione  |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 17:15:56
|
YAHOOOOOOOOOOOOOOOOO
 foto di alcuni impianti solari nel raggio di azione della mia bipa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 19:53:34
|
sono tutte foto tue, delle tue passeggiate? è davvero notevole, non avevo idea che ci fosse questa densità  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 23:19:13
|
Nella mia zona é realtà e logicamente sono contento. Cerco di spiegare a grandi linee qualche cosa a riguardo. Parlo di grandi superfici oltre 1.000mq. Di solito si individua un terreno agricolo in area disagiata con scarsa prod. di qualsiasi prodotto coltivabile a causa di problemi idrici,aumentata salinità del suolo(nella zona costiera) e inaridimento strutturale. La società interessata stipula un contratto con il proprietario a scadenza minima decennale con possibilità di rinnovo. Il compenso ad Ha si aggira intorno a 1.500 euro. Sembra poco ma in quelle condizioni il coltivatore avrebbe realizzato ancor meno,in più lavorandoci sopra. Il rischio consiste che se quel lotto in un futuro diventasse edificabile,il proprietario rimane impegnato fine alla fine del contratto(conosco a chi é successo questo). Certamente per la società l'impegno economico non é indifferente,l'ammortamento sarà possibile solo dopo qualche anno |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 23:37:05
|
| Bello, d'ora in poi fotograferò anche io impianti dalle mie parti ... che non mancano ! |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 00:48:30
|
| elle ha scritto:
sono tutte foto tue, delle tue passeggiate? è davvero notevole, non avevo idea che ci fosse questa densità 
|
si si e sono solo una parte di quelli installati che ho visto (molti erano troppo lontani o nascosti per essere fotografati)
Faccio presente che tre degli impianti che ho messo hanno potenze di picco di circa 1 megawatt: siamo a livello di una piccola centrale elettrica tradizionale
Qui in zona ce ne n'è almeno un altro (sulla transpolesana, per chi è da queste parti) che fa da barriera antirumore lungo la superstrada ed è lungo più di un chilometro e mezzo e dovrebbe avere una potenza di picco di 850 kW
Ho trovato una foto (questa non è mia):
Immagine:
 96,24 KB |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 06:50:50
|
ENERGIA PULITA DA SUBITO,SENZA EMISSIONI SENZA SCORIE DA NASCONDERE E MANDARE IN AFRICA..... Certo che ci dovremmo abituare un po all'estetica,capisco al posto delle barriere fonoassorbenti su di una strada,ma in piena campagna una sfilza di pannelli che luccica,non é il massimo.
Tutto non si può avere,bisogna scendere a compromessi,sceglierei questo   |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 22:57:04
|
Io continuo ad essere convinto che se ricopriamo il 30% di tutti i tetti ci affranchiamo dal petrolio (se non del tutto, almeno per una quota molto significativa)
(Bobzilla quoto il tuo punto di vista, ma mi hai fatto pensare ad una cosa: non ho mai visto un pannello luccicare; forse è proprio perchè sono inclinati verso il sole e così non mandano in giro riflessi che significherebbero angoli diversi dalla perpendicolare rispetto ai "raggi solari") |
|
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 23:33:43
|
| conoscete un forum di discussione serio e specializzato sulle energie rinnovabili? Purtroppo è un argomento piuttosto complesso, ci sono decine di modelli, tipologie e materiali. Prima di spendere cifre importanti è sempre bene informarsi seriamente, un pochino come ho fatto con questo forum quando ho pensato alle pedelec per risolvere i miei problemi di mobilità quotidiana. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 23:34:04
|
Bellissimo, anche se mi piace poco la localizzazione sui terreni agricoli: magari è un vantaggio per il povero agricoltore, però è un danno per tutti. Dai casi particolari ci vuol nulla perchè poi vadano persi ettari preziosi.
C'è modo di piazzare pannelli e pale eoliche con criterio, attenzione che anche queste preziose tecnologie non cadano in mano agli speculatori. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 05:53:41
|
@ pixbuster: in realtà quello che luccica (dipende dall'angolazione del sole é la struttura che sorregge i pannelli stessi e i profili in alluminio talvolta usati. Niente di grave,però la differenza tra questo ed un bel campo di mais si nota.... |
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 15:43:12
|
| genesi86 ha scritto:
conoscete un forum di discussione serio e specializzato sulle energie rinnovabili? Purtroppo è un argomento piuttosto complesso, ci sono decine di modelli, tipologie e materiali. Prima di spendere cifre importanti è sempre bene informarsi seriamente, un pochino come ho fatto con questo forum quando ho pensato alle pedelec per risolvere i miei problemi di mobilità quotidiana.
|
up  |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
Parker
Utente Normale

Emilia Romagna
83 Messaggi |
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5062 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 16:14:06
|
volando sul Marocco,affidabile partner economico dell'UE, ho visto quanto spazio deserto potrebbe essere destinato alla produzione di energia solare, poi trasportata via cavo fino alla Spagna ed all'Europa.
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 16:58:02
|
Pensate se si creassero anche in mare delle piccole penisole galleggianti con pannelli fotovoltaici e pale eoliche e in grado di recuperare con qualche diavoleria anche l'energia del moto ondoso.... Fantascienza?
 |
 |
|
|
Makk
Utente Medio

Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 17:17:55
|
| Si si bello e affascinante ma la produzione di una centrale idroelettrica per farvi un esempio si ha nell'arco delle 24 ore. Da uno studio di Rubbia, tanto per citare un fisico a caso peraltro contrario al nucleare, risulta che per coprire il fabbisogno italiano non basterebbe il 50% della superficie nazionale... E poi non dimentichiamo che il pannello fotovoltaico è fatto di silicio, materiale non di disponibilità illimitata sul pianeta, che per la sua produzione inquiniamo e consumiamo energia e alla fine della sua vita utile sarà smaltito come rifiuto speciale... aggiungiamo i costi della manutenzione, i guasti degli inverters, che con l'innalzamento delle temperature il rendimento diminuisce, che il la legge del mercato è drogata dagli incentivi (che paghiamo in bolletta) ecc... ecc... beh... non è tutto oro quello che luccica. |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3575 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 17:47:37
|
| Makk ha scritto: ............ ecc... ecc... beh... non è tutto oro quello che luccica.
|
In effetti una volta lessi un'articolo in cui si diceva che contabilizzando l'energia spesa partendo dall'estrazione del silicio passando per la produzione e finendo alla rottamazione, il totale era ampiamente superiore alla quantità di energia che il pannello produrrà nella sua vita utile. Devo dire che rimasi perplesso e vorrei che qualcuno me lo spiegasse per bene.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
Makk
Utente Medio

Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 19:54:54
|
| T4R ha scritto:
| Makk ha scritto: ............ ecc... ecc... beh... non è tutto oro quello che luccica.
|
In effetti una volta lessi un'articolo in cui si diceva che contabilizzando l'energia spesa partendo dall'estrazione del silicio passando per la produzione e finendo alla rottamazione, il totale era ampiamente superiore alla quantità di energia che il pannello produrrà nella sua vita utile. Devo dire che rimasi perplesso e vorrei che qualcuno me lo spiegasse per bene.
Saluti Pino
|
Il punto è proprio questo. Se si costruisse un impianto fotovoltaico senza incentivi e si vendesse l'energia prodotta alle tariffe di mercato al termine di vita utile l'impianto non si sarebbe neppure ripagato. Gli incentivi e le tariffe drogate le paghiamo noi! Comprereste un obbligazione che dichiara di darvi un rendimento negativo? A ciò aggiungete i costi di smantellamento e lo smaltimento... credo che tra una quindicina d'anni inizieremo a vedere vallate deturpate da inutili rottami. Discorso ben diverso è per quanto riguarda il solare termico: ritengo dovrebbe essere obbligatorio per qualsiasi abitazione. Personalmente ritengo che il bilancio energetico nazionale sarebbe migliore investendo quei soldi in isolamenti termici e solari termici: più efficaci, di minor impatto ambientale e ben più duraturi... Poi il discorso sarebbe lungo... illuminazione pubblica a led, ottimizzazione dei processi industriali... faccio un esempio: sono stati proposti nella nostra zona due rigassificatori. Uno marino e la'ltro terrestre dove in progetto sarebbe stato impiantato un impianto di surgelazione di prodotti alimentari che avrebbe utilizzato il "freddo" generato dall'espansione del gas... beh... la regione ha dato l'ok per quello marino che disperde il freddo in mare come "scarto industriale". Questi si che sono megawatt di energia bruciati avuoto  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 20:03:20
|
| nessuno parla mai di riduzione dei consumi.. è questo che mi incute tristezza.. |
 |
|
|
Makk
Utente Medio

Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 20:06:41
|
| imayoda ha scritto:
nessuno parla mai di riduzione dei consumi.. è questo che mi incute tristezza..
|
E' vero che il mondo va avanti e avremmo sempre più bisogno di energia ma è pur vero che non sperperare un megawatt è meglio che produrlo. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 20:22:39
|
| dopo aver visto come intere palazzine rimangono illuminate e riscaldate anche se dentro non c'è nessuno per il weekend, viali illuminati anche di giorno per settimane (prima della riparazione), porte e finestre aperte durante l'inverno per compensare il caldo dentro agli uffici, motori lasciati accesi per prendere il caffè al bar o mangiare un panino giorno dopo giorno, fabbriche che utilizzano apparecchiature del inizio secolo scorso (alimentatori a bobina la dove non ce n'è più bisogno) e tantissimi altri abusi e sprechi... che cosa posso dire? spero nel uomo o nel fato (a tratti crudele) ??? |
 |
|
|
quamau
Utente Medio

Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 21:03:16
|
Alcune osservazioni sparse sull'argomento.
@genesi86: energeticambiente.it e' un ottimo sito, e non solo per il fotovoltaico. Vi dico solo che e' l'unico forum italiano che io seguo oltre a jobike.
@T4R/Pino: notizia falsa, o almeno falsa fuori da un contesto molto specifico. La quantita' di energia necessaria per la produzione di un pannello (in pratica, quasi tutta va nella produzione delle celle) dipende ovviamente dal tipo di celle. Il silicio amorfo costa poca energia per unita' di potenza, e costa pure meno, ma ha il difetto di richiedere piu' mq per una certa potenza. Il silicio cristallino costa piu' energia, ma non cosi' tanto. Con le tecnologie sul mercato 3 o 4 anni fa si raggiunge il pareggio dopo 2-4 anni (a seconda di dove stanno i pannelli). Con panelli comperati oggi e' gia' meglio. Considera che i pannelli sono ormai garantiti > 25 anni, in realta' dureranno di piu' (e nessuno sa quanto sia il "termine di vita utile"). L'energia per la produzione sta scendendo rapidamente, e ci sono all'orizzonte tecnologie che non richiedono il silicio con purezza "electronic grade".
@Makk: lo smaltimento e' un problema ancora abbastanza lontano nel tempo, si stanno definendo standard e procedure, ma non ci sono problemi di principio a riciclare l'intero impianto. Si tratta dopo tutto di silicio vetro e alluminio. Il problema semmai e' riciclarlo al meglio. @Makk: la grid parity (ovvero il momento in cui il costo del kWh prodotto da un impianto PV senza incentivi scende al costo del kWh comperato in rete) non e' cosi' lontano. E' per questo che gli incentivi stanno calando dappertutto nel mondo. E questa storia che li paghiamo noi in bolletta va approfondita, ma in buona parte e' una bufala (sapessi cosa paghiamo in bolletta ti verrebbero i capelli ritti). Alla domanda "Quando arriveremo alla grid parity?" non c'e' risposta univoca, naturalmente dipende da moltissimi fattori e da come si fanno i conti. Ma il consenso generale e' che si parla di pochi o pochissimi anni, in alcune zone della terra (p.e. sud Italia, o sud Stati Uniti) anche uno o due anni. E' quasi fatta, ormai!
Per concludere con una ovvieta': il kWh piu' rinnovabile che c'e' e' quello risparmiato! L'efficienza innanzi tutto. |
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
 |
|
|
Makk
Utente Medio

Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 21:31:54
|
| Lungi da me l'idea di voler far flame , convincere o reputare la mia valutazione più corretta di quella altri... quello che sostengo è in aperto conflitto con i miei interessi economici, quindi non farò riferimento alcuno a luoghi cifre o fatti. Invece di leggere forum, consiglio di far due conti in proprio. Prendi i MWh annuali che pensi di produrre e moltiplicali per il costo di acquisto che trovi in bolletta di una fornitura trifase in bassa (non dico neppure una in MT) e guarda quanti anni ti servirebbero a ripagarlo. 20 anni senza metterci mano sono già ottimistici, dai retta... ho visto impianti con inverter da sostituire dopo 5 anni o monocristallini che rendono ben meno del dichiarato già dopo 7/8 anni. Con impianti da 1MW in su è un po meglio, fra qualche anno ti faccio sapere come vanno |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3575 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 21:35:59
|
@Quamau Grazie per la risposta, ma il problema è proprio quello di avere notizie certe e non drogate da interessi di parte. Tu hai esposto in maniere chiara e convincente l'argomento, ma altrettanti potrebbero dire il contrario e smentirti almeno in parte. E ritorniamo all'indecisione che attanaglia chi poi dovrebbe investire bei soldini per dotarsi di un impianto. Ovviamente non ho nulla contro di te non frainterdermi, anzi nuovamente ti ringrazio per la risposta. Saluti Pino
P.S. Ecco come dicevo mentre scrivevo questo, è arrivata una risposta leggermente contrastante rispetto alla tua.  |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
quamau
Utente Medio

Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 22:31:43
|
@ Pino & Makk
Giustissimo non "fidarsi", in un mondo sempre piu' complesso conviene convincersi da soli.
Io, tanto per dirlo esplicitamente, faccio tutt'altro nella vita, non ho alcun interesse nel fotovoltaico, pero' il mio impiantino a casa me lo sono fatto e *godo* tutti i giorni che posso ricaricare la bici con l'energia prodotta a pochi metri di distanza.
Mi limito quindi a questo paio di dati.
1a) Mio impianto domestico. Abito in montagna nel profondo nord Italia. Costo 12,500€. Produzione annuale (media sugli anni di funzionamento) 3,600kWh. Ogni anno ricevo ca. 2,000€ di tariffa incentivante (piu' il risparmio sulle bollette quasi azzerate). Garantiti per 20 anni. Fate voi i conti, anche a spanne.
1b) Se non avessi la tariffa incentivante, lo stesso impianto ormai un po' vecchiotto (che oggi costerebbe molto ma molto di meno di quando l'ho installato) mi darebbe gli stessi 3600kWh/anno, se non di piu'. Facciamo per semplificare 0.20€cent al kWh, sono 720€/anno (piu' il risparmio sulla bolletta). I pannelli sono garantiti per 25 anni, e non e' detto (anzi e' improbabile) che il primo giorno del 26.o anno si rompano. Io credo 40 anni sia ragionevole, ma fate voi. Di nuovo, fate voi i conti, metteteci pure 2,000€ di inverter e l'interesse sul capitale (pero' mettete anche l'inflazione energetica che e' molto piu' alta: quanto pagheremo un kWh elettrico fra 20 anni?), e vedete che alla grid parity non ci arrivo (la tariffa incentivante servira' pure a qualcosa...) ma non sono nemmeno troppo lontano. Con un impianto del 2007 nel nord Italia!!
1c) Nelle stime economiche serie (non quelle semplicistiche che ho fatto io qui sopra), la sostituzione dell'inverter e' prevista, dopo un periodo fra i 5 e i 10 anni a seconda della taglia dell'impianto. Non c'e' altro che possa rompersi. I singoli pannelli sono garantiti (85% della potenza di targa dopo 25 anni).
2) Energy payback time
Ci sono migliaia di studi, tutti differiscono in dettagli, anche importanti. Per questo prima non ho messo numeri. Anche se un po' datato (2004), il documento migliore che abbia mai trovato su questo argomento e':
http://www.nrel.gov/docs/fy05osti/37322.pdf
prodotto dal National Renewable Enery Lab. del Dept of Energy americano. Io mi fido. Ci sono dati piu' recenti (e ancora migliori) ma non ho ancora trovato un documento altrettanto ben fatto.
Spero di non aver annoiato. Ma per fare valutazioni bisogna prima guardare dati oggettivi (per me il mio contatore e il mio conto corrente sono oggettivi) o in qualche modo autoritativi (come a mio giudizio il report del DoE). Poi, le valutazioni son personali e ognuno faccia le sue.
Aggiungo uno spunto finale di riflessione, a mio parere molto importante. Lo intitolo: "chissenefrega della grid parity". Non vogliamo proprio dare nessun valore economico al fatto che il kWh prodotto con PV e' "migliore" di quello prodotto col petrolio o con il gas? Siamo sicuri che in un futuro non lontano saremo *costretti* a pagare per le schifezze che facciamo, e allora il kWh elettrico standard dovra' contenere anche il costo di un sacco di altra roba (cambiamenti climatici, piogge acide, PMxx, costi sanitari, etc). Il *prezzo* di 0.20€cent/kWh non ne riflette il suo vero e completo *costo*, che e' in parte esternalizzato altrove.
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
 |
|
|
Makk
Utente Medio

Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 22:51:08
|
| quamau ha scritto: Aggiungo uno spunto finale di riflessione, a mio parere molto importante. Lo intitolo: "chissenefrega della grid parity". Non vogliamo proprio dare nessun valore economico al fatto che il kWh prodotto con PV e' "migliore" di quello prodotto col petrolio o con il gas? Siamo sicuri che in un futuro non lontano saremo *costretti* a pagare per le schifezze che facciamo, e allora il kWh elettrico standard dovra' contenere anche il costo di un sacco di altra roba (cambiamenti climatici, piogge acide, PMxx, costi sanitari, etc). Il *prezzo* di 0.20€cent/kWh non ne riflette il suo vero e completo *costo*, che e' in parte esternalizzato altrove.
|
E questo è secondo me il vero cardine della questione. Ritengo che agli attuali costi energetici il fotovoltaico elettrico sia in termini economici più un gagliardetto da esibire che un'alternativa valida. Esser disosti a pagare di più l'energia in considerazione di costi indiretti e occulti è altro discorso. Per i privati però è più semplice fare una scelta, per l'industria invece, affrontare una strada del genere in maniera isolata, se non percorsa a livello mondiale, significherebbe far perdere ulteriore competività al prodotto nazionale. Poi... mi confermi anche tu che cambiando un inverter ogni 5 anni (immagino che un microimpianto come il tuo ne abbia uno solo) ti giochi la produzione di 3 anni. Hai il telecontrollo? Quanto ti è costato? Paghi un canone annuale? Un appunto x le garanzie pluridecennali... la produzione dela maggioranza dei pannelli si sta spostando in cina, vallo a cercare il produttore dopo 20 anni, se esiste sempre, per avvalerti della garanzia se non funzionano come da specifiche e poi mi dici come è andata a finire  |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3575 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2011 : 12:37:40
|
Grazie ancora ad entrambi.
Saluti Pino |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2011 : 12:42:51
|
quoto.. in zona ci sono pannelli che hanno 30 anni e sono ancora efficienti ed in posa..
poi nessuno pensa alla situazione "fine del mondo".. .tipo dissoluzione del servizio grid.. avere la luce/frigo non avrà prezzo in tale fatale situazione    |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 11:48:52
|
| Makk ha scritto: Da uno studio di Rubbia, tanto per citare un fisico a caso peraltro contrario al nucleare...
|
attenzione, Rubbia non è contrario al nucleare in generale ma a quello che arriva alla terza generazione. Sulla carta esiste quello di quarta e se proprio i governi vogliono investire nel nucleare dovrebbero dare dei soldi alla ricerca per svilupparlo..peccato che i risultati si vedrebbero tra circa 20 anni e questo non è tra gli obiettivi dei governi che invece guardano solo alla scadenza del mandato (e alla rielezione)
rubbia:
Se si vuole veramente fare un salto in avanti, se si vuole imboccare la strada di un' energia efficiente e a basso impatto ambientale, bisogna avere il coraggio di scommettere sulla ricerca, bisogna puntare sulla quarta generazione. Quella sola darà vantaggi reali e significativi. Quando si parla di quarta generazione non si parla di un modello unico ma di una famiglia di reattori, tra cui quello al torio su cui ho lavorato per dieci anni, che hanno in comune altissime prestazioni. Innanzitutto l'efficienza: un reattore di terza generazione ha bisogno di 200 tonnellate l'anno di uranio, che è una risorsa piuttosto limitata, mentre a un reattore di quarta generazione basta una tonnellata l’anno di torio, che è abbondante come il piombo». E per quanto riguarda le scorie? «La sicurezza fa un salto a tutti i livelli, anche a quello delle scorie. Si passa da una radioattività che dura milioni di anni a un problema che si misura nell' arco dei secoli».
fermo restando che io sono invece d'accordo con Imayoda:
DOBBIAMO RIDURRE I CONSUMI |
 |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:24:19
|
Anche se in giorni "sospetti" voglio portare la mia esperienza: girando in lungo ed in largo per la mia isola negli ultimi anni ho notato un fiorire di pale eoliche, ma dopo molto tempo ripassando dagli stessi siti le pale erano sempre ferme. Gli scienziati fanno il loro mestiere, i fabbricanti pure ma il problema evidentemente sta nella politica. Hai voglia di risparmiare corrente, energia di varia provenienza, se poi accadono queste cose. Noi Italiani saremmo capaci di costruire le centrali nucleari di cui si parla in questi giorni ma poi non metterle mai in funzione... opps già accaduto.
|
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 16:23:41
|
| se poi nel cemento ci mettiamo la sabbia del mare sai che bel sarcofago "salvanocciolo" ne esce... |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 00:20:03
|
Bello, così inoltre si viaggia all'ombra e si risparmia il consumo del condizionatore !!!
A parte gli scherzi: sono convinto che se investissimo i soldi previsti per la progettazione delle centrali in ricerca sui pannelli solari o altre fonti rinnovabili, avremmo prodotti validi dal punto di vista del conto economico E poi via con i tetti solari !!!!!!
|
|
 |
|
|
pc65
Utente Medio

Sicilia
127 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:03:01
|
| Ho finalmente installato un impianto FV da 3kw.Il cerchio è chiuso.Bipa Dinghi Sport Pannelli fv, 1300km circa in un mese ,1300km /15km litro=86 litri di gasolio x1,50ca euro/litro=130eu risparmiati.Qusto solo da un punto di vista economico il discorso ovviamente è molto più ampio. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 00:31:46
|
Ottimo Pc65
Non mancare di darci poi i risultati di produzione energetica del tuo impianto |
|
 |
|
|
pc65
Utente Medio

Sicilia
127 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 10:16:23
|
| Con grande piacere Pix. |
 |
|
|
pc65
Utente Medio

Sicilia
127 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 10:26:17
|
Riflessioni di un esperto in materia nucleare tratte da LA REPUBBLICA.
Allegato: lettera.htm 50,22 KB |
 |
|
|
pc65
Utente Medio

Sicilia
127 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 15:17:19
|
| Come promesso questi sono i dati del mio impianto fv:30 gg.di produzione 3kwPp 565kw prodotti. |
 |
|
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 16:51:28
|
| pc65 ha scritto:
Ho finalmente installato un impianto FV da 3kw.Il cerchio è chiuso.Bipa Dinghi Sport Pannelli fv, 1300km circa in un mese ,1300km /15km litro=86 litri di gasolio x1,50ca euro/litro=130eu risparmiati.Qusto solo da un punto di vista economico il discorso ovviamente è molto più ampio.
|
Anch'io ho l'impianto FV da 1,7kWp e produco quasi il doppio di quanto consumo.... 
|
 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5062 Messaggi |
|
|
pilotaDD
Utente Master

6268 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 23:55:13
|
beh, vi faccio partecipi del mio giocattolone...
Immagine:
 289,78 KB
Immagine:
 291,84 KB
mi è costato caruccio, la ditta mi ha seguito oltre alla parte elettrica e quella di carpenteria anche la pratica edilizia per la pergola e nella mia zona ci sono cento vincoli, ma con 3 KWp ha prodotto 1400 kWh in circa tre mesi e mezzo e grazie a lui mi ricarico anche il giocattolino! 
Immagine:
 369,22 KB |
Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia! BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ... e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)
|
 |
|
|
misimo
Utente Medio

Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 09:22:25
|
Domande agli esperti che il nostro forum si pregia d'ospitare in gran numero:
avete visto la scoperta del catalyser di Rossi e Focardi dell'università di Bologna? da settembre è prevista una centrale funzionante da 1 mW in grecia... i due ricercatori hanno anche affermato di immettere queste apparecchiature sul mercato domestico: immaginiamo qualche milione di catalyser nelle case italiane che d'inverno producono calore nell'ordine di 20 volte l'energia consumata e 6 volte energia elettrica e magari collegate a pannelli fotovoltaici
E SIAMO SOLO ALL'INIZIO
i due ricercatori affermano che il catalyser potrà produrre anche energia (calore) oltre trenta volte quella iutilizzata
scusate gli errori di battittura ma sono di corsa e soprattutto devo cambiare le lenti |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 13:11:24
|
Uhm, ora leggo un po', e' da tempo che provano e testano ma di ufficiale non ho capito bene cosa c'e'.
Metti dei link "a caso" trovati ora googlando:
http://energycatalyzer.blogspot.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L4JUJhkpc3I&feature=related
http://www.focus.it/community/cs/forums/thread/458518.aspx |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 22:50:11
|
Siiiiiiiiii che l'abbiamo vista e se ne è parlato
Anche QUI dove sembra sia la più promettente in un mare di invenzioni dubbiose
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|