| Autore |
Discussione  |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 22:03:41
|
Quello dell'auto ad aria compressa è un argomento che è stato ampiamente dibattuto, personalmente posso solo dire che la fabbrica italiana della Eolo (così si sarebbe chiamata) non ha mai aperto i battenti, che la Tata ha rimesso milioni nella sperimentazione e che a tutt'oggi, a parte qualche video che riprende queste auto in movimento su un piazzale, non ne ho vista una veramente funzionante. Oltretutto non vedo il vantaggio di comprimere l'aria con un potente compressore elettrico (250Bar) per utilizzarla poi per alimentare un motore dal rendimento piùttosto basso: Molto meglio immagazzinare direttamente la corrente e usare motori elettrici.  Occorre anche considerare che se per la maggior parte degli utenti è complicato poter ricaricare un'auto elettrica presso il proprio domicilio o in viaggio, ancor più difficile sarà il poter disporre del compressore adeguato o, se il compressore è a bordo auto, della corrente necessaria.  |
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 10:09:00
|
mi sembra di ricordare che c'erano grossi problemi con l'umidità dell'aria. L'aria compressa esce anche a -20°C, se l'auto viene caricata con aria proveniente dall'atmosfera (quindi a volte molto umida) le tubazioni si otturano di ghiaccio... |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 14:33:12
|
se fosse veramente come dicono dovrebbero spiegare subito come risolvere i problemi di ghiacciamento che affliggono questo tipo di tecnologia. Mi pare solo scena e poco succo. Immagazzinare energia vuol dire comunque produrla da qualche parte, questo non risolverebbe il problema di approvvigionamento energetico, ma solo quello di inquinamento nelle città. Per il quale già esisterebbero delle soluzioni, tipo il sistema dukic http://www.dukicdaydream.com/home/default.asp che pare funzioni davvero, ma che viene boicottato dal nostro caro ministero dei trasporti |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 16:31:20
|
@Dumil: Posso assicurarti per aver provato di persona simili dispositivi che il risultato è nullo!!!  Sono oggetti che muoiono (denunce da parte di cittadini, anche tramite "Striscia la notizia") e rinascono con un nuovo nome alla fiera successiva... Pensi davvero che se funzionassero le case automobilistiche non farebbero a gara per montarli di serie e vantarsi dei consumi ridotti e del minore inquinamento? PS) Se ne vuoi testare uno te lo posso anche regalare, ne dovrei avere alcuni in officina. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 17:32:42
|
soldi...soldi...soldi.... Sempre la solita storia, oggi c'è la tecnologia per produrre a pieno regime questa auto......ma si trovano scuse assurde per far si che il guadagno sia gestito da pochi. Non credete a chi dice non è possibile, ci sono problemi tecnici... siamo nel 2011 ma ci vogliono convincere che siamo rimasti come tecnologia al 1970.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti: Il progettista di questo motore rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quando gli si chiede il perché di questi ritardi continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
E se gli avessero cucito la bocca con " sistemi non convenzionali" per intenderci a un certo punto dirigenti e progettisti cominciano a ricevere telefonate e lettere o visite con tipi vestiti di nero e occhiali scuri ( tipo man in black) che dicono: " se non togliete di mezzo quell'auto ti facciamo il culo a te e a tutti i tuoi cari una volta per tutte...
 Oppure lo hanno pagato molto bene per farla sparire. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 17:39:24
|
| elettroneofita ha scritto:
mi sembra di ricordare che c'erano grossi problemi con l'umidità dell'aria. L'aria compressa esce anche a -20°C, se l'auto viene caricata con aria proveniente dall'atmosfera (quindi a volte molto umida) le tubazioni si otturano di ghiaccio...
|
Mahh io non ci credo a questa cosa... questa si che mi sa di bufala.. |

|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 17:57:11
|
| ieiaiel ha scritto:
mi sembra di ricordare che c'erano grossi problemi con l'umidità dell'aria. L'aria compressa esce anche a -20°C, se l'auto viene caricata con aria proveniente dall'atmosfera (quindi a volte molto umida) le tubazioni si otturano di ghiaccio...
|
Mahh io non ci credo a questa cosa... questa si che mi sa di bufala..
|
no, no... succede spesso con i gas compressi, il fluido passa nei condotti e nel cambio di pressione assorbe calore, quindi la temperatura dei condotti si abbassa e l'umidità presente nel gas ghiaccia. Se pensi che potresti ricaricaricare le bombole dell'auto con l'aria atmosferica (oggi piove... l'umidità relativa è al 93%) carica d'umidità, puoi ben capire che la frittata è fatta. Lo vedi, soprettutto d'inverno, quando scaricano le bombole dei subacquei, quando fai gas (GPL o metano) all'automobile o se vedi passare qualche autobotte che trasporta ossigeno liquido (prova a guardare le condutture che stanno in fondo al camion, sono un blocco di ghiaccio!) Comunque anch'io sono un (ero un) sostenitore della Eolo, è stato un vero peccato!
Immagine:
 7,32 KB
|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:04:50
|
| ieiaiel ha scritto:
|
Mahh io non ci credo a questa cosa... questa si che mi sa di bufala..
|
no, no... succede spesso con i gas compressi, la temperatura si abbassa e l'umidità presente nel gas ghiaccia (nel nostro caso aria carica d'umidità, ...oggi piove... l'umidità relativa è al 93%)
|
Non nego che il fatto tecnico non esista, dico solo che l'auto era pronta per andare in produzione e fu bloccata poco prima di iniziare la produzione, per cui se i responsabili della fabbrica parlavano già di mandare l'auto in produzione e avevano già assunto personale dovevano sapere se vi erano oppure no problemi che rendevano non fattibile l'uso dell'auto. E' letteralmente impossibile che non lo sapessero già da prima e se vi era il problema tale non si sarebbero approssimati ad iniziare la produzione dell'auto come invece hanno fatto.. non credo che siano degli stupidi. Per cui il problema, pur essendo tecnicamente possibile per quanto riguarda i gas compressi per la suddetta auto eolo a mio parere non sussisteva e si tratta invece solo di una " scusa plausibile " mentre i motivi per cui l'auto non viene prodotta é che non piace alle compagnie petrolifere. E ad altre compagnie industriali . "Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi né di cambi olio,che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza.. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:12:58
|
L'aria compressa esce anche a -20°C, se l'auto viene caricata con aria proveniente dall'atmosfera (quindi a volte molto umida) le tubazioni si otturano di ghiaccio...
|
Comunque comprimendo l'aria, si scalda e nella carica ..ovviamente.. la comprimi.. il raffreddamento semmai avviene alla dilatazione che non é la fase ci carica cmq.
Continuo a non crederci!! |

|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:14:39
|
sul fatto che sia stata ANCHE una scelta politica (per soddisfare i soliti petrolieri) sono MOLTO d'accordo con te. L'aria dal "tubo di scarico" usciva a -20°C, ed è in quel momento che ghiaccia, mentre corri, controlla.
Io spero che un giorno quest'auto funzioni, mi piace. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:17:37
|
| elettroneofita ha scritto: esente nel gas ghiaccia. Se pensi che potresti ricaricaricare le bombole dell'auto con l'aria atmosferica (oggi piove... l'umidità relativa è al 93%) carica d'umidità, puoi ben capire che la frittata è fatta.
|
Nella ricarica l'aria si scalda, non si forma nessun ghiaccio!! |

|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:18:37
|
L'aria dal "tubo di scarico" usciva a -20°C, ed è in quel momento che ghiaccia, mentre corri si ghiaccia. mentre scarichi le bombole, non mentre le ricarichi. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:20:41
|
sul fatto che sia stata ANCHE una scelta politica (per soddisfare i soliti petrolieri) sono MOLTO d'accordo con te. L'aria dal "tubo di scarico" usciva a -20°C, ed è in quel momento che ghiaccia, mentre corri, controlla.
Io spero che un giorno quest'auto funzioni, mi piace.
|
Dicono che si ghiaccia quando si ricarica oppure quando esce decompressa? perché la seconda cosa é possibile, ma la prima no, c'é un informazione ben precisa?.... sai te delle cavolate che son capaci di rifilarci.. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:23:43
|
Io spero che un giorno quest'auto funzioni, mi piace.
|
Se quest'auto non funzionava non si sarebbero approssimati all'inizio della produzione con personale assunto e fabbrica pronta... non sono degli stupidi.... lo avrebbero saputo prima...
Post scriptum: io tra l'altro lo ho saputo oggi, pensavo che la eolo fosse in produzione.... ci sono rimasto male!! |

|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:27:34
|
oppure chi ha buttato tutto all'aria lo ha fatto apposta per scappare con i soldi dei contributi.... infatti l'ingegnere non si sa più dov'è!
sul fatto che sia stata ANCHE una scelta politica (per soddisfare i soliti petrolieri) sono MOOOooLTO d'accordo con te.
|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:32:51
|
oppure chi ha buttato tutto all'aria lo ha fatto apposta per scappare con i soldi dei contributi.... infatti l'ingegnere non si sa più dov'è!
sul fatto che sia stata ANCHE una scelta politica (per soddisfare i soliti petrolieri) sono MOOOooLTO d'accordo con te.
|
Allora devo supporre che l'ingegnere fosse in malafede e sapesse del problema tecnico. Altra supposizione é che invece che minacce le case petrolifere e compagnie industriali lo abbiano pagato profumatamente per fare sparire tutto.
Comunque: http://www.ilbombardone.com/news_detail.asp?id=4961 |

|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:33:38
|
| ieiaiel ha scritto: Post scriptum: io tra l'altro lo ho saputo oggi, pensavo che la eolo fosse in produzione.... ci sono rimasto male!!
|
che Dio ti ascolti. Ripeto, piace molto anche a me.
Mi piace anche la gnocca, ma non ad aria, mi piace in carne. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:44:28
|
si, però.... scusate.... ma dal sito di www.zerogas.it/air si legge: Fase A REGISTRAZIONE GRATUITA - SI tratta della fase piu importante: la registrazione a questo portale rappresenta una vera e propria partecipazione al gruppo di acquisto. Una volta raggiunta la SOGLIA MINIMA DI 5 milioni di persone, passeremo alla raccolta fondi, attraverso la quale ognuno di noi, piuttosto che acquistare semplicemente il veicolo, compartecipera' addirittura alla proprieta dello stabilimento di produzione stesso delle automobili AIR... E' come se gli operai della fiat fossero i proprietari dello stabilimento in cui lavorano. Questo vuol dire ribaltare completamente la piramide.
Fase B RACCOLTA FONDI - Raggiunta la quota minima di persone riceverete una mail dove poter inviare il vostro contributo libero. Ovvio che chi partecipera' economicamente in modo completo alla cifra totale dell'auto avra' priorità rispetto agli altri nel ricevere l'auto stessa.
Fase C PRODUZIONE+VENDITA
SIAMO DA CAPO COME CON LA EOLO? |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:49:00
|
| Non dispongo di informazioni sufficienti per sapere come sono andate esattamente le cose, la cosa che però mi preme di dire é che é anche difficile farsi il quadro della situazione quando é probabile che disinformazione atta ad effettuare cover up della faccenda fornita da giornalisti NON indipendenti alla ATTIVISSIMO ( e ad archiviare tutto come bufala) viene fornita in pasto ai lettori. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 19:22:45
|
| dumil ha scritto:
se fosse veramente come dicono dovrebbero spiegare subito come risolvere i problemi di ghiacciamento che affliggono questo tipo di tecnologia. Mi pare solo scena e poco succo.
|
S'intasavano i tubi dello scappamento... di ghiaccio.... mah!!????
Anche se così, ci metti un tubo sufficientemente largo e monti sulla macchina una dinamo che alimenti una resistenza avvolta al tubo di scarico per produrre calore e scioglierlo.. diminuiranno di poco le prestazioni e consumerai poco di più.... ma continuo a non credere che fosse un problema insormontabile... |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:09:11
|
@Ieiaiel: All'epoca del lancio pubblicitario della Eolo vendevo e riparavo moto, è mi fu offerta la possibilità di divenire rappresentante di zona: Il problema più importante in quel momento era la quasi impossibilità di ricaricare il serbatoio sia con il compressore a bordo (optional) che richiedeva un impianto da 5Kw, sia tramite inesistenti punti di ricarica di aria ad alta pressione (250Bar). Non è una cosa di poco conto quella di non poter fare in pratica rifornimento, forse voi non avete presente cosa significa un compressore a quattro stadi tipo quelli per la ricarica delle bombole da sub, abbisogna di manutenzione specializzata, è rumoroso e consuma veramente molto e con rese BASSE, le stesse rese basse che si incontrano durante tutto il processo di trasformazione corrente-aria compressa-movimento ruote, senza considerare le bombole ad alta pressione che oltretutto per legge necessitano di collaudo ogni due anni. Che senso ha tutto questo quando l'elettrico puro rende molto di più? Tutto questo mi fece desistere e venni poi a sapere che la fabbrica italiana non era mai partita, e che l'ing. Negre aveva spostato la sua raccolta fondi in India (Tata) senza risultati apprezzabili... |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:27:25
|
Peccato, era l'unica macchina che mi piaceva.... a parte le utilitarie elettriche. Credevo fosse in produzione. |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:30:41
|
| Pensa che ce n'era persino una fatta appposta per i tassisti... |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 00:05:45
|
Vorrei fare una precisazione tecnica: se si fa espandere un gas questo generalmente si raffredda (vedi funzionamento dei frigoriferi); in questo caso utilizziamo aria umida e le temperature scendono facilmente a -40 gradi per cui tutta l'umidità si ghiaccia nei cilindri del motore (e non nello scarico)
Ma sembra che la Eolo abbia un motore pluristadio: perciò in ogni cilindro si ha una espansione parziale (cioè non si passa dai 200 bar fino alla pressione atmosferica in una botta sola ma un pò alla volta in più cilindri) e forse ha anche degli stadi di riscaldamento intermedi
Questo potrebbe evitare il congelamento dell'umidità contenuta nell'aria, ma rende molto complesso (e costoso) il motore
Non ho idea se le compagnie petrolifere preferiscano che questi mezzi non circolino Ma (come ha detto Barba) visto che il rendimento è piuttosto basso e le apparecchiature per la ricarica complesse, non mi pare un progetto particolarmente stuzzicante
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 00:13:04
|
| Ma io non ne ho idea del funzionamento di come funziona questa macchina, so che ci andarono dietro per molti anni parlandone come di prossima alla produzione e poi fecero un video dove una persona dello stabilimento affermava che si sarebbe dato il via alla sua produzione. |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 08:30:38
|
Personalmente ritengo (ma sono solo illazioni) che, a parte i problemi tecnici relativi al congelamento delle valvole durante il funzionamento, la produzione non sia mai partita a causa di una mancanza di commesse... Probabilmente, vista la quasi impossibilità per un privato di effettuare il rifornimento, gli imprenditori miravano a vendere ad enti pubblici e industrie qualche flotta dei loro mezzi provvedendo anche all'istallazione delle stazioni di ricarica indispensabili al funzionamento, ma non avendo avuto riscontri in tal senso hanno preferito abbandonare il progetto.
Quanto alla Smart ED a Pisa ne circolano 25 affidate in affitto per un test triennale Enel-Mercedes e vanno piuttosto bene... |
 |
|
| |
Discussione  |
|