| Autore |
Discussione  |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 07:18:47
|
Provate a fare tale quesito a dei vostri amici/conoscenti (che non conoscono già l'aneddoto) e vedrete la reazione!
Tre amici vanno a mangiare la pizza. Alla fine arriva il conto: 30€. I ragazzi consegnano 10€ a testa al camerie e chiedono uno sconto. Il cameriere va dal titolare alla cassa per consegnare i soldi avuti e riferisce della richiesta di sconto. Il titolare accetta la richiesta e incassa 25€ consegnando 5€ di resto al cameriere perchè li restituisca ai ragazzi. Ma prima di arrivare al tavolo il cameriere pensa: se dò loro 5€ vanno male a dividerseli. Quindi dcide di intascarsi 2€ e restituisce solo 3€ ai ragazzi. In conclusione i ragazzi hanno speso 9€ a testa (10€ iniziali meno 1€ restituito) per un totale di 9x3=27€ più 2€ trattenuti dal cameriere che fanno 27+2=29€ .... e l'altro € per arrivare a 30€ inizialmente sborsati dai ragazzi, dovè finito?  
E a questo punto mi è capitato di sentire di tutto, di gente che non sapeva capacitarsi .... qualcuno ha tentato anche col metodo empirico, riproducendo la scena con i presenti: allora noi siamo i tre amici, tu fai il cameriere e tu il titolare, e iniziavano a scambiarsi i soldi per cercare di capire dove fosse l'inghippo!!! Scene di una comicità esilarante! 
Si tratta evidentemente di un ragionamento chiaramente sbagliato, ma il fatto che sia condito da tanta matematica, disorienterà quasi sicuramente il vostro/i interlocutore/i che mlto probabilmente non saprà/nno spiegarsi veramente dove sia finito quell'euro che "manca all'appello"!
Questo per dire come la matematica possa essere a volte uno strumento potente di convinzione di cose ... sbagliate!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 09:15:32
|
Bella, mi ricordo che l'ho proposta una volta al mio gruppo di amici al bar e tutti ci sono rimasti malissimo non riuscendo a capire dove era l'operazione errata fatta per sviare.
Pensa che quelli un po meno istruiti hanno iniziato ad ipotizzare un errore nella matematica...   ipotesi che io ovviamente ho avvallato per vedere come evolveva il ragionamento...   
|
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 10:03:43
|
Il problema non e' "nella matematica" ma in coloro che non ne conoscono neanche le basi (aritmetica semplice) , e magari se ne vantano pure
se c'e' uno sconto di 5 euro, il conto diventa di 25 euro, quindi quando il cameriere avra' restituito 3 euro, i ragazzi avranno pagato il conto (25 euro) e dato involontariamente 2 euro di mancia al cameriere. 27+3=30 e i conti tornano.
E' la prosa italiana, non l'aritmetica ad essere ingannevole, CVD (come volevasi dimostrare). La difficolta' nasce perche' buona parte della gente non e' avvezza a pensare matematicamente, ma a seguire le parole, il discorso in italiano.
Mi sa tanto che Bengi ha avuto i peggiori mentori antiscientifici nella sua vita da studente ; quel "professore" che cita nell'altro post ad esempio , se lo cita correttamente, (non lo sapremo mai, nel dubbio, rimanga come caso generico) e' l'emblema dell' inutilita' professionale , perche' un fisico che dileggia la matematica, il suo strumento principe , e' uno che non vale nulla, che non potra' mai fare nulla di utile, e che la laurea chissa' come l'ha ottenuta, e infatti insegna mica fa ricerca . E' emblema dell'antirazionalismo strisciante che c'e' in Italia, sopratutto nella scuola dominata sin dalla riforma Croce/Gentile dall'antiscientismo, dall' antirazionalismo e dai "nipotini di Heidegger" come dice il buon Tullio Regge.
Quella dell' antirazionalismo e dell' odio per la matematica, nella scuola e in genere, e' una delle grandi piaghe d'italia , una piaga bipartisan che e' riuscita ad affliggere benissimo non solo la cultura di estrema destra , ma anche quella di centro e di sinistra che dice di basare proprio su scienza e illuminismo i suoi valori.
si potrebbe andare avanti per ore.... ma
chiudo questo OT dell' OT |
  |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 10:36:47
|
Lo propongo da una vita, questo "indovinello". Bello vedere come poi se la litigano... Un altro facilissimo ma che mette in crisi molti è il seguente: c'è la superficie di un laghetto che un giorno inizia a ghiacciare. Ogni giorno la superficie ghiacciata raddoppia. Dopo 30 giorni il laghetto ha la superficie completamente ghiacciata. Domanda: dopo quanti giorni il laghetto è ghiacciato per metà? |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 10:40:12
|
| Questa e' facile ! |
  |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 10:59:14
|
I pisquani a mangiar la pizza, oltre a dirmi dove visto che con 9E oramai nemmeno te la fanno vedere la pizza, hanno tirato fuori di tasca 27E di cui 25 al gestore e 2 in tasca al cameriere furbillo. Amen.  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 10:59:48
|
@Jumper, il quesito che ho proposto, sembra banale, ma è sottilmente fuorviante. Questo è un esempio di come un ragionamento possa avere un supporto solido e corretto (i calcoli matematici) ma arrivare a conclusioni errate. Credo che questo dipenda essenzialmente da motivi psicologici che inducono la nostra mente ad estendere automaticamente anche alle conclusioni il concetto di correttezza che risulta evidente nelle premesse. Mi spiego meglio: a) il fatto che 9x3=27 è sicuramente VERO; b) il fatto che 27+2=29 è sicuramente VERO; c) il fatto che 29 non sia uguale a 30 è sicuramente VERO; d) la conclusione del ragionamento invece è sicuramente FALSA. Ecco, il ruolo dei primi tre calcoli matematici ha l'effetto di "anestetizzare" le capacità intellettive dell'individuo che di fronte a tre affermazioni VERE consecutive, si aspetta implicitamente di avere una conclusione che da esse "deriva", ancora veritiera.
Questa è un po' la tecnica usata ogni volta che vengono aperti dei nuovi grandi magazzini dove i prezzi inizialmente sono convenienti. La persona che deve fare acquisti inizierà a confrontare i prezzi del nuovo negozio con quelli dei negozi concorrenti della zona e li troverà più convenienti ... E ripeterà questo contronto due, tre, quattro volte, ... finchè ad un certo punto si convincerà che quel nuovo negozio è in ogni caso più conveniente di quelli vicini .... questo porterà a ridurre il volume d'affari dei concorrenti a favore del nuovo negozio ... qualcuno dei concorrenti potrebbe non reggere e addirittura cessare l'attività ... A questo punto, quando il consumatore si sarà convinto che il nuovo negozio è più conveniente (e vedendo qualcuno della concorrenza che chiude questa idea sarà ancora più rinforzata) cesserà di fare confronti e si orienterà incondizionatamente a fare acquisti nel nuovo negozio, senza accorgersi che pian piano questo sta aumentando i prezzi che possono diventare anche meno convenienti dei pochi negozi concorrenti superstiti ...
Quindi il problema è che molto spesso la matematica (che in sè non si discute) viene spesso usata per indurre nelle persone "opportuni" comportamenti e/o convinzioni .... ... ed in questo senso è un'arma veramente molto potente ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 11:11:00
|
| AlexSv ha scritto:
I pisquani a mangiar la pizza, oltre a dirmi dove visto che con 9E oramai nemmeno te la fanno vedere la pizza,
|
Beh, a Roma in tanti posti con 3-4 eurini una margherita te la danno E un kebab costa tre euro e mezzo!
| Quindi il problema è che molto spesso la matematica (che in sè non si discute) viene spesso usata per indurre nelle persone "opportuni" comportamenti e/o convinzioni ....
|
Questo succede esattamente per il motivo che ho detto nell' altro post. La scuola italiana e' antiscientifica e antirazionale, e insegna a schifare la matematica e quindi non riuscire poi a capire come si applica ai problemi di tutti i giorni.
Applicata cosi' in mezzo a mille parole ambigue diventa numerologia , che infatti e' molto apprezzata assieme alle altre cazzabubbole come l'astrologia in Italia, la terra dei cachi. |
  |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 11:24:06
|
| jumper ha scritto:
Mi sa tanto che Bengi ha avuto i peggiori mentori antiscientifici nella sua vita da studente ; quel "professore" che cita nell'altro post ad esempio , se lo cita correttamente, (non lo sapremo mai, nel dubbio, rimanga come caso generico) e' l'emblema dell' inutilita' professionale , perche' un fisico che dileggia la matematica, il suo strumento principe , e' uno che non vale nulla, che non potra' mai fare nulla di utile, e che la laurea chissa' come l'ha ottenuta, e infatti insegna mica fa ricerca . E' emblema dell'antirazionalismo strisciante che c'e' in Italia, sopratutto nella scuola dominata sin dalla riforma Croce/Gentile dall'antiscientismo, dall' antirazionalismo e dai "nipotini di Heidegger" come dice il buon Tullio Regge.
Quella dell' antirazionalismo e dell' odio per la matematica, nella scuola e in genere, e' una delle grandi piaghe d'italia , una piaga bipartisan che e' riuscita ad affliggere benissimo non solo la cultura di estrema destra , ma anche quella di centro e di sinistra che dice di basare proprio su scienza e illuminismo i suoi valori.
si potrebbe andare avanti per ore.... ma
chiudo questo OT dell' OT
|
Anche qui, forse mi sono spiegato male. Non è che il docente cui mi riferivo, disprezzasse la matematica (che ricordiamolo è solo un linguaggio artificiale), ma il suo ragionamento voleva giustamente mettere in guardia dal fatto di non prendere come oro colato le risultanze di un calcolo matematico. Anzi né riconosceva sempre il ruolo di potente strumento di analisi, ma invitava ad andare oltre ... Cioè di non cosiderare come verità assolute quelle risultanti da un calccolo matematico sia pure assolutamente corretto e rigoroso ...
Cerco di spiegarmi. Nello studio dei fenomeni reali, quello che si fa spesso è analizzare un modello matematico che lo riproduce, in modo da capire a fondo il fenomeno stesso, cercando di prevedere per via analitica le conseguenze derivanti da determinati eventi che di volta in volta si assumono come ipotesi di valutazione e analisi...
Se andiamo a vedere tali modelli, si può notare come tutti si basino su solide e indiscutibili basi matematiche, ma ciò che non deve sfuggire è che un modello, per quanto sofisticato, non potrà MAI riprodurre esattamente la realtà oggetto di indagine, perchè questa è molto complessa e condizionata da un'infinità di variabili che in pratica sarà impossibile inserire anche nel modello matematico più sofisticato possibile, costruito per lo studio di quel fenomeno ... Quindi può accadere che nel 95% dei casi il modello si riveli adeguato e "praticamente" accettabile per rappresentare la realtà oggetto di indagine, ma può anche succedere che in determinate situazioni (magari molto particolari) il modello si riveli inadeguato fornendo una risposta totalmente errata. Eppure in tutti i casi alla base del modello c'è sempre la matematica attraverso la quale i dati in input vengono elaborati in modo corretto e rigoroso .... Ecco perchè in tali situazioni (in ossequio all'infallibilità della matematica) sarebbe un gravissmo errore accettare incondizionatamente le risultanze numeriche del modello matematico utilizzato per lo studio dei fenomeno reali...
In conclusione, va benissimo l'analisi matematica per lo studio e la ricerca, ma le risultanze di tali analisi devono sempre essere sottoposte ad ulteriori controlli e verifiche per capire se sono attendibili o meno ... In poche parole, semplificando molto, è come dire che il risultato di una certa analisi in un certo senso lo dovremo in linea di massima già conoscere (per intuizione, per esperienza, ecc.) e se poi il modello ci dà una risposta totalmente diversa da quella attesa, sarà necessario quanto meno rivedere e affinare il modello o rivalutarne l'attendibilità alla luce della nuova situazione analizzata ...
|
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 11:35:53
|
| damiano ha scritto:
Lo propongo da una vita, questo "indovinello". Bello vedere come poi se la litigano... Un altro facilissimo ma che mette in crisi molti è il seguente: c'è la superficie di un laghetto che un giorno inizia a ghiacciare. Ogni giorno la superficie ghiacciata raddoppia. Dopo 30 giorni il laghetto ha la superficie completamente ghiacciata. Domanda: dopo quanti giorni il laghetto è ghiacciato per metà?
|
@Damiano, questo è più facile perchè il quesito è correttamente formulato e non contiene argomentazioni fuorvianti che indurrebbero a cadere in errore. Insomma qui, a partire dai dati del problema, con un semplice ragionamento si può trovare la soluzione a questo quesito che si rivela solo apparentemente complesso ...
P.S. Risposta: ovviamente dopo 29gg! |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 12:38:49
|
C'è un esquimese che si ritrova con una fame boia e decide di andare a caccia. Percorre 3 km verso sud. Lungo il tragitto non trova nulla,si ferma,si guarda attorno e decide di cambiare direzione. Percorre allora 3 km verso ovest. Idem, non trova niente. Decide allora di andare a nord e dopo 3 km è di nuovo al suo accampamento. Qualcosa non quadra? |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 12:52:43
|
Io direi che tutto quadra!
Bella questa!
P.S. ... è anche molto sottile in quanto la soluzione non è proprio così immediata! Bravo Damiano!
|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 14:28:42
|
 L'ultima e la smetto,prometto!
Si sa che se abbiamo un certo numero di tasselli, la somma delle loro aree avrà sempre lo stesso valore. Ma allora com'è che disponendo gli stessi tasselli (prendere i colori come riferimento) in due modi diversi, una volta riusciamo a riempire il triangolo grande e un'altra volta ci ritroviamo con un quadratino di area mancante?
Immagine:
 34,07 KB |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 14:35:05
|
| L'esquimese abita al polo Nord :p |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 14:42:43
|
Bellissima Damiano!
Questo quesito geometrico è quello che mi piace di più! ... e forse anche il meno semplice da risolvere ...
Ma dove li trovi tutti questi quiz così divertenti?
Per suggerire la soluzione posso solo dire che nelle figure quello che è, è ben diverso da ciò che appare ...
... e cioè che 32,5 è diverso da 32 ... ... e anche 33 è diverso da 32,5! ... in definitiva: 32; 32,5 e 33 sono tre numeri diversi!
P.S. No, no, non smettere, continua dài che mi diverto! 
|
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 14:49:50
|
| AlexSv ha scritto:
L'esquimese abita al polo Nord :p
|

|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:15:26
|
Secondo me il quiz sull'esquimese ha un difetto: si aiuta TROPPO l'ascoltatore nominando "l'esquimese". Uno ha già - se se ne accorge - un gran bell'aiuto. Se si parlasse di un uomo in una landa gelida e desolata forse sarebbe più difficile. Quindi ve lo complico: ci sono altri punti che soddisfano il quesito. Molti altri punti...
 |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:22:15
|
Se rimaniamo sulla terra direi che c'è solo un altro punto ...
... solo che l'uomo si dovrà prima dirigere verso Nord, non potendosi mai dirigere inizialmente a Sud ...
|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:23:22
|
| Bengi ha scritto:
Questo quesito geometrico è quello che mi piace di più! ... e forse anche il meno semplice da risolvere ...
|
Questo è un classico che riscuote sempre un certo successo! Tempo fa frequentavo un forum di astronomia in internet e c'era una sezione sui "rudi mathematici" in cui ci si sfasciava di quiz di questo genere. Quel forum è associato ad una rivista del settore e risolvendo qualcuno di quei quiz ho vinto un paio di volte un abbonamento annuale alla rivista . Quel forum e quella sezione esistono ancora, anzi l'immagine sono andato a ripescarla proprio lì: avevo proposto lo stesso quiz con la stessa immagine qualche annetto fa. C'era qualcuno che s'era ritagliato dei pezzi di carta riproducendo i tasselli e non c'aveva dormito la notte per farli incastrare e far combaciare i conti! ahah |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:33:14
|
| Bengi ha scritto:
Se rimaniamo sulla terra direi che c'è solo un altro punto ...
... solo che l'uomo si dovrà prima dirigersi verso Nord, non potendosi mai dirigere a Sud ...
|
No. Sarebbe stato troppo semplice invertire il tutto e basta. La "traccia" resta la stessa del quesito di sopra. Al posto dell'esquimese se vuoi puoi considerare chiunque. Mario Rossi, tiè. Ci sono molti punti che soddisfano il problema. Ma proprio tanti. :) |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:46:47
|
A ben pensarci potrebbero essere tutti i punti che stanno sul parallelo che dista 3Km dal polo Sud ...
Se è così, direi che tale seconda parte del quesito mi pare veramente molto difficile ...
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 19:20:29
|
non posso che quotare jumper
mi ha fatto troppo piacere, mentre ero al seggio, conoscere un bambino di 8 anni che alla mia domanda "quale è la materia che ti piace di più?" mi ha risposto "la matematica e scienze" speriamo che non peggiori crescendo!
l'unico argomento che fa un po' appiglio è dire "se fai studi scientifici puoi trovare più facilmente lavoro"... a cosa siamo ridotti! |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
| |
Discussione  |
|