| Autore |
Discussione  |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 15:26:37
|
....nonostante tutti gli accorgimenti presi nel montaggio del motore (far uscire il filo dall'asse motore verso il basso) per non far entrare acqua nel motore, ieri usando la bici dopo 5 giorni di inattività a causa maltempo, salgo, accendo e .... sento un rumoraccio/vibrazione del telaio provenire dal motore.
Premetto che la scorsa settimana ho preso un bel pò d'acqua nel tentativo di chiudere un bellissimo giretto di 80 km che ho fatto in Austria, e ho preso nella parte finale di circa 20 km un pò di pioggia....ma comunque la strada asfaltata era molto bagnata (pozzanghere) per il precedente temporale.
Come dicevo ieri salgo per fare un nuovo giretto e sento questo rumoraccio; proseguo nel mio giro cercando di usare il motore solamente in casi di estrema fatica per paura del peggio.
Oggi ho appena finito di aprire il motore, dopo aver letto vari post sul forum sui vari rumori dei bafang, intenzionato a procedere alla lubrificazione degli ingranaggi con il mitico grasso ai saponi di litio consigliato dal mitico barba. La sorpresa è stata che il grasso originale c'è nè ed in abbondanza; il rumore proveniva dal cuscinetto lato freno a disco che era completamente grippato. Per il resto acqua all'interno del motore non ne ho trovata....solamente qualche goccia.
Il cuscinetto infatti presentava la gommatura esterna di protezione verso il disco e quindi verso l'esterno del motore, dove c'è il dado nero di smontaggio del motore, danneggiata e questo ha fatto sì che l'acqua sia penetrata in alcune delle sfere inchiodandole.
Quel punto del motore, a mio avviso, è un punto critico inquanto non c'è nessuna protezione contro l'acqua che quindi riesce ad infiltrarsi nel motore attraverso il cuscinetto......anche se in quantità piccolissima. Ora ho tolto il cuscinetto e vado a comperarne un paio (uno di scorta), sperando che i nuovi siano di qualità superiore (...sicuramente..) agli originali cinesi.
Saluti
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 15:37:09
|
@Jonatan: In effetti il BPM non ha paraolio dal lato freno a disco, occorre prestare attenzione al dado che spinge sulla rondella di gomma siliconica: Se è troppo lento la gomma non fa tenuta, se è troppo stretto la gomma si deforma e l'acqua riesce a passare!  Quel dado va stretto A MANO e pochissimo, altrimenti, oltre a danneggiare la rondella , il motore gira frenato. |
 |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 17:17:15
|
Ciao Jonathan, vedo che sei di manutenzione del BPM , visto che ci sei perchè non posti qualche foto per capire meglio quali sono il dado e la rondella siliconata di cui parla Barba, e capirne lo smontaggio e rimontaggio del cuscinetto. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 19:14:17
|
| Barba 49 ha scritto:
@Jonatan: In effetti il BPM non ha paraolio dal lato freno a disco, occorre prestare attenzione al dado che spinge sulla rondella di gomma siliconica: Se è troppo lento la gomma non fa tenuta, se è troppo stretto la gomma si deforma e l'acqua riesce a passare!  Quel dado va stretto A MANO e pochissimo, altrimenti, oltre a danneggiare la rondella , il motore gira frenato.
|
Ciao barba. Il dado è stato stretto a mano e comunque ha 2 rondelline piccole tipo bronzina tra il dado e il cuscinetto che appoggianp sulla parte centrale del cuscinetto (quella mobile). Comunque il dado deve avere una certa tensione dato che serve a "tirare" il motore verso il suo interno in modo che non balli all'interno.
Comunque....cuscinetto trovato e acquistato. Quello che mi secca è che è identico (stesso codice e marca del precedente) di quello grippato. Speravo di trovare un skf....per confidare in una maggiore "qualità".
@ zappan: ho appena finito di assemblare il motore e ho letto solo ora il tuo messaggio in merito alle foto.......ora lo riapro e faccio qualche scatto! (...che pirla che sono...avevo pensato prima di montarlo di farle e poi.....la voglia di vedere come girava il motore una volta montato mi ha fatto scordare di fotografare il suo interno.)
Il cuscinetto, dopo aver girato per svariati negozi e non averlo trovato, l'ho trovato in un negozio che vende ricambi particolari; l'ho pagato 17 euro! Qualcuno che ha già sostituito un cuscinetto del genere......mi sa dire quanto l'ha pagato??!!? Le misure sono 20x37x9 (diametro interno, diametro esterno, larghezza del cuscinetto).
A più tardi con le foto.....
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 21:14:13
|
Eccomi quà per pubblicare un paio di foto del BPM aperto....
questo è il cuscinetto incrimanato....non ha nemmeno più il paraolio
Immagine:
 108,77 KB
Poi..per aprire il BPM basta svitare le viti del coperchio..
Immagine:
 123,59 KB
poi facendo leva con due cacciaviti da una parte e dall'altra contemporaneamente si alza il coperchio in modo da sfilarlo dal cuscinetto del lato motore..
Immagine:
 118,36 KB
e questo è quello che si presenta sotto al coperchio....il motore elettrico
Immagine:
 122,28 KB
Ora per togliere il motore, basta allentare il dato dalla parte del freno a disco fino a toglierlo e possiamo sfilare il motore con assieme il gruppo trasmissione..
Immagine:
 119,36 KB
Immagine:
 117,49 KB
Poi prendendo il disco con gli ingranaggi, si sfila dall'albero del motore il planetario con gli ingranaggi
Immagine:
 119,96 KB
Quì si vede la posizione del cuscinetto che ho sostituito, nella vista interna ed esterna
Immagine:
 117,43 KB
Immagine:
 118,52 KB
Per il rimontaggio del tutto, basta procedere in senso inverso, montando per primo il planetario degli ingranaggi e poi inserendoci sopra il motore
Immagine:
 123,5 KB
Immagine:
 121,83 KB
Poi basta rimontare il bullone dal lato freno a disco assieme alle bronzine che andrà a serrare e trattenere all'interno del carter il gruppo motore e ingranaggi
Immagine:
 120,6 KB
per poi rimontare il coperchio e le viti dal lato motore per richiudere il tutto......et voilà....la ruota e di nuovo a posto
Immagine:
 122,47 KB
Non pensavo fosse così semplice aprire il BPM.... Come si può notare dalle foto di grasso c'è n'era in abbondanza e sulle principali parti in movimento.
Ora che ho rimontato il tutto sento ancora una pò di rumore...non come prima....spero di non dover sostituire il cuscinettone grande dalla parte del motore......anche se pareva girasse molto fluido. Poi comunque c'è un altro cuscinetto all'interno del motore in posizione centrale....ma quello sembrava girare senza problemi.
Spero sia stata utile la guida.....e scusate se alcune foto sono venute un pochino sfocate...ma sono state fatte col cellulare a breve distanza.
Saluti |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 22:13:34
|
Ribadisco che il dado che pressa i rasamenti di acciaio e la rondella di gomma non ha nessun altra funzione che quella di pressare la suddetta rondella senza romperla. Se avessero voluto serrare tutto con forza avrebbero semplicemente montato una boccola al posto del dado, lasciando tutto lo sforzo al dado esterno di serraggio. Se non mi credi telefona a Marco di Alcedoitalia...  |
 |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 00:20:04
|
Grazie Jonathan delle foto e per il manualetto che nè è venuto fuori per la manutensione del BPM , penso che mi potranno essere molto utili se si dovessero presentare dei problemi. Sono contento che hai risolto il problema   , effettivamente, se non sbaglio, tempo fà nel foro tedesco leggevo di cuscinetti SKF può darsi che i ricambisti della tua zona nè fossero sprovvisti . Barba una curiosità ma adesso che ho capito qualè il dado e la relativa rondella e come dici la particolarità della sua funzione tu consigli di verificarlo in salute oppure bisogna tenerne conto in fase di chisura del motore?
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 07:48:55
|
@Zappan: La regolazione del dado va effettuata prima del montaggio del motore sulla bici: Blocchi l'asse del motore (lato uscita cavi) in una morsa, allenti completamente il dado in questione e poi, facendo ruotare a mano la carcassa del motore nel senso di marcia, lo serri CON LE DITA fino a quando non percepisci un leggero aumento di attrito, segno inequivocabile che la rondella in silicone fa il suo lavoro. A quel punto monti il motore e stringi i dadi esterni facendo attenzione che durante il montaggio il dado non si sposti dalla sua posizione. Se hai un amico tornitore puoi portargli il dado e farlo tornire esternamente e poi, dopo averlo montato sul motore eliminando la rondella di gomma, inserire un paraolio della giusta misura. Per prove effettuate posso dirti che il paraolio del riduttore di giri del Ciao Piaggio entra nel carter, se hai cura di togliere la vernice con un raschietto o tela a smeriglio. PS) La misura alla quale va tornito il dado è ovviamente quella riportata sul paraolio! |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3574 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 09:40:59
|
Grandissimo Barba Infatti vedendo le foto pensavo proprio all'inserimento di un paraolio per poter poi mettere un pò d'olio all'interno per raffreddamento.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 10:03:31
|
| Barba 49 ha scritto:
@Zappan: La regolazione del dado va effettuata prima del montaggio del motore sulla bici: Blocchi l'asse del motore (lato uscita cavi) in una morsa, allenti completamente il dado in questione e poi, facendo ruotare a mano la carcassa del motore nel senso di marcia, lo serri CON LE DITA fino a quando non percepisci un leggero aumento di attrito, segno inequivocabile che la rondella in silicone fa il suo lavoro. A quel punto monti il motore e stringi i dadi esterni facendo attenzione che durante il montaggio il dado non si sposti dalla sua posizione. Se hai un amico tornitore puoi portargli il dado e farlo tornire esternamente e poi, dopo averlo montato sul motore eliminando la rondella di gomma, inserire un paraolio della giusta misura. Per prove effettuate posso dirti che il paraolio del riduttore di giri del Ciao Piaggio entra nel carter, se hai cura di togliere la vernice con un raschietto o tela a smeriglio. PS) La misura alla quale va tornito il dado è ovviamente quella riportata sul paraolio!
|
Barba grazie per il post, come sempre sei un grande conoscitore della meccanica, ed ancora grazie per aver messo a disposizione ancora una volta le tue conoscenze    Per quanto mi riguarda appena mi capiterà cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli  |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 18:42:20
|
| Barba 49 ha scritto:
Ribadisco che il dado che pressa i rasamenti di acciaio e la rondella di gomma non ha nessun altra funzione che quella di pressare la suddetta rondella senza romperla. Se avessero voluto serrare tutto con forza avrebbero semplicemente montato una boccola al posto del dado, lasciando tutto lo sforzo al dado esterno di serraggio. Se non mi credi telefona a Marco di Alcedoitalia... 
|
Ti quoto completamente in quello che dici. Il dado non è mai stato serrato con forza ma a mano come dici anche tu giustamente. Infatti se lo si serra con forza il motore diventa frenato.
Poi...secondo te barba...dalle foto, ti sembra che c'è ne sia a sufficenza di grasso?? Non ne ho aggiunto di altro, però da una prova che ho fatto oggi, la ruota ora gira mooolto meglio, ma sento ancora del rumore quando attivo il motore; a questo punto mi vien da pensare che sia il gruppo ingranaggi che faccia questo rumore... Ripeto...il motore a mano girava bene e anche gli ingranaggi... Saluti |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 22:20:44
|
@Jonathan: Da quello che vedo dalle foto il grasso non manca certamente, e considerando che il BPM ha i satelliti e la corona stessa in materiale sintetico direi che difficilmento possono produrre rumore. Prova ad usare tranquillamente la bici, talvolta questi rumori sospetti scompaiono da soli. |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 13:27:51
|
| Barba 49 ha scritto:
@Jonathan: Da quello che vedo dalle foto il grasso non manca certamente, e considerando che il BPM ha i satelliti e la corona stessa in materiale sintetico direi che difficilmento possono produrre rumore. Prova ad usare tranquillamente la bici, talvolta questi rumori sospetti scompaiono da soli.
|
Ti ringrazio. ...E' quello che pensavo anche io che di grasso c'è ne in abbastanza. Mercoledì e giovedì parto per un giro di 2 giorni di 200 km in Austria e poi vediamo che succede....
Saluti |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 17:32:36
|
Se non trovi i cuscinetti SKF che io sappia sono i migliori, prova su ebay. Qui a roma c'è la casa del cuscinetto che li ha TUTTI!
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 13:22:49
|
Rieccomi quà al ritorno del giretto di un paio di giorni... Il motore, anche se gira moolto meglio di prima col cuscinetto nuovo, fà ancora un rumore che non mi piace per nulla; a bassa velocità (in salita ed entro i 10km/h) sembra normale, mentre su strada il rumore c'è e non è diminuito. Ieri ho riaperto il BPM e facendo girare il solo motore elettrico, ad un certo regime di rotazione iniziava il rumoraccio.
Intenzionato a sostituire il cuscinetto del motore elettrico
Immagine:
 120,79 KB
...ho iniziato smontando l'ingranaggio che va a inserirsi nelle 3 ruote epicicloidali...
Immagine:
 125,93 KB
per poi trovare al di sotto il famigerato cuscinetto del motore elettrico. Per curiosità ho tolto il paraolio per controllare lo stato delle sfere all'interno e dopo un primo controllo le sfere sembravano girare alla perfezione.....erano solamente senza un minimo di grasso o lubrificazione! Ho quindi ingrassato il cuscinetto che ha ringraziato dell'operazione non facendo più nessun rumore.
Immagine:
 124,01 KB
Ora il motore gira perfettamente e non fà più nessun rumoraccio come prima. Ho lasciato il cuscinetto dalla parte degli ingranaggi senza il paraolio e messo sotto la flangia dell'ingranaggio ulteriore grasso in modo che il cuscinetto abbia una ulteriore se necessaria lubrificazione.
Certo che questi cuscinetti cinesotti......
Comunque mi sono reso conto che ogni tot km o una volta all'anno si dovrebbe fare un pò di manutenzione interna di questi motori....specialmente dopo aver preso dell'acqua (tanta) come mi è capitato, e specialente se non si è mai ancora aperto il motore.
Saluti
|
 |
|
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 15:33:24
|
si puo anche mettere del grasso al bisolfuro di molibdeno?
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 20:21:34
|
@Lello33: Nei cuscinetti va usato grasso ai saponi di litio...  |
 |