Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Consiglio elettrico (non c'entra con le ebike)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 11:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato
Ciao a tutti, non c'entra quasi una cippa con le ebike, ma dal momento che è uno spazio cafè e che vorrei utilizzare componenti derivati da quelli che uso con la ebike e che questo forum è frequentato da persone validissime in questioni di elettronica, mi permetto di postare il mio quesito.

Abito prevalentemente in montagna, spesso e volentieri specialmente quando arriva un temporale, la fornitura di corrente va via anche per diverse ore.
Da qualche anno ho rimediato acquistando un generatore di corrente diesel da 5kW in coppia ad una centralina per l'inserimento automatico in caso di blackout. Tutto funziona bene ma c'è un però!
Dal momento in cui la corrente enel va via fino all'inserimento del generatore trascorre un tempo di una ventina di secondi (avvio del motore, controlli, ecc. ecc.). Ora, il problema non è tanto il fatto di rimanere senza corrente per 20 secondi, tanto che tra un distacco e l'altro tutte le apparecchiature elettriche attaccate in quel momento subisco uno stress da riavvio forzato e ovviamente anche picchi di tensione che mi hanno già causato varie fumate di trasformatori. Non ultimo il caricatore della ebike che non riparte da solo a ripristino rete, lasciando a parziale ricarica le celle.
Avevo pensato quindi di inserire in serie (o in parallello da valutare) alla centralina del generatore un gruppo di continuità ad accumulatori (UPS).
Un pochino sondato il mercato di questi UPS, la maggior parte sono adatti a tenere in funzione un pc per qualche tempo, ma dal momento che le batterie tampone sono al piombo, la capacità di scarica è esigua.
Come evidente, per quest'applicazione mi servirebbero tanti ampere per poco tempo, giusto fino a quando il generatore interviene.
E quì mi è frullata per la testa l'idea di sostituire le batterie al piombo con celle litio aventi capacità di scarica maggiori, p.es le 38120s che uso sulla mia ebike ipoteticamente reggono 10C.
Certamente non è sufficiente prendere un normale UPS e sostituirgli gli accumulatori, il dispositivo dovrebbe essere anche adeguatamente modificato per ricaricare celle al litio..
Secondo voi è possibile eseguire questa modofica ad un normale UPS?
Questo è uno schema dell'attuale funzionamento dell'impianto con il fatidico "buco" dei 20 secondi:

Questo schema invece è di come dovrebbe presentarsi con l'aggiunta in serie dell'UPS:

Questa soluzione in serie implica un'ulteriore problematica, e cioè che una volta entrato in funzione, il generatore oltre a dover alimentare le utenze dovrà occuparsi di ricaricare anche le celle dell'UPS, non so fino a che punto l'energia che produrrà sarà sufficiente per il tutto..

Lo schema seguente invece è in parallelo, in questo modo alleggerirei il carico del generatore, in quanto l'UPS verrebbe ricaricato solo al ritorno della fornitura dell'enel ma credo che implicherebbe un problema di flussi di corrente dal generatore all'UPS e viceversa..

Cosa ne pensate? Idea bizzarra o fattibile? Spero che dopo tutto questo sproloquio qualcosina ne venga fuori!

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

T4R
Utente Master

Campania

3571 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 12:05:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ciao Flavio
il secondo schema non è utilizzabile, come hai ipotizzato non puoi attaccare le due uscite, UPS e centralina insieme; credo che faresti dei bei fuochi d'artificio.
Anche modificare il circuito degli ups per renderlo compatibile con il sistema CC/CV per le LiFe non è probabilmente conveniente e forse difficile da realizzare.
La soluzione possibile secondo me è quella di mettere più ups per i vari carichi in modo da dividere le utenze.
La corrente di carica che assorbono gli ups è bassa, ricaricano molto lentamente.
Ma i 5Kw li usi tutti?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 13:22:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Tutti i gruppi di continuità funzionano con batterie al piombo, sono le uniche che godono a stare sempre sotto carica! Nella fabbrica dive lavoravo ce n'erano intere stanze e servivano proprio per alimentare la tutte le utenze nei pochi secondi che precedono l'avvio dei gruppi elettrogeni.
Se acquisti un UPS di adeguata potenza (non penso che tu abbia mai più di 1500-2000W collegati) dotato delle sue batterie al piombo resterai soddisfatto, quelli da computer sono giocattoli!

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 11:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Ma i 5Kw li usi tutti?

Già, in effetti il consumo non va quasi mai oltre i 3. Il fatto poi che ricarica lentamente mi tranquillizza

Barba 49 ha scritto:

quelli da computer sono giocattoli!

Su quale dovrei orientarmi? Esperienze in merito?

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 13:32:33  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
APC. Liebert, ecc

Esistono anche gruppi ad aria compressa e a volano... ma sebbene interessantissimi per altri versi, penso che siano ben oltre le tue esigenze.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 14:17:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Fai una ricerca su eBay, ne trovi quanti vuoi...

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 14:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato
Bene bene, l'ho trovato usato!!

hahahaha, ok a parte gli scherzi, ho cercato ma è veramente una giungla.. non ho la minima idea di quale prendere

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 15:02:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con quello vai sul sicuro, anche se stai ricaricando la bici la corrente è sufficiente!!!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 00:40:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
se non ti spaventa il prezzo
http://www.albertodemichelis.it/ups.htm
quello da 3000VA dovrebbe bastare

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.