| Autore |
Discussione  |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 22:22:27
|
Ho trovato solo qualche accenno qui e là:
per dare una bella pulita alla bipa è possibile portarla in un autolavaggio e usare le lance ad alta pressione ?
Se sì, che precauzioni usare? La batteria meglio lasciarla nella sua sede o toglierla ?
Con le muscolari lo vedo fare, ma per quanto le parti elettriche siano protette in caso di pioggia, ho qualche timore a sottoporle ad acqua a pressione.
|
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
barba65
Nuovo Utente

Liguria
36 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 22:30:25
|
| Secondo me è sempre meglio evitare le idropulitrici per le bici, a maggior ragione sulle bipa. |
Olmo Streetland-Golden Motors 500W 36V |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 23:07:00
|
La lancia a pressione non va usata per lavare nessun mezzo, al limite può essere impiegata sulle moto da cross dopo un'uscita, ma stando bene attenti a dove si dirige il getto. L'acqua a pressione riesce a penetrare anche nei paraolio delle motociclette, figurati nei movimenti delle bici che non hanno protezione!  |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 11:21:02
|
Io qualche volta mi sono servito dei lavaggi a gettone con idropulitrice ma stando bene attento a tenermi da 1 a 2 metri di distanza dalla bipa, evitando di passare il getto diretamente sulla batteria, sul movimento centrale e sul manubrio. A distanza di 1 metro o piu il getto diventa molto meno potente e l'acqua si nebulizza bagnando la bici. Sempre con batteria inserita. Appena finito stacco la batteria per verificare la presenza di acqua nei contatti me finora non ne ho mai trovata. Certo che in questo modo la bici non si pulisce bene se molto sporca, piuttosto si sciacqua la polvere sul telaio e le ruote. Comunque è una operazione che comporta sempre un grave rischio per le parti elettriche!!!!!! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 12:09:25
|
Ok, capì, grazie 
Mi armerò di secchio, spugna, detersivo, sgrassatore e...santa pazienza.
Peccato perchè al di là dello sbattimento c'è il problema inquinamento che i sistemi di autolavaggio evitano.  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:20:40
|
sempre usata la lancia e mai un problema.. la verità è che bisogna essere un po' accorti nel farlo.. allontanare la batteria, evitare di sparare acqua nei cuscinetti etc.. per il resto con un gettone la faccio brillare e cerco sempre di lavarla prima di dover applicare del grasso  |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:24:07
|
| imayoda ha scritto:
...allontanare la batteria...
|
Nel caso del panasonic se si toglie la batteria rimangono i contatti a cielo aperto e si forma un laghetto d'acqua a causa della sede concava del porta batteria. ho sempre preferito lasciarla inserita durante i lavaggi e nelle soste all'aperto quando minaccia di piovere. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 19:22:32
|
| Ma ogni quanto le pulite le bici ? Io ho sempre e solo usato metodi a secco con straccio e pennello, straccio umido al massimo oppure imbevuto di wd40 (ne ho 10 litri in casa) e tutto torna come nuovo in una mezz'oretta...pulisco tutto tranne le gomme a cui non ci guardo nemmeno. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 03:51:31
|
@titto: occhio al WD40! Non e' un lubrificante ma agisce come il suo contrario sulla catena o i cuscinetti.
|
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|