sono stato vittima dell' "obsolescenza programmata" per chi non lo sapesse sono quelli oggetti progettati apposta per rompersi dopo un certo periodo in modo da doverne comprare un altro;mi si è rotta la tv 32 pollici a led che avevo comprato 3 anni fa,il tecnico mi ha confermato la diagnosi che mi avevano già fatto su un forum specifico:il problema è il pannello e costa meno comprare una tv nuova che ripararlo,quando ho detto al tecnico che ho comperato apposta un telefunken perchè quello che avevo prima era durato più di 20 anni mi ha risposto testuali parole che i televisori di oggi fanno tutti schifo di qualsiasi marca siano adesso gli devo dare 30 euro per lo smontaggio/controllo/rimontaggio per un tv da buttare e prenderne un altro,ho adocchiato un QBELL 32 pollici a led a 219 euro,sono "sicuro" che per almeno 2 anni (il tempo della garanzia) andrà bene,è successo a qualcun altro di avere problemi con tv di marca?
Identico problema con un Samsung,pannello a strisce dopo due anni e tre mesi. Nessun incontro economico e riparazione più costosa di uno nuovo. Per me possono tutti andarsene in "BIGA" e non l'ho più ricomprato.
Non credo alla distruzione programmata. Non me ne intendo ma potrebbe essere che quella tecnologia o quella specifica realizzazione soffra di invecchiamento precoce. La conclusione del tecnico che i televisori di oggi fanno tutti schifo non la condivido. Fanno sicuramente più schifo i programmi che vengono trasmessi.
qbell da 41" mio ha già 2 anni e tutto ok. quoto tutte le vostre considerazioni.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
dipende, TV 32 al plasma Panasonic (utilizzo di circa 10-12 ore a settimana) ed un monitor ASUS LCD da 27, funzionano senza neanche un pixel bruciato da 5 anni. Facendo solo attenzione a spolverarli quando spenti e sono entrambi collegati a delle prese di corrente stabilizzate dell'APC.
Onestamente con la tecnologia non mi si è mai rotto niente, del resto è uno dei pochi settori dove non serve l'obsolescenza programmata, dato che i prodotti diventano "tecnologicamente obsolescenti" da soli... l'unica volta mi è successo con la mia prima pedelec, ma dopo soli 6 mesi nel pieno della garanzia
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
Il mio primo tv lcd dopo essersi guastato 3 volte in garanzia si e' messo a funzionare egregiamente ed ha oggi 7 anni, stessa eta' per il 19" del computer: credo la tua sia sfortuna unita a bassa qualita' dei pannelli lcd economici. Prova a comprare un marchio che sia produttore dei pannelli e non uno che li prende da altri, magari aiuta (garantire no) oppure cerca qualche costruttore/rivenditore che dia 3 o 5 anni anni di garanzia (se ne esistono :( )
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Non si può parlare di anni di uso di un televisore, io lo accendo forse un'ora al giorno, ma ci sono persone che lo guardano anche 4-5 ore al di, una bella differenza!!!!
Quanto all'"obsolescenza programmata" non ci credo, ho visto modelli assolutamente identici durare da 6 mesi a 5-6 anni...
Mi spiace ma non si tratta di "obsolescenza programmata" ma di qualità del prodotto. La Telefunken non è più "La Telefunken" da moltissimi anni; i bei tempi sono oramai cari ricordi.
Oggi Telefunken appartiene alla turca "Vestel" che marchia i propri prodotti oltre a "Telefunken" anche "Inno-hit", "Graetz", "Autovox", "Techwood" ed altri marchi.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Accidenti a voi a parlare di rogne al televisore! Ieri mi si è spento il mio marca Sony con nove anni di vita non intensa. è uno di quelli piatti con le due casse verticali laterali ma con una parte di potenza a parte.. Era una una bomba ai tempi che l'ho preso! Il tecnico mi ha detto chiaro chiaro tondo tondo che una scheda di quelle costa da sola almeno 250 euro..... E ha anche aggiunto che nel 90% dei casi non sono compatibili con le altre schede del televisore nonostante i codici riportati sia o uguali...
Praticamente mi tiro la conclusione da solo....
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Il mio primo tv lcd dopo essersi guastato 3 volte in garanzia si e' messo a funzionare egregiamente ed ha oggi 7 anni, stessa eta' per il 19" del computer: credo la tua sia sfortuna unita a bassa qualita' dei pannelli lcd economici. Prova a comprare un marchio che sia produttore dei pannelli e non uno che li prende da altri, magari aiuta (garantire no) oppure cerca qualche costruttore/rivenditore che dia 3 o 5 anni anni di garanzia (se ne esistono :( )
Ormai è qualche anno che qualsiasi cosa compro, che non sia in grado di riparare, tipo tv, cerco prodotto con estensione di garanzia ai 5 anni. Se si rompe dopo quel periodo non mi pongo il problema di ripararlo, ricambi e mano d'opera costa troppo, butto via e compro nuovo.
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Obsolescenza programmata significa prevedere una vita media di un elettrodomestico che non scontenti il cliente ma che permetta di poter continuare a mantenere le fabbriche aperte, quindi quando un televisore ha lavorato per 5-6 anni secondo me non ha senso lamentarsi!
Per tutti i guasti che avvengono prima di questo periodo quoto invece di nuovo Dasti, si tratta di qualità mediocre dei componenti usati oppure di uso intensivo.
Vorrei ricordarvi che quando i televisori erano a valvole i programmi duravano pochissime ore al giorno, quindi a meno che una persona non si mettesse a fissare il monoscopio con il segnale del canale non c'era possibilità di stressare l'elettronica...
Anche per le lavatrici era la stessa cosa, si usavano ogni tanto, adesso con le massaie moderne fissate con il pulito e l'igiene è più il tempo che passano in funzione che a riposo.
Con le capacità tecnologiche che esistono oggi, moltissimi oggetti potrebbero essere fatti in modo da durare decine di anni. Questo non avviene principalmente per ragioni economiche: la concorrenza sul prezzo che costringe a limitare la qualità dei componenti per ridurre i costi e la necessità di avere un mercato di ricambio favorisce la riduzione dell'affidabilità. Una volta, quando il mercato aveva una concorrenza meno serrata e c'erano più margini di guadagno era normale che le grandi marche puntassero alla qualità totale (abbiamo in tavernetta un frigo REX di 40anni fa ancora funzionante). Oggi il ragionamento dei produttori è generalmente: fare un prodotto che sia appetibile per estetica, prezzo e caratteristiche con durata poco superiore alla garanzia. Non so se la durata sia tecnicamente calcolata, ma almeno per il suddetto ragionamento, gli elettrodomestici hanno una vita davvero corta. Anche nel caso delle automobili, negli anni ottanta c'è stata una produzione di esemplari tecnicamente affidabilissimi quanto a durata, ad esempio il mitico mercedes serie 200, 240 e 300 diesel dei primi anni ottanta che usato dai rappresentanti o come taxi faceva fino a 500.000 senza alcun tipo di inconveniente e, revisionato il motore e poche componenti tornava a riprendere la propria vita come nuovo tanto che ancora oggi in Africa ci sono tantissimi esemplari ancora funzionanti come taxi. Era il momento in cui la tecnologia esistente veniva impiegata completamente al servizio della qualità senza tanti compromessi economici, visto che quelle vetture, seppur molto care, si vendevano lo stesso benissimo. Oggi, anche la migliore auto, spesso comincia a dare piccoli o grandi problemi prima di 200.000 km (o anche prima dei 100.000).
Normalmente evito di guardare Alessandro Di Pietro perché in genere dice cose in parte ovvie ed in parte sbagliate ma, questa volta, per la simpatia che provo nei confronti di Gigi, ho fatto lo sforzo di ascoltarlo. Di Pietro nel video ha anche detto alcune parole sensate, anche se scontate, quando parla di "scarsa qualità" nei componenti usati o quando dice chiaramente che la durata per le lavastoviglie più economiche è la metà di quelle migliori oppure consiglia di non comprare più prodotti di aziende che ci hanno propinato la fregatura.
Gigi, tanto per parlare chiaro, ha ragione Barba; un conto è la vita programmata di un prodotto, che è un dato di fatto, un altro è la scarsa qualità dei materiali con cui questo è costruito dovuta alla ricerca dei componenti più economici per riuscire ad avere un prezzo inferiore ad altri. Il Tuo televisore poteva essere marchiato Techwood o Inno-hit e magari non l'avresti acquistato perché avresti pensato che era di qualità mediocre ma marchiato Telefunken lo hai acquistato pensando alla "Telefunken" invece ti hanno rifilato un "Vestel".
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
@Ecocar: Le Mercedes 200-240 e 300 erano auto senza turbocompressore in grado di raggiungere rispettivamente i 120-140 e 160Km/h, lavorando a regimi talmente bassi (tipo i camion anche attuali) da non stressare minimamente le parti in movimento!
Adesso un comune Multijet da 1240CC fa viaggiare una Punto ad oltre 170Km/h e con regimi di rotazione identici a quelli di un propulsore a benzina, quindi è ovvio che la durata sarà simile, non si può parlare di superiorità dei Diesel se non per quanto riguarda i consumi, per il resto è cambiato tutto...
E' quello che voglio dire: adesso, per proporre auto appetibili ed economiche, non riescono più a dare affidabilità soddisfacente. Cioè la componentistica è dimensionata per affidabilità sufficiente ai 100.000km. Un piccolo diesel che gira come un benzina, con molte componenti sofisticate che per questioni di economia non sono perfette diventa poco affidabile, ma il cliente lo compra ugualmente perchè vede un prodotto potente, economico e moderno (perchè sosfisticto con turbo e 4 valvole per cilindro). Praticamente adesso l'affidabilità non è più in primo piano come lo era nel caso di quelle vecchie mercedes.
piuttosto che accendere la tv e vedere la minetti preferisco delle righe marroni.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Anni fa quando aggiustavo TV ne ho visto parecchi casi, tutti prodotti "Di marca", stesso modello, stesso componente guasto dopo un certo tempo. prova qua cercando marca e modello: www.ifixit.com Tante volte cambiando un componente di pochi euri risolvi tutto.
ed in più, sono sempre i primi modelli di TV ad avere problemi, dopo che il prodotto non è piu una novita di solito durano di più, perche oltre alla obsolescenza programmata, che io non solo ci credo, trovo tanti casi ogni giorno, ad essempio nelle stampanti EPSON, nelle batterie di laptop, lampadine ed altri, i modelli nuovi hanno il problema che essendo novità non sono provati abbastanza, nei modelli successivi tanti problemi vengono corretti.
Giorni fa al lavoro ho visto una Punto 1.3 mjet tenuta malissimo e guidata da una signora (non me ne vogliano!) con 460.000km girare come un orologio, alla faccia del piccolo e delicato motore !
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
@AlexSv: Se la signora in questione non sfrutta mai le caratteristiche di quel motore e lo usa come un vecchio Diesel senza turbocompressore non avrà mai problemi, ma allora è inutile avere un motore da 75Cv per non spingerlo mai al massimo!
@AlexSv: Se la signora in questione non sfrutta mai le caratteristiche di quel motore e lo usa come un vecchio Diesel senza turbocompressore non avrà mai problemi, ma allora è inutile avere un motore da 75Cv per non spingerlo mai al massimo!
Se avessi una foto della signora da mostrarti non diresti cosi' Barba
Incredibilmente sono riusciti magari per sbaglio a creare un motore affidabile, soprattutto le versioni tranquille che hanno turbina a geometria fissa, io stesso ho preso una vettura alla consorte con quello stesso propulsore, comprata a 140k km a quattro soldi grazie al mercato dell'usato che "vuole" solo vetture con pochissimi km
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
io nel mio piccolo cerco di evitare le prime serie sia come elettronica che come meccanica,si evita di fare da cavia per i costruttori e scocciature dopo, per i guasti purtroppo le fabbriche devono riuscire a superare i 24 mesi e poi venderti il nuovo. ad esempio le lampadine hanno dai 1000 alle 10000 ore di funzionamento circa e magari un tot accensione, quindi fra una osram e una cinese la differenza sta anche li solo che non c'è scritto lo stesso vale per i componenti elettronici,andare al risparmio assemblando un cicuito con componenti tutti da 1000 ore assicurerà la morte del prodotto trai due ed i cinque anni
forse sono ot ma ho guardato la televisione per due ore stamattina. dopo l'ho accesa.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Dasti ha scritto: Oggi Telefunken appartiene alla turca "Vestel" che marchia i propri prodotti oltre a "Telefunken" anche "Inno-hit", "Graetz", "Autovox", "Techwood" ed altri marchi.
Come seconda tv ho una Inno hit con tanto di lettore multimediale e dvd incorporato, faccio le corna ed i debiti scongiuri, ma in Turchia non lavorano male, fa più che onestamente il suo dovere da più di qualche anno!
Accidenti a voi a parlare di rogne al televisore! Ieri mi si è spento il mio marca Sony con nove anni di vita non intensa. è uno di quelli piatti con le due casse verticali laterali ma con una parte di potenza a parte.. Era una una bomba ai tempi che l'ho preso! Il tecnico mi ha detto chiaro chiaro tondo tondo che una scheda di quelle costa da sola almeno 250 euro..... E ha anche aggiunto che nel 90% dei casi non sono compatibili con le altre schede del televisore nonostante i codici riportati sia o uguali...
Praticamente mi tiro la conclusione da solo....
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
per la cronaca la telefunken mi è venuta incontro proponendomi un tv nuovo sempre 32 pollici a led a 90 euro più iva riprendendosi indietro il mio rotto,ho accettato ed a giorni arriverà tramite corriere.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Si secondo me lo fanno apposta, immettono nel mercato qualche apparecchio difettoso per poi cambiartelo in modo che il cliente sia soddisfatto della serietà della ditta, e faccia pubblicità passa parola e chi non direbbe: questi telefuckenti sono veramente gente seria
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
@Ecocar: Le Mercedes 200-240 e 300 erano auto senza turbocompressore in grado di raggiungere rispettivamente i 120-140 e 160Km/h, lavorando a regimi talmente bassi (tipo i camion anche attuali) da non stressare minimamente le parti in movimento!
Adesso un comune Multijet da 1240CC fa viaggiare una Punto ad oltre 170Km/h e con regimi di rotazione identici a quelli di un propulsore a benzina, quindi è ovvio che la durata sarà simile, non si può parlare di superiorità dei Diesel se non per quanto riguarda i consumi, per il resto è cambiato tutto...
I vecchi diesel erano indistruttibili, anche i motori buoni a benzina facevano un sacco di km.. Avevano una Potenza specifica talmente bassa che creare un motore affidabile non era un problema sui costi.. Ora come Ora l evoluzione tecnologica di downsizing, legata ai limiti di inquinamento e anche ad un accresciuta voglia di prestazioni da parte degli utenti, ha permesso di avere auto più prestanti e più parsimoniose.. Tutto questo si paga in affidabilità perchè costerebbe troppo in materiali rendere affidabile come quelli di un tempo un motore moderno che ha in moltissimi casi 100 cv/l..
sono stato vittima dell' "obsolescenza programmata" per chi non lo sapesse sono quelli oggetti progettati apposta per rompersi dopo un certo periodo in modo da doverne comprare un altro;mi si è rotta la tv 32 pollici a led che avevo comprato 3 anni fa,il tecnico mi ha confermato la diagnosi che mi avevano già fatto su un forum specifico:il problema è il pannello e costa meno comprare una tv nuova che ripararlo,quando ho detto al tecnico che ho comperato apposta un telefunken perchè quello che avevo prima era durato più di 20 anni mi ha risposto testuali parole che i televisori di oggi fanno tutti schifo di qualsiasi marca siano adesso gli devo dare 30 euro per lo smontaggio/controllo/rimontaggio per un tv da buttare e prenderne un altro,ho adocchiato un QBELL 32 pollici a led a 219 euro,sono "sicuro" che per almeno 2 anni (il tempo della garanzia) andrà bene,è successo a qualcun altro di avere problemi con tv di marca?
Immagine: 70,62 KB
hmm, è experience.but abbastanza stressante ti suggerisco di acquistare una nuova TV a LED è necessario preferire il suo marchio così tante caratteristiche e tecnologie.
mm.. contemplade bagalipso, eriterai pateristi tuti tuti, Penitentiam agite.sputa sil vu ple!! sputa là. tvled.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
sono stato vittima dell' "obsolescenza programmata" per chi non lo sapesse sono quelli oggetti progettati apposta per rompersi dopo un certo periodo in modo da doverne comprare un altro;mi si è rotta la tv 32 pollici a [url=http://www.peimar.it]lampadine led[/url] che avevo comprato 3 anni fa,il tecnico mi ha confermato la diagnosi che mi avevano già fatto su un forum
hmm, è experience.but abbastanza stressante ti suggerisco di acquistare una nuova TV a LED è necessario preferire il suo marchio così tante caratteristiche e tecnologie.
Il mio è ancora col tubone catodico e quando si è rotto, un tre anni or sono, l'ho fatto riparare e mi è costato assai meno che prenderlo nuovo , perchè da nuovo lo pagai un frego ...ma sicuramente mi sarebbe costato meno comprare una sottiletta di quelle che vanno di moda oggi . Però ci sono affezionato...
non ultimo il problema "per vedere cosa"..... quando seguo un programma me lo interrompono,peraltro con la stessa ossessiva martellante pubblicità,così giro, trovo qualcos'altro d'interessante che dopo poco viene interrotto dagli stessi spot,così cambio,etc,etc,etc. Alla fine mi metto alla tastiera a sbucciarmi i polpastrelli, tenendo vagamente in sottofondo qualunque cosa (euronews,rtl).
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
non ultimo il problema "per vedere cosa"..... quando seguo un programma me lo interrompono,peraltro con la stessa ossessiva martellante pubblicità,così giro, trovo qualcos'altro d'interessante che dopo poco viene interrotto dagli stessi spot,così cambio,etc,etc,etc. Alla fine mi metto alla tastiera a sbucciarmi i polpastrelli, tenendo vagamente in sottofondo qualunque cosa (euronews,rtl).
anca mi.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Io sono fortunato, perchè, siccome è un modello analocgico e serve il decoder per vedere qualcosa, ho un canale in più: quello tutto blu, bello costante e senza pubblicità che si ottiene accendendo sì la TV, ma tenendo spento il decoder... Dovreste provarlo...è stupendo
Io invece, siccome uso il videoproiettore, ho un enorme schermo bianco... e non serve nemmeno consumare corrente per guardarlo!
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)