Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Dahon 26'' - esperienze?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 14:17:18  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
La fregola della pieghevole ha preso anche la mia dolce metà.
Solo che di ruotine non ne vuol sentire parlare e comunque ne farebbe un uso da bagagliaio piuttosto che intermodale. Quindi la scelta è ricaduta sulla Dahon. A me per l'uso in pianura pare carina la Jack, anche per il prezzo, ma vaglierei anche altre opportunità. Suggerimenti?
Anche per l'acquisto, dato che vedo che sui siti UK i prezzi sono decisamente piu bassi...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 06:44:52  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Giorni fa ho provato presso un concessionario dahon la Espresso
ordinata da una signora.
Pieghevole con ruote da 26' di fascia economica. Mi è piaciuta per la linea essenziale, per il buon cambio, il comfort e la leggerezza. Non ricordo se incentivata
costa 300 o 350 euro.
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 10:45:37  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
Un amico ha comprato la (se ricodo bene) Cadenza...

se vuoi un parere... e' tutta'ltro che una bici intermodale!

e' sicuramente ben fatta, robusta, leggera, pure bella da vedere (qualche dubbio sui componenti -viti- che in pochi mesi han gia segni di ruggine... ma l'amico la lascia all'apero e sotto la pioggia)

che si pieghi, e' vero, si piega! ma che sia trasportabile lo e' solo in macchina!

ci vogliono almeno 2 minuti per smontala con la apposita chiave che devi portarti sempre appresso (una brucola normale), oltre a piegarla in due, devi anche smontare il mnanubrio! per arrivare a una bici che piegata occupa un sacco di spazio! il limite di trasportabilita' e' in treno, nelle zone larghe di discesa e salita! se sfortuna vuole ceh ti muvi verso sud dove finiscono dimenticati i vecchi treni, allora blocchi i corridoi del treno! e devi sperare che il treno non sia affollato => intermodalita' NULLA!

a quel punto, qual'e' la differenza tra smontare le ruote e piegarla? Ha! un'altra cosa, viene corredata con pedali che non si piegano!

stento ancora a capire il senso di una piegevole da 26 piegata in quel modo!

forse va bene per portarla in vacanza? ma allora meglio una bici normale + porta bici!

per esperienza, una bici o e' portatile o non lo e'! se e' una via di mezzo, allora meglio una bici normale, che offre le stesse problematiche di una bici falsamente pieghevole... in fin dei conti sono quasi sempre riuscito a infilare la bici in treno per viaggi lunghi.

ciaoooo

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 10:57:01  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Giorni fa ho provato presso un concessionario dahon la Espresso
ordinata da una signora.
Pieghevole con ruote da 26' di fascia economica. Mi è piaciuta per la linea essenziale, per il buon cambio, il comfort e la leggerezza. Non ricordo se incentivata
costa 300 o 350 euro.

Grazie della info. Su ebay notavo questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=250433509000

Il prezzo pare incredibilmente basso, ma ne ha vendute altre 2 ad un prezzo ancora piu basso... ci stavo pensando seriamente...

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 11:38:11  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
anche il mio amico l'ha presa su ebay in italia... prezzo più o meno simile

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 12:18:58  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Grazie ginetto, non pensavo fosse così macchinosa la piegatura... smontare il manubrio e portarsi le brugole mi pare in effetti poco pratico. Mi studio i vari modelli 26'' per capire se ce n'è uno più pratico (l'uso che ne faremmo è quello da bagagliaio, per quello le 26'' mi vanno bene).

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 12:38:40  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
ciao picusbox, io ho una cadenza e la mia esperienza dice che non è una bici intermodale come le bici con ruote da 20" o 16", ma per il bagagliaio e per spostamenti brevi in treno va benissimo, considera che avevo una "golf III" con bombolone gpl e il manubrio non lo smontavo, ci stava lo stesso, una volta trovato il senso la caricavo e scaricavo in un attimo, ora ho una monovolume e non ho nessun problema, comunque preferisco una pieghevole da caricare all'interno dell'auto piuttosto che caricare una bici sul portabici esterno, -ho anche il portabici e ogni volta montarlo e smontarlo è una seccatura- la cadenza invece è sempre in macchina, la scarico solo quando devo caricare altro.

P.S. ho messo i pedali pieghevoli, li trovo molto utili.

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 20:20:21  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
quoto ger.
aggiungo che la pieghevole con ruote da 26' anche comoda da trasportare in ascensore;
la mia cadenza si piega in 20 secondi, senza smontare il manubrio.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 10:31:16  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
ma ci vogliono 20 secondi o 2 minuti per piegarla? Esistono versioni diverse per cui devo stare attento, oppure ginetto si riferisce alla piegatura completa, con estrazione del manubrio, mentre carlo e ger alla piegatura senza estrazione del manubrio?

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 13:09:52  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
@picusbox:
ma ci vogliono 20 secondi o 2 minuti per piegarla?

non ho mai cronometrato il tempo ma per la ripiegatura senza smontare il manubrio credo ci voglia anche meno di 20 secondi, smontare il manubrio significa semplicemente allentare le due brugole e sfilarlo, poi se vuoi puoi ancorarlo alla bici con una fascetta di velcro in dotazione; rimontarlo è altrettanto semplice, sull'attacco manubrio c'è un'asola la quale ha il compito di far montare il manubrio dritto;
diverso è il discorso se devi infilarla nella borsa per il trasporto, che mi hanno dato in omaggio, non l'ho mai usata nemmeno per prova.
Se vuoi e se non hai fretta posso postarti delle foto, nel fine settimana credo di trovare un pò di tempo.

Dahon Cadenza

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 13:17:38  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
ger ha scritto:
Se vuoi e se non hai fretta posso postarti delle foto, nel fine settimana credo di trovare un pò di tempo.

Grazie saresti molto gentile.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 14:50:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ger ha scritto:

non ho mai cronometrato il tempo ma per la ripiegatura senza smontare il manubrio credo ci voglia anche meno di 20 secondi

hai ragione.
ho fatto la prova e piegandola senza frenesia ci ho messo
12 secondi lasciando il manubrio montato

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 20:46:07  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

ger ha scritto:

non ho mai cronometrato il tempo ma per la ripiegatura senza smontare il manubrio credo ci voglia anche meno di 20 secondi

hai ragione.
ho fatto la prova e piegandola senza frenesia ci ho messo
12 secondi lasciando il manubrio montato

penso che essendo una pieghevole da 26" poco adatta ad un vero uso intermodale, il tempo impiegato per ripiegarla è un elemento del tutto secondario; diverso il discorso a chi usa una pieghevole per andare al lavoro e deve districarsi in poco tempo, magari per prendere il bus o il treno al volo, allora è chiaro che una "folding "
da 20" o 16" pollici debba annoverare tra i suoi pregi non solo il peso e lo spazio che occuperà da chiusa ma anche la rapidità e la semplicità dell'operazione necessaria a richiuderla.
----------------------------------------------------------------------------------

Ho scattato delle foto per picusbox (un video sarebbe stato meglio, ma ero solo e non ho potuto ... magari la prossima)spero che lo aiuti per scegliere al meglio:

Per prima cosa bisogna liberare lo sgancio dalla chiusura di sicurezza, basta ruotarla un pò...

Immagine:

49,55 KB

poi bisogna fare un pò di forza e sganciare la chiusura..

Immagine:

48,19 KB

quindi ripiegare...

Immagine:

74,68 KB

eccola chiusa col manubrio ancora montato..

Immagine:

124,01 KB

Immagine:

97,27 KB

basta soltanto allentare le due brugole per sfilare il manubrio...
Immagine:

68 KB

Immagine:

70,05 KB

...ripiegata con il manubrio sistemato tra le due parti, manca solo da inserire una fascetta con chiusura a velcro per tenere unito tutto insieme

Immagine:

91,39 KB

penso che ci si può render conto + o - del tempo impiegato
spero, di esserti stato d'aiuto.

Dahon Cadenza

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 21:18:37  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Caspita ger! Che servizio fotografico, grazie .
Vedo che si usa una leva per piegarla. Sbaglio o il modello nuovo ha delle viti a brugola invece?

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 23:02:45  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Vedo che si usa una leva per piegarla. Sbaglio o il modello nuovo ha delle viti a brugola invece?

non saprei dirti...credo comunque che la chiusura per la Jack o la Espresso siano uguali alla mia Cadenza

Dahon Cadenza

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 11:28:19  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Ecco come ripongo le mie tre pieghevoli in un angolo di spazio
che non riuscirebbe a ospitare una sola bici normale con ruote grandi.
Il posto libero a destra per la brompton.
Due bici a ruote piccole e una grande, la cadenza.

Immagine:

122,22 KB

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:29:18  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
ciao Ger,

in effetti si tratta di una piegatura differente... in quella del mio amico la piegatura avviene allentando delle brugole (similmente al manubrio) che serrano le estremita' dei tubi a forma dentellata.

bac gin

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 21:56:01  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
ginetto ha scritto:

ciao Ger,

in effetti si tratta di una piegatura differente... in quella del mio amico la piegatura avviene allentando delle brugole (similmente al manubrio) che serrano le estremita' dei tubi a forma dentellata.

bac gin

forse quella del tuo amico è una bici più recente, credo, ma non ne sono sicuro, che il telaio della cadenza sia cambiato dal 2007, io l'ho presa nel 2005 o 2006, adesso ho un vuoto.., non ho capito se quella di carlo n ha le brugole ma credo di sì

Dahon Cadenza

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 22:03:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ginetto ha scritto:

s“, la matrix e la cadenza attuali si piegano azionando una chiavetta

Filo
Utente Normale

Lazio

89 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 21:55:41  Mostra Profilo Invia a Filo un Messaggio Privato
Riprendo il post perché tutti i giorni faccio bici+treno+bici per andare a lavorare, ma sono stanco di salire con la bici normale sul treno. Ogni giorno un problema diverso con il capotreno di turno. Possiedo già una brompton ma faccio 15km all'andata e altrettanti al ritorno, quindi arrivo al lavoro tutto sudato. Sarei interessato a prendere una cadenza.Qualcuno mi può dire le differenze tra cadenza e cadenza 8? Sono abbastanza scorrevoli?
Grazie

E-move evolution (Rubata)
Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....)
Muscolare "home made"
Raleigh Dover (venduta)
Kona ute (al posto della Dover)
Dahon Bullhead

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 09:31:26  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Filo ha scritto:

Qualcuno mi può dire le differenze tra cadenza e cadenza 8? Sono abbastanza scorrevoli?

sono piuttosto scorrevoli.
in linea di massima
la cadenza 8 dà il meglio nell'uso urbano,
mentre l'altra cadenza è più versatile.

Filo, che tipo di percorso fai abitualmente?

Filo
Utente Normale

Lazio

89 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 10:20:13  Mostra Profilo Invia a Filo un Messaggio Privato
Ore 6:20 parto da casa e faccio 2km fino alla stazione ferroviaria. 1° treno per una fermata. 6:44 prendo il 2° treno e scendo alle 7:26. 13 km in bici di cui 4 in strada scorrevole e il resto attraversando diversi paesi... Il percorso è pianeggiante con qualche salita ma breve e sono abbastanza allenato...
Ore 17:01 esco dal lavoro e devo correre per fare i 13 km di ritorno al treno che parte alle 17:44, (passando sempre dentro ai paesi). Treno e poi invece di prendere il 2° treno faccio gli ultimi 8km in bici sempre dentro ai paesi....
Non ho scritto le litigate con i capotreno e le scale che devo fare per raggiungere i binari.....

Muscolare "home made"
Raleigh Dover (venduta)
Dahon Bullhead

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 12:19:47  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
penso che per il tuo uso vada bene la cadenza base, che peraltro
si trova a buon prezzo.
di sicuro è più veloce della mia cadenza 8.

Filo
Utente Normale

Lazio

89 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 17:59:24  Mostra Profilo Invia a Filo un Messaggio Privato
Grazie mille. Vedrò di trovarne una.

Muscolare "home made"
Raleigh Dover (venduta)
Dahon Bullhead

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 18:28:26  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Filo ha scritto:

Riprendo il post perché tutti i giorni faccio bici+treno+bici per andare a lavorare, ma sono stanco di salire con la bici normale sul treno. Ogni giorno un problema diverso con il capotreno di turno. Possiedo già una brompton ma faccio 15km all'andata e altrettanti al ritorno, quindi arrivo al lavoro tutto sudato. Sarei interessato a prendere una cadenza.Qualcuno mi può dire le differenze tra cadenza e cadenza 8? Sono abbastanza scorrevoli?
Grazie

La cadenza è piu scorrevole della brompton?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 20:43:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

La cadenza è piu scorrevole della brompton?

la cadenza base con i copertoni continental di serie
è senz'altro più scorrevole della brompton che,
per essere una pieghevole con ruote da 16',
ha comunque una scorrevolezza eccezionale.
lo so perché ho avuto anche il modello
precedente alla cadenza 8 che possiedo adesso.
in generale la scorrevolezza della brompton
è equiparabile a quella di una city-bike a ruote grandi,
purché le sue gomme ad alta pressione siano ben gonfie

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 21:00:27  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Filo ha scritto:

Grazie mille. Vedrò di trovarne una.

attenzione a prendere la taglia giusta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.