| Autore |
Discussione  |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 20:00:30
|
...al lavoro con una pieghevole
Ebbene sì, sabato scorso è arrivata la sostituta della Enjoy: la nuova Microbike Tender 20 che monta l' elettronica sulla Dahon Roo.
Che dire? Incazzosa come una checca isterica e scorbutica proprio come piace a me, fila in salita che quasi non t' accorgi della pendenza. In realtà, limitando l' assistenza, l' erogazione si addolcisce parecchio, ma poi si perde tutto il gusto
Non commento l' estetica: a me ovviamente piace, ma questa è una cosa strettamente personale e soggettiva.
Anche i tempi di percorrenza sono di tutto rispetto: stasera ho impiegato anche meno tempoi di quanto me ne occorre con la 26, ma ormai c' è pochissimo traffico in giro e si procede spediti...diciamo che siamo sugli stessi tempi della 26.
Consiglio per i romani: non andate a provarla o farete la mia stessa fine
|
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 20:57:25
|
| Messaggio di hombre Che dire? Incazzosa come una checca isterica e scorbutica proprio come piace a me, fila in salita che quasi non t' accorgi della pendenza. (...) Anche i tempi di percorrenza sono di tutto rispetto: stasera ho impiegato anche meno tempo di quanto me ne occorre con la 26 (...)
|
Le stesse cose le ho notate anch'io con la mia Vitesse+Cyclone.
 Nessun problema con la pavimentazione stradale? Le buche mi demolivano letteralmente, tanto che ho comprato sella con molle e canotto ammortizzato.
   |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 21:39:17
|
La trovo molto carina, se poi dici che va benone .
Dacci altre informazioni, pero', tipo peso, consumi ecc.
A proposito il motore è molto rumoroso anche sulla piccola? |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:05:15
|
anche a me piace, nonostante i limiti di ripiegatura illustrati da qualcuno...
l'hai presa con le batterie al litio e il regolatore?
e le prestazioni si riferiscono a un 250W? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 23:31:55
|
| elle ha scritto: e le prestazioni si riferiscono a un 250W?
|
Ehm...coff coff...
L' ho presa con le litio perchè, con gli incentivi regionali, sarei andato a spendere più o meno la stessa cifra prendendola al piombo e facendomi fare la batteria da Dennj...a questo punto, tanto valeva prenderla direttamente con le batterie al litio.
I limiti della ripiegatura sono dovuti principalmente a due fattori: il motore che impedisce alla sella di scendere completamente e ai carter che ostacolano il manubrio che andrebbe inserito al centro. In realtà non ho ho fatto molte prove di ripiegatura, ma ad occhio direi che la parte elettrica penalizza le operazioni di ripiegatura.
Il peso credo che non vada oltre i 20 chili( CREDO), comunque è un po' più leggera della 26 che li supera di poco. I consumi mi sembrano buoni anche perchè ho fatto i soliti 26 km e avevo ancora 3 led accesi in movimento e 4 da fermo: io credo si arrivi tranquillamente a una cinquantina di km. Calcolate comunque che è la prima uscita che ci faccio perciò queste sono le primissime impressioni. Tra l' altro, pensandoci bene, anche per la batteria si trattava della prima carica perciò dovrebbe migliorare col tempo.
Il rumore mi sembra inferiore alla grande...ma riparliamone fra 12 mila km: adesso è nuova e non fa testo. Pur non avendo ammortizzatori, sono rimasto sorpreso per come non si soffrano i sampietrini( per i non romani: sono molto simili al pavè, ma generalmente in condizioni molto peggiori...).
Adesso, al posto del manettino, c' è l' assistenza su tre livelli oltre al solito tasto turbo. Mi hanno spiegato che l' assistenza col turbo della pieghevole corrisponde a quella senza turbo delle grandi e questo aiuta parecchio a migliorare l' autonomia. Va detto, comunque, che grazie alle ruotine da 20 non si avverte la differenza.
Ripeto: queste sono le mie primissime impressioni che spero verranno confermate col tempo e l' uso. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 23:43:30
|
trovi preferibile il selettore su tre livelli rispetto al manettino in continuo? io a naso preferirei quest'ultimo
ma fammi capire una cosa sulla ripiegabilità: ok che non ci vai in autobus o metro, ma per un baule d'automobile o un ascensore come la vedi?
e poi mi dici come mai hai deciso di sostituire le tue full size con una pieghevole?  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 22:25:15
|
No no, aspetta: io ho sostituito solo l' Aprilia. Sarei comunque tornato sulla Microbike perchè la trovo più adatta al percorso casa- lavoro e, in più, avrei potuto cambiare le batteria da una all' altra.
A proposito di batterie: adesso vengono anche inserite nel porta pacchi posteriore tipo Emove, ma io non posso farlo perchè questa possibilità non è prevista per la Dahon e quindi mi troverei ad avere di nuovo due pacchi batterie non intercambiabili.
Per la ripiegatura non ci sono grossi problemi: io ho una Hyundai Atos e l' ho messa nel bagagliaio semplicemente togliendo la sella. In ascensore può andare benissimo anche, al limite, con il manubrio all' esterno della bici piegata( sempre che realmente non ci sia possibilità di metterlo all' interno perchè ancora non c' ho provato...ma siamo ad agosto e la pigrizia arriva ormai ha preso il sopravvento ).
Infine: selettore o manettino? Bella domanda!!! Io sono abituato col manettino e, per il momento, ti direi anch' io quest' ultimo ma non mi trovo male neanche col selettore |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 20:30:42
|
Molto bella, merita un grosso approfondimento sta bici ...  |
  |
 |