| Autore |
Discussione  |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 13:58:21
|
Ciao a tutti da qualche giorno vi "osservo" con attenzione e ho deciso di presentarmi ufficialmente e, se vi va di leggere, vi racconterei come si è fatta in strada nella mia testolina l'idea di acquistare una bici pieghevole.
Vivo a Roma (in realtà quasi a Ostia). La distanza casa-ufficio è di 25 km. In questi ultimi 4 anni, come molti romani, mi sono dato alle 2 ruote motorizzate. 4 anni in moto sono abbastanza, troppi rischi, troppi automobilisti distratti in giro (una moto l'ho già distrutta per colpa di uno di questi "draghi del volante" e numerosi incidenti li ho schivati per poco) Da circa 4 mesi utilizzo la macchina, ma non è un'opzione praticabile (il viaggio di ritorno mi "succhia" quasi 1 ora e mezza!! senza contare il costo della benza ) Mi rimangono i mezzi pubblici ma avrei quei due chilometri che separano casa mia dalla stazione della metro e poi altri due kilometri dalla metro all'ufficio.
Parlandone casualmente con un mio amico americano, lui mi ha detto: "Why don't you get a folding bike?" . Spiegandomi che in metropolitana a New York sono sempre ammesse sui vagoni a qualsiasi ora e non pagano biglietto.
E così ho scoperto l'esistenza delle bici pieghevoli e anche l'esistenza di questo forum.
Ora sto valutando l'acquisto di una bici pieghevole e sono ovviamente attanagliato dai dubbi:
1. meglio una cosa economica (tipo una atala p.es.) tanto per provare se questa soluzione di trasporto va bene per me o meglio andare subito sul sicuro con una marca affidabile (tipo dahon)? 2. considerato che ho una stazza "importante" (1,85 x 90kg) meglio le ruote da 16" o da 20" 3. visto che queste biciclette nel regno unito costano sensibilmente di meno.... ci si può fidare dei negozi "british" online? 4. Se c'è qualcuno che utilizza la bici come la userei io per trasporto "intermodale" e volesse racocntarmi la sua esperienza mi darebbe un grande aiuto. 5. se dovessi seguire l'istinto mi farei subito una brompton. Pur non avendola mai provata e non conoscendola mi piace da morire il design, trovo che il sistema di piegatura sia geniale e poi ha quel fascino delle cose artigianali dove si vede la mano dell'uomo (nel bene e nel male) un po' come le mie amate moto ducati (ne ho avute 3)..... ma usate a prezzi decenti se ne trovano in Italia?
Grazie per la pazienza e ancora ciao a tutti, questo forum è proprio una bella risorsa
|
Dahon Eco 3 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 14:12:40
|
ciao..bè ti posso raccontare in breve la mia esperienza. Io sono di napoli..alto 190 peso 84 kg, utilizzo la bici in intermodale..faccio 2km fino alla funicolare, poi scendo riapro e altri 4 km in bici. Per un anno ho utilizzato la dahon speed d7 , ottima bici ma troppo ingombramte per l'utilizzo intermodale..quindi sono andato sulla brompton che non ha bisogno di elogi. Il consilgio che posso darti è. magari di dirigerti verso una bici con ruote da 16 come una dahon curve d3 o altrimenti una brompton..in ogni caso ti consiglio prima di provarla. Non andrei sulle bici economiche di ikea o atala..che seppur covenienti prima o poi le cambierai...meglio quindi andare su una buona di qualità. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:05:03
|
| Ciao se i 2 km che ti separano da dove devi arrivare sono in piano puoi pensare anche ad una strida o una mobiky. |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:06:17
|
ciao, anche io ti porto la mia esperienza: 3 km per la stazione, poi treno solitamente spazioso, altri 4 o 5 all'arrivo, con salitona finale Ho cominciato usando una pieghevole elettrica, con meccanismo di piegatura tipo dahon, e mi sono trovato molto bene (soprattutto abbandonare finalmente l'odiata auto/scatoletta è uno spettacolo). Ultimamente mi sono procurato una simil-brompton, che indubbiamente è più facile da trasportare e stivare ma è muscolare (per ora) ma l'ho fatto per fare un po' di allenamento fisico aggiuntivo (l'elettrica è comunque sempre pronta, decido di mattina in mattina). Quindi ti consiglierei di buttarti a poesce :-D se hai un mezzo molto affollato andrei su una brompton o similare (devi però avere il posto dove tenerla, abbandonare 700-800 euro per la strada non è consigliabile) altrimenti anche una dahon. Ho visto un ragazzo sul treno che usava una pieghevole di quelle da barca molto economica (si trovano su ebay) però lì rischi che se poi ti trovi malino abbandoni l'idea e ti perdi un piacere immenso...se vuoi andare sul sicuro devi spendere, mentre se sei uno incline ai sacrifici e non demordi(come me) puoi permetterti di sperimentare. Di buono con la Brompton c'è che se ti trovi male la vendi subito molto bene perdendoci poco, la pieghevole cinese la butti e non è detto che perdi meno soldi... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
pequenito
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:27:27
|
| tsmak31 ha scritto:
Ciao se i 2 km che ti separano da dove devi arrivare sono in piano puoi pensare anche ad una strida o una mobiky.
|
quoto tsmark, se ti serve per uso intermodale quotidiano prendine una che ti soddisfi pienamente come peso, ingombro e facilità di ripiegatura.
Io vado in treno e metropolitana a Roma con la Flamingo (clone brompton) e mi ci trovo benissimo come ingombro e facilità di ripiegatura, un po meno come peso (12.7 kg) ma per quello sto provvedendo togliendo tutte le parti che ritengo superflue tipo portapacchi, pompa, parafanghi e cavalletto, così dovrei riuscire ad abbassare un pò il peso, quel tanto che basta a darmi la psicologica illusione che sia più leggera e pronta per realizzare il mio sogno nel casetto, e cioè elettrificarla con un peso complessivo sotto i 15 kg. |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:29:42
|
Una brompton m3l base ti viene, compreso di spedizione dall'inghilterra, settecento euro al cambio odierno.
|
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 17:09:15
|
| Messaggio di lukasan 5. se dovessi seguire l'istinto mi farei subito una brompton. Pur non avendola mai provata e non conoscendola mi piace da morire il design, trovo che il sistema di piegatura sia geniale e poi ha quel fascino delle cose artigianali dove si vede la mano dell'uomo (nel bene e nel male) un po' come le mie amate moto ducati (ne ho avute 3)..... ma usate a prezzi decenti se ne trovano in Italia?
|
Se sei un ducatista, la brompton è fatta per te! Lo stesso "gregre" della ruota libera di cui molti si lamentano, sarebbe musica di distinzione per uno abituato alle "campane" della frizione Ducati (io avevo un'adorabile Ducati ST2)
A parte questo: concentrati sul peso, perche' nelle pieghevoli a forte uso intermodale conta molto, o in alternativa che abbia buone capacità di essere trascinata tipo trolley.
io ho anche una teoria: che il peso in una pieghevole chiusa si sente di più perchè non si possono impugnare tenendo il braccio disteso lungo il corpo (vedi borse o valigette 24 ore), quindi il muscolo del braccio deve contrbuire molto per tenerla sollevata. Infatti io che non ho bisogni intermodali, quando le devo trasportare le porto sempre aperte e poso la sella su una spalla: sembrano pesare la metà!
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 17:46:14
|
Benvenuto Lukasan; credo che un altro elemento da tenere in considerazione per la tua scelta, peso a parte, è l'ingombro della bici ripiegata: se non erro, nella metro di Roma, il bagaglio non deve superare determinati limiti nelle tre dimensioni, pena pagamento del biglietto. Credo poi sia anche obbligatoria la sacca per il trasporto della bici. Se così fosse, dovresti verificare la sua comodità d'uso sia con la bici dentro, ma anche come bagaglio da trasportare con la bici, nel momento in cui stai pedalando). Anch'io sono di Roma ed uso un Mobiky con ruote da 12'' per percorre i circa 8 km (tra andata e ritorno) che mi separano dalla palestra. Mi ci trovo molto bene ma non l'ho mai usata in intermodalità (credo poi superi le dimensioni consentite in Metro, ma non ne sono certo). La ripiegabilità è eccezionale ma pesa sensibilmente di più rispetto alla concorrenza: sono "basso" 171 cm per 66kg. Forse, per questa bici, sei un po' al limite come corporatura: se vuoi te la faccio provare, abito sulla Laurentina. Un saluto a tutti
PS per JOB: anch'io sono un appassionato Ducati, ne ho possedute 5....questo è uno dei motivi per cui ho scelto la Pashley Moulton TSR, col suo bel telaio a traliccio. |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 17:48:46
|
| tsmak31 ha scritto:
Una brompton m3l base ti viene, compreso di spedizione dall'inghilterra, settecento euro al cambio odierno.
|
Grazie a tutti per le vostre testimonianze.
Averceli 700 euri da spendere su una bici!! Anche se alla lunga, con quello che costa la benzina, la bici te la ripaghi in 6 mesi (forse anche meno), trattandosi del primo approccio all'intermodalità vorrei qualcosa di meno dispendioso per capire se questo tipo di soluzione va bene per me.
Stamattina ho provato a chiamare il cellulare presente sul sito del concessionario bikeaway di Roma ma era spento. Proprio pochi minuti fa il tipo mi ha richiamato (e questo già depone a suo favore) e mi ha detto che ha in negozio delle Dahon basic usate (ex noleggio) a meno di 300 euro. Settimana prossima ci faccio un salto e la provo (così capisco anche come ci si muove su una pieghevole di questo tipo).
Chissà che questa informazione sull'usato non torni utile anche a qualcuno di voi.
Dopo la prova vi faccio sapere |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 17:52:01
|
Ciao, io sono partito da esigenze analoghe alle tue (ma a Milano) e partendo anche io dal mondo moto (Guzzi, però :) ). In una città come Milano si sommano i rischi di incidente e il costo del trasferimento in moto per poi scoprire che con questa forma di intermodalità ci metto praticamente lo stesso tempo.
Alla fine anche a seguito dei consigli del forum, ho preso una Brompton. Oltre alle doti intrinseche della bici ho preferito non rischiare ben sapendo che se non fa per me si rivende facilmente. Inoltre sono sicuro che se non fa per me sicuramente concluderò che il problema sta non nella bici in sè, ma in questa soluzione in generale. Infine, una bici economica rischia di essere peggiore di telaio e di rompersi.
Mi aveva incuriosito molto la Curve, che è un po' più grossa e costa meno e la Mobiki, ma quest'ultima rispetto alla mia stazza è davvero troppo piccola. La Brompton poi l'ho comprata online (una settimana per il trasporto) ed ho risparmiato circa 100 euro rispetto al negozio.
|
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 18:03:28
|
@Ragno, JOB e Alpha: Ducatisti, Guzzisti e pieghevolisti? interessante questa cosa. (OT: la ST2 è una moto fantastica.. peccato che l'abbiano fatta fuori senza rimpiazzarla con una adeguata sostituta da turismo veloce)
Per quanto riguarda la metro, a Roma le pieghevoli non si potrebbero proprio portare perché superano il massimo ingombro consentito, ma che mi vengano a dire qualcosa.... l'altro giorno una signora con un passeggino mi ha quasi castrato!!!! (e pure quello supera l'imngombro massimo)
La mobiky l'ho anche presa in considerazione ma da casa mia alla stazione di Acilia c'è un salitone che con le ruotine da 12" non mi sentirei tanto tranquillo, comunque ragno grazie per l'offerta di prova, la terrò presente.
Ci risentiamo dopo la prova della Dahon
|
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 18:04:30
|
| alpha06 ha scritto:
Ciao, io sono partito da esigenze analoghe alle tue (ma a Milano) e partendo anche io dal mondo moto (Guzzi, però :) ....
|
Vado un po' OT: alpha 6, "....m'hai provocato e io......" inserisco la foto della mia ex ultima moto
Immagine:
 304,15 KB
..ma purtroppo nessuna pieghevole mi riporta alla mente il bel bicilindrico trasversale della Guzzi. Scusate il "fuori topic", ma non ho resistito. |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 18:45:42
|
| lukasan ha scritto:
.... La mobiky l'ho anche presa in considerazione ma da casa mia alla stazione di Acilia c'è un salitone che con le ruotine da 12" non mi sentirei tanto tranquillo, comunque ragno grazie per l'offerta di prova, la terrò presente.
Ci risentiamo dopo la prova della Dahon
|
La rapportatura della bici tiene conto delle ruotine: devi comunque avere una buona gamba per le salite, cosa che invece non ho. Ad Acilia ho passato gran parte delle mie estati da bambino. Abitiamo molto più vicino di quanto pensi: fai la Cristoforo Colombo e poi esci o all'Acqua Acetosa Ostiense o, meglio, alla nuova uscita su via Carlo Levi, di fronte al centro commerciale Euroma 2. Abito praticamente lì: la Mobiky è alla tua portata di mano...
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 20:25:18
|
| io proverei da bikeaway la curve d3..io quando l'ho provata da lui mi fece un ottima impressione..feci anche la salita dove c'è il negozietto..e la bici fece il suo dovere..ripeto per l'intermodalità meglio decisamente una bici con rutoe da 16 |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 21:42:30
|
| ragno ha scritto: PS per JOB: anch'io sono un appassionato Ducati, ne ho possedute 5....questo è uno dei motivi per cui ho scelto la Pashley Moulton TSR, col suo bel telaio a traliccio.
|
Ecco cosa mi ricordava di famigliare la Pashley ! Se ha le qualità del traliccio Ducati, è una bici da piega  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 21:43:54
|
ma questi 2 km + 2 km (se ho ben capito è questo l'impiego) come sono? piani o vallonati, lisci o dissestati?
(la basic non mi convince molto per un uso quotidiano) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 10:55:21
|
Ciao lukasan, io possiedo una Dahon Roo D7 con ruote da 20, che ho usato per parecchi mesi in intermobilità con il treno, ma non tutti i giorni, poi ho deciso, approfittando degli ecoincentivi, di comprare la Brompton M6 e di darmi all'intermodalità spinta. Per ora sono contenta dell'investimento, con la Dahon sarebbe stato molto più faticoso prendere il treno tutti i giorni, soprattutto la mattina quando è affollato. Della Brompton trovo insuperabili alcune cose in particolare: la copertura veloce e leggerissima per non avere problemi con i treni affollati (non voglio scocciature con persone che urtano la bici, si possono sporcare o far male, mi stresserebbe troppo) la borsa dedicata che costa si un sacco di soldi, ma è uno spettacolo, comodissima (prima perdevo del tempo per legare lo zaino sul portapacchi e avevo sempre paura che si spostasse) Ti consiglio di affittare la bici da Bikeaway per qualche giorno e di provare per bene il percorso, però considera una cosa, quando inzi a usare una pieghevole e ti piace, non l'abbandoni più e ti va di portarla sempre con te e di usarla magari anche in altre occasioni, per più chilometri o per percorsi un pò più impefnativi, quindi decidi per qualcosa di solido. |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 12:25:14
|
| ragno ha scritto:
Vado un po' OT: alpha 6, "....m'hai provocato e io......" inserisco la foto della mia ex ultima moto
..ma purtroppo nessuna pieghevole mi riporta alla mente il bel bicilindrico trasversale della Guzzi. Scusate il "fuori topic", ma non ho resistito.
|
Ah ma è un V11 seconda serie! :) Io ho una Breva 1100, moto fantastica e generosissima!
Mah ti dirò secondo me invece con la Brompton qualche analogia c'è: una piccola fabbrica, una produzione di nicchia, una tecnologia originale (in un caso quel motore nell'altro quel meccanismo di piegatura)... :)
Per il resto, la moto è un mezzo ottimo anche in città. Forse troppo. Alla fine la bicicletta ti costringe a fare attività fisica, e a non fossilizzarti troppo sulla comodità. :)
|
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 14:19:43
|
| alpha06 ha scritto:
[quote]ragno ha scritto:
Per il resto, la moto è un mezzo ottimo anche in città. Forse troppo. Alla fine la bicicletta ti costringe a fare attività fisica, e a non fossilizzarti troppo sulla comodità. :)
|
Per carità: bicicletta tutta la vita! Uno dei motivi per cui non amo vivere a Roma è proprio l'assenza di una rete ciclabile seria, tanto più che il mio posto di lavoro dista solo 10km dalla mia abitazione. Purtroppo sono costretto a andare con lo scooter proprio perché in bici è troppo pericoloso. Le amministrazioni che hanno governato Roma non si sono mai dimostrate attente e moderne: figurarsi che, almeno stando alle notizie dei giornali, uno dei punti chiave della mobilità sostenibile in città é la riduzione del limite di velocità, da 50 a 30km/h....così le automobili inquiniamo meno! Di rete ciclabile proprio non ne ho sentito parlare. Mah, spero che qualcuno ci salvi da questi incapaci. Un saluto a tutti |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 01:48:05
|
| ragno ha scritto:
| alpha06 ha scritto:
[quote]ragno ha scritto:
|
Per carità: bicicletta tutta la vita! Uno dei motivi per cui non amo vivere a Roma è proprio l'assenza di una rete ciclabile seria, tanto più che il mio posto di lavoro dista solo 10km dalla mia abitazione. Purtroppo sono costretto a andare con lo scooter proprio perché in bici è troppo pericoloso. Le amministrazioni che hanno governato Roma non si sono mai dimostrate attente e moderne: figurarsi che, almeno stando alle notizie dei giornali, uno dei punti chiave della mobilità sostenibile in città é la riduzione del limite di velocità, da 50 a 30km/h....così le automobili inquiniamo meno! Di rete ciclabile proprio non ne ho sentito parlare. Mah, spero che qualcuno ci salvi da questi incapaci. Un saluto a tutti
|
Però Ragno non è proprio così. Non tutte le amministrazioni del passato sono state assenti, riguardo all'ecologia, alla bici e alla costruzione delle piste ciclabili sul territorio e a Roma in particolare.Grazie a quelle amministrazioni per lo più di sinistra e ad associazioni che si sono battute per la istituzione di piste ciclabili, oltre ad altre soluzioni per diminuire l'inquinamento, è che oggi abbiamo un discreto chilometraggio di strade dedicate.Certo non si potrà vivere sugli allori, perché ci sarà tantissimo ancora da lavorare, ma tutti quanti noi ci dobbiamo fare carico del cambiamento, se veramente lo vogliamo e se veramente vogliamo un mondo a misura di ciclsta. Buona notte, Domenico
|
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 01:58:24
|
Per Lukasan, direi di provare varie tipologie di bici pieghevoli e senza soffermarsi solo da un negoziante. Se c'è un ampio chilometraggio da affrontare quotidianamente, direi meglio una bici da 20', con un congruo numero di rapporti, chiusa in una sacca. Io ho Speed Pro TT della Dahon per spostamenti in treno.Su strada è ottima, leggermente ingombrante in treno, rispetto ad una bici da 16',però molto più comoda e filante! Quindi dovrai fare un po' di calcoli e vedere cosa ti conviene di più. Ti consiglierei di acquistare comunque una bici non economica perché le pieghevoli sono più delicate.Quindi un acquisto più costoso dovrebbe dare una maggiore durevolezza nel tempo. In bocca al lupo, Domenico |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 21:43:57
|
[/quote] Però Ragno non è proprio così. Non tutte le amministrazioni del passato sono state assenti, riguardo all'ecologia, alla bici e alla costruzione delle piste ciclabili sul territorio e a Roma in particolare.Grazie a quelle amministrazioni per lo più di sinistra e ad associazioni che si sono battute per la istituzione di piste ciclabili, oltre ad altre soluzioni per diminuire l'inquinamento, è che oggi abbiamo un discreto chilometraggio di strade dedicate.Certo non si potrà vivere sugli allori, perché ci sarà tantissimo ancora da lavorare, ma tutti quanti noi ci dobbiamo fare carico del cambiamento, se veramente lo vogliamo e se veramente vogliamo un mondo a misura di ciclsta. Buona notte, Domenico
[/quote] Verissimo: quel poco che è stato fatto è senz'altro per merito della sinistra; la delusione sta nel fatto che da quello (mio) schieramento politico, che ha governato la città per circa 3 lustri consecutivi, mi aspettavo di più: in 15 anni si poteva senz'altro sviluppare una rete ciclabile seria, in grado di fornire una vera e propria alternativa all'uso dell'auto. Purtroppo non è stato così, neanche con Veltroni, che credo possa essere annoverato tra i migliori (se non il migliore) sindaci che Roma abbia mai avuto (senza dimenticare Ernesto Nathan). Se non c'è riuscito lui..... Un saluto a tutti |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 21:55:05
|
| Spirit ha scritto:
Io ho Speed Pro TT della Dahon per spostamenti in treno.Su strada è ottima, leggermente ingombrante in treno, rispetto ad una bici da 16',però molto più comoda e filante!
|
emmm, anch'io ho la splendida Speed Pro TT, ma anche una brompton P6R, dire che la prima sia più comoda della seconda mi pare un azzardo, sul filante niente da dire vista la vocazione corsaiola  |
|
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 05:28:07
|
| job ha scritto:
| Spirit ha scritto:
Io ho Speed Pro TT della Dahon per spostamenti in treno.Su strada è ottima, leggermente ingombrante in treno, rispetto ad una bici da 16',però molto più comoda e filante!
|
emmm, anch'io ho la splendida Speed Pro TT, ma anche una brompton P6R, dire che la prima sia più comoda della seconda mi pare un azzardo, sul filante niente da dire vista la vocazione corsaiola 
|
Ho provato la Brompton di Alfredo e mi sono trovato bene.Dovrai ammettere Job che le mini bici grande comodità non ce l'hanno, soprattutto se dovrai percorrere diversi chilometri.Forse la nostra Pro TT ha il vantaggio di avere un manubrio ottimo e una quantità di rapporti che all'occorrenza servono eccome!Quindi riguardo alla comodità mi riferivo a queste particolarità. Ha una ripiegabilità discreta.La Brompton di contro ha una ripiegabilità ottimale, quasi come la Tikit.Facilmente riponibile sul treno,anche senza sacca e ha 6 rapporti che forse in città possono andar bene, ma su strade extraurbane con saliscendi la trovo meno opportuna.Le ruote sono da 16 pollici, anche se un po' più grandi, ma rimangono da 16'e in un percorso di diversi chilometri si sentono.Prima della Dahon ho avuto la Di Blasi con ruote da 16'e ho avvertito più di una volta questa limitazione. Quando si discuteva con Alfredo sulle varie scelte,eravamo d'accordo che ognuno deve badare alle proprie esigenze, perché quello che può andar bene per uno non va bene per l'altro. Ciao Domenico |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 18:01:21
|
[/quote] Quando si discuteva con Alfredo sulle varie scelte,eravamo d'accordo che ognuno deve badare alle proprie esigenze, perché quello che può andar bene per uno non va bene per l'altro. Ciao Domenico [/quote]
esattamente |
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 22:13:55
|
| Spirit ha scritto: Prima della Dahon ho avuto la Di Blasi con ruote da 16'e ho avvertito più di una volta questa limitazione.
|
Intendevo solo che non bisogna generalizzare la differenza tra 20" e 16" . La brompton è una 16 un po' speciale, sia perche' è un 16" più grande, appunto, sia per le qualità di progetto che le permette cose che altre piccole si sognano. Io ci ho fatto pure dell'offroad e dei guadi! Sarà poi che la mia è una delle poche b. con il manubrio a farfalla che secondo me aiuta.
Proprio oggi ho fatto un percorso fuoristrada con il mio "trattore" Pugsley che una volta feci in brompton, a distanza di tempo mi sembrava quasi impossibile, tant'è che ho chiesto ad un amico se è vero che avevo la brompton quel giorno o me l'ero sognato, e lui ha confermato. 
Con la dahon non me la sentirei, soprattutto per i cerchi, raggi e pneumatici quasi da pista , anche se confermo che è pure lei sorprendente, su ghiaino, erba e terreni compatti.
Dove le 16 e anche le 20 (non so con i big apple o sospensioni tipo jetstream) diventano una tortura è l'acciottolato discontinuo: io spesso smonto!
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|