| Autore |
Discussione  |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:12:44
|
Ciao a tutti, mi ero presentato sul forum circa un mese fa ed ora eccomi qui nuovo pieghevolista intermodale da oggi  Vi do le prime impressioni sulla prima giornata di bici + metro e sulla mia nuova cavalcatura.
Dopo mille dubbi e ore spese su internet a documentarmi sulle pieghevoli ho optato per una dahon eco (credo che sia la nuova versione della basic). E' una bici con ruota da 20" (sono rimontato su una bici dopo 15 anni, la ruota da 16" mi spaventava un po') la più economica della Dahon. E' carina, ha un cambio a 7 rapporti ed una buona rivendibilità nel caso in cui dovessi accorgermi che questo sistema di trasporto non fa per me.
Oggi ho pedalato tutto contento fino alla ferrovia Roma-Lido, piegato la mia dahon sotto lo sguardo attonito dei passanti e imbarcato la fida due ruote sul treno non senza qualche difficoltà (il trenino di Ostia la mattina è una vera bolgia). Cambio treno alla stazione Magliana e discesa alla fermata Policlinico dove ho "srotolato" la bici e pedalato fino all'ufficio.
Splendida sensazione quella dell'aria fresca del mattino addosso, ti sveglia e ti da una bella carica per affrontare la giornata. Inoltre solo al primo giorno di intermodalità sono stato fermato già da due persone curiose: una signora che ha strabuzzato gli occhi mentre la piegavo e un ciclista tradizionale che mi hanno chiesto informazioni sulla bici.
A questo punto chiedo a voi, duri e puri delle pieghevoli, consigli e suggerimenti: Usate la Borsa per riporre la vostra bici? Se lo fate dove la mettete mentre pedalate? Come pedalate sulla pieghevole? Io francamente mi sento un po' in equilibrio precario, ma forse è solo questione di abitudine.
Vi saluto e aspetto i vostri commenti. Grazie ai vostri post ho scoperto un nuovo mondo!

|
Dahon Eco 3 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:18:53
|
ciao benevenuto da parte mia... io ho avuto la dahon speed e ora ho la brompton e so che vuol dire il primo giorno di intemrodalità..tanti curiosi che chiedono ( ci farai l'abitudine) ma sopratutto la sensazione di essere liberi dalla schiavitù dell'auto. Io all'inizio ho usato la borsa per mettere la bici, sopratutto in metro..un pò per timore, le prime volte..poi sicneramente me ne sono un pò fregato, e questo anche grazie al minor ingombro della brompton..e quindi niente borsa che mi ma risparmiare quei minuti un pò scoccianti nel mettere e togliere.. Per l'equilibrio è solo questione di abitudine.. Magari metti una foto della tua bici. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:28:23
|
bene! 
io porto sempre con me la borsa per la brompton (una borsa di nylon leggerissima che sta in una sacchetta attaccata dietro alla sella) ma per lo più non ho bisogno di usarla -- la porto con me però perché in qualche caso la possibilità di "far sparire" la bici azzittisce chi ti può fare obiezioni (p.e. entrando in alcuni negozi o uffici o salendo in autobus - cosa forse non facilissima con una 20" però)
da poco ho un'altra pieghevole, la xootr swift, che ripiegata è troppo grande per stare in una borsa... proprio l'altro giorno nel prendere una funicolare mi hanno chiesto di pagare comunque il biglietto per la bici, seppure piegata: cosa che non mi sarebbe successa con la brompton e neppure con una dahon se avessi avuto una borsa in cui metterla
quoto desafinado sull'equilibrio, già domani ti sentirai diverso
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 23:19:32
|
Anch'io metto la pieghevole in una sacca e quando non la uso la lego al mini-portapacchi posteriore con un elastico La sacca la uso anch'io solo per evitare contestazioni e magari qualche "grattata" ai compagni di viaggio
Confermo che l'equilibrio è una cosa di pochi giorni poi ci si diverte un sacco (e io ho le ruotine da 16) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Dario971
Nuovo Utente
Piemonte
45 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 23:29:27
|
Benvenuto anche da parte mia. Sono un pieghevolista intermodale da giugno, e più giorni passano, più apprezzo la sensazione di essermi affrancato dall'auto e dal bus che spesso mi faceva perdere il treno a causa della propria frequenza imprevedibile. Mi associo anche per quanto riguarda la piacevolezza dell'aria fresca del mattino... la giornata di lavoro inizia in maniera molto più piacevole. Per quanto riguarda la borsa: l'ho usata solo su treni a lunga percorrenza e per trasportare la B in macchina fino al mare.
|
----------- S6L black/black |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 06:44:52
|
Benvenuto Lukasan.
| pixbuster ha scritto:
Anch'io metto la pieghevole in una sacca e quando non la uso la lego al mini-portapacchi posteriore con un elastico La sacca la uso anch'io solo per evitare contestazioni e magari qualche "grattata" ai compagni di viaggio
Confermo che l'equilibrio è una cosa di pochi giorni poi ci si diverte un sacco (e io ho le ruotine da 16) |
Quoto.
Io ho due Dahon una con ruote da 16" e una da 20" e ho comprato 2 borsoni. Questo per la dahon con ruote da 16"

e la "El bolso" per quella con ruote da 20"
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 09:41:26
|
Benvenuto nel mondo dell'intrmodalità anche da parte mia. Io prima viaggiavo con una Dahon ruote 20" ed ora ho la Brompton e devo dire che quando il treno è pieno cerco sempre di mettere la sacca, per evitare ogni tipo di scocciatura. Prima con la Dahon usavo la sacca El bolso ed era un po' una scocciatura ed una perdita di tempo, oltre al fatto di doversela poi portare dietro e io la mettevo sul portapacchi, ora invece, con la sacchettina leggera delle Brompton, è veramente un attimo e l'ingombro è inesistente. |
 |
|
|
pequenito
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 13:30:28
|
| Quoto Desafinado, le prime due volte che ho preso la metro ho imbustato la flamingo nella borsa di ikea, dopodichè mai più usata la borsa. Però ha ragione Pix sul rischio "grattatina" specialmente quando la metro è piena nessuno sembra accorgersi che a terra c'è la fobi (folding bike) ed è facile che qualcuno la "senta" prima di vederla. |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 15:50:29
|
L'equilibrio in sella migliora e il divertimento aumenta.... quando arrivo in ufficio mi sento sveglio e euforico (ma fa davvero 'st'effetto la bicicletta o è solo una mia impressione? )
Adesso mi devo solo comprare un paio di lucette da applicare al mezzo per aumentare la visibilità la mattina presto e la sera. Sulla borsa sono ancora molto indeciso... certo che quella della dahon per le bici con ruote da 20" è bella grossa eh?
La brompton è evidentemente più pratica da piegare ma temo che potrebbe soffrire troppo le sconnessioni e i sanpietrini romani.
A presto ... un piehevolista sempre più felice 
P.S. allego anche una fotina della bici parcheggiata in ufficio
Immagine:
 129,1 KB |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 16:20:42
|
very nice |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 16:37:09
|
| lukasan ha scritto:
L'equilibrio in sella migliora e il divertimento aumenta.... quando arrivo in ufficio mi sento sveglio e euforico (ma fa davvero 'st'effetto la bicicletta o è solo una mia impressione? ) (...)
|
Fa davvero questo effetto!  Carina veramente la Tua bici |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 16:39:52
|
Azz... carina la slipcover!! Chiedo subito al mio biciaio di fiducia
La bimba ringrazia per i complimenti  |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:21:56
|
In effetti la slipcover è un'ottima idea!
 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:42:33
|
Noto che c'e' un esplosione di pieghevoli a Roma... 2 giorni fa , mentre ero forzatamente fermo a un incrocio , ho visto nell' arco di 15 minuti:
1 brompton con una giovane donna sopra 1 brompton con un ragazzo sopra 1 dahon curve
e ... non c'entra con le pieghevoli una mtb con un motore al mozzo nero (che sembrava un nine)
O e' un anomalia statistica, o c'era un raduno jobike e non lo sapevo, oppure c'e' stata un esplosione nella diffusione delle bici che ci piacciono tanto (pieghevoli e bipa) |
  |
 |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:59:36
|
ho iniziato a circolare con la folding ai primi di agosto, e fino a ieri tutto bene. Purtroppo però ieri sera ho trovato lo "Sturmtruppen" dei capi treno sul tr per Genova e non vi dico che scenata mi ha fatto. Faccio notare che la Dahon D3 ripiegata e collocata tra i sedili della vettura a pulman dell'IC scompare completamente e ti devi ricordare di averla altrimenti rischi veramente di dimenticartela!!!Mi ha fatto la romanzina asserendo che la bici può viaggiare solo nella sacca. l fatto che la mia è piccola non l'ha smosso. Per lo "Sturmtruppen" di ieri sera bicicletta è bicicletta e stop. Sapete cosa mi fa ridere, che ho fatto il Capo treno per 25 anni ed ora sono un loro capo. Infatti quando ha visto il mio tesserino è sbiancato!! Così oggi ho acquistato la slip cover a prova di IDIOTA e poi voglio vedere la prossima volta cosa mi dice, è la volta che tiro fuori i "gradi" e lo sistemo, ciao a presto
|
lo capiremo solo vivendo |
 |
|
|
bcmax
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 20:02:42
|
Viaggio di frequente con la pieghevole sul treno e il regolamento prevede che questa viaggi nella sacca. Normalmente i capitreno sono molto tolleranti al riguardo ma può capitare di trovarne uno zelante, che però non fa altro che applicare il regolamento, come sempre dovrebbe. La pieghevole è un mezzo intelligente e pieno di meriti, però non possiamo pretendere trattamenti di favore.
Max |
 |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 08:58:30
|
| La mia non vuole essere una presa di posizione che rifiuta di rispettare il regolamento di Trenitalia, quello c'è e sta bene, altrimenti se non fosse normato il trasporto delle bici sarebbe caos, ve lo assicuro. Il fatto è che I Capi treno devono applicare "senno e ponderatezza" e non il regolamento alla lettera. Bicicletta è bicicletta, se citata in modo general generico. Ma una pieghevole è pur sempre una pieghevole. Anche in Italia ci si sta lentamente accorgendo che la bici è la risposta migliore in termine di viabilità, ecologia, salute ecc. ecc.e in alcune città vedasi Milano si sta capillarmente estendendo il bike sharing. Ma c'è chi avendo i paraocchi applica il regolamento in modo ferreo e bicicletta è bicicletta. Trenitalia potrebbe anche considerare una modifica allo stesso, recependo le novità del mondo bici rappresentato dalle pieghevoli. Ma il fatto è come mi ha trattato lo sturtruppen di turno, cioè come se avessi nascosto tra i sedili della merce pericolosa e altamente nociva. Adesso come anticipato ieri proverò ad eludere lo sturtruppen con la slip cover, ma sacca è sacca e quindi presuppone inserire la bici e non coprire. Questo sempre in modo general generico............ |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 09:22:13
|
in effetti, se ti fanno storie con la slip-cover (che rovesciata, volendo è una sacca ) è davvero il momento di usare i gradi!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 10:18:14
|
| jumper ha scritto:
Noto che c'e' un esplosione di pieghevoli a Roma... 2 giorni fa , mentre ero forzatamente fermo a un incrocio , ho visto nell' arco di 15 minuti: 1 brompton con una giovane donna sopra 1 brompton con un ragazzo sopra 1 dahon curve
|
Continuiamo così, che siamo forti! Invadiamo la nostra città di bici (pieghevoli e non). |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 11:43:50
|
| la necessità della slipcover inizia a farsi impellente. La ferrovia Roma-lido la mattina è davvero un Inferno temo lamentele e litigate da un momento all'altro. SpeciLmente quando le signore inizieranno a portare le calze. Sapete se a Roma c'è qualcuno che le vende senza doverla ordinare? |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 14:35:52
|
| lukasan ha scritto:
la necessità della slipcover inizia a farsi impellente. La ferrovia Roma-lido la mattina è davvero un Inferno temo lamentele e litigate da un momento all'altro. SpeciLmente quando le signore inizieranno a portare le calze. Sapete se a Roma c'è qualcuno che le vende senza doverla ordinare?
|
Tra l'altro, mi sembra di ricordare che proprio sulla Roma Lido, qualche mese fa, hanno fatto storie, al punto di non farlo salire sul treno, ad una persona con pieghevole senza copertura. |
 |
|
|
aldon
Utente Medio

214 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 19:37:58
|
[quote]puciu ha scritto:
ho iniziato a circolare con la folding ai primi di agosto, e fino a ieri tutto bene. Purtroppo però ieri sera ho trovato lo "Sturmtruppen" dei capi treno sul tr per Genova e non vi dico che scenata mi ha fatto. Faccio notare che la Dahon D3 ripiegata e collocata tra i sedili della vettura a pulman dell'IC scompare completamente e ti devi ricordare di averla altrimenti rischi veramente di dimenticartela!!!Mi ha fatto la romanzina asserendo che la bici può viaggiare solo nella sacca. l fatto che la mia è piccola non l'ha smosso. Per lo "Sturmtruppen" di ieri sera bicicletta è bicicletta e stop. Sapete cosa mi fa ridere, che ho fatto il Capo treno per 25 anni ed ora sono un loro capo. Infatti quando ha visto il mio tesserino è sbiancato!! Così oggi ho acquistato la slip cover a prova di IDIOTA e poi voglio vedere la prossima volta cosa mi dice, è la volta che tiro fuori i "gradi" e lo sistemo, ciao a presto
slurp!! dove l'hai trovata? |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 20:53:17
|
Posseggo la Dahon Speed Pro TT e la utilizzo nella FM3 di Roma con grande soddisfazione. Sempre in sacca con la El Bolso o un'altra sacca marcata Dahon, gratis e senza problemi. Alla Ciemmona di quest'anno, al ritorno da Ostia, io ed Emanuele un bromptoniano di Milano, le abbiamo riposte in metro senza sacca e nessuno ci ha detto alcunché. Nel fare il biglietto avevano reclamato, poi vedendo la ripiegabilità delle bici nessuno ha obiettato nulla!!!! Insomma grande soddisfazione per noi senza dare problemi a nessuno! Auguri e complimenti per l'acquisto, Domenico |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 23:06:51
|
Oggi ho chiamato un paio di rivenditori per sondare se avevano la slipcover ma semra esaurita. Ho telefonato perfino a un negozio di firenze per vedere se per caso me l'avrebbero spedita in contrassegno ma esaurita anche lì.
Ora l'ho ordinata, ma se qualche membro del forum ne avvistasse qualcuna in un negozio di roma me lo faccia sapere che volo a comprarla. Più che altro mi preoccupo per possibili urti con i passeggeri della metropolitana o, quando pioverà e le ruote saranno sporche e bagnate per possibili strusciate .
Pedalare fino al lavoro mi da troppo gusto e rovinarmi la mattinata a litigare con qualcuno proprio non mi va .
A proposito: l'equilibrio ormai è un problema risolto ... probabilmente la sensazione di instabilità era dovuta anche alle gomme un pò troppo mosce. Ho scoperto che gonfiando le gomme al massimo mi sento molto più stabile e veloce.
Voi come vi regolate con le gomme? Qualcuno ha optato per gomme più cicciotte o magari tassellate stile MTB? Magari per sconfinare in qualche parco la domenica. Come vi trovate? |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 10:33:08
|
Ciao e complimenti. Anche io i primi giorni un po' ero infastidito dai continui commenti e richieste dei passanti. Poi ci si fa l'abitudine. :)
|
 |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 11:15:50
|
| presso il neg. EQUILIBRIO URBANO a MILANO (via Pepe), ma era l'ultima. Barzelletta: dovete sapere che ad aprile ho acquistato con EBAY la sacca in UK, ma grazie alle PT italiane che a Roma hanno invertito la lettera di accompagnamento del mio pacco con un'altro, mi è stata recapitata una gonna dalla cina destinata ad un Signore di un paesino fuori Milano. La mia spedizione invece è finita in un paesino nel Bellunese, informazioni che ho avuto tramite il n° verde delle PT, le quali mi hanno anche spiegato che il mio pacco sarebbe stato rispedito al mittente anche se mi fossi presentato direttamente a loro. A nulla è valso fare mail e/o fax. Poi dal forum ho appreso di un negozio di Verona dedicato alle folding e così previo accordo telefonico con il negoziante ho fatto un bonifico bancario, ma ecco che come per incanto mi ha richiamato dopo una decina di giorni scusandosi perchè l'importatore gli aveva assicurato la fornitura in modo superficiale e dopo sollecito invece gli aveva risposto che al momento non le aveva. Risultato mi ha ridato i soldi e ciao. Ecco perchè dopo l'esperienza in treno di lunedì non credevo che al primo tentativo fossi riuscito "FINALMENTE" a metterci sopra le mani. Comunque, se conoscete ad es chi confeziona le vele per barche può farsela fare, il tessuto è lo stesso. Buona ricerca...........ciao |
 |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2009 : 09:12:39
|
prima la fo-bi la trasportavo inserita tra i sedili , ora la lascio in corridoio coperta dalla slip-cover questo "Grazie" al rimprovero del personale del treno
Immagine:
 610,19 KBRIGIDO sul regolamennto. Io penso che era meglio prima, ma
Immagine:
 621,03 KB.........."lo capiremo solo vivendo", voi come la vedete??? ciao a tutti |
 |
|
| |
Discussione  |
|