Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Un aiuto ad un neofita, prego...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 11:38:46  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Belli!

Sto acccarezzando l'idea di prendere una pieghevole e, considerato che l'investimento merita una riflessione, sono alle prese con un pò di quesiti...

Il mio scopo è: Muovermi in intermodalità, con molta bici e un pò di metro e bus. Ma se la cosa funziona bene potrei sostituire la moglie... La città è Napoli (strade piene di buche, falsopiani)

Avevo pensato ad una brompton M3R, da attrezzare con copertoni un pò migliori, col rack con le rotelline, e coll'elastomero duro (peso una novantina di chili).

Domande:
1) La scelta di una bici con le ruote piccole è sbagliata o è una cosa possibile?
2) Tre raapporti sono abbastanza? Per il mio uso gli sviluppi standard sono quelli giusti o va chiesto di installare rapporti piu' agili?

(Elle, come ti trovi tu a NA con la brommie? mi aiuti?)

Grazie a tutti...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 12:52:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il punto della brompton sono le dimensioni ripiegate: nessuna altra bici ti dà questo compromesso tra "stivabilità" e qualità di guida... ma appunto si tratta di un compromesso: se le dimensioni ripiegate non sono la priorità ci sono alternative più prestanti -- quindi il primo punto è capire quanta intermodalità hai in mente: se è col bus, per esempio, secondo me non hai alternative alla brompton (almeno a napoli)

nella mia esperienza in città si comporta molto bene, e le ruote piccole non sono in alcun modo un difetto: consentono un'agilità favolosa... per quanto riguarda il fondo il problema è sull'anteriore, dove le vibrazioni si sentono: se il percorso è difficile (il peggiore a mia esperienza è il lastricato), si tratta di giocare con attenzione tra pressione della gomma anteriore, manopole e guanti (a meno di non pensare a soluzioni più o meno sperimentali come mozzo ammortizzato, canna sterzo ammortizzata, ma qui siamo in un'altra dimensione)

quello che mi sentirei di consigliare però su napoli è di prendere la sei marce, che nella nuova versione ha finalmente uno sviluppo decente o quasi --- la tre marce, che ho io, può risultare un po' sacrificata: io per esempio la uso soltanto in centro città, dove le salite non sono mai lunghe... altri più allenati possono avere esperienze diverse, ma oggi io non vedo vere controindicazioni alla sei marce (ma volendo: leggero aggravio di peso, necessità di adattamento al doppio comando, manutenzione leggermente più esigente)

tieni presente che a napoli usano la brompton anche, e con più frequenza di me (che ormai uso la swift tutte le volte che posso), desafinado e tsmak -- quindi senti anche le loro esperienze, specie in relazione ai percorsi -- il mio uso te l'ho detto: centro città, tra mergellina e l'università per capirci

se hai domandi specifiche chiedi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 14:48:33  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
credo che abbia ragione elle su tante cose ma io consiglierei una Brompton M3R con qualche pezzo in titanio perchè:
-le 6 marce le userai poco, conviene farsi regolare i rapporti per le esigenze, costerebbe anche meno
-il manubrio classico è molto confortevole
-il portapacchi è utile per il trasporto
-con la forcella e il pezzo posteriore in titanio risulterebbe leggera.
- tubo sella in titanio
Il pregio della Brompton è, come dice elle, il fatto che si chiude veramente tanto ma questo porta a un peso direi quasi elevato (la distribuzione del peso da chiusa è concentrata quindi risulta pesantuccia da alzare con frequenza. Ecco perché consiglio parti in titanio.
Il difetto della Brompton come te la consiglio io è il costo.... ma non ti pentirai mai

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 16:29:57  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ragazzi, davvero grazie per le risposta, che valgono moltissimo visto che la bici la conoscete bene e la usate.
Ciestix, praticamente mi confermi la scelta che avevo fatto (a parte il costosi$$imo titanio). Sembra che io non abbia fatto grossi errori...
Però Elle la tre marce ce l'ha e sa come va. La sua indicazione sulle sei marce la voglio tenere in massima considerazione.

BTW, ecco qualche informazione in più sull'utilizzo che vorrei farne:
Percorso quotidiano (per coloro che conoscono Napoli) è Via dei Mille, Via Chiaia, Piazza Municipio, Via Medina, Via Santacroce, Corso Umberto, Piazza Garibaldi, Corso Novara, Via Arenaccia. E ritorno. Frequenti sconfinamenti al Vomero. Con una Brompton + metro ho in animo di far diventare mia tutta la città.

Visto che l'appetito vien mangiando, ecco altre domande...

A----------------------
Con una brommie avrei certamente bisogno di una borsa floscia con una tracolla e manici per portarmela dietro quando mi sposto a piedi. Indicazioni? Consigli?
B----------------------
Sul sito CH White se compri la bici ti regalano in alternativa:
B & W Carrying Bag
oppure
Brompton Cover/Saddlebag & Topeak Multi-tool
Di nessuno di questi c'è foto o descrizione. Qualcuno ha indicazioni da fornire? COsa converrebbe prendere?
C----------------------
Mi potete dire qualcosa sulle borse?
E poi ho visto che vendono anche borse di vari volumi da attaccare al manubrio.C'è anche la borsa aperta per il rack posteriore. E tutte queste borse sono bellissime ma non sono esattamente economiche...

Resto aperto alle indicazioni di tutti e ringrazio in anticipo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 16:46:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta: quando vai a piedi la bici la porti a mano aperta o, se sei proprio sul liscio, chiusa: la sollevi proprio solo quando è indispensabile... anche sollevata è più comoda aperta che col peso concentrato, come diceva cestix, nel volume ridotto della ripiegatura... quindi la bici va nella borsa solo in bus ecc. (seppure) e per questo uso intermodale io suggerirei la cover o simili, certo non la carringbag... per la borsa da bagaglio dipende dall'uso: cosa ci va dentro? la c-bag è la scelta più semplice a meno che non ti faccia voglia qualcos'altro (e in questo caso si apre un mondo)

edit
ti ho mandato un messaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 17:15:20  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
ciao neck da ch white ho preso multi tool topeak e cover/saddlebag, ho avuto una brompton col 6 marce vecchio e non mi è piaciuto molto.
ti consiglio la 3 marce, visto che 6 spinto verso l'intermodalità da funicolare.
Il titanio se hai soldi da spendere, altrimenti coi 500 euro risparmiati puoi comprarti tanti bei accessori coma la c-bag.
Importante!! Prendila con le maratho; la protezione in kevlar ti mette al riparo dalle ns meravigliose strade.

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.