Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 nuovi modelli Dahon 2010
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 13:29:11  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Qualcuno di voi le ha viste a qualche fiera o sa se verranno commercializzate anche in Italia?

In particolare queste due (Bullhead - con cambio interno e Silvertip con cambio esterno) mi fanno paricolarmente gola.

Che ne pensate?

Ecco la bullhead http://www.dahon.com/bikes/2010/bullhead

e la silvertip http://www.dahon.com/bikes/2010/silvertip

anche sui siti USA ancora non si trovano recensioni ma mi sembrano veramente carine e funzionali.... forse il tempo di piegatura non è proprio da primato... ma mi sembrano più performanti rispetto alla serie simil-ECO, Mu, Vitesse etc.

Magari se c'è qualcuno del forum che ha una speed pro potrebbe dirci qualcosa sulla posizione di guida e sul telaio che mi sembrano molto simili

Dahon Eco 3

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 13:38:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grandette piegate eh...
(insomma auto e treno, al limite, mezzi pubblici non direi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 13:53:19  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Sì effettivamente non sono compattissime, certamente non quanto una brompton. Però vista piegata l'effetto che fa, almeno dal sito, è di essere più alta ma più corta rispetto alla mia attuale eco3. Nei vagoni della metro affollati l'altezza è meno problematica della lunghezza. Bisognerebbe vederle dal vivo per poterle confrontare....
Tra l'altro notavo che alla Dahon hanno risolto il problema dell'appoggio della catena a terra per questo tipo di bici con un sostegno sotto alla corona (se ne parlava in una discussione riguardo alla jetstream).

Dahon Eco 3

fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 14:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedeocchio Invia a fedeocchio un Messaggio Privato
le ho cercate in giro senza successo.

Su Ebay c'è la variante Dahon Smooth Hound (che io preferisco perchè ha l'attacco portapacchi), ma sono i modelli vecchi, il telaio non si piega, me lo hanno confermato i due venditori.

(attenzione, sembra che i modelli per il mercato europeo arrivino aggiornati con un certo ritardo rispetto a quello americano).

interessante la possibilità di avere due taglie: Medium e Large.

Se non ho capito male, sono attualmente prodotte in numero limitato.

Io attendo

Federico
ogni giovedì a Roma, l'antro delle Pieghevoli
http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=46577775

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 15:10:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bikeforums in genere è la fonte migliore per queste cose
http://www.bikeforums.net/showthread.php?590242-Dahon-Bullhead-Interbike-2009 ecc.

(lukasan, io oltre la brompton ho la swift, che è ancora più alta piegata, quindi capisco perfettamente il fascino di queste "minivelo"... dicevo solo per mettere in guardia dall'idea di poterle usare come una normale pieghevole)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 17:15:28  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Aggiorno questo thread perché il mio biciaio mi ha telefonato per dirmi che la Silvertip arriverà in Italia a Maggio.
Ci sto facendo un serio pensierino... anche se dovrò valuterne l'utilizzo per l'intermodalità perché le dimensioni non sono esattamente "mini".
Nel frattempo i miei parenti nipponici mi hanno mandato un po' di foto di minivelos, bici molto popolari nel paese del sol levante e cercando in internet ho scoperto una cosa piuttosto bizzarra.
Nonostante ci siano alcuni produttori italiani che producono minivelos (Bianchi, GIOS) sui siti di questi produttori queste bici non sono presenti. Si potranno acquistare qui in Italia? nessuno di voi ha mai avuto voglia di questi piccoli gioielli?
Intanto ho provato a mandare una mail alla Gios di Torino, vediamo cosa mi dicono....

Dahon Eco 3

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Io a breve probabilmente comprerò la strida chè è veramente una pieghevole, bisogna vedere se entra nel bagagliaio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 21:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedeocchio Invia a fedeocchio un Messaggio Privato
lukasan ha scritto:

Nel frattempo i miei parenti nipponici mi hanno mandato un po' di foto di minivelos, bici molto popolari nel paese del sol levante e cercando in internet ho scoperto una cosa piuttosto bizzarra.
Nonostante ci siano alcuni produttori italiani che producono minivelos (Bianchi, GIOS) sui siti di questi produttori queste bici non sono presenti. Si potranno acquistare qui in Italia? nessuno di voi ha mai avuto voglia di questi piccoli gioielli?

anche io quando le ho viste su internet sono rimasto esterrefatto.

http://www.cycleurope.co.jp/bianchi/bikes/city/minivelo-9_drop_bar.html

Mi ero riproposto di contattare la Bianchi per saperese c'era modo di importarle in Italia. Ma se vuoi andare tu in avanscoperta, MAGARI!
(ma da qualche parte ho letto che sono dimensionate per la statura dei giapponesi, che non brillano per altezza)

Anche per capire che prezzi hanno.

In merito alle Dahon, fate attenzione che il telaio sia quello pieghevole, perchè solo le ultime versioni lo sono, e da quanto ho capito, in Europa arrivano con un certo ritardo (che debbano smaltire le scorte invendute? )

Federico

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:18:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io ho visto dalle mie parti questo mostricciattolo di DORCUS dal vivo ed è veramente bellissima:

Immagine:

61,59 KB

La prossima volta che vado in negozio chiedo di provarla, anche se per quanto mi riguarda ho rinunciato alle ruote piccole (non più tardi di oggi sono stato apostrofato da un collega mentre pedalavo la mia fantastica dahon pro tt: "sembri un orso al circo!" )

Ruota da 20 "
10 Velocità Shimano 105
Guarnitura 53-39
Cannotto Sella Superlight
Gomme Schwalbe Big Apple

se la volete la vende in Italia www.marinorossi.com a 990 euro

Immagine:

61,59 KB

Anche questa SMOOTH HOUND smontabile c'hanno da www.marino.rossi.com , ed è molto bella : prezzo importante anche lei: 935 euro!

Immagine:

109,27 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

belle queste

ci si può aggiungere forse la i:si non motorizzata, che è una minivelo molto carina che si può prendere in germania

quanto al giappone, ricordo che yakopo ci aveva spiegato che lì spesso queste biciclettine sono vendute con nomi famosi, di bici o di auto o anche di altri marchi, i quali evidentemente vengono ceduti su licenza ai produttori... peraltro nel caso particolare di bianchi c'è per esempio la bianchi europea (che è svedese adesso se non sbaglio) che non c'entra nulla con la bianchi americana, e chissà che non ce ne sia un'altra ancora (il caso non è unico, p.e. il marchio raleigh inglese e quello tedesco non hanno, se non sbaglio, più nessun rapporto ormai)... per farla breve, io comincerei col chiedere un'indicazione al produttore locale... poi quoto federico sulle misure: spesso succede con le bici asiatiche, p.e. strida che ha dovuto mettere a punto una versione diversa per i due mercati o carryme che sta probabilmente preparando una versione occidentale più robusta... chiederei sempre i limiti di peso per orientarmi

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:29:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
anche se per quanto mi riguarda ho rinunciato alle ruote piccole (non più tardi di oggi sono stato apostrofato da un collega mentre pedalavo la mia fantastica dahon pro tt: "sembri un orso al circo!" )

ma che dici?!

l.

fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedeocchio Invia a fedeocchio un Messaggio Privato
job ha scritto:
Anche questa SMOOTH HOUND smontabile c'hanno da www.marino.rossi.com , ed è molto bella : prezzo importante anche lei: 935 euro!

a me sembra il modello 2009, che non si piega

Federico

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 23:09:08  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Il mio biciaio mi ha confermato che tutte le nuove dahon di questa serie si piegano con il sistema lockjaw, che prevede l'utilizzo di una chiavetta per far fare mezzo giro alla sicura che blocca il telaio in posizione. Qualche secondo in più per le operazioni di piega (solo 5 secondi in più...dicono), ma una rigidità sconosciuta alle altre dahon. Spero di poter fare un test-ride quanto prima.

Per quanto riguarda le minivelo, la Bianchi che fedeocchio ha postato esiste nella misura 55 che dovrebbe andare bene per una persona alta fino a 1,85 (io ci rientrerei).
Aspettiamo di sapere qualcosa da Gios.... poi proverò anche a sentire Bianchi.

Vi aggiornerò sui risultati della mia ricerca .... ormai queste biciclette me le sogno la notte!!

Dahon Eco 3

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 23:13:16  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
elle ha scritto:

job ha scritto:
anche se per quanto mi riguarda ho rinunciato alle ruote piccole (non più tardi di oggi sono stato apostrofato da un collega mentre pedalavo la mia fantastica dahon pro tt: "sembri un orso al circo!" )

ma che dici?!

Job il tuo collega nun ce capisce niente!!

Dahon Eco 3

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 00:14:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
fedeocchio ha scritto:

a me sembra il modello 2009, che non si piega

Federico

Sì, credo anch'io, questa si dovrebbe spezzare, non piegare, anche se penso che per questo tipo di bici non sia così importante la cosa.

Immagine:

14,03 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 16:41:19  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
La mail inviata alla Gios non ha dato grandi risultati.
Mi hanno risposto che le minivelos di Gios sono prodotte in Giappone da un'azienda giapponese su licenza Gios. Quindi niente da fare. Non c'è verso di averle in Italia.
Oggi sono andato da un fornitissimo rivenditore Bianchi a Ostia a chiedere informazioni sulle minivelos e per fargli capire di cosa parlavo ho dovuto fargli vedere il sito della bianchi giapponese.
Il biciaio, dopo aver raccolto la mandibola per terra ha iniziato a guardarsi tutte le minivelo del catalogo giapponese continuando a dire "troppo carine, troppo carine!!" e ha detto che si informerà presso Bianchi se sia possibile averle in Italia. Se non fosse possibile averle, temo che l'unica soluzione sia la linea strada 2010 della Dahon (che tra l'altro avrebbero il vantaggio di essere anche pieghevoli)

Che dire?? vi terrò aggiornati
a presto

Dahon Eco 3

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 19:02:33  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
sui 1000 anche le pashley moulton, mi sembra che meritino

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/04/2010 : 00:38:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ho paura un po' più di mille le moulton tsr ormai

l.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 15/04/2010 : 08:34:40  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Le Moulton sono veramente capolavori ingegneristici (state-of-the-art, direbbero i nostri amici britannici)
purtroppo il mio portafogli non è compatibile con queste bici.
La Dahon silvertip, da alcune indiscrezioni dovrebbe aggirarsi sugli 800 eurozzi

Dahon Eco 3
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.