| Autore |
Discussione  |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2010 : 19:19:45
|
ciao a tutti, finalmente riesco a scrivere due righe su questa borsa. ho giocato un pò con picasa per evitare di postare foto enormi, sono riuscito a ridimensionarle. sono una frana con l'informatica ma forse ce la faccio... allora, premetto che questa borsa posteriore fino ad ora ho avuto modo di usarla soltanto in un'occasione. Ho anche la t-bag e questa in genere mi basta, ma visto che ero con la mia ragazza e si scendeva a casa dei miei per qualche giorno ho lasciato la t-bag a lei e le mie cose le ho messe nella rear bag. Come molti di voi sapranno, ha una capacità di 16 litri, praticamente la metà della t-bag (31 l). Inizio a postare le prime foto per darvi un'idea della sua capacità. Ho usato una cassa di bottiglie di acqua per dare un'idea delle dimensioni.
Immagine:
 57,85 KB
Immagine:
 69,93 KB
Immagine:
 65,13 KB
La borsa arriva schiacciata per contenere le dimensioni dello scatolo. E anche rovesciata come un calzino. Per permettere questo schiacciamento c'è un "linguone" di spugna da inserire in un apposito taschino soltanto dopo l'apertura dello scatolo. Dopo aver inserito il linguone si dovrà rigirare la borsa per farla tornare a posto. Mentre cercavo di capirci qualcosa l'ho rigirata 700 volte, avevo anche paura di strappare qualcosa perchè si ha l'impressione di tendere al limite i tessuti. Non pretendevo un manuale di istruzioni ma purtroppo nel mio pacco non c'era nemmeno un disegnino e per poco non buttavo via quel linguone credendo che facesse parte dell'imballo... Foto del taschino per il linguone:
Immagine:
 50,07 KB
Appare evidente dalla foto che il linguone serve a dare corpo a due lati della r-bag, quello in basso e quello verso il tubo della sella. Si inserisce il linguone lì, si richiude la zip e si dimentica lì. Fatto questo passaggio, ero troppo curioso e ho montato la borsa sulla mia broom per vedere come "calzava". A questo punto ho incontrato un altro rompicapo. Allora, la borsa si fissa alla bici in tre punti. In questa foto
Immagine:
 62,64 KB
si può vedere il cappietto che va fatto passare sotto l'ammortizzatore posteriore e l'attacco a velcro che abbraccia il tubo sella. Posterioremente c'è il terzo attacco, ovvero un laccetto con gancio. Con questo ci litigo. Vi mostro questa foto presa in internet:
Immagine:
 99,6 KB
Ebbene, non ho foto del gancio della mia borsa ma la parte "femmina" del gancio non riesce a completare il giro nella griglia del portapacchi e mi tocca farle fare un giro "alla meglio". Mi ritrovo a dover inserire il gancio a ridosso del fanalino posteriore. E la cosa è un pò scomoda anche quando devo sganciarlo perchè non è in rilievo come si vede dalla foto presa in internet, il mio gancio resta più basso,allo stesso livello del portapacchi ed essendo abbastanza teso il laccio, sganciarlo non è una cosa molto simpatica. Ok, sono cavolate, però peccato...già la borsa posteriore risulta meno comoda di quelle anteriori, che non pregiudicano la chiusura della bici. Questo dettaglio l'ha resa un pochino più antipatica ai miei occhi. D'accordo che va usata solo quando si è particolarmente carichi... Andiamo avanti,va... Se tornate alla foto dei due attacchi anteriori noterete anche il taschino. Con il tubo sella di lunghezza standard la cover bag e la r-bag litigano un pò e bisogna adattare la cover bag. Allora verrebbe da pensare che quel taschino va a sostituire la cover bag. Cosa scomoda. Soprattutto perchè si litiga con il tubo sella stesso. C'è da dire che avevo caricato molto la r-bag e forse questo non mi aiutava: il taschino non sembrava molto capiente nè molto accessibile. Conclusione: ho portato comunque la cover bag e nel taschino anteriore della r-bag mi sono limitato a metterci piccole sciocchezze. Altra osservazione importante: non è bene caricarla troppo gonfiandola ai lati. All'inizio della pedalata i miei piedi toccavano i lati della borsa e si vede da questa foto:
Immagine:
 100,14 KB
Dopo un pò non ci facevo più caso, si vede che accomodando un pò i piedi è andata meglio. Comunque non è stato piacevolissimo, all'inizio della pedalata, notare che i piedi toccavano. Non voglio fare il lamentoso, però caz... Occhio, in quel caso i piedi "accarezzano" la borsa strusciandola solo di lato, non si tratta di urti di chissà che rilievo. La prossima volta cercherò di caricarla più in altezza che di lato. Mi spiace non aver fatto una foto prima di chiuderla, posso dirvi che sono riuscito a metterci qualcosa come due paia di jeans, 4-5 magliette, un pacchetto regalo, mutande, calzini, un pacchetto regalo, un depilatore e delle creme (robe della mia ragazza), il mio netbook con la sua custodia, un paio di libri non troppo spessi... Insomma, 16 litri non sono proprio pochissimi e giocandoci bene ci si mette abbastanza roba. Ma probabilmente se non si esagera i piedi non toccano ai lati... Nella parte alta della borsa c'è una maniglia e mi è tornata comoda per farci passare un giacchino leggero che non indossavo durante la pedalata. Forse mi sfugge qualcosa ma purtroppo ora devo proprio scappare, ci rivediamo qui! ciaooo damiano
|
Cube Touring Pro 2015 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2010 : 19:24:22
|
grazie  bellissima la brompton ultracarica |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2010 : 01:54:53
|
Ma di niente! L'ho riletta di sfuggita adesso e non mi è sembrata scritta molto bene,chiedo scusa,forse andavo troppo di fretta. provo ad aggiungere qualcosa ma dopo le birre di stasera è più probabile che la cosa peggiori... Una cosa che mi sembra di dover chiarire è che il taschino anteriore della borsa è poco agevole perchè c'è di mezzo il tubo sella,tutto qua. il taschino è a ridosso del tubo quindi è poco agevole. forse non si capiva bene. Ho un problema serio: da quel viaggio la ruota anteriore della mia brompton ha iniziato a cigolare. Ho passato dello svitol sul cuscinetto del mozzo della ruota ma non ho visto nessun risultato. Cigola in modo fastidioso. Se proprio devo spiegarmela in qualche modo, dò la colpa alla t-bag che avevo caricato troppo. Troppo carico sull'avantreno ed ecco il cigolìo. Boh. La porto da un ciclista qualunque? Vi dò la buonanotte, proprio non ce la fò ad andare avanti... |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
722 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2010 : 11:20:56
|
| damiano ha scritto: ........ La porto da un ciclista qualunque? Vi dò la buonanotte, proprio non ce la fò ad andare avanti...
|
non pedalarci portala dal meccanico |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 15:43:32
|
se mi metto in piedi sul pedale destro e inclino la bici a sinistra il cigolìo si fa quasi continuo. viceversa sparisce quasi del tutto se la inclino a destra mettendomi sul pedale sinistro. il cigolìo si fa sentire anche se faccio girare la ruota con una mano, a bici ferma. sì,la farò vedere da qualcuno appena possibile,grazie. ciao |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 00:21:20
|
la foto gliel'hai data tu o l'hanno presa da noi?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:14:58
|
| gliel'ho mandata io |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 11:38:20
|
ciao a tutti !!
son appena giunto (sia qui nel forum che nel mondo pieghevoli )
domandina: ho in arrivo una hoptown e vorrò girare ben oltre la città ma queste borse montano anche sulla HT?
in caso avete qualche consiglio in merito? su che borse prendere (per l'admin: se volete apro un post apposito in caso)
grazie mille!
e si..una pighevole bagagliata è proprio bella  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 13:57:02
|
benvenuto - meglio una discussione apposita: queste sono borse specifiche per la brompton, ma ci sono moltissime soluzioni possibili per alre bici |
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 00:36:46
|
post post post scriptum. me ne sono accorto solo da poco: il taschino anteriore della rear bag, quello a ridosso del canotto sella,nel lato basso non è cucito, non è chiuso. occhio a non mettere cose troppo piccole: se scivolano giù, ciao. il cappietto che va ad abbracciare l'ammortizzatore è cucito al fondo di questo taschino quindi funge anche da chiusura inferiore del taschino stesso. e in realtà è l'unica chiusura del taschino. il resto è tutto all'aria aperta. d'accordo che bisognerà far scolare l'eventuale acqua piovana ma ci sono 3 bei buconi là sotto. a momenti perdevo le chiavi di casa. ciau |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|