| Autore |
Discussione  |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 13:02:21
|
ciao a tutti
dopo oltre 600km fatti vorrei troppo un cambio piu lungo per la mia HT
Giovanni sul forum di Fede ha chiesto al biciclaio della decathlon se era possibile sostituire il pacco pignoni con quello da 11 (monta originale quello da 14) e lui ha risposto affermativamente con lo Shimano HG30
oggi vado tutto contento a ordinarlo e il mio biciclaio (e anche altri) mi ha detto che la ruota posteriore ha "l'attacco a filetto" (credo abbia detto così) e non monta pacchi pignoni con corone inferiori a 14
ora vorrei capire se il biciclaio Deca ha detto la verità oppure no
se me lo confermate anche voi mi chiedevo se sarebbe possibile sostituire l'intera ruota posteriore, poniamo con una ruota Dahon che supporta quei pacchi pignoni. Mi ha detto che a quel punto mi potrei addirittura scegliere le corone da montare su...che per me sarebbe il massimo del massimo. visto che di base uso praticamente o la piu corta o la piu lunga
avete info in merito?
|
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
726 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 20:13:59
|
da sjscycle ci sono dei pacchi pignoni con ruota libera da 7 velocità che partono da 13 denti, ma non meno
|
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 10:51:15
|
c'è da scoprire se il tipo della Deca ha detto la verità o no 
ma il cambio ruota posteriore è fattibile?
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 10:07:21
|
| sweetbutt ha scritto:
c'è da scoprire se il tipo della Deca ha detto la verità o no 
ma il cambio ruota posteriore è fattibile?
|
controlla la largezza della ruota (ovvero la distanza interna fra i forcellini posteriori) e confrontala con quella di una ruota adatta ad accogliere una "cassetta" di pignoni invece che una ruota libera filettata. se la misura è uguale (e se non lo è entro un paio di mm ce la fai diventare...) puoi senz'altro cambiare ruota e montare una cassetta col pignone piccolo da 11 denti. e non spenderesti neanche una fortuna. |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 10:32:30
|
fra l'altro la tua bici ha un cambio a 7 rapporti, quindi potrebbe già avere la "cassetta". Le Dahon a 7 rapporti ce l'hanno, e la tua bici è molto simile.
per essere sicuro potresti smontare la ruota posteriore e fare una foto ravvicinata al pacco pignoni |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3579 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 10:45:35
|
La larghezza del carro posteriore è nei canonici 135mm.

Per cui se non avesse il gruppo pignoni a cassetta ma a vite potresti fare senz'altro il cambio senza problremi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:24:01
|
grazie a tutti!
ho provato a cercare il ricambio della ruota dahon ma non l'ho trovata...solo pezzi separati..cerchio, ecc..
ma si trova da qualche parte gia "pronta"?
oggi col mio biciclaio abbiamo trovato un pacco con 13 denti e l'ho montato (e cambiato catena che nel rapporto piu lungo saltava di già) è da 8 rapporti ma abbiamo bloccato il fine corsa al settimo.
ci ho fatto una pedalata e mi sembra buono. con un dente in piu si guadagnano circa 5km/h ..
poi vi posto le foto appena me la ridà perchè faceva una vibrazione strana (a occhio c'era qualcosa di non perfettamente serrato) e gliel'ho ridata.
ma in caso dovrei cambiare anche il cambio?
spesa totale a occhio che dite?
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:34:23
|
se hai montato un "8 rapporti" allora hai già la "cassetta".
quindi puoi montare quello che vuoi: esiste di sicuro una cassetta SRAM 7 rapporti col 12 - 30, ma ne trovi di sicuro altre Shimano, sempre a 7 rapporti con l'11. Non c'è bisogno di far fare "accrocchi" ad un biciclaio un pochino grossolano... |
 |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 14:29:43
|
beh ma l'ultima info che mi ha dato è che
"su un attacco a filetto il minimo di denti è 13"
quindi in teoria dovrei cambiare qualche parte.
non so se la ruota tutta intera oppure solo qualcos'altro.
non son esperto in merito di modding di bici 
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 15:27:47
|
smonta la ruota e fotografa il pacco pignoni, in modo che si veda il "buco" dal quale spunta l'asse della ruota, poi ne riparliamo :-) |
 |
|
|
sweetbutt
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 16:32:54
|
ouch il pacco pignoni vecchio l'ho lasciato li
posso farvi una di quello nuovo? |
 |
|