Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 TAG - un progetto in fieri molto interessante
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 23:29:27  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato

visto che Desa stava diventando troppo impaziente eccomi, nonostante le ore tarde. Ho potuto provare la tag, comprata da pochi giorni, solo per alcuni km, poi l'ho dovuta cedere a mia moglie, visto che è sua! causa anche il fatto che a noi piace pedalare laddove possibile e che dopo un po’ ho purtroppo forato con la mia brommie e siamo dovuti mestamente rientrare a piedi, abbiamo usato l'assistenza del motore abbastanza poco, per cui non sono in grado per il momento di esprimere giudizi sulle batterie. Ecco alcune prime impressioni, in ordine sparso e piuttosto di fretta, perchè non ho molto tempo. Le foto come al solito seguiranno non appena avrò a disposizione la camera di mia moglie

- aspetto estetico: la bici è sicuramente intrigante e non ha mancato di suscitare l'attenzione da parte di molti passanti, di tutte le età. La livrea nera le conferisce anche un'immagine elegante. Guardandola più da vicino, ci si accorge che, nonostante un livello qualitativo complessivamente soddisfacente, alcuni elementi sono di qualità migliore di altri. In particolare:

- bella la pulizia di cavi e cavetti, spettacolare la batteria annegata nel telaio, che fa scambiare la bici per una muscolare. In generale una bici molto ben organizzata, meglio di quanto fatto dal preparatore inglese sulla mia nano brompton
- bello anche il freno a disco anteriore e le manopole del manubrio
- alcuni dettagli del telaio sono spigolosi e non particolarmente piacevoli al tatto ed il sellino, seppur comodo, non ha memoria della posizione, che sarebbe molto utile
- funzionali ma non bellissimi i parafanghi e non riparano del tutto la schiena dagli schizzi sul bagnato
- bruttini i pedali, che, seppur ripiegabili, avrei preferito in metallo e da cui proviene qualche rumorino di troppo; look piuttosto "economico" anche per le leve dei freni

- meccanismo di apertura/chiusura: la prima impressione è discreta, anche se solo con qualche altra prova potrò esprimere un giudizio migliore. Devo dire che i movimenti non sono del tutto intuitivi, soprattutto quello centrale con l'incavo per bloccare il meccanismo vicino al dentino da sollevare per lo sblocco. Nel chiudere la bici il dentino è peraltro abbastanza scomodo e lo rivestirei (e rivestirò) con un materiale morbido per evitare di farsi male alle mani. Capisco che così non è facile seguire, a meno di non averla provata, ma a breve seguiranno le foto e con quelle tutto migliorerà

- ingombro: non indifferente. La bici risulta lunga e stretta, quindi va bene per alcuni stivaggi (es. treno), meno per altri. Ad esempio nella mia machina (A4 berlina) entra precisa precisa nel baule sistemandola di traverso ed occupando di fatto buona parte dello stesso (anche se credo di riuscire ad infilarci anche la brommie insieme). Il peso poi è sicuramente contenuto, anche se si sente la mancanza di un appiglio migliore per il trasporto tipo trolley. In generale come ingombro preferisco la brommie, che risulta più compatta (nel baule della macchina entrerebbero tranquillamente 2 brommie, ma non 2 tag, fortunatamente una tag e una brommie forse sì!). Il peso di una brommie in versione paragonabile alla tag (M3L: 3 marce, parafanghi + nano motor + batteria LIFEPO 4ha) si dovrebbe assestare intorno ai 14kg, quindi molto vicino alla tag, seppur con ruote più duttili da 16".
- UTILIZZO: senza assistenza la bici è abbastanza pedalabile (ma molto meno della Brommie), fintanto che la strada non sale. Molto agevole il cambio, anche se con il comando molto morbido e vicino alla manopola mi è capitato alcune volte di attivarlo involontariamente (a mia moglie però non succede, forse perchè ha mani più minute). Inoltre, considerata l'assistenza, avrei preferito le marce un po' più lunghe e meno ravvicinate, tanto in caso di necessità ad aiutare ci pensa il motore. Sulla brompton trovo la marcia ideale con più facilità, aiutato anche dal fatto che di marce ne ho 6, ma anche dalla loro rapportatura forse più azzeccata.
- buoni i freni, con intervento deciso ma non troppo da renderlo pericoloso, la frenata è nel complesso migliore di quella brompton, soprattutto come feeling alle leve (non so come spazi d'arresto)
- le ruotine da 12" rendono lo sterzo molto più reattivo di quello brompton e bisogna farci l'abitudine, anche se tutto migliora molto dopo un breve training. il fatto che siano cicciotte rende la bici capace di affrontare anche sanpietrini e sconnessioni senza uccidere il sedere del conducente (meglio della Brompton), anche se fa paura pensare a cosa potrebbe succedere se la ruota anteriore finisse in una delle tante buche sparse per Roma
- il motore è silenzioso e tira bene, in maniera più che sufficiente considerato che con le ruote da 12 " non si può pensare di andare troppo veloci. Piuttosto rumoroso invece il resto della meccanica. Più che sufficienti i 3 livelli di assistenza, già con il livello medio si viaggia più che bene.
- cavalletto: buona l'idea, ma la bici risulta piuttosto instabile
- IMPRESSIONE GENERALE DI GUIDA: tutto sommato, nonostante la sella lunga richiesta come optional, mi sento un po' troppo alto (188cm) per il tipo di bici, soprattutto per il fatto che alzando molto la sella ci si allontana troppo dal manubrio, costringendosi poi ad una posizione troppo allungata e quindi affaticante (mia moglie si trova molto meglio, anche se alla fine pure lei lamentava un certo indolenzimento ai polsi)
- ACCESSORI: ridotti all'osso, la borsa per il trasporto della bici ed il caricabatteria
- si sente la mancanza della maniglia per il trasporto in posizione ripiegata e di un portapacchi o borsa anteriore per riporre gli oggetti
- Dimenticavo il prezzo, che di listino tocca quasi i 1000 Euro (990) e l'assitenza del venditore, che nel mio caso è stata ottima e molto professionale

In conclusione, la prima impressione è stata direi più che buona, il progetto mi sembra serio e sicuramente la bici subirà ulteriori migliorie con il passare del tempo. Per persone non troppo alte e che devono fare intermodalità o spostamenti cittadini è sicuramente una soluzione da tenere presente. Speriamo che l'idea prenda piede!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 02:08:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Complimenti, bella recensione Puchox e congratulazioni per l'acquisto!
... qualche foto ci starebbe bene....

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 09:15:18  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie mille puchox..curioso di vedere le foto. Devo dire che il tuo racconto è molto esaustivo.
Confermate un pò le mie perplessità circa la guida per persone alte (io sono 190 cm) e per quanta riguarda l'ingombro non proprio piccolo. In auotbus non so se poi si porterebbe con facilità. Mi soprende che le ruotine da 12 assorbino meglio delle 16 della brompton..ma si sa ilv ero limite dell'inglesina sono proprio le ruote sui san pietrini o pavè. Non ho capito come si comporta in salita, se regge l'assistenza o meno anche in rapporto alla brompton con nano.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 15:38:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie di questa ottima recensione, adesso questo tipo di bici è meno misterioso.

Vedo che anche tu hai notato che le ruote da 12" incredibilmente sembrano più comfortevoli di quelle della brommie, è la sensazione che ho anch'io con la gekko che a priori non avrei mai immaginato.

E aggiungi un altro indizio sul perche' io mi trovo a mio agio sulla piccola gekko malgrado i miei 190cm. Questa bicina infatti rispetto alle altre non allontana molto la sella alzandola, avendo un angolo del tubo sella piuttosto chiuso.

Attendiamo le foto

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 14:39:11  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato
molto interessante, peccato per la distanza sella manubrio (anche io sono alto 189). Si può forse sostituire il manubrio per metterne uno di quelli a 8 secondo te?
Grazie mille per la recensione!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.