Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Anche io in pieghevole, finalmente...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 23:38:21  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
E' da un pò che alla pieghevole ci pensavo... Ma non sapevo quale: la 16" o la 20"?? Bombton o altro?

Ragazzi, ora nuntio vobis gaudium magnum.
Habemus B'twin HOPTOWN grigia, comprata al negozio "sotto casa"...

Una scelta ponderata a lungo, grazie anche ai vari amici che mi hanno consentito l'accesso alla più blasonata tra le pieghevoli, la Branson, di cui ho avuto modo di apprezzare le pur ottime doti...
I motivi della mia scelta:
Non è piccola come una 16", forse non è trasportabile sotto al sedile dell'eurostar, ma in un bagagliaio di un vagone (o di una macchina) c'entra benissimo. Il peso non è esagerato, certamente un pochino di più, ma comunque paragonabile a quello di una Brummon.
Ma sopratutto la HT è elementare, chiara nel suo funzionamento, riparabile facilmente. Completamente accessoriata con luci, portapacchi, borsa e CD col manuale di istruzioni compresi nel prezzo. E' economicissima nel prezzo di acquisto, in comparazione con la inglese, al punto che motorizzata con kit costa quanto costerebbe una Brumpton muscolare...
E al negozio Decathlon (malgrado il prezzo tutto sommato economico del pezzo) sanno che ce l'hai tu; Il tuo nome viene associato (via carta fedeltà) al numero di telaio. E hanno disponibili tutti i pezzi e gli accessori; li ordini e in pochissimi giorni sono li da loro.

Se, come per me, non è la pieghevolezza spinta che ti interessa, se (in fondo) è la tua seconda bicicletta, se non vuoi sorprese, se non se ne fa una questione di status symbol (dai ragazzi, ammettiamolo, la Bompton è bella ma fa anche tanto snob...), allora l'acquisto di una HT ci può stare. Come comprare una Fiat, una scelta operaia; funzionale e pratica.

... e poi punto a motorizzarla. Con rear, piccolino, che spinga bene in salita e che mi faccia fare agilmente una velocità accettabile. Sto pensando ad uno SWXH, da alimentare con leggere LiPO.

P.S. Bombton, Bompton, Brummon, Branson, Brumpton sono marchi registrati dal sottoscritto...

P.S. Un ringraziamento particolare a Pino T4R con cui ho perfettamente condiviso l'approccio, la discussione e le conclusioni di questo acquisto...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 23:54:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
evviva neck!

ti auguro di goderti a meraviglia la tua hopton - è una bici assai carina secondo me, a giusto prezzo e ben garantita da decathlson

(e aggiungo, per esperienza diretta essendo anch'io felice possessore di una pieghevole con ruota da 20": nessun conflitto con la broulton, si possono avere entrambe con gioia )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 23:55:31  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
broulton... Maestro, mi ha superato ancora una volta...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 23:59:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non sia mai detto, neckson
'notte

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 01:54:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 07:52:58  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
complimenti per l'acquisto e per lo spassoso scambio di battute

collaboratore video

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 10:20:56  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Auguri necks..non sono (siamo) riusciti a farti innamorare della brompton, ma in ogni caso per le tue esigenze è perfetta la hoptown ..eppoi appunto si presta bene all'elettrificazione.
Buone pedalate.. però me la fai provare

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 13:17:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ti ringrazio per i ringraziamenti e ancora complimenti. Come ti ho detto al più presto seguirò anch'io la tua strada.
Elettrificata al punto giusto uscirà dal suo limbo nazionalpopolare per assurgere a vette di pura nobiltà che la Purpton non può e non potra mai raggiungere!!!!!!!

Saluti Pino

P.S.
Qui qualcuno si inxxxxxa

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 15:34:16  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
bella scelta necks, è una bella bici, l'ho guardata attentamente anch'io. ti prego, tienici informati su come procede l'elettrificazione e in bocca al lupo per la sua buona riuscita, anche se ormai sappiamo tutti che sei un magister!

PS: ma di Decathlon qualcuno è riuscito a vedere/provare la bicina da 14" che mostrano sul sito? io ho girato vari punti vendita loro senza vederla mai e non è disp neanche sul sito...

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 18:01:36  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
la pieghevole da 14 di decathlon è un abominio
la 20 non è male
viste dal vivo

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 20:24:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Effettivamente la 14" non ti fà proprio venire voglia di provarla, l'ho vista varie volte ma non mi ci sono neanche avvicinato.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 22:04:32  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
PURPTON! Che sfacciato!

Ragazzi, grazie per i consensi... Li riferirò i Vs. al Sig. Decathlon. Ora vedremo come va col motore...
Anch'io, come tutti gli altri, ho dovuto raddrizzare un pò la serie sterzo che era leggermente storta. Non è grave, chiave da brugola e via...
Intanto oggi ci ho fatto una ventina di Km a muscoli e ho tratto le prime indicazioni. Volete sapere?
1) Io sono alto 180cm. Credo che sia davvero il limite per questa bici. Non tanto per l'estensione del tubo della sella o dello sterzo. Ma perchè la distanza tra sella e manubrio varia poco (a causa della geometria della bici). Quindi, anche se posso distendere bene la gamba al PMI della pedalata (io vado mene alla tacca n°3, quasi a tubo finito), ho la sensazione di starci giusto giusto. La sella non voglio indietreggiarla per evitare una leva più faticosa per il tubo sella.
2) I rapporti di serie sono davvero molto agili, forse troppo. In piano si va in settima senza difficoltà. E con quel rapporto la bici sviluppa una velocità che mi pare piuttosto prudente (non ho ancora il contachilometri). E' una bici muscolare, ho il sospetto che mettendo il motore dovrò allungare un pò i rapporti. La maggior velocità non sarà un problema; il telaio è bello rigido e i freni sono convincenti.
3) Forse in negozio me l'avevano gonfiata a 15Atm, ma mi è sembrata piuttosto dura. I copertoni però sono decenti. Belli tondi, alti di spalla, con un bel grip e ben scolpiti. Come profilo ricordano i bigapple, devo provare ad abbassare la pressione...
In compenso la bici si mostra molto scorrevole e leggera. Sembra più pesante all'avantreno che al retro. (dovesse essere davvero cosi' sarebbe una pacchia per il rear...)

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 12:35:03  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
forse a 299 è cara

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 12:51:05  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

forse a 299 è cara

Mario, costa 249!

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 13:55:41  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
Neck, mi hai fatto venire un colpo...sono troppo contento.
e marchio a parte, era importante convertirsi alla pieghevole.
poi, se ci metti mano tu...!

mau

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 05:58:44  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
posta qualche foto qui a lissone veniva viene 299, vediamo se ci siano differenze

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 13:48:11  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Mario, il prezzo era 299,00; per un cospicuo lasso di tempo hanno praticato lo sconto a 249,00 (io l'ho presa a quel prezzo appena prima che scomparisse lo sconto). Le biciclette arancioni, per un certo tempo, le hanno anche vendute a 229,00 (e online a 219,00 più S.S.). Ora, complice l'incombere del Natale, hanno riportato il prezzo a 299,00...

Tocca aspettare gennaio. Sicuramente riabbasseranno il prezzo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 22:00:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Complimenti Necknecks !

Ci deve essere una predisposizione a livello genetico che ci fa amare contemporaneamente le bipa e le pieghevoli

Buonisssssimo divertimento !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 16:09:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Grazie Pix, credo anch'io... Noi siamo gente che apprezza le bici, le questioni tecniche... Una bicicletta che si pieva su se stessa e diventa piccola piccola è un'attrazione troppo forte...
-------------------------------
E, per la serie "Conosci la tua bicicletta", ecco qualche dettaglio in più.
La mia HT è equipaggiata cosi':
Pneumatici KENDA KWEST 20x1.75 47-406 pressioni consigliate 2.8 - 4.5.
(Alla pressione minima le cose vanno molto meglio... Ora proverò a tenere l'anteriore a 2.8 e salire un pò col posteriore)
Corona 52 denti (senza marchi apparenti)
Pacco Pignoni Shimano MF-TZ21, 7 marce con freewheel, 14-28 denti
Lunghezza leva pedale (Crank lenght) 170mm
In questa configurazione si calcolano 20Kmh a 60 pedalate/minuto, 30Kmh a 90/min. Ma oggi in passeggiata facevo c.a. 23Kmh e mi pareva di frullare già abbastanza...
Resto dell'idea che motorizzando la bici devo montare un pacco pignoni con rapporti più lunghi..
Ho regolato meglio la sella che però si conferma piuttosto poco confortevole.
-------------------------------

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 22:15:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Necknecks, ho fatto un calcoletto:

la ruota da 20" dovrebbe avere una circonferenza reale di 1620 mm

Con il rapporto 52-14 si dovrebbero avere

a 20 km/h 55 ped/min
a 23 km/h 64
a 25 km/h 69
a 30 km/h 83

perciò sempre ritmi di pedalata piuttosto tranquilli

La formula che ho usato è questa

sviluppo pedalata in metri = circonf pneum * numero denti corona / (numero denti pignone * 1000)

pedalate al secondo = (velocità * 1000/60)/sviluppo pedalata in metri

Dov'è che discordiamo?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 21:46:31  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Grazie Pix, credo anch'io... Noi siamo gente che apprezza le bici, le questioni tecniche... Una bicicletta che si pieva su se stessa e diventa piccola piccola è un'attrazione troppo forte...

Mi sa che il tuo inconscio si riferiva alla brompton quando hai detto piccola piccola..non certo alla popcorn

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 22:38:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
scusate l'OT ma ho un'urgenza.
sapete indicarmi come fare affinché non mi appaiano più i messaggi del blasfemo Necknecks?
sì, desidero bannarlo irrevocabilmente.
siamo sotto Natale e in un clima di fratellanza e di serenità non sono più tollerabili le sue irriverenze e bestemmie sulla Regina, nonché i suoi sberleffi sulla nobilissima pieghevole britannica.

thanks a chi mi aiuterà

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 23:10:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Pix, molto più modestamente, avevo usato il calcolatore di Sheldon Brown con i seguenti dati:
ruota 20 x 1.75
Pedivella 170mm
Corona 52 denti
Cassa pignoni 14-28

ebbene, a 60 pedalate al minuto mi da 19,9Kmh... Non uso bene il calcolatore forse?

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 23:18:02  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ragazzi, ho preso tutto... Motore, centralina, batterie, caricabatteria etc...
Se tutto va bene nelle feste di Natale si lavora e ad anno nuovo avrò una pieghevole che fa il cavallo e sgomma tra ali di folla entusiasta in una nuvola di fumo bianco....

Desa, preparati che facciamo le gare in villa comunale...

P.S. Carlone, io non ce l'ho con te, anzi mi stai simpatico... Ma prendersi gioco della Vrumpton è un fatto automatico. Come tirare le palle di carta sulla testa del primo della classe. E poi, come dice il mio socio T4R, noi siamo repubblicani, e operai pure...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 00:11:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Pix, molto più modestamente, avevo usato il calcolatore di Sheldon Brown con i seguenti dati:
ruota 20 x 1.75
Pedivella 170mm
Corona 52 denti
Cassa pignoni 14-28

ebbene, a 60 pedalate al minuto mi da 19,9Kmh... Non uso bene il calcolatore forse?

Lo usi benissimo Necknecks: la differenza è nella circonferenza del pneumatico che Sheldon indica in 1490mm mentre io ho usato 1620mm
Ehm a questo punto fa testo quello che misuri tu sulla tua bici con il TUO pneumatico

Oppure, senza fare tanti conti, fa testo la cadenza di pedalata che cronometri tu ad una certa velocità

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 01:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Ma invece prendersi una Brington ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 03:08:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

P.S. Carlone, io non ce l'ho con te, anzi mi stai simpatico... Ma prendersi gioco della Vrumpton è un fatto automatico. Come tirare le palle di carta sulla testa del primo della classe. E poi, come dice il mio socio T4R, noi siamo repubblicani, e operai pure...

Figuriamoci, non è una questione personale tra te e me.
Il fatto è che la b. è sacra e va rispettata .
E poi che c'entra che Voi ('voi' chi?) siete operai,
anche 'noi' siamo proletari pedalatori muscolari.
Sai che Vi dico? Che siete motociclisti elettrici!
Sono proprio curioso di vedere la tua prossima
creatura pieghevole che peserà quaranta chilogrammi
e che farà i quaranta chilometri orari.
Orrore! Dovrebbe esserVi vietato di partecipare
alla Critical Mass!

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 09:56:32  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
La brington..mi sembra una ottima soluzione

Per la cronaca all'ultima CM ho pedalato a motore spento, tranne per una salita improvvisa dove ho fatto uso dell'assistenza..l'età avanza anche per i desa

Necks: molto volentieri..mi preparo alla garetta in villa, basta che però non la motorizzi come sulla tua enjoy..li sarebbe difficile competere bici contro moto

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 10:55:12  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato

carlo n ha scritto:

Sai che Vi dico? Che siete motociclisti elettrici!
Sono proprio curioso di vedere la tua prossima
creatura pieghevole che peserà quaranta chilogrammi
e che farà i quaranta chilometri orari.
Orrore! Dovrebbe esserVi vietato di partecipare
alla Critical Mass!

Sei un provocatore, fighetto anglofilo... Va bene, è la lotta che vuoi!
Punto a una bici che pesi al massimo due-tre chili piu' di quella del desa (mio punto di riferimento...). Non una piuma ma certamente non un ferro da stiro.
Non arriverà a quaranta Kmh. Con la pieghevole non mi sentirei neanche troppo tranquillo. Ma salirà, salirà, salirà.
Con un motore che a stento ti accorgi che ce l'ho a bordo.
E una centralina che mi consente discretamente di modulare potenza e velocità alla bisogna... (roba da Archimede Pitagorico)
E con la ruota libera partecipo a qualsiasi ciemme io desideri.
Insomma, con una bici moderna e libero di interpretare il ruolo che voglio. Una bici operaia e intelligente.
Caro il mio provocatore reazionario!...

P.S. Caro Carlo, la nostra polemica in Jobike è un fatto antico... Due o tre anni fa (avrò avuto 30 messaggi sul forum) raccontavo di aver comprato una Enjoy guasta per lo sfizio di rimetterla in moto. Tu mi affrancasti con un post in cui mi dileggiavi dicendo che la bici in questione era una sola (con la o larga, non una in numero...)
Per fortuna sulla Enjoy non ho cambiato idea. Su di te si, sei diventato una specie di parente...

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 12:00:05  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Carlo..non ti curar di loro, ma guarda e passa
Magari un giorno organizzeranno il campionato mondiale delle popdown..
alla purpton come la chiama necks lo fanno già da anni
http://www.youtube.com/watch?v=ftJ8z2DQb9Y

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 12:41:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
sei diventato una specie di parente...

in effetti, i parenti non si scelgono!

(felicitazioni carlo per i tuoi tremila e passa! )

quanto alla muston - come ho già detto - la soluzione perfetta è avere lei e in più una pieghevole da 20" (per quello che la perfecton non può fare!), tant'è che lo stesso carlo, se non sbaglio, ha almeno anche una beixo da 20 (con un deplorevole cardano, ma insomma... )

l.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 12:56:40  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
... Solo per precisare che PURPTON è un marchio registrato di Pino T4R...

cito il sommo Vate:

T4R ha scritto:
Elettrificata al punto giusto uscirà dal suo limbo nazionalpopolare per assurgere a vette di pura nobiltà che la Purpton non può e non potra mai raggiungere!!!!!!!

Saluti Pino

(non so a voi, ma a me, purpton me piace...)

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 13:45:07  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
Purpton perché c'è assonanza con Purptiell' ?

la Regina è tentacolare, "acchiappa" le attenzioni...

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 21:27:40  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato

Gulliver di dove sei, anche tu del paese del sole?
Forse dovremmo spiegare cosa significa purptiell'

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

shabda
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 12/12/2010 : 09:30:12  Mostra Profilo Invia a shabda un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Ragazzi, ho preso tutto... Motore, centralina, batterie, caricabatteria etc...

fantastico! ho anch'io una ht da due mesi, la tengo sempre nel bagagliao dell'auto, la trovo molto versatile e ben fatta (per quel che costa). Siccome vorrei motorizzarla ma non sono esperto, potresti dire gentilmente cosa di preciso hai preso e dove?
Secondo te è possibile fare il lavoro da soli, essendo totalmente inesperti e con poca manualità?
thanks

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/12/2010 : 12:00:02  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao shabda, benvenuto... Bella la tua bici!...

Comincerei dall'ultimo quesito. Il montaggio di un kit prevede un minimo di manualità meccanico/ciclistica (1) ed elettrica (2).
Per quanto riguarda il capo 1, devi almeno saper montare e smontare ruote, copertoni e camere d'aria. Se vuoi montare un motore posteriore devi anche avere un idea sul come mettere la catena sul cambio. Poi, se vuoi montare il comando a pedale (PAS, che rende la tua bici legale) bisogna anche smontare la ghiera del movimento centrale (quello che consente ai pedali di girare). La cosa prevede anche l'utilizzo di un utensile particolare, se non ce l'hai te lo devi procurare.
Per la questione n.2, si tratta di decidere dove inserire sulla bici la batteria e la centralina, e cablare la bicicletta nel modo più razionale e pulito. Le connessioni, di solito, sono garantite da connettori che non consentono sbagli (il connettore dei freni si innesta solo sulla spina dei freni etc...)
Infine, più è integrata la fornitura (cioè compri tutto dallo stesso fornitore, come un insieme unico) più il kit può risultare facile da montare. Puoi pretendere dal fornitore che tutti i pezzi forniti siano compatibili e testati tutti insieme prima della spedizione...
Personalmente (mi considero uno "smanettone") ho acquistato un assortimento di pezzi provenienti dallo stesso fornitore, e scelti con la sua assistenza (Alcedo). Ma per le batterie ho scelto una via più sperimentale, affidandomi a prodotti destinati al modellismo aereo.
Quindi la risposta è (ahimè) DIPENDE. Dipende da quanto sei effettivamente inesperto e poco manuale e dalla voglia che hai di cimentarti, non avendo fretta di finire e portando pazienza per gli inevitabili errori che compierai..
Le alternative sono quella di trovare un amico che si presta (gratis)... O di avere un meccanico ciclista bravo e disponibile (non gratis). Dove vivi? Forse in questa banda di pazzi che è Jobike puoi trovare qualcuno che ti aiuti...
Quindi, scegli la tua strada. Se dovrà essere Kit ti fornirò tutti i dettagli sulle scelte che ho compiuto e sui motivi tecnici.

You're welcome!

shabda
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 12/12/2010 : 15:04:29  Mostra Profilo Invia a shabda un Messaggio Privato
Gentilissimo! A dir la verità mi sto divertendo molto ad usarla come muscolare, abito in Romagna, non devo affrontare salite impervie, al massimo qualche cavalcavia... diciamo che per ora è la mia bici da città, veramente molto scorrevole e versatile.
Terrò conto dei tuoi preziosi consigli, insomma non ho esperienza di bici, ma potrei cimentarmi. Per il momento vorrei capire che spesa dovrei affrontare e quanto peso realmente andrebbe ad aggiungersi alla ht. Ho visto che i kit tutto compreso di Alcedo vengono sui 300 euro: è così? Penso che in ogni caso, se tu ne avessi voglia, documentare passo passo il lavoro di montaggio potrebbe interessare molti.
Intanto è molto interessante anche il discorso della batteria per modellismo aereo: di cosa si tratta? buona giornata

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 12/12/2010 : 15:28:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Sono batterie molto leggere e performanti del tipo LiPo o più raramente LiFePo che puoi trovare qui:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_index.asp
Adesso ha anche uno store in Germania dove però non ha l'assortimento completo seppur abbastanza fornito.

Però c'è un problema se non hai esperienze con batterie simili, e dalla domanda sembra proprio di no, ti sconsiglio vivamente di comprarle.
Se non trattate con la dovuta cautela sia in carica che in scarica possono risultare estremamente pericolose. Incendio /esplosione.

Decidi prima se vuoi effettivamente elettrificare la tua HT, poi passo dopo passo potremmo indicarti il kit più adatto alle tue esigenge ed infine quale batteria comprare.
Ma tutto a tempo debito.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/12/2010 : 15:39:20  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Per la documentazione passo passo puoi contarci. E' un servizio già previsto... Sul kit a 300Euro mi pare che manchi la batteria... Quindi non è, esattamente, un tutto compreso.
Per le batterie, ho scelto di comprare dei pacchi da aeromodellismo. Sono prodotti con una "chimica" LiPO che non è quella tipica da bicicletta elettrica, anche se molte biciclette la usano. Durano meno cicli carica/scarica, costano meno, e sono molto prestanti (tensione piu' elevata, correnti di scarica eccezionali), piccole e leggere.
La scelta giusta, secondo me, per una bici pieghevole.
Qualcuno le giudica poco sicure a causa di alcuni filmati su youtube in cui degli sconsiderati le mettono deliberatamente in corto circuito.

shabda
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 18:06:51  Mostra Profilo Invia a shabda un Messaggio Privato
Non ho fretta, ripeto, per ora la bici mi va bene così, poi vedendo la tua documentazione deciderò se motorizzarla ed eventualmente approfitterò di nuovo della tua disponibilità per chiederti nuovamente consiglio . Sulla batteria LiPo mi pare abbiate opinioni diverse... o no?

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 19:06:45  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Messaggio di necknecks

... e poi punto a motorizzarla. Con rear, piccolino, che spinga bene in salita e che mi faccia fare agilmente una velocità accettabile. Sto pensando ad uno SWXH, da alimentare con leggere LiPO.

Non vedo l'ora di sapere come va.. anche io farò lo stesso, solo che sono ideciso tra il kit alcedo (sperando che abbia anche il sensore di sforzo) e il kit microbike che mi hanno detto all'80% si può montare.

Tienici aggiornati!

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 22:06:29  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
shabda ha scritto:

Sulla batteria LiPo mi pare abbiate opinioni diverse... o no?

In effetti no perchè, le ho usate e le uso nell'RC e le userò per la bici in un prossimo futuro in sostituzione delle attuali piombo.
Le LiPo per la bici di Neck le abbiamo praticamente scelte insieme.

Devi tener presente la frase "con le dovute cautele..." se lo fai si possono usare tranquillamente e se vuoi ti si potrà insegnare ad usarle.

Ma ritenevo giusto metterti in guardia
Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 22:11:47  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
@ Mario Sol
Guarda che stasera sono stato al "mio" Decathlon e costano tutte 249€!...

@ Alexbike
Posso sbagliare, si può consultare direttamente Alcedo, ma non mi pare che ci siano sensori di sforzo disponibili. C'è certamente il PAS, ma è un altra cosa... Alex, saprete tutto (come al solito) non dubitare...

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 22:38:17  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
@ Alexbike
Posso sbagliare, si può consultare direttamente Alcedo, ma non mi pare che ci siano sensori di sforzo disponibili. C'è certamente il PAS, ma è un altra cosa... Alex, saprete tutto (come al solito) non dubitare...

In qualche post ho letto che li stava "testando"...

Hai preso la centralina con il kit "tutto in uno "?

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 14/12/2010 : 00:01:27  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Alex, mi inviti a nozze... Ecco le LiPO secondo me:
Sono batterie oggetto di opinioni controverse. Oggetto di vere e proprie battaglie con fazioni schierate le une contro le altre. C'è chi dice che sono esplosive, pericolose... Che se le tieni sulla bici in mezzo alle gambe rischi i gemelli...
Questo partito trae i propri convincimenti da una serie di filmati su youtube in cui ci sono dei pazzi che, deliberatamente, mettono in corto circuito le batterie mostrando combustioni inesorabili e turbolente.
In realtà le LiPO hanno caratteristiche generosissime e si comportano come se fossero batterie "teoriche", illimitate. Sono capaci di scariche impressionanti: 20C sono prerogativa delle più docili (ed economiche). Ma si trovano comunemente da 30C, 50C e anche 90C... In comparazione, tieni conto che coefficienti di scarica abituali per noi biciclettari sono 2C, 5C... Un corto circuito di una modesta 5Ah a 30C scarica 150A!
Quindi con le LiPO c'è energia rilevante, disponibile tutta subito, e contenuta in package decisamente leggeri (fatti per gli aerei e gli elicotteri radiocomandati...) Infine il loro prezzo di acquisto è decisamente contenuto.
Tra i "drawbacks" vanno tenuti in conto, la necessità/opportunità di dotarsi di una caricabatterie specifico (i migliori costano abbastanza, tutti consentono di caricare autonomamente ciascun elemento della batteria gestendo i parametri di carica) e il minor numero di cicli carica-scarica rispetto ad altre chimiche come la LiFePO4.
Cosi' l'idea del loro utilizzo per i nostri fini mi solletica molto. Mi pare anche che le esigenze della BiPA siano molto parche e contenute rispetto all'esuberanza di questi accumulatori.
Per mitigare i rischi del corto circuito, cercherò di tenere le batterie collegate con un circuito assolutamente garantito: ben costruito ed isolato e con un fusibile di linea a interrompere il circuito il più vicino possibile alla batteria.

Queste le mie idee, sostanzialmente coerenti con quelle di Pino che, a mia differenza, ha una esperienza di modellista dinamico e le LiPO le ha già usate...

Infine, sia chiaro... Questo è quello che penso io e la mia non è "la soluzione" adatta a tutti. Perchè sono un certo tipo di "utente", smanettone, con una esperienza specifica ed interessato agli aspetti tecnici della questione; adoperarmi per costruire un circuito sicuro o usare una chimica ed un CB un pò "tricky" per me sono aspetti che aumentano il divertimento...

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 14/12/2010 : 00:08:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
alexbike ha scritto:
In qualche post ho letto che li stava "testando"...
Hai preso la centralina con il kit "tutto in uno "?

Negativo, ho preso una centralina nuova. Non ancora pubblicizzata sul website. Controllata in tensione ed in corrente, con prese per il PAS e per la manetta.

Non sono particolarmente appassionato al sensore di sforzo. Amo la manetta.

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 13:27:55  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
B'twin HOPTOWN, be........l'ho fatta comperare a mio fratello perchè non aveva soldi. A dire il vero costa quello che vale, è decisamente paragonabile ad una Dhaon da 20 ma nulla a che vedere con una Brompton o una Tikit. E' carina ma..........non è una pieghevole nel vero senso della parola e spiego perchè:

Primo, pesa.
Secondo, quando si piega ingombra.
Terzo, è necessario stare attenti perchè si rischia il taglio della mano quando si piega.
Quarto, penso che non duri tanto con tutte quelle saldature. Tenete conto che questa è una mia impressione vista da vicino e provandola.

Per il resto voglio rispondere a necknecks per la motorizzazione.
Ottimo, verrà fuori un Garelli vip3 come il mio ma sarà euro infinito.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.