Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Brompton - problemi vari e soluzioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 19:18:22  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Non ho trovato un thread in cui ci fossero tutti i piccoli problemi o dubbi riscontrati e relative risposte da chi ne sa di più.
Presto fatto.
Inizio con i miei primi dubbi:

Ho notato che la ruota non è centrata. Dal lato catena solo pochi millimetri separano la ruota dal carro posteriore. Dal lato opposto i millimetri sono mooolti di più.

Immagine:

77,94 KB
Nella foto non è un gioca di prospettiva realmente non c'è simmetria.
vedi anche qui:

e qui:



Mentre qui si può notare che nel tubolare vuoto le infiltrazioni di acqua hanno causato delle punte di ruggine.

Immagine:

62,33 KB

A voi possessori di Brompton come butta?


Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 19:26:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


per la patina di ruggine interna non ti preoccupare, è diffusa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6902

la ruota invece mi pare un po' troppo decentrata: anche la mia lo è un pochino ora che ci faccio caso ma non così tanto... vediamo gli altri... forse in un cambiamento di ruota è stato fatto rimontaggio non perfetto? chiedi a tsmack

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 19:29:38  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
a me la ruota davanti è un pò decentrata ma perche mettendo il kit del motore ho cambiato la forcella.
Ruggine non ne ho.

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 19:30:33  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il decentramento della ruota posteriore è normale, addirittura nel lato del carro posteriore più vicino, c'è un incavo per far passare meglio il copertone...anche la ruggine all'interno sembra sia di serie, io ho provveduto ad oliarci con dei prodotti spray e sembra che funzioni.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 19:38:36  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
@grazie a voi. Adesso sono più tranquillo.

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
Torna all'inizio della Pagina

Jaaymz
Utente Normale



Lombardia


72 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 19:00:24  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
utilizzo anche io questo topic per il seguente "problema", virgolettato perchè non è niente più di un piccolo fastidio:

quando ho preso la Brompton il sellino ho dovuto regolarlo perchè aveva la punta troppo in altro.
Da quando l'ho allentato con la brugola per la regolazione però ogni tanto devo stringerlo, perchè quando la afferro per il "grab" sotto sella per alzarla sento un piccolo rumore plasticoso che svanisce nel momento in cui la ristringo.

Il rumore corrisponde ad uno spostamento minimo (si parla di millimetri) della sella, non è un problema stringerla ma doverlo fare ogni due settimane è una scocciatura, è normale oppure sono io che non sono capace di stringere bene?

Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 19:04:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


per risponderti ci vuole qualcuno che ha il pentaclip, ma a me non sembra normale... hai provato a riallargarlo, riposizionare la sella e poi ristringerlo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Jaaymz
Utente Normale



Lombardia


72 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:04:00  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
elle ha scritto:



per risponderti ci vuole qualcuno che ha il pentaclip, ma a me non sembra normale... hai provato a riallargarlo, riposizionare la sella e poi ristringerlo?


No non l'ho fatto per "timore" di perdere la regolazione però proprio poco fa mentre stringevo ho notato che forse è dovuto al fatto che la sella mi sembra storta, guardando meglio ho notato che l'attacco destro mi sembra infatti non ben posizionato, ho fatto un paio di foto così magari potete aiutarmi a capire se è posizionata correttamente oppure no:






Cosa dite?


Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
Torna all'inizio della Pagina

daniwill
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 21:15:02  Mostra Profilo Invia a daniwill un Messaggio Privato
Per la ruggine io ho abbondantemente spennellato dentro il telaio il crc nautico (quello nella bomboletta verde), infatti viene usato per il rimessaggio nautico. Rimango del parere che una bicicletta come la Brompton non dovrebbe presentare un problema del genere anche se sembra che la cosa viene ben tollerata da molti possessori
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 21:25:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
@jaaymz:può essere che i particolari 1 e 2 sono uno all'incontrario dell'altro? forse andrebbero messi tutti e due nella stessa posizione ma non so se è giusta la 1 o la 2.


Immagine:

22,97 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 21:42:31  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Ha ragione gigi, deve essere montato così, questa è la mia sella:


Immagine:

88,29 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

Jaaymz
Utente Normale



Lombardia


72 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:15:19  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
@gigi35 e antonio: grazie per le dritte e per le foto!!


Ho provato a svitare e a risistemare come nella foto di antonio, così dovrebbe andare no?









Spero sia a posto ora, intanto il sellino è dritto e il rumore non lo sento più per fortuna, però prima di esultare aspetto conferma di uno sguardo più esperto del mio!



Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:27:19  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
A me sembra che così vada proprio bene.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

maema
Utente Medio


Campania


144 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 10:15:43  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di raffaeleromano69
Ho notato che la ruota non è centrata. Dal lato catena solo pochi millimetri separano la ruota dal carro posteriore. Dal lato opposto i millimetri sono mooolti di più.
A voi possessori di Brompton come butta?

non credo sia un problema di centratura ,la ruota posteriore della brompton è centrata,(almeno la mia), ma traslata verso il lato del cambio rispetto all'asse della bici, anche se dalla foto che posti, la differenza fra i due lati è un po eccessiva.
per la ruggine invece, ancora non c'è ne traccia.

mau
Torna all'inizio della Pagina

Jaaymz
Utente Normale



Lombardia


72 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 15:50:21  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

A me sembra che così vada proprio bene.


Perfetto, grazie mille!!

Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 18:05:22  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
un problema che ho riscotnrato io ma anche carlo n è che può capitare che il parafanghi della brompton tocchi la ruota producendo striduli..ciò capita maggiormente se la bici è in discesa. La distanza tra parafanghi e ruota è minima e quindi basta qualche lieve sollecitazione (san pietrini, sconnnesso, etc)nel tempo che questa cosa possa accadere

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

Maria-333
Nuovo Utente


Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:03:24  Mostra Profilo Invia a Maria-333 un Messaggio Privato
qualcuno potrebbe dirmi quanto costa upgradare una Brompton da 3 a 6 marce? (e dove si acquistano i pezzi)

caminar preguntando
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:09:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
molto, diciamo oltre i 250 euro di componenti + la mano d'opera
i pezzi si acquistano per esempio da
http://www.sjscycles.co.uk/brompton-gear-upgrade-set-3spd-to-6spd-bwr-exccables-qdrretset3-6bwr-prod19449/

una soluzione molto economica (una ventina di euro) è aggiungere una seconda corona all'esterno della prima e cambiare a mano proprio solo quelle volte che tocca affrontare lunghe salite

soluzioni più costose e più performanti sono per esempio l'installazione di un cambio schlumpf nel movimento centrale o di un cambio al mozzo 8 marce --- ma non sono meodifiche che abbiamo ancora visto realizzate in italia

tu perché vuoi fare questa cosa?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Maria-333
Nuovo Utente


Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:53:07  Mostra Profilo Invia a Maria-333 un Messaggio Privato
oh bè, avevo visto in un altro 3d del forum che qualcuno la suggeriva come possibilità per il futuro a una persona indecisa fra una 3 e una 6 marce, pensavo fosse una soluzione nel caso trovassi una 3 marce usata...

veniva appunto proposta come soluzione economica! ma forse si riferiva alla corona esterna che dai come seconda opzione...
ma cosa vuol dire "cambiare a mano"? c'è qualche foto o video che lo mostra?

dunque, io non competenze meccaniche, e considero che probabilmente l'anno prossimo dovrò fare una volta al giorno una bella salitona, una mezza decina di km(ma non so quantificare il dislivello, per me è forte) e infatti considero anche la futura elettrificazione....ma sarebbe bello provarci almeno a mantenerla muscolare, prima di soccombere all'elettrificazione... vorrei capire se questa corona esterna crea facilmente problemi o se richiede un'operazione semplice da eseguire

caminar preguntando
Torna all'inizio della Pagina

Maria-333
Nuovo Utente


Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:59:51  Mostra Profilo Invia a Maria-333 un Messaggio Privato
scusate, credo di essere andata off-topic

caminar preguntando
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:19:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


c'è una bella discussione illustrata su questo nel forum francese sulla brompton:
http://bromptonforum.conceptforum.net/t1291p15-double-plateau

cambiare a mano vuol dire prendere la catena e spostarla da una corona all'altra -- lo si può fare con un attrezzo metallico per non sporcarsi le mani, ma resta una faccenda decisamente scomoda, anche se ha il suo fascino...

hai la possibilità di fare la salitona con un'altra bici e verificare con quale rapporto la trovi agevole? così capiamo di che si tratta

e poi in generale, noi non consideriamo l'elettrificazione un "soccombere" --- una tre marce con il suo piccolo hub elettrico è un bici assai equilibrata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:36:52  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
elle ha scritto:
e poi in generale, noi non consideriamo l'elettrificazione un "soccombere" --- una tre marce con il suo piccolo hub elettrico è un bici assai equilibrata


confermo...la mia emerc è ormai un coltellino svizzero per gli spostamenti quotidiani

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.