| Autore |
Discussione  |
|
|
andtart
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 10:05:01
|
|
ma perche' non inventano una batteria che si ricarica mentre si pedala?
|
Jumpertrek-cinzia zenith dal 2000 Brompton P6R da ottobre 2010 kit freedom e-bike da gennaio 2011 batteria Alcedo da giugno 2011 |
|
|
ferronis
Utente Attivo

Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 12:23:44
|
perchè avresti inventato il moto perpetuo  
Un motore assorbe energia e la trasforma in forza, la dinamo assorbe forza e la trasforma in energia. Un motore può essere motore o dinamo ma non può farlo in contemporanea perchè o è motore o è dinamo.
Spero di essermi spiegato bene.
Sergio |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 12:40:27
|
| Forse andtart intende proprio la rigenerazione, motore spento in trazione muscolare. Credo non la mettano per lo sforzo che ne conseguirebbe; un conto è usare la rigenerazione in frenata, un conto è pedalare per fare andare la bici e il generatore. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 12:51:47
|
Una volta ho beccato un sito che riportava notizie di una bici con cerchi lenticolari fotovoltaici. Forse in quel caso il vento ti si porta, però potrebbe essere un passo nella direzione giusta... |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
ferronis
Utente Attivo

Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 13:52:11
|
| Parimpari ha scritto:
Forse andtart intende proprio la rigenerazione, motore spento in trazione muscolare. Credo non la mettano per lo sforzo che ne conseguirebbe; un conto è usare la rigenerazione in frenata, un conto è pedalare per fare andare la bici e il generatore.
|
Giustissimo, utilizzo il motore come dinamo e la forza applicata sui pedali deve compensare la trazione della bici più la ricarica della batteria ma a quel punto è consigliabile la bici tradizionale, mentre utilizzare il motore come dinamo nelle discese ha una sua utilità nel recupero dell'energia che andrei a dissipare con i freni.
Una delle domande che ricevo più frequentemente è se la batteria si ricarica mentre si pedala, spero che si sia fatta chiarezza che questa cosa è assolutamente improponibile su una bicicletta a pedalata assistita, proprio per le motivazioni che abbiamo spiegato. Se compro una bici a pedalata assistita mi aspetto un aiuto dal motore e non uno sforzo per produrre energia, è il concetto di pedalata assistita.
Se poi intendiamo altre soluzioni....... parliamone. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 14:42:20
|
Se pensiamo che un ciclista non allenato fornisce meno di 100W per viaggiare a 18-20Km/h si vede che è improponibile spillare energia con una dinamo, nessuna persona che non sia almeno un cicloamatore ce la fa a raddoppiare-triplicare lo sforzo per poter caricare (leggermente) la batteria e continuare a procedere.  La cosa che mi stupisce è che spesso le persone che mi chiedono, come a Ferronis, se la batteria si ricarica pedalando ricoprono nella vita ruoli tecnici...  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 15:38:38
|
| Barba 49 ha scritto:
Se pensiamo che un ciclista non allenato fornisce meno di 100W per viaggiare a 18-20Km/h si vede che è improponibile spillare energia con una dinamo, nessuna persona che non sia almeno un cicloamatore ce la fa a raddoppiare-triplicare lo sforzo per poter caricare (leggermente) la batteria e continuare a procedere.  La cosa che mi stupisce è che spesso le persone che mi chiedono, come a Ferronis, se la batteria si ricarica pedalando ricoprono nella vita ruoli tecnici... 
|
non ti dico in ambiti medici che domande si ricevono da ... medici e tecnici del settore  |
 |
|
|
andtart
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 17:04:02
|
| sarebbe comodo un freno motore che si attiva solo in discesa in pianura o in frenata e cje ricarica la batteria |
Jumpertrek-cinzia zenith dal 2000 Brompton P6R da ottobre 2010 kit freedom e-bike da gennaio 2011 batteria Alcedo da giugno 2011 |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 17:31:42
|
Per la ricarica in frenata e in discesa ci sono modelli in commercio che lo prevedono; in pianura ricadiamo nel problema discusso sopra: non ha senso. Piuttosto si spegne o si riduce l'assistenza e si risparmia batteria 
Fai una ricerca per "regen" , troverai diverse discussioni e info sul tema. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
ferronis
Utente Attivo

Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 19:36:27
|
| andtart ha scritto:
sarebbe comodo un freno motore che si attiva solo in discesa in pianura o in frenata e cje ricarica la batteria
|
Panasonic ha questa soluzione con il modello Front, in sintesi se non si pedala il motore si comporta da dinamo, pedalando si trasforma in motore dando assistenza. Con questa soluzione si ha un incremento tra il 10 e il 20 % ma non ha avuto un grosso successo perchè il motore non lavora sulla catena ma è un hub sulla ruota anteriore e quindi perde tutte le caratteristiche del Panasonic centrale. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 21:44:48
|
Anche il BionX ha questa caratteristica (che si paga con un certo sforzo a motore spento)
a metà test linkato c'è un paragrafo "Frenata rigenerativa"
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
| |
Discussione  |
|