| Autore |
Discussione  |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 10:17:29
|
Quale miglior occasione di una bella giornata di sole romana per andare in ufficio con la Brompton...
peccato che dopo poche pedalate mi sono accorto che l'assistenza elettrica non partiva, be', poco male nel breve, mi son fatto una bella pedalata su per i colli romani; nel lungo nutro qualche preoccupazione, che potrà essere successo??
Domenica andava tutto bene, l'ho utilizzata e poi riposta in macchina per tornare a casa, deve essere successo qualcosa durante le operazioni di piega e inserimento in macchina, anche se non ricordo niente di strano
Dettagli: la batteria è carica, come mostrato dai led, che funzionano bene; il motore è ok, perchè se lo attivo manaualmente con il tasto dei 6km/h funziona regolarmente; pedalando però l'assistenza non attacca...immagino sia il PAS?! in effetti il suo cavetto di raccordo è leggermente rovinato dove si inserisce...
Che ne dite? ci potrebbero essere altre cause? soluzioni?
Grazie mille!

|
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 10:59:49
|
| sentiamo gli esperti, ma se il motore e la batteria funzionano penso sia proprio il pas..ma come si è rovinato il cavetto del pas" |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 11:01:26
|
Se il motore gira con il tasto, allora hai solo il pas (o il suo connettore) con dei problemi. Non ho esperienza di pieghevoli, ma può succedere che a causa di una sbadatezza si stacchi semplicemente il connettore?
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 12:16:11
|
Affermativo anche per me. Si tratta del PAS. Puchox, non so che motorizzazione hai... Se dovesse essere un nano, il circuito prevede un cavo che parte dalla scatoletta/centralina, con alla fine un connettore che si attacca al PAS. Se avessi la tua bici tra le mani, la prima cosa che controllerei è la rotellina con le calamite. Deve essere davvero radente al captatore. Se si fosse spostata un pò, potresti perdere il funzionamento. In seconda istanza il collegamento. Verificato il buon contatto del connettore (a dire il vero non mi ricordo di un connettore, forse il collegamento col captatore PAS è diretto, ma potrei sbagliare) resta il cavo, che nella mia esperienza di montaggio si è rivelato particolarmente debole. Nella fattispecie il cavo del PAS è legato con abbondanti strati di nastro autoagglomerante. A causa di ciò quando lo si piega si sottopongono i conduttori all'interno ad una trazione notevole. Al punto che quando ho montato la bici di Desa, il nostro cavo si è interrotto e ho dovuto sostituirlo, tagliando il vecchio vicino alla centralina e vicino al captatore. Un intervento non troppo complicato ma da fare con attenzione; pur sempre una rottura di scatole. Spero non sia il tuo caso.
Bonne chance, a disposizione...
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:01:38
|
Grazie. Necknecks, in effetto vedo che quello che credo tu chiami captatore (rosso, della grandezza di un cioccolatino) dista circa 2-3mm dalla rotella con le calamite e soprattutto che il suo asse è leggermente spostato, il che lo rende non proprio parallelo al piano con le calamite. questa sera a casa provo a sistemarlo con le pinze. saluti e grazie di nuovo |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:12:32
|
| puchox ha scritto: questa sera a casa provo a sistemarlo con le pinze.
|
Puchox, usa le mani... Con la pinza rischi di rompere la rotella, o di stortarla. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:12:21
|
| in effetti non era la rotella, bensì il cavetto di ingresso del pas, che, probabilmente tiracchiato durante qualche piegatura, adesso non fa più bene contatto, ovvero quando apro la bici da piegata perde il contatto e lo ritrova spingendolo un po' dentro al pas con la mano. Penso magari di saldarlo con del nastro, ma mi piacerebbe trovare una soluzione più duratura. Il pas si può aprire senza problemi per vedere di fermare meglio il capo del cavo elettrico? grazie |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:30:53
|
| @ Puchox: Non credo sia una questione di falso contatto. Io penso più al filo interrotto. Per l'apertura del captatore non saprei... Ci sono viti? |
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 16:48:10
|
| purtroppo viti non mi pare di averne viste, stasera controllo meglio. Forse la chiusura è semplicemente a pressione. |
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 12:11:33
|
sono riuscito a smontare il captatore ma non ad aprirlo, in quanto credo che la scatoletta di plastica rossa sia chiusa a pressione con dei perni che non possono essere aperti se non rompendoli.
Nel frattempo il guasto è peggiorato, in quanto adesso il motore non entra più in funzione, neanche "sfrugugliando" con il cavetto d'ingresso al captatore. Secondo me è proprio il cavo ad essere danneggiato, in quanto lo vedo sbucciato e logorato proprio dove si ineesta nel captatore rosso.
Che fare? esistono secondo voi dei centri a roma dove poter far vedere la bici? Bbike? tempo addietro stavano studiando deelle soluzioni elettriche per la brommie, per cui dovrebbero essere sul pezzo...altrimenti potrei provare da solo, ma come si fa? inoltre temo che dovendo aprire, forzando, il captatore, questo dovrà poi essere sostituito, dove poterlo comprare?
mannaggia, proprio adesso che con le giornate di caldo il motore mi iniziava a servire per non arrivare fradicio in ufficio...
grazie per qualsiasi consiglio  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 12:43:33
|
forse neck, che è ormai un principe degli elettrificatori, sa se il pas del kit nano (è questo che hai puchox?) è diverso da quello del bafang o da altri normali pas: se non è diverso la cosa più semplice è comprare un ricambio credo
(ricordo sempre che c'è ma non ricordo deve si vende un pas apribile che si monta senza dovere staccare il pedale)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 19:02:20
|
| confermo, è un nano. In effetti se quello da cambiare è solo il captatore direi che si dovrebbe poter tranquillamente fare senza smontare i pedali. |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 08:03:16
|
Puchox, non sono certo che i captatori siano tutti equivalenti e possano essere sostituiti. Non credo che insisterei col tentativo di aprire la capsulina di plastica, che verosimilmente è termosaldata. Se insisti la rompi e poi avrai problemi di tenuta. Perso per perso, a captatore smontato, taglia il filo a 20 cm dal captatore e portalo da un elettronico. Fai sguainare il cavo e fanne giuntare uno nuovo saldandolo alla radice vicino al captatore. Poi richiudi il tutto con il termoretraibile e giunta il nuvo cavo all'impianto della bici. Con un pò di fortuna puoi riacchiappare l'originale. E' un tenttivo da fare... |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 08:09:34
|
In alternativa, puoi provare a scrivere in Inghilterra per vedere se te mandano un altro. Oppure - anche se la cosa è un pò piu' avventurosa - prendi un pas nuovo da uno dei vari fornitori. In questo caso, verifica preventivamente che il numero dei magneti della rotella sia lo stesso che hai sul nano.
|
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 22:40:52
|
grazie mille dei consigli, proverò a seguirli.
|
 |
|
|
puchox
Utente Normale

Lazio
88 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 18:30:14
|
| necknecks ha scritto:
Puchox, non sono certo che i captatori siano tutti equivalenti e possano essere sostituiti. Non credo che insisterei col tentativo di aprire la capsulina di plastica, che verosimilmente è termosaldata. Se insisti la rompi e poi avrai problemi di tenuta. Perso per perso, a captatore smontato, taglia il filo a 20 cm dal captatore e portalo da un elettronico. Fai sguainare il cavo e fanne giuntare uno nuovo saldandolo alla radice vicino al captatore. Poi richiudi il tutto con il termoretraibile e giunta il nuvo cavo all'impianto della bici. Con un pò di fortuna puoi riacchiappare l'originale. E' un tenttivo da fare...
|
qualcuno sa indicarmi su Roma un "elettronico" del tipo di quelli citati da necknecks? |
 |
|
| |
Discussione  |
|