Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Non capisco il perchè
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

max55555
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 14:31:15  Mostra Profilo Invia a max55555 un Messaggio Privato
Ciao,
ormai l'unica certezza che ho (almeno spero)riguardo le bipa, è quella di acquistarne una pieghevole da 20.
Stò leggendo praticamente tutte le discussioni presenti soprattutto sulle pieghevoli e questo ho paura mi stia confondendo un pò.
Per questo vi chiedo aiuto.
Sulla scelta di una pieghevole mi sono già confrontato in altra discussione, quindi è una cosa assodata.
Vivo a Roma e dovendo fare strade con buche e sampietrini ho optato quindi, leggendo anche i vostri consigli per una bipa da 20.
Ho visto la prova della "Genio" mi piace perchè ammortizzata e potente.
Il peso però mi sembra alto per una bipa.
Quello che non capisco è come mai quasi tutte le bipa anche quelle muscolari sono senza ammortizzatore ? Non dovrebbe essere una cosa fondamentale per bici del genere , con ruote piccole ?
Nel mio caso la scelta è praticamente quasi nulla.
Anche le Brompton e le Dahon sono quasi tutte senza ammortizzatore.
Per riassumere potrebbe andar bene anche una 20 senza ammortizzatore in una città di buche e ampietrini ?
grazie
Max

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 14:47:15  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Ciao Max.

Sono il possessore di una dahon d7 elettrificata.

Effettivamente non ci sono molte bici da 20 ammmortizzate.

Il motivo per me è che gli ammo da 20 sono o quelli delle bici per bambini o quelli sofisticati tipo dahon jetstream.
Quelli semplici pesano molto e funzionano male.

Per questo sulle bici da 20 sono più diffuse gomme ammortizzanti tipo bigapple. Che ovviamente non ti permettono di prendere buche, ma eliminano in buona parte il fastidio da san pietrino.
Se devi andarci a velocità prossime ai 25/h vedrai che non è così indispensabile l'ammortizzatore, le ruote piccole ti permettono di passare in agilità tra le buche.

Se invece vuoi volare sulle buche senza sentire nulla secondo me l'unica soluzione è la dahon jetstream EX (la p8 ha un ammortizzatore anteriore un po loffio imho)

Certo dovrai spendere una bella cifra e avrai pure qualche difficoltà con il trasporto di borse.

Io per il momento mi becco qualche botta in più, ma ho speso meno e ho anche il portapacchi posteriore.

p.s. la genio per me è molto pesante e sopratutto si piega male, se la devi portare solo in ascensore potrebbe andare...
Torna all'inizio della Pagina

max55555
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 15:02:07  Mostra Profilo Invia a max55555 un Messaggio Privato
Complementi per la tua bici mi piace moltissimo.
Grazie per i tuoi consigli.
Effettivamente il mio desiderio, tenendo conto chiaramente dei costi sarebbe proprio quello di acquistare una dahon e poi montarci magari un kit. Questo perchè vorrei andarci in ufficio evitando di arrivarci sudato.
Ci sono modelli particolari della Dahon che magari si prestano meglio di altri al montaggio di un kit ?
Quanto è complicato elettrificare queste bici ?
saluti e grazie ancora
Max

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 15:30:07  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Max come mai vuoi una pieghevole ?

spiegaci meglio il percorso che fai e le esigenze di trasporto... magari ti possiamo suggerire un modello migliore da cui partire.

Purtroppo la elettrificazione di una pieghevole di per se non è banale perchè possino nascere diverse difficoltà, ma sono tutti problemi che puoi risolvere con l'aiuto di una qualsiasi ciclofficina.

max55555
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 15:55:57  Mostra Profilo Invia a max55555 un Messaggio Privato
Io percorro a Roma 12 km tra andata e ritorno.
Il percorso prevede tratti pianeggianti, salite non eccessive ma lunghe, e sampietrini.
Non utilizzerei mezzi pubblici ma non ho possibilità di ricoverare la bici in garage. In strada già me l'hanno rubata.
L'idea inoltre di poterla portare in auto con facilità mi piace moltissimo, ma ripeto prenderei una pieghevole soprattutto perchè la porterei la sera a casa.
Cosa mi consigliate di fare ?

ciao

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 16:28:38  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Alternativa paga e vai:

dahon boost o gepida bleda 1100

alternativa economica:

decathlon hoptown + kit q85 bms battery

alternativa comoda:

dahon ios p8 o altra da 20" da elettrificare.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 16:54:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
nelle paga e vai ci sono anche delle piccole panasonic niente male, dalla flyer alla bh

la hoptown con bafang di necknecks mi sembra una bella realizzazione

se si vuole la più facile elettrificazione anteriore - in generale e per le dahon - conviene prendere i modelli con forcella in acciaio

quoto alex anche sulla spiegazione del perché non ci sono tante pieghevoli ammortizzate... personalmente trovo l'ammortizzazione sopravvalutata (e guido una brompton e una swift su strade allucinanti)... soluzioni davvero convincenti nel lungo periodo e per l'uso costante sono rare, specialmente sulle bici a ruote piccole: birdy... moulton... poco altro

---
edit - alex scusa, non ricordo, la tua dahon è una speed o una vitesse?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 17:49:36  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
una speed.

dovendo comprare una bici anche per la mia ragazza stavo pensando se prendere una vitesse, ma ho dovuto allargare a mano un po la forcella posteriore per far entrare il motore... non so se con l'alluminio si può fare in sicurezza.

Un altro problema è trovare un pignore da 11, in grado di farti pedalare anche quando il motore spinge al massimo.
Inoltre si deve mettere in conto anche la sostituzione dell'asse del movimento centrale, troppo corto per il pas lato corona di alcedo.

Sinceramente per tutti questi motivi se dovessi consigliare un elettrificazione semplice direi:

hoptown 7 + motore anteriore q85 + batteria posteriore.

in questo modo si ha una bici con cambio al mozzo ideale per le partenze da fermo e con la forcella di acciao... senza fare grossi cambiamenti e senza spedere cifre blu.

max55555
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 18:00:18  Mostra Profilo Invia a max55555 un Messaggio Privato
Grazie dei vostri preziosissimi consigli.
Ipotizzando di acquistare una dahon da elettrificare quale modello mi consigliate e quale kit per uno che è alle prime armi ?
Il kit q85 bms battery consigliatomi per la hoptown và bene anche per la dahon ?
Oppure ditemi voi ?
Il kit di cui parlate è questo ? Si può acquistare solo in questo sito?
scusate le duemila domande ma ormai mi è scoppiata la passione...

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/09/2011 : 20:13:14  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Max se vuoi una Dahon puoi prendere una Dahon Speed P8 e fare l'elettrificazione che ho fatto anche io

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10135

altrimenti puoi prendere una dahon speed d7 e mettere il motore anteriore q85

Le altre dahon che io sappia hanno tutte forcella in allluminio che non puoi allargare per mettere un motore...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.