Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Born2Ride con forcella ammortizzata...finalmente!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 20:01:58  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
La piccola Born to ride,la Cenerentola delle pieghevoli ,ha ormai tre anni .. cresce e si evolve.....visto che ogni giorni mi porta a lavoro percorrendo strade dissestate senza fare una piegasi merita un regalo.
Qualcuno nel forum fantasticava su una pieghevole ammortizzata ? Eccola qua,sono finalmente riuscito a trovare una signora forcella ammortizzata SUNTOUR XCCD 20" per la mia gloriosa B2R e adatto alla perfezione per il Nine FH154.Non è stato un lavoro facile perchè ho dovuto come al solito segare il cannotto e rifilettarlo alla nuova altezza.
Questo è il negozio su ebay http://cgi.ebay.it/SR-SUNTOUR-XXC-20-WHEEL-1-25-4MM-AHEAD-SUSPENSION-FORK-/260850850059?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item3cbbec190b.

Immagine:

98,9 KB
Inoltre ho acquistato una nuova doppia guarnitura 52-42 denti biopace .
Le mie ginocchia ringraziano l'inventore
delle guarniture ellitica biopace!!!!!
Insomma accoppiato al pacco 7V pignoni 11-32T ha traformato la Born in una saetta.

Immagine:

111,07 KB

Immagine:

89,61 KB
Diciamo pure che ormai ho una pieghevole biammortizzata visto che anche la sella è ammortizzata con un parallelogramma Suntour!!!!!!

Immagine:

95,31 KB

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 20:56:07  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
complimenti icnus per la nuova forcella che costa anche poco,non ho capito il discorso della doppia corona ellittica,ad occhio sembra rotonda,quale sarebbe il vantaggio? come gomme hai le schwalbe? hai mai bucato?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:32:09  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
ti ringrazio dei complimenti ..scusami per la risposta in ritardo gigi25 ma ho problemi di connessione ultimamente.......
allora.....per quanto riguarda i vantaggi delle corone cosidette ovali so che grazie ai due diversi diametri che hanno le corone annullano l'effetto negativo dei punti morti presenti nelle fasi della pedalata e prive di azione muscolare .Per quanto mi riguarda ho la sensazione di una pedalata più armonica e che mi permette di avere una cadenza di pedalata quasi sempre costante.
Eccoti la definizione che ho trovato alla Shimano sulla Biopace
"Cos’è il Biopace. ...Biopace è una corona non rotonda che è stata progettata con una particolare fisionomia per creare una cadenza nella pedalata che tiene conto delle variazioni di velocità delle gambe. Come funziona il Biopace. ...Le analisi hanno dimostrato che la potenza delle gambe non era sfruttata efficacemente. Con l’aiuto del computer, Shimano ha verificato che le gambe erano costrette a mantenere una velocità di rotazione costante, a differenza della naturale tendenza a rallentare in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria di rotazione. Si è quindi pensato che una cadenza a velocità variabile, in armonia con il naturale ritmo delle gambe, avrebbe avvantaggiato il ciclista. Biopace fa esattamente questo. La particolare conformazione di Biopace presenta un aumento di raggio in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria durante la pedalata, per rallentare le gambe, mentre il raggio diminuisce nelle zone centrali della traiettoria per accelerare nuovamente il movimento stesso. In questo modo Biopace ha creato un’andatura più naturale. Quali i benefici per il corridore. ...Siccome Biopace utilizza più efficacemente l’energia, consente di pedalare più a lungo facendo meno fatica. Calcoli al computer hanno stabilito che la corona Biopace può attualmente far risparmiare al corridore più del 3 per cento di energia su una distanza data ed incrementare la capacità di resistenza..."
Si ho montato delle coperture schwalbe big apple e se non ricordo male ho forse bucato due volte e quasi sempre a causa di spine maledette di buganville lunghe tanto da conficcarsi anche nelle suole delle scarpe.

Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:39:33  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
icnus ha scritto:

ti ringrazio dei complimenti ..scusami per la risposta in ritardo gigi25 ma ho problemi di connessione ultimamente.......
allora.....per quanto riguarda i vantaggi delle corone cosidette ovali so che grazie ai due diversi diametri che hanno le corone annullano l'effetto negativo dei punti morti presenti nelle fasi della pedalata e prive di azione muscolare .Per quanto mi riguarda ho la sensazione di una pedalata più armonica e che mi permette di avere una cadenza di pedalata quasi sempre costante.
Eccoti la definizione che ho trovato alla Shimano sulla Biopace
"Cos’è il Biopace. ...Biopace è una corona non rotonda che è stata progettata con una particolare fisionomia per creare una cadenza nella pedalata che tiene conto delle variazioni di velocità delle gambe. Come funziona il Biopace. ...Le analisi hanno dimostrato che la potenza delle gambe non era sfruttata efficacemente. Con l’aiuto del computer, Shimano ha verificato che le gambe erano costrette a mantenere una velocità di rotazione costante, a differenza della naturale tendenza a rallentare in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria di rotazione. Si è quindi pensato che una cadenza a velocità variabile, in armonia con il naturale ritmo delle gambe, avrebbe avvantaggiato il ciclista. Biopace fa esattamente questo. La particolare conformazione di Biopace presenta un aumento di raggio in prossimità della parte superiore ed inferiore della traiettoria durante la pedalata, per rallentare le gambe, mentre il raggio diminuisce nelle zone centrali della traiettoria per accelerare nuovamente il movimento stesso. In questo modo Biopace ha creato un’andatura più naturale. Quali i benefici per il corridore. ...Siccome Biopace utilizza più efficacemente l’energia, consente di pedalare più a lungo facendo meno fatica. Calcoli al computer hanno stabilito che la corona Biopace può attualmente far risparmiare al corridore più del 3 per cento di energia su una distanza data ed incrementare la capacità di resistenza..."
Si ho montato delle coperture schwalbe big apple e se non ricordo male ho forse bucato due volte e quasi sempre a causa di spine maledette di buganville lunghe tanto da conficcarsi anche nelle suole delle scarpe.

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:41:58  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato
Il biopace fu un grande flop, doveva rendere la pedalata più rotonda in realtà accadeva il contrario, spezzava troppo il ritmo, credo che non le producano più da molti anni... però tutto è soggettivo, se te ti trovi bene, continua così.

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:42:50  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
anche io ho le bigapple da 20 e una settimana fa mi è capitato di togliere una spina che si era conficcata nel centro della gomma (per circa 1km ci ho camminato su) Ma fortunatamente il kevlar ha tenuto...

(la spina era effettivamente enorme... mene sono accorto dal rumore sull'asfalto)

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 18:08:58  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
smaz7 ha scritto:

Il biopace fu un grande flop, doveva rendere la pedalata più rotonda in realtà accadeva il contrario, spezzava troppo il ritmo, credo che non le producano più da molti anni... però tutto è soggettivo, se te ti trovi bene, continua così.

Si conosco anche io questa storia del ...flop,però penso che la maggior parte della persone che ne parlano male o non le ha mai provate o chi sà quale effetto strabiliante pensava di ottenere e ne sono rimaste deluse.
Non so se siano ormai fuori produzione....... in questo caso la mia potrebbe essere valutata da qualche antiquario come una rarità .A parte gli scherzi io mi ci trovo benissimo sopratutto nei lunghi tragitti a velocità costanti.
alexbike ha scritto:

anche io ho le bigapple da 20 e una settimana fa mi è capitato di togliere una spina che si era conficcata nel centro della gomma (per circa 1km ci ho camminato su) Ma fortunatamente il kevlar ha tenuto...

(la spina era effettivamente enorme... mene sono accorto dal rumore sull'asfalto)

Ormai il mio battistrada posteriore dopo 3000 km dovrebbe essere cambiato ma la fascia di klevlar vedo che continua a fare il suo dovere.
Dalle nostre parti poi in estate nei campi e nelle zone paludose e sabbiose si trova una pianta strisciante che noi chiamiamo "basa peis" (bacia piedi) che produce dei frutti tondi con delle spine aguzze tutto attorno che è difficile evitare con la bici.
Durante una gita in questi luoghi con altri 10 amici sono stato l'unico a non aver subito forature a causa di questa pianta.

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 19:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6483
@smaz7: riducendo l'eccentricità, cioè facendo tendere la forma della corona ad un cerchio, l'effetto di "spezzettare il ritmo" viene meno. Non sarebbe male poter scegliere - al momento dell'acquisto - tra diverse eccentricità, secondo me.
Poco tempo fa ho visto una pubblicità di "nuove" corone ellittiche, non ricordo però di quale marca...
Icnus,complimenti per la bici!ciao

Cube Touring Pro 2015

IlJohn77
Utente Medio

Liguria

175 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 14:23:25  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato
Scusa Icnus, dal punto di vista della ripiegabilità e del peso globale questa nuova forcella ha un impatto o è tutto sostanzialmente come prima?
Graz!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.