Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Brompton per brevi spostamenti e fine settimana
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 12:37:45  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Ciao,
ho configurato una Brompton con i vari componenti che mi interessano ed alcune considerazioni su di essi. Mi date un vostro parere?

Configurazione Brompton:

M o S Type: non penso di fare lunghi viaggi con la Brompton. Difficilmente andrei a portare molte borse con essa. La vorrei utilizzare principalmente da tenere nel bagagliaio dell'auto per fare brevi spostamenti cittadini. Occasionalmente potrebbe utilizzarla mia moglie nelle uscite nel fine settimana. Potrei utilizzarla anche al mare. Io preferirei la S, più sportiva. Ma visto l'uso cittadino e l'idea di prestarla a mia moglie anche la M potrebbe non essere una brutta idea.

6-speed: penso che le sei velocità siano utilissime per superare le continue salitine che mi troverei ad affrontare.

E - L: difficilmente la userei in condizioni climatiche non ideali. E' anche vero che spesso la utilizzerei in giacca e cravatta, quindi un'eventuale pozzanghera non preventivata potrebbe infastidire. Forse meglio la L. Il portapacchi non mi sembra necessario.

Colore: andrei sulla versione superleggera, quindi la nera mi sembra decisamente la scelta più adatta.

Standard seat pillar steel: sono alto 1,78. Dovrebbe bastare, giusto?

Brompton Saddle with Pentaclip: mi sembra la più carina. Quella in pelle stona un po'.

Brompton Kevlar: non andrei sulla Marathon, non avendone particolare necessità, visti gli spostamenti brevi e il fatto che vorrei privilegiare la leggerezza.

Luci: non penso di utilizzarla di notte in strade non illuminate.

Kit elettrico: per l'uso che ne farei mi sembra inutile. Sulla muscolare che uso ora per gli spostamenti in città e nei fine settimana non ne ho avvertito l'esigenza.

Penso che potrei aggiungere una borsa sul manubrio, visto che comunque muovendoci con i bimbi torna utile e la borsa per riporre la pieghevole una volta chiusa. Visto che andrei su un modello e una configurazione abbastanza leggeri eviterei le rotelline.

Grazie a tutti in anticipo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 12:56:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il manubrio M ti dà una posizione più diritta e in questo senso più cittadina... personalmente lo preferisco, ma se ti dispiace molto rinunciare alla S tieni presente che è possibile cambiare il manubrio con uno da mtb leggermente rialzato (ti indico le operazioni che ci puoi fare sopra perché pare che la febbre della bici ti abbia preso e se hai tempo e denaro da spenderci puoi fare cose splendide)

concordo sulla 6 marce (a meno che non ti faccia voglia una versione speciale con mozzo a 8 o 11 velocità... ma ne perderebbe in leggerezza)

concordo sulla L - il portapacchi ha i suoi meriti ma se punti alla leggerezza non va messo

colore - scegli tu... col titanio io trovo elegante quella blu notte, ma è davvero una questione di gusto

standard seat pillar - dovrebbe andar bene per te

sella - giudizio estetico a parte (a me piace), la sella in cuoio pesa, quindi non è un'opzione da superleggera... se poi vorrai una sella migliore potrai sceglierla con altri criteri

concordo per i pneumatici (a meno che tu non voglia i kojak, più leggeri, veloci e fragili)

luci - se non la usi col buio mettici giusto due piccolissimi led d'emergenza

kit elettrico - non ha senso se la priorità è la leggerezza

borsa manubrio - ci sono molte scelte, anche di parti terze, è molto utile ma appesantisce
cover - intendi quella che si appende dietro? è comoda se ci devi prendere un treno o un bus
rotelline - mettile, non cambiano quasi il peso e sono comode

metti in previsione di sostituire le manopole, probabilmente con delle ergon da gripshift... un campanello è opportuno, ce n'è uno lussuosissimo in titanio della mks (ma non ricordo se la versione attuale della brompton 6 lo ha integrato nel cambio)... un passo ulteriore potrebbe essere upgradare leve dei freni e pedali ma questo lo capisci con l'uso

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

nightfuel
Utente Medio

Campania

104 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 15:10:32  Mostra Profilo Invia a nightfuel un Messaggio Privato
Io per brevi spostamenti andrei massimo sulla tre marce, sulla mia ne ho messe due perchè mi piace la semplicità del deragliatore.
Mia moglie ha la S ed il mozzo a tre marce e la sua è lievemente più "easy" in salita, ma di poco. 6 le vedo troppe, io già con due ci vado ovunque (ed è più leggera).
Al limite puoi mettere un mozzo cinque marce S&A che in giro si trova già montato sulla ruota e già cablato, il doppio comando del 6 ti manda ai matti!

Il manubrio: l'S è scomodo sopratutto se pensi di metterci una borsa Brompton avanti, e lo trovo anche bassino, ma io sono 1,86 e quindi non faccio testo. Il fatto di fissare la borsa davanti al telaio è geniale, quindi compra anche un set di borse (consiglio la S e la T).

Manopole ergon: straconsigliate, io le ho messe (in sughero biokork GP1-L assieme ad una sella in cuoio che personalmente mi fa impazzire, la Brooks B17-aged), ma è stata una faticaccia togliere le originali (non volevo danneggiarle) ed ho dovuto tagliare le nuove perchè lunghe (non ho preso le gripshift che giustamente saranno più corte)....ne è valsa la pena, adesso l'impugnatura è molto più comoda.

Il resto concordo con elle.

my 2 cents

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 15:28:41  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto: il manubrio M ti dà una posizione più diritta e in questo senso più cittadina... personalmente lo preferisco,

Mah... da un lato al lavoro vesto sempre in giacca e cravatta, quindi non è che l'uso sportivo sia prioritario, e anche quando mi capiti di prestarla a mia moglie la posizione eretta è sicuramente preferita, dall'altro è anche vero che sono abituato a girare con la mtb...

pare che la febbre della bici ti abbia preso

Sempre avuta, ma non conoscevo Jobike! Più che altro, l'educazione dei bimbi procede molto bene: Domenica siamo riusciti a percorrere Parco del Valentino - San Mauro - http://g.co/maps/p8wnp -, un bellissimo percorso di 24 km lungo il fiume tutto su piste ciclabili... i bambini si sono divertiti tantissimo
!!!

borsa manubrio - ci sono molte scelte, anche di parti terze, è molto utile ma appesantisce

La prendo e la uso solo in quelle occasioni in cui mi capiti di usare la Brompton con la famiglia.

cover - intendi quella che si appende dietro? è comoda se ci devi prendere un treno o un bus

Esatto!

Grazie!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 16:08:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

per quello che riguarda le marce - ogni soluzione ha le sue buone ragioni, ma la sei marce ha un'ampiezza notevolmente maggiore e se si prevedono continue salite secondo me è consigliabile... poi naturalmente dipende anche da chi pedala

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

nightfuel
Utente Medio

Campania

104 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 16:49:10  Mostra Profilo Invia a nightfuel un Messaggio Privato
Non so se è il posto giusto per parlarne, ma io preferirei di gran lunga il 5 nel mozzo con comando unico sequenziale piuttosto che scervellarmi con due comandi e fare i calcoli mentre salgo se-è-meglio-scendere-col-deragliatore-o-salire-col-mozzo...

guarda qui: http://www.ebay.it/itm/Brompton-5-Speed-Rear-wheel-/170687366759?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item27bdc28667

considerati i prezzi della B a sei marce meglio prenderla singlespeed e metterci questa ruota già bell'e fatta.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 17:26:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sì, è il vecchio sistema, quello che si usava sulla brompton t5 di diversi anni fa... dava un'ampiezza un po' maggiore del 3 marce, ma imparagonabile all'attuale sei marce, e presentava qualche problema di affidabilità... non credo che si possa montare senza modifiche sul modello attuale ma non lo so... se si è disposti a modifiche adesso ci sono diverse elaborazioni con l'8 marce SA o shimano e con l'alfine 11... in passato c'è chi l'ha fatta anche col rohloff

ma ripeto - dipende tutto dalle esigenze e i modelli a 2 o 3 velocità hanno mille vantaggi anche loro

l.

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 17:28:04  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Penso che con un po' di esperienza e conoscendo la tipologia di tracciati che ci interessa coprire si possa trovare il cambio più adatto. In questo caso penso che uno sviluppo di 2,64 - 7,98 possa essere adeguato ad un percorso con molti tratti in pianura, tante salitine e tante discesine. In più, nel mio caso, andrei ad affrontare una salita un po' ripida ma piuttosto breve che poi si può completare con la Brompton richiusa ed un tratto a piedi su scalinata. Il peso delle 6 marce è di 920 g.

nightfuel
Utente Medio

Campania

104 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 17:50:53  Mostra Profilo Invia a nightfuel un Messaggio Privato
Concordo. Parlando in generale, visto che poi ciascuno conosce la propria gamba ed i propri percorsi, io credo che molte volte sia più efficiente scendere e spingere, alle brutte, che sudare per provare a farcela a tutti i costi in salita in bici e portarsi dietro del peso e delle complicazioni in più, sopratutto con la pieghevole. Il vantaggio è che questa ti consente di prendere un bus oppure una funicolare,o alle brutte un taxi, o un passaggio in auto da autostoppista :-)

In fondo mi piace paragonare la pieghevole, e la B in particolare, ad uno smartphone: non è un PC, ma ha il vantaggio che ce l'hai sempre appresso .

Io cmq sono contro i millemila rapporti anche sulle bici tradizionali, ma questa è un'altra storia.

Cmq confrontarsi tra pieghevolisti è sempre divertente!

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 19:29:27  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Io uso attualmente una comune muscolare per gli spostamenti urbani. Scendo dalla collina, parcheggio nell'autorimessa e poi uso la bici per tutta una serie di spostamenti. Torino però è piuttosto grande. Quindi spesso devo escludere molti percorsi perché non ho il tempo sufficiente per arrivarci in bici. Mi affascina l'idea di dotarmi di una pieghevole proprio per avere maggiore modularità: auto, metrò, bus, bici. Infine, nelle occasioni in cui mi reco a Milano, muovendomi nel 90% dei casi in centro, vorrei provare a portarla in treno (AV = 50 minuti) e poi muovermi con essa.
Tornando alla mia città, Torino è cambiata tantissimo negli ultimi anni. Molte vie del centro sono state chiuse, si sono realizzate diverse piste ciclabili, si sono costruiti tantissimi parcheggi interrati, è stato realizzato un efficiente servizio di bike sharing. Oggi, gli spostamenti in bici non sono solo più puliti, ecologici e salutari, ma sono senz'altro anche più veloci.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 20:47:22  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Per i percorsi che hai indicato una M3L-X può essere adatta con un minor peso rispetto alla M6L-X con cui penso tu possa andare ovunque in ambito cittadino.
Tra le due sceglierei la seconda.
Alla bisogna credo che si possano effettuare sia upgrade che downgrade per il cambio.
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 21:51:51  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Se le salitine non sono molto ripide anche una tre marce, altrimenti decisamente sulla 6.Ma se devi fare solo piccoli spostamenti e molta intermodalità, scegli come criterio di priorità il minor peso ...
un metro e 78cm sei... direi l'M come manubrio

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 11:12:36  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Bene! Alla fine rispetto a quanto inizialmente ipotizzato opterò per il manubrio M, sul quale ho da voi ricevuto opinioni piuttosto concordi. Aggiungerò anche le rotelline (grazie Elle!). Per il cambio, passare dal 3 marce al 6 sono 180 g di differenza, ma per il tipo di percorsi che desidero fare è un peso utile da sostenere. Domani avrò la possibilità di provare qualche modello da un rivenditore ufficiale di Torino, così posso scrivere come mi trovo e procedere eventualmente all'acquisto!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 11:23:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
due miniaggiunte, solo per indebolire le tue certezze
- borsa per brompton: quelle loro sono assai ben fatte, ma ce ne sono anche di altri produttori e al telaietto portabagagli anteriore (che si può acquistare da solo) è possibile adattare diverse cose... prima dell'acquisto cerca di capire bene di cosa hai bisogno
- completa alternativa... hai valutato anche la tikit?

l.

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 15:03:27  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto:

due miniaggiunte, solo per indebolire le tue certezze
- borsa per brompton: quelle loro sono assai ben fatte, ma ce ne sono anche di altri produttori e al telaietto portabagagli anteriore (che si può acquistare da solo) è possibile adattare diverse cose... prima dell'acquisto cerca di capire bene di cosa hai bisogno
- completa alternativa... hai valutato anche la tikit?

-borsa: la prenderei di dimensione adeguate per alloggiare indumenti miei e dei bambini, smartphone, tablet e reflex.

-Tikit: ho curiosato diverse volte sul sito, ma ho trovato solo modelli che una volta "impacchettati" sembrano enormi. Ne esistono di dimensioni ridotte da chiuse?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 15:22:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

credo che quelle che sembrano enormi siano le bike friday in generale, fatte per viaggiare non per l'uso cittadino... la tikit è il modello piccolo - molto veloce a ripiegarsi, con una guidabilità dicono tutti migliore della brompton e però certo più grande ripiegata: p.e. http://www.anatolyivanov.com/prose/en/AI.7.00109/

l.

Elris
Utente Normale

Piemonte

64 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 12:05:34  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Grazie per il link, Elle. La Tikit ha il grosso problema delle dimensioni abnormi, una volta chiusa.

L'idea che mi sono fatto della Brompton è sicuramente di un mezzo con molti limiti tecnici che tuttavia diventa imbattibile una volta chiuso. Nel confronto con altri marchi non ho trovato nulla che occupi così poco spazio.

Ieri sono stato dal rivenditore di Torino e finalmente l'ho provata. Mi è piaciuta tantissimo. Tra i due manubri, sicuramente l'M è più adatto per un abbigliamento elegante.

Mi hanno proposto delle rotelline più efficaci per il trasporto. Per il resto confermo tutte le scelte fatte qui. Curiosamente, il venditore ha cercato di dissuadermi dall'optare per la versione superleggera con parti in titanio. Immaginando di doverla trasportare molto a mano nei prossimi anni pensavo che il risparmio in termini di peso potesse essere una buona cosa. A suo parere, il gioco non vale la candela.

Infine, ho trovato un accessorio di cui non conoscevo l'esistenza di eccezionale utilità per me: il secondo sellino! Si fissa con facilità al tubo del sellino ed al telaio e consente il trasporto di un bambino. Veramente utile per chi occasionalmente voglia farsi un giretto con un pupetto!

L'aspetto negativo sono i tempi di consegna: tre mesi! Ma direi che ne vale la pena...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 12:39:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
d'accordissimo sulle qualità della brompton, ce l'ho anch'io per questo!
ti segnalavo solo un'alternativa secondo me molto valida con diversi equilibri

è un rivenditore serio: la superleggera effettivamente fa pagare molto quello che offre: un risparmio di peso apprezzabile ma non colossale e - dichiarato da chi la possiede - una guida un po' più morbida grazie alla forcella e al cannotto in titanio (quest'ultimo però non c'è neppure più)... personalmente credo che il titanio abbia senso sulla due marce attrezzata in modo coerente e meno su altre versioni - ma tu eri partito così deciso!
l'it-chair è anch'esso assai costoso se non sbaglio, ma certamente è una grande invenzione

certo che tre mesi sono tanti per un modello standard, specie in questa stagione... non ha senso vedere se altri venditori la hanno disponibile? (o un weekend a londra o simili?)

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.