Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 pneumatici diversi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 23:00:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qualcuno dei ciclisti più esperti sa dirmi che effetti ha l'uso di pensumatici diversi davanti e dietro?

il fatto è che i big apple della mia swift sono anzianotti e vorrei esplorare qualcosa di diverso, sia perché mi farebbe voglia un pneumatico un po' più brillante, sia perché i foderi posteriori sono così stretti che il big apple da 2 pollici ci sta a filo (anzi, costringe a un montaggio non perfetto della ruota posteriore: la swift ha i forcellini orizzontali, si può far arretrare un po' l'asse della ruota ma la simmetria resta non garantita)... dall'altra parte ho un po' di preoccupazione a rinunciare all'effetto ammortizzante sull'anteriore, quindi mi chiedevo che comportamento dovrei aspettarmi conservando lo slick cicciotto sul davanti e mettendo dietro invece qualcosa di più sottile tipo marathon racer

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:03:57  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io l'ho fatto a suo tempo con la mia vecchia bici da "lavoro" (ormai defunta) lasciando dietro un 28 e montando davanti un 37 avanzato da un'altra bici, e francamente non mi sono accorto di nulla.
Però non aspettarti una bici più "allegra" solo perchè cambi il copertone posteriore!
In effetti la tua bici non è da "gommoni", io ci vedrei bene delle gomme
meno cicciotte, leggere ma robuste e durature, tipo delle Panaracer Pasela ad esempio, magari della massima sezione consentita dal tuo telaio
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:06:52  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
...che però non fanno per ruote da 20"...come non detto!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:19:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille del consiglio in ogni caso
(mi sono accorto che quando sono io che chiedo informazioni qui sopra sono in pochissimi a rispondermi!)

i marathon racer come li vedi? forse vanno meglio i supreme, ma costano un'enormità... e invece in casa continental?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:27:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Non li ho mai usati, quindi non saprei cosa dirti!
Ma per come è fatta la tua bici io terrei in considerazione la leggerezza anzitutto,
perchè una gomma leggera ti da quel senso di vivacità che cerchi.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:28:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:48:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(mi sono accorto che quando sono io che chiedo informazioni qui sopra sono in pochissimi a rispondermi!)

Per forza, è difficile dare una dritta a chi ammesso non sappia una cosa è anche il più abile a rintracciare la risposta nella rete

Io posso solo dirti che con le mtb è in uso frequente mettere pneumatici diversi davanti e dietro e contrariamente a quello che ci si aspetti di solito il più aggressivo viene messo davanti e non dietro.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 12:17:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

magari!

però le mtb hanno la forcella ammortizzata... comunque, a quanto capisco, dal mettere una cosa più aggressiva dietro non ricavo granché...

l.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 15:29:54  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
sono passato dai big apple da 2 ai supreme sempre da 2.

Non ho trovato grandi cambiamenti di comfort tra i due tipi di pneumatici, ma sicuramente con i big apple da 2,35 la differenza sarebbe stata più marcata.

Ma per il resto, i supreme li trovo superiori in tutto (anche il prezzo però!), dalla scorrevolezza, alla precisione, per non parlare dell'aderenza specie sul bagnato (infatti li ho presi dopo uno scivolone con i BA).

Il loro limite è il fuoristrada, basta anche un pochino di terra bianca per metterli in crisi e a Napoli, specie dopo una pioggia, non è difficile trovare ciottolame sparso sul manto stradale.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 18:31:41  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
scusate, mi sono accorto che ho scritto nel post sbagliato

volevo postare nel thread dove elle chiedeva suggerimenti riguardo a qualche modello di pneumatico più "vivace".

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 21:02:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

no no, hai postato al posto giusto
grazie mille di questa indicazione

l.

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 06:38:17  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
I Marathon Racer li avevo da 20' su una Dahon Mu p8,
ma per l'utilizzo cittadino con le buche che non puoi evitare spostandoti al centro strada come in campagna, pena essere investiti, li sostituii con pneumatici da bmx sez. 2', e ottenni maggiore confort. Per un uso tipo bici da corsa i Racer vanno benissimo, se ti scoccia riparare forature lontano da casa bisogna valutare anche i Marathon Plus, con la penalizzazione del maggior peso (20x1.35 gr. 560 contro i 300 gr. dei Racer 20x1.50) che però sono quasi imperforabili.

Rispondere a "elle" mette un po' tutti in soggezione....l'esperto sei tu.

P.S. anche io uso senza problemi pneumatici diversi, p.es. se si vuole un effetto tipo forcella ammortizzata si monta il più ciccione davanti, dopo tutto non abbiamo necessità di un differenziale tra ruote anteriori e posteriori come su una trazione integrale
Ciao

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 10:44:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille di questo ritorno di esperienza sui racer mario, comincio a farmi un'idea...
(i marathon plus non li voglio su questa bici, semmai ci metto una striscia di curiass o slime tra camera e copertone)

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.