Mhh... per il prezzo che costa ha troppi difetti. In primis la geometria del telaio che fa gravare tutto il peso sul giunto e col tempo prende gioco e sballonzola.
Ma c'è una evoluzione di quel concetto, sempre con telaio pieghevole ma a geometria triangolare come le bici normali, con un doppio giunto lungo il tubo sottosella e una comodissima asola per avvitare la ruota smontata. http://tinyurl.com/k5nh7ae
Magari li chiamano "pieghevoli" per intendere removibili. Quelli pieghevoli non sono granchè affidabili specie per resistere ai carichi di una MTB (si rischia la rottura anche solo pedalando in piedi... figuriamoci salendo sui pedali lungo qualche sassaia). QUelli removibili del video sono belli e costosi (della Mikashima) ma mi pare che sulle change li avessero sostituiti con un altro meccanismo, a bottone con doppia sicurezza. COmunque... i pedali si cambiano facilmente.
QUesti dovrebbero essere anche migliori perchè quel bottone rosso finisce sotto il pedale e non diminuisce la superficie d'appoggio, poi si blocca con uno scatto di sicurezza ed è impossibile smontarli per errore. Tra l'altro sono un buon sistema dissuasivo per i ladri occasionali... tolti i pedali, la bici possono portarla via solo caricandola in spalla. :)
QUesti dovrebbero essere anche migliori perchè quel bottone rosso finisce sotto il pedale e non diminuisce la superficie d'appoggio, poi si blocca con uno scatto di sicurezza ed è impossibile smontarli per errore. Tra l'altro sono un buon sistema dissuasivo per i ladri occasionali... tolti i pedali, la bici possono portarla via solo caricandola in spalla. :)
Ho dei pedali con quel sistema, ed il bottone rosso ed il bussolotto filettato sul quale è installato restano attaccati alla pedivella. Quindi mentre pedali il bottone rosso gira intorno all'asse del pedale e non finisce "sotto" come ipotizzi
Mah, io ho quelli a sgancio rapido quindi il piede non si può muovere, ma con un pedale a piattaforma potrebbe dare fastidio. Danno 2 rondelle per cambiare di 90 o 180 gradi la posizione dell'attacco ma estetica a parte cambia poco!