Dopo aver venduto la mia Mountain bike elettrizzata, ho ricevuto in permuta questa vecchia bici con bafang 8 fun cod 10 da 500w. Mi sono fatto costruire una batteria da 14 ah 51.6v da Giovanni Elettricorse, il quale mi ha anche gentilmente fornito una centralina K 123 da 30A. La bici vola, su strade private. Il case, portapacchi, contenitori vari sono tutti auto costruiti. Poca spesa, tanta resa. Che ve ne pare?
Immagine:
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Bel mostro davvero! Hai una bella fiducia nella forcella zoom che monti all'anteriore con quel freno a disco meccanico. Quella non è nata per vedere le velocità del tuo bel motorello...
Bel mostro davvero! Hai una bella fiducia nella forcella zoom che monti all'anteriore con quel freno a disco meccanico. Quella non è nata per vedere le velocità del tuo bel motorello...
Bella...ma anch'io é la prima cosa che ho guardato con perplessità...
Allora, il BPM (10) alimentato a 48V nominali viaggia a circa 420RpM, che su ruota da 26" sono più di 50Km/h: Sei certo di tenere alla tua incolumità???
La bici che hai scelto come base per la trasformazione non è assolutamente adatta per andature superiori ai 35Km/h, e sto già largo!!!
Si. In effetti supera tranquillamente le 50 km/h , ma quello che mi sorprende è la capacità di superare pendenze attorno al 10-12% in tutta tranquillità. Certo parliamo di poche centinaia di metri. La prossima spesa sarà senz'altro la forcella, magari una sontour a molla e un reggisella ammortizzato.
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Barba ti posso dire che i freni meccanici Shimano funzionano egregiamente, il telaio regge bene le velocità e, considerando che ne faccio un uso esclusivamente stradale, anche la forcella non è stressata granché . In definitiva la bici è molto maneggevole, è una 26, i copertoni big apple le danno ottima tenuta stradale e la centralina ku 123 addolcisce molto l'accelerazione, rendendo la bici usabilissima in città e spinta negli allunghi. Nell'uso su strade asfaltate anche con qualche salitina impegnativa, l'hub stravince sul centrale! Parere mio personale ovviamente.
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Il freno a disco meccanico anteriore della Shimano l'ho avuto su un MTB normalissimo e fa il suo lavoro, ma il mio aveva il brutto difetto di tranciare il cavo. Mi è successo due volte: la prima in piena discesa e non è stato affatto simpatico, la seconda me ne sono accorto per tempo, poi l'ho buttato. Ho avuto anche gli Avid e in quel caso nessun problema, ma la frenata non è quella di un idraulico e poi occorre regolare continuamente la pinza. È vero che ci vuole un attimo, però non è il massimo.
Secondo me quella forcella (non solo è una Zoom, è di quelle proprio economiche anche per questo marchio) non è adeguata per viaggiare a 50Km/h, anche in considerazione del fatto che le strade asfaltate oramai sono piene di buche e crateri: Per il freno niente da dire, se lo tieni sempre ben registrato frena come un idraulico.
Barba che ne dici del portapacchi artigianale? Ti piace? L'ho voluto fare in stile moto. Grazie Ibla per aver ridimensionato la foto, qualche volta salgo ad Enna e mi insegni come Si fa. Oggi mi sento buono!
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Io le ridimensiono con windows picture menager di office. Baasta toccare l'immagine con il tasto di dx (mouse) ed toccare "apri con" e ti presenta il menu
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Bella realizzazione , ma mi accodo anch'io nel consigliarti , a tale velocità, di stare attento utilizzando quella forcella. Per quanto riguarda l'hub sul centrale, ti invito a provare a parità di potenza e assorbimento, un centrale da 500w.. se poi i percorsi che fai sono prettamente pianeggianti, certo può esser meglio e più semplice l'hub.
Vabbe alla prima occasione la forcella la cambio.... I centrali li ho provati, sia Bafang che Bosch , devo dire che un hub, specie di queste potenze, sia molto più semplice da gestire, perché non cambi mai marcia quando ti fai tirare dal motore e se ti viene voglia di pedalare(raramente) , puoi usare la bici come una muscolare, magari forse un po' troppo muscolare, però se si vuole si può. Poi mi sono assemblato una anche una bici da passeggio con telaio in alluminio e forcella in acciaio della GFM, azienda che fa bici con rapporto qualità-prezzo impressionante, che ha sede a pochi km da dove abita Ibla, ma lei ci parla solo dei gatti. Motore swxh posteriore , alimentato a 36v e centralina 20A. Il tutto mi sarà costato 750 euro, ma la bici va da Dio ed è veramente pedalabile.
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
è venuto fuori un bel lavoro,io (tanto per criticare)avrei omesso la borsa alta vicino al manubrio,ma le fai tu quelle borsette con anche la lampo? e buona la prestazione!
Blindo intanto ti ringrazio per il tuo apprezzamento. Le borse le ho tagliate e cucite a mano da solo, così come pure il portabatteria-centralina, fatto in lamierino sagomato e plexiglass rivestito ai lati. Le cerniere le ho fatte inserire da un calzolaio a 10 euro ciascuna. Purtroppo ho bisogno di contenitori per il lavoro che faccio, quindi avevo quella necessità.
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!