Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 10:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uso una 3P a max 3C di VTC6 sempre bilanciata ed efficente,
era nata come scorta,e visto l'ottimo rendimento è diventata quella principale,
prestante e leggera,ottima per pacchetti piccoli,

per motoroni è ancora meglio ma sono più interessato ad avere una bici leggera e pedalabile

www.enerlab.it
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 13:21:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! Ottime per i motoroni ma con motori
legali ti permettono di fare mini batterie in grado
comunque di fornire la corrente necessaria.
Per i miei 10+10 km con 100€ e 1 kg di celle
vado al lavoro alla grande.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 15:08:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, un kg d celle è niente... che bello!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 26/04/2018 : 00:40:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento, non proprio positivo:
1) premessa, dalla batteria di celle cinesi 48v 13s5p di bms battery, senza aggiunta di extender avevo tirato fuori 12ah e 61km di autonomia
2) giro di 52km con extender la batteria a 12,4ah di consumo è a 46v. Però comincia a manifestarsi lo strano inconveniente di un altro tread, quando la batteria grande è sui 46v si stacca e continui per un pò solo col pacchettino 13s1p di vtc6. Buca sulla strada e la batteria grande si riattiva, penso a un falso conatto, non ci sono segni di sfiammate sui pettini.
3) giro di oggi primi 22km strade bianche con notevoli pendenze, consumo 5,9ah (a 48v circa 300w !)
Poi rientro su asfalto limitando corrente a 390w, poco più di 7a e velocità dai 13 ai 18 kmh. fatti altri 21km, quasi tutta salita, e consumo totale 9,6ah (un pò meno di 500w ). batteria a circa 47v. Negli ultimi 2 km si è ripresentato il problema del distacco della batteria grande, cazzotto sulla batteria e riparte. A parte quest'ultimo problema mi sembra che la batteria non abbia proprio i 3120 mah in più che dovrebbe avere per effetto dell'extender. Unico vantaggio minor drop, ma anzi mi sembra che il tutto si scarichi prima... arrivati a 10ah di consumo non tira più niente, non credo proprio di avere a disposizione altri 6ah come dovrebbe essere (13ah batt grande + 3ah extender)
Altro problema, le due batterie non sono mai esattamente bilanciate, neppure a piena carica. Il pacchetto di vtc6 è sempre fino a 0,5v più basso, di solito 0,3v ma può arrivae anche a 0,5.
mi riservo altri controlli....
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luca74
Nuovo Utente


Lombardia


49 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 14:41:33  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
settimana scorsa ho fatto un bel giro da 2000d+, per l'occasione ho utilizzato una 10s 4p Samsung 35e in parallelo ad una 10s di vtc6 formata a sua volta da 2 pacchetti di 10s 2p.
dopo l'utilizzo la tensione era identica nei due pacchi.anche il consumo è stato il medesimo,ho ricaricato con cb da modellismo poco più di 7AH in entrambe le batterie.
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 20:15:37  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca74 ha scritto:

...ho ricaricato con cb da modellismo poco più di 7AH in entrambe le batterie.



...scusa.... ma le vtc6 non sono da 3120mah? non mi torna!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36566 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 21:16:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aveva 10S-4P (2+2) di VTC6...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 21:27:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo altri due giretti piccoli di una decina di km e 2 ricariche i pacchi si stanno equilibrando. Quando spengo quello grande, a piena carica, la tensione scende di circa 0.1v. Non mi spiego ancora l'inconveniente della batteria grande che "stacca" una volta raggiunti i 46v. Pensavo si spegnesse il bms per qualche strana interferenza con le vtc, ma riparte con un cazzotto non può essere. Ho controllato il pettine e sono attaccati tutti e 4 i connettori, quindi dovrebbe reggere e comunque non ci sono segni di sfiammate... A batteria carica va tutto benissimo, poco drop e tanto tiro, mi sa che c'è qualcosa all'interno della batteria che non va
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36566 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 21:34:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fai ripensare ai vecchi televisori a valvole, ogni volta che c'era un problema bastava alsarsi dalla sedia e assestare un bel cazzotto sul mobile per far ripartire tutto alla grande!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 23:25:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non fosse che rimango a piedi sarebbe davvero comica oltretutto non riesco a vedere l'autonomia effettiva della batteria, quando arriva 46v da i numeri e meglio trovarmi vicino casa mi sa che dovrò rasseganrmi a smontare la batterie guardare dentro, anche se sono quasi sicuro che non troverò nulla di visibile, ma non si sa mai...
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luca74
Nuovo Utente


Lombardia


49 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 00:30:54  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bija confermo 10s 4p

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 12:47:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema si aggrava, lo fa sempre.. Forse ero io che non mi accorgevo.
Qui il video
https://m.youtube.com/watch?v=PZFtuPrjY5w
Probabilmente il continuo carica scarica del pacco vtc mi accorcia l'autonomia anziche allungarla
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36566 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 13:47:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo tu sia fuori strada, una fila di celle in più non può assolutamente diminuire l'autonomia del tuo mezzo, cerca di capire cosa ti sta succedendo: Ho avuto diverse batterie "miste" e non si è mai verificato l'inconveniente che lamenti, pensa cosa accadrebbe a tutti i veicoli elettrici dotati di frenata rigenerativa se mandando corrente al contrario si bloccasse il BMS.

Se adesso la impieghi da sola cosa fa la tua batteria principale?

PS) Credo anche fermamente che nessun problema di origine puramente elettronica si possa risolvere con un pugno, questo evento fa pensare ad un contatto non perfetto.

Modificato da - Barba 49 in data 28/04/2018 13:50:23
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 15:30:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah fino 15 giorni fa la batteria non ha mai dato inconvenienti sarebbe una strana coincidenza che inizii a darli adesso... Comunque proverò a scollegare tutto e usare solo la grande, anche perché è pericoloso, le vtc6 si scaricano, poi si riattacca la grande e c'è un bel travaso di energia con possibile fiammata.. Per ora è andata bene... Non credo che questi travasi avvengano senza perdite, l'autonomia non può giovarne...
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 19:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla le connessioni bassetta batteria ,stando al contrario può essere che non fa ben contatto .
Comunque resta il fatto che tutti questi cavi volanti e mammut vari non sono una buona cosa per le correnti in gioco .
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 20:36:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso ho piegato un pò le linguette della batteria (comincio dalla cosa più facile ) non vorrei che stando a testa in giù la batteria si abbassi un pò e i le linguette prendono poco...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 09:29:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Adesso ho piegato un pò le linguette della batteria (comincio dalla cosa più facile ) non vorrei che stando a testa in giù la batteria si abbassi un pò e i le linguette prendono poco...


Ho avuto anche io una batteria con case hilong che avevo montato sulla rockrider, inizialmente l'avevo montata al contrario per far coincidere i fori portaborraccia, ma in questo modo c'erano falsi contatti, inoltre tutto il peso della batteria era retto dalla debole serratura non pensata per quello. Il fatto che inizialmente funzionasse significa solamente che la plastica dove fa presa la serratura si è schioacciata. La soluzione è stata fare dei fori sulla slitta per poterla montare dritta.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 02/05/2018 09:30:34
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 12/05/2018 : 00:07:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente un pò di notizie positive...:
1) dopo aver stretto le linguette con un cacciavitino il problema dello strano falso contatto non c'è più
2) adesso si percepisce MOLTO la presenza del parallelo di vtc6, il drop è diminuito e si sente che la capacità è aumentata di molto. Dico si sente perchè con 35 km è 800 mt di dislivello la batteria è ancora a poco più di metà e il rendimento del motore è ancora migliorato. Probabilmente il falso contatto impediva una loro efficace "collaborazione" e credo anche che le vtc debbano fare alcuni cicli di rodaggio e valutarle all'inizio non va bene . Quindi posso confermare che chi vuole può farsi un estender efficace spendendo relativamente poco (non le regalano ) con nessuna complicazione e anzi migliorando le caratteristiche complessive della batteria
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/05/2018 : 09:28:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36566 Messaggi

Inserito il - 12/05/2018 : 09:47:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Sony VTC iniziano a dare il meglio dopo alcuni cicli, lo abbiamo già sperimentato e scritto, e oltretutto lavorano bene solo con temperature elevate, quindi chiudi bene il tuo range extender in un contenitore per farlo stare il più caldo possibile: Se le celle raggiungeranno i 45-50°C andranno ancora meglio di così.
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 12/05/2018 : 13:59:36  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Finalmente un pò di notizie positive...:
1) dopo aver stretto le linguette con un cacciavitino il problema dello strano falso contatto non c'è più
2) adesso si percepisce MOLTO la presenza del parallelo di vtc6, il drop è diminuito e si sente che la capacità è aumentata di molto. Dico si sente perchè con 35 km è 800 mt di dislivello la batteria è ancora a poco più di metà e il rendimento del motore è ancora migliorato. Probabilmente il falso contatto impediva una loro efficace "collaborazione" e credo anche che le vtc debbano fare alcuni cicli di rodaggio e valutarle all'inizio non va bene . Quindi posso confermare che chi vuole può farsi un estender efficace spendendo relativamente poco (non le regalano ) con nessuna complicazione e anzi migliorando le caratteristiche complessive della batteria


hai saldato o puntato le celle nell'estender???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 12/05/2018 : 22:15:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prese con linguetta e saldate a stagno... erano solo 13, si può fare, poi le ho messe a tubo una sopra l'altra, abbastanza semplice...
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bob125
Utente Normale



89 Messaggi

Inserito il - 04/12/2025 : 13:26:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ciao andrea, mi unisco a questa discussione per chiedere info: da tempo sul tonshen uso batterie cinesi, anche diverse( diversi ah) in parallelo, senza problemi..mi basta caricarne anche una sola per caricarle tutte e 2..si scaricano insieme semza proble..Ma ora avrei necessita di aggiungere una batteria a un motore shimano, ep08 01, che di base ha una batteria da 600w..pochi per certi giri..volevo aggiungere una pacco cinese da 7 ah, ma non riesco a capire se mettere i diodi sui 2 positivi( ovviamente le collegherei la prima volta a tensione identica)..con i diodi non potrei però caricare tutto da presa principale.. ma forse la ricarica non funzionerebbe lo stesso, perchè quando ricarico la batteria principale il motore non può essere acceso..cosa vuol dire? sarà che in ricarica il bms della principale va in blocco? se così fosse quando stacco la ricarica avrei un travaso pericoloso! qualche consiglio? caricarle separatamente tutte le volte e poi controllare che la tensione sia uguale...che palle! grazie
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bob125
Utente Normale



89 Messaggi

Inserito il - 04/12/2025 : 13:29:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e se caricassi solo dalla batteria secondaria? potrebbe essere una idea??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36566 Messaggi

Inserito il - 04/12/2025 : 15:13:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli extender per motori centrali dotati di batteria "proprietaria" che dialoga con l'elettronica del motore devono essere collegati seguendo i consigli di chi ha già fatto questo lavoro, altrimenti si fanno danni seri!!!

Tu fino ad oggi hai alimentato dei motori forniti come kit che accettano qualsiasi batteria e qualsiasi parallelizzazione, ma per le bici che nascono già elettrificate la musica è diversa.
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windfire
Utente Senior



1940 Messaggi

Inserito il - 05/12/2025 : 20:13:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con il mio motore proprietario facevo così. Li ricaricavo ognuno per i fatti propri. Le batterie erano in parallelo, però usavo 2 caricabatterie differenti. Poi accendevo il tutto e le due batterie lavoravano tranquillamente per i fatti loro in back to back.
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antonio6019
Utente Medio



223 Messaggi

Inserito il - 08/12/2025 : 18:32:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

Ciao ragazzi, ciao andrea, mi unisco a questa discussione per chiedere info: da tempo sul tonshen uso batterie cinesi, anche diverse( diversi ah) in parallelo, senza problemi..mi basta caricarne anche una sola per caricarle tutte e 2..si scaricano insieme semza proble..Ma ora avrei necessita di aggiungere una batteria a un motore shimano, ep08 01, che di base ha una batteria da 600w..pochi per certi giri..volevo aggiungere una pacco cinese da 7 ah, ma non riesco a capire se mettere i diodi sui 2 positivi( ovviamente le collegherei la prima volta a tensione identica)..con i diodi non potrei però caricare tutto da presa principale.. ma forse la ricarica non funzionerebbe lo stesso, perchè quando ricarico la batteria principale il motore non può essere acceso..cosa vuol dire? sarà che in ricarica il bms della principale va in blocco? se così fosse quando stacco la ricarica avrei un travaso pericoloso! qualche consiglio? caricarle separatamente tutte le volte e poi controllare che la tensione sia uguale...che palle! grazie

devi mettere il diodo a valle dell'uscita della nativa, sicuramente (questo fatto da meccanici che lavorano anche su shimano) e ti consiglio di metterlo anche all'extender. io caricavo seoaratamente, anche perchè col caricatore attaccato non hai tensione in uscita...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14847 Messaggi

Inserito il - 08/12/2025 : 21:40:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah tutta sta passione per i diodi, se possibile sono da evitare... sono indispensabili solo se si prevede un attacca-stacca dell'extender (cosa che non faccio mai) ... il primo problem con le native è vedere come accettano l'extender, alcune come la mia levo bastava un parallelo secco sui fili di uscita, le bosch costringono a un parallelo alle celle (ovviamente senza diodi e senza la possibilità di staccarlo) lo shimano non lo so...
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bob125
Utente Normale



89 Messaggi

Inserito il - 15/12/2025 : 15:13:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mah tutta sta passione per i diodi, se possibile sono da evitare... sono indispensabili solo se si prevede un attacca-stacca dell'extender (cosa che non faccio mai) ... il primo problem con le native è vedere come accettano l'extender, alcune come la mia levo bastava un parallelo secco sui fili di uscita, le bosch costringono a un parallelo alle celle (ovviamente senza diodi e senza la possibilità di staccarlo) lo shimano non lo so...


già..ho letto un pò in giro..effettivamente mentre carico la principale, non eroga, perchè non si accende motore..per cui caricarle col caricatore principale non se ne parla..anche io andrea non vorrei mettere diodi, solo che se le carico separatamente sicuramente si sbilancieranno un pò durante le ricarica..soprattuttp con ricariche parziali..per cui i diodi o una centralina che vendono su ali( penso che contenga già diodi forse meglio metterla..forse però, senza diodi, se carico la secondaria, la principale non si carica secondo voi? il bms ori bloccherà la corrente in entrata? in teoria non dovrebbe, ma dipende dal bms..potrei provare, al max non ricarica E ALLORA COLLEGO CENTRALINA e bom
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