Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificazione tadpole trike Warrior
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 19/01/2026 : 21:10:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

vorrei «assistere» il mio Atomic Zombie Warrior. Ho preparato la lista della spesa, ma prima di andare a comprare i componenti vorrei sapere se c’è qualche anima pia che potrebbe assemblare il sistema sul velocipede; infatti io non ho né competenze pratiche, ne posto per farlo (sono un veneziano di laguna). Posso anche caricare il mezzo e spostarmi di qualche centinaio di km, se dovesse essere necessario. Trovare qualcuno che possa fare il lavoro per me è assolutamente prioritario e credo che questo sia l’unico posto dove io possa trovarlo. ;-)

Non sono sicuro che il mio progetto sia completo quindi lo riepilogo qui, anche per far capire agli eventualmente interessati quale sarebbe il carico di lavoro.

Un cenno sul Warrior: tadpole recumbent con 2 ruote da 20“ 1.60 anteriori e la traente posteriore da 26“ 1.75, lungo circa 170 (min) x 79,5 cm. È alto da terra circa 12 cm e attualmente pesa sui 22 kg. Ha una guarnitura doppia 20-42 9v abbinata a un mozzo posteriore S.A. che crea un totale di 54 rapporti disponibili, con uno sviluppo metrico compreso tra 1,07 (3,9 km/h) e 9,74 (n.p. Km/h) metri. Freni anteriori v-brake. Cx stimato: attorno a 0,057 (a titolo di esempio, gravel: 0,36/0,42). Telaio rigido in sano acciaio, quindi eventualmente un po’ adattabile.

Un cenno sul ciclista: 54 anni, 97 kg. Se tutto va bene posso fare circa 1.000 km muscolari a stagione, sia in asfalto che in gravel, che in MTB leggero, con uscite giornaliere comprese tra 50 e 80 km. Inizio a faticare sopra il 12% di pendenza e dopo il 15% schiatto proprio; anche i percorsi fuoristrada mi stancano di più, sia perché tre ruote fanno più attrito di due, sia perché i singletrack per me di solito comportano 2 ruote sull’erba alta. Ho intenzione di proseguire prevalentemente in muscolare, ma vorrei farmi aiutare in fuoristrada e sopra il 7/8% di salita; questo dovrebbe aiutarmi anche ad aumentare la percorrenza attorno ai 120/130+ km a uscita o ad affrontare dislivelli di 1.000/1.200 mt.
La mia velocità di crociera in piano è di circa 21/24 km/h. Posso spingere circa a 27 km/h, ma per brevi tratti. A parte il peso del velocipede e mio, viaggio sempre con almeno 2 litri d’acqua e equipaggiamento vario, pannello solare, mini powerbank e cibarie: da comodoso, insomma!
Per il momento non m’interessa una velocità fuori legge, anche perché è nei progetti futuri carenare e quindi raggiungere agevolmente i 35 km/h solo in muscolare. Potrebbe essere divertente in pista o condizioni del genere, ma come eccezione.

Il fine: L’idea di base è vincolata ai seguenti paletti: 1) sistema leggero, con doppia batteria opzionale (una batteria leggera per un aiuto di 60 km in piano a bassa assistenza e circa 15 in salita; due batterie eguali per viaggi più lunghi o con dislivello superiore ai 500 mt); 2) Mantenimento dell’attuale range di cambiata; 3) ottenimento di trazione integrale 3x3.

I componenti:
- 2 motori al mozzo geared Bafang G370 da 1.6 kg ciascuno, 201 gr/m (coppia) e connettore impermeabile;
- 2 batterie agli ioni di litio da 15A - 36V, con case in tessuto cordura, da 2,5 kg ciascuna;
- 1 converter 40A per doppia batteria;
- 1 controller a onda pura per doppio motore;
- PAS KT-V12L/R Dual hall;
- 2 sensori freno;
- 1 KT King Speed Sensor BS-01;
- 1 LCD KT-TF01;
- 1 acceleratore da pollice (usabile per legge fino ai 6 km/h e utile per le mie ripartenze in pendenza a bassa velocità o per passaggi complicati)
- cavi e guaine varie, comprese termo-restringenti per isolare il più possibile l’impianto da acqua e condensa.

Note varie: Il sistema è concepito per uso legale, ma non si trovano più motori sotto i 250W. L’idea quindi è quella di predisporre 3 mappe (eco, sport e salita) e poi collegare un interruttore al cavo del controller. Questo interruttore in posizione «bassa potenza» impone un limite di potenza di 125W a motore, a monte delle mappe; in posizione «alta potenza» sblocca i motori a 250W l’uno. Esso non deve essere necessariamente nascosto: potrebbe anche essere visibile, ma deve per forza trovarsi in una posizione impossibile da azionare in posizione seduta di pedalata anche contorcendosi; per azionarlo dev’essere necessario fermarsi e alzarsi dal trike. Questo perché in caso di controllo e contestazione dev’essere chiaro che si tratta di una possibilità riservata a circolazione in aree chiuse al traffico. Si tratta chiaramente di una soluzione non prevista e contestabile dal Codice della strada, ma comunque ragionevolmente opponibile: se vieni fermato e puoi dimostrare che ti trovi nella potenza consentita non potendo commutare mentre accostavi, dovresti essere piuttosto tranquillo…
Le batterie per ora sarebbe previsto di fissarle sul retro del sedile, nella posizione più bassa possibile compatibilmente con la protezione da urti e acqua. Essendo batterie non pesantissime, l’importante è che siano facilmente rimuovibili.
Vorrei far raggiare i miei attuali cerchi, che sono molto resistenti; il mio ciclo-meccanico (che non si occupa di elettricità) questo lo può fare. Per via della geometria del velocipede, la frenata dell’asse anteriore è ottima e abbondante (al posteriore sui trike non usiamo di norma freni, se non eventualmente come stazionamento).
Il mio Warrior ha alcune modifiche particolari rispetto al progetto. Per esempio ha delle forcelle orizzontali a foro passante, con passo standard e geometria simile a quella in uso su alcune cargo-bike: l’installazione dei motori a mozzo dovrebbe essere molto agevole, perché le forcelle sono scomponibili aprendo due bulloni. Una volta richiuse, sono molto solide (testato prendendo per errore un paracarro in cemento a 20 km/h :-D). Proprio questa dotazione spinge a gran voce in supporto della configurazione 3x3, che in un tadpole standard sarebbe difficile per via delle ruote con aggancio solo su un lato.
Circa il PAS, mi piacerebbe una pedalata più naturale possibile con poca assistenza. Non ho ben capito se i modelli con cinque o otto sensori andrebbero meglio…

Grazie dell'attenzione!

T4R
Utente Master



Campania


3574 Messaggi

Inserito il - 20/01/2026 : 14:54:18  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao metti qualche foto, sopratutto delle forcelle così si capisce meglio.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 20/01/2026 : 23:34:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci provo, anche se non ho belle foto purtroppo.

[url=https://ibb.co/xd8Yr9k][/url]

[url=https://ibb.co/0j8nkhv4][/url]

[url=https://ibb.co/bR3JcKGP][/url]

[url=https://ibb.co/LdvVJB3k][/url]

[url=https://ibb.co/HTbgRqws][/url]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14921 Messaggi

Inserito il - 21/01/2026 : 21:00:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho capito vuoi mettere 2 motori al mozzo sulle ruote anteriori.. Ovviamente lo userai sempre acceso perchè benchè abbiano la ruota libera i motori, comunque ti aumenta notevomente il peso. I motori al mozzo come certamente saprai non sono il massimo in salita, anche se tu ne hai 2 e quindi dovresti riuscire a mantenere una velocità attorno ai 15 kmh anche sul 10-12%, sotto soffrono. Non ho esperienza di bici con 2 motori, quello che mi preoccupa è che essendo i motori affiancati dovrebbero andare esattamente allo stesso modo , altrimenti la bici ti gir come un trattore a cingoli... Non so se è possibile ottenere uansincronizzazione così perfetta da andare diritto, basta molto poco per andare storti.. Ne hai visti altri fatti così?
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 19:36:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Da quello che ho capito vuoi mettere 2 motori al mozzo sulle ruote anteriori.. Ovviamente lo userai sempre acceso perchè benchè abbiano la ruota libera i motori, comunque ti aumenta notevomente il peso.


No... a dir la verità no: non voglio affatto usarli sempre accesi; al contrario, voglio poterli tenere spenti e accenderli quando servono. Essendo motori geared, mi attendo un minimo di attrito in più, ma in piano non penso che sarà una grossa perdita. Anche perché un trike come il mio ha un CX molto più favorevole di una bicicletta. Non saprei neppure bene valutare il fatto che tu dica che aumenta molto il peso: rispetto a cosa? Se li mettessi su una gravel da 7 kg, di certo 3 kg in più aumenterebbero un sacco il peso. Ma su un trike di 22 kg, sei davvero sicuro che 3 kg in più facciano tutto questo aggravio?
Io no, francamente... Un trike non reagisce allo stesso modo di una bici al peso. Ha un baricentro molto basso. Io ho il sedere a 12 cm da terra e questi 3,2 kg di peso dei motori si trovano nei mozzi di due ruote da 20", che per via delle loro dimensioni mantengono basso il baricentro pure esse.

I motori al mozzo come certamente saprai non sono il massimo in salita, anche se tu ne hai 2 e quindi dovresti riuscire a mantenere una velocità attorno ai 15 kmh anche sul 10-12%, sotto soffrono.


La mia idea sarebbe quella di tenere 6/7 km/h, non 15... Se al limite in casi eccezionali riuscissi a tenere 5 km/h con 500W sarei felicissimo! Non elettrifico per andare più forte di quanto vada ora, ma per andare più lontano senza paura degli strappi sulla distanza. I due Bafng G370 dovrebbero essere motori da carico e da salita, per quanto al mozzo e dividendosi il carico spero che facciano al caso mio. So che è un compromesso, ma punto sul fatto di mantenere buoni rapporti al cambio e contribuire molto.

Non ho esperienza di bici con 2 motori, quello che mi preoccupa è che essendo i motori affiancati dovrebbero andare esattamente allo stesso modo , altrimenti la bici ti gir come un trattore a cingoli... Non so se è possibile ottenere uansincronizzazione così perfetta da andare diritto, basta molto poco per andare storti.. Ne hai visti altri fatti così?


Non li ho visti, ma so di almeno un trike come il mio con due motori e due controller. A me i due controller mi sembrano una grossa complicazione (più cavi e due display) e sono quindi orientato su un controller singolo fatto apposta per gestire contemporameamente due motori. L'AI di Google, in merito a questo modello, dice:

"Il controller KT T06SS è un'unità brushless a onda sinusoidale progettata per gestire due motori contemporaneamente su e-bike a 36V o 48V. Questo dispositivo dual motor supporta potenze elevate, risultando ideale per configurazioni a trazione integrale, ed è compatibile con vari display KT, inclusi i modelli LCD3, LCD4, LCD5 e LCD8.
Ecco i dettagli principali sul controller KT T06SS:
Funzionalità Dual Motor: Progettato specificamente per controllare due motori brushless simultaneamente, migliorando trazione e potenza.
Compatibilità Tensione: Funziona con sistemi a 36V o 48V.
Tecnologia: Utilizza un'onda sinusoidale (sine wave) per un funzionamento più silenzioso ed efficiente.
Compatibilità Display: Compatibile con la serie di display KT (LCD3, LCD4, LCD5, LCD8S/H, LCD9R/L, LCD10H, LCD11).
Applicazione: Adatto per e-bike fai-da-te che richiedono doppio motore (anteriore e posteriore).
È spesso utilizzato per configurazioni di alta potenza dove è richiesta una gestione sincrona di due motori."
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 19:44:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato questa recensione del 2021 sul G370:

"Il G370 funziona perfettamente senza alimentazione, quindi ha una resistenza molto molto bassa o dovrei dire un effetto di resistenza che non è affatto evidente. La maggior parte dei mozzi più grandi con ingranaggi a 4 o 5:1 ha questa cosiddetta resistenza a causa della pesante massa centrale del peso del mozzo. Il G370 è molto piccolo e leggero aggiunto a quello molto basso 14:6 ingranaggio e uno ha un piccolo pacchetto molto bello e ordinato di un mozzo, non posso dire come affronterà le pendene ma sul piatto appesantito di due borse piene di shopping la mia bici è una delizia sia alimentato o meno."
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14921 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 20:01:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I controller kt li conosciamo bene , sono buoni.. però non pensare di fare 5-6 kmh con un motore al mozzo, te lo dice uno che ne ha bruciati un numero incalcolabile per andare a quelle velocità in fuoristrada.. anche se sono 2 cambia poco, per fare quelle velocità ci vuole un centrale e anche rapportato corto. Sono motori che hanno un numero di giri ottimale sempre sopra i 15kmh sotto cominciano a dissipare correttamente in calore e motori lenti purtroppo non si trovano, se li trovi fa sapere.. il peso con fili display e batterie difficilmente va sotto i 7 kg.. e 2 motori comunque ci vuole una buona batteria e quindi pesante.
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 20:24:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

I controller kt li conosciamo bene , sono buoni.. però non pensare di fare 5-6 kmh con un motore al mozzo, te lo dice uno che ne ha bruciati un numero incalcolabile per andare a quelle velocità in fuoristrada.. anche se sono 2 cambia poco, per fare quelle velocità ci vuole un centrale e anche rapportato corto. Sono motori che hanno un numero di giri ottimale sempre sopra i 15kmh sotto cominciano a dissipare correttamente in calore e motori lenti purtroppo non si trovano, se li trovi fa sapere.. il peso con fili display e batterie difficilmente va sotto i 7 kg.. e 2 motori comunque ci vuole una buona batteria e quindi pesante.


Ho visto che questo motore è chiamato anche H600. Magari tu lo conosci così?
Comunque non c'è che provare. Il fatto che sulla carta esprimano 42 Nm l'uno a me fa ben sperare. Poi i tratti in cui incontro il 20% di pendenza sono oggettivamente pochi... Comunque sono d'accordo con te: la coperta è sempre troppo corta. D'altro canto l'idea di addivenire alla trazione integrale ha il suo fascino.
Come batteria standard, pensavo a una 15 A in borsa di tessuto, in modo da aggiungere circa 2,5 kg...

Però il problema rimane il montaggio: a parte la raggiatura dei cerchi, fare le varie connessioni è alla portata di tutti? Potrei assemblarmelo io con un po di pazienza?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36593 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 21:24:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Andrea, i motori nel mozzo lavorano ottimamente quando girano a circa l'80% degli RpM massimi, poi perdono rapidamente efficienza al diminuire del numero dei giri e se li fai andare a meno del 50-60% del massimo oltre a "piantarsi" iniziano a surriscaldarsi e si bruciano, ogni volta che ho voluto provare è sempre accaduto...

Il fatto che siano in coppia non cambia assolutamente niente, diciamo che per viaggiare in salita a bassissima velocità dovresti acquistare due motori che al massimo raggiungono i 25Km/h alimentandoli a 48V, sono gli unici (come dimostrato sulle bici della NCM) in grado di scalare il 20% di pendenza senza danneggiarsi!
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2026 : 22:55:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, m'inchino alla tua saggezza in via preliminare, ma.... il fatto di avere ruote da 20" unite a motore che gira a 201 gr/m non mi aiuta rispetto a un montaggio classico su ruota da 26" o da 29"?

La mia idea sarebbe di diminuire la potenza dei motori più aumenta il gradiente di salita. Ovvero, mettiamo caso al 17% di pendenza: settare i due motori a 125W ciascuno e contribuire con 120 W muscolari, utilizzando i rapporti corti del mio cambio per stare attorno ai 6 km/h. Fondo tutto?

Modificato da - Rahab in data 23/01/2026 23:10:08
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 00:44:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La deficienza artificiale dice che a 6 km/h su una ruota da 20" la velocità angolare è di 64,5 gr/m che, pur rappresentando il 32% della velocità nominale dei motori e facendo abbassare l'efficienza del 50-60%, non dovrebbe essere critica come su ruote più grandi. Stima che il calore generato a 125W per motore dovrebbe essere sopportato almeno per 1 km senza particolari problemi. Sostiene che le ruote da 20" permettendo un regime di rotazione più alto riducano la coppia resistente interna e il surriscaldamento; questo l'avevo letto anche in una discussione precedente in questo stesso forum, che riguardava l'elettrificazione di una bici reclinata. Aggiunge pure che lo stesso trattamento ammazzerebbe di certo un singolo motore da 250W.
È chiaro che voi avete un'esperienza pratica smisurata, ma ce l'avete anche su ruote "piccole"?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36593 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 08:27:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa cambia aspetto, io pensavo che tu montassi due motori che con ruota da 20" raggiungono almeno i 25-30Km/h, ma se mi dici che sono da 201RpM e che ti accontenti di avere una velocità massima di 16-18Km/h allora ce la puoi fare!!!

Se poi quei motori raggiungessero i 201RpM a 48V allora potresti scalare anche i muri!!!

Chiaramente le ruote da 20" a parità di codice motore danno un grande vantaggio in salita perchè anche a bassa velocità il motore riesce più facilmente a girare ad un regime accettabile e scalda meno rispetto ad avere ruote da 28V, anche se questo ovviamente penalizza la velocità massima del mezzo in pianura.

Comunque non sono sicuro che avere il peso di due motori, due centraline ed una batteria sia ininfluente per la tua marcia in pianura, e posso assicurarti che i motori geared quando sono spenti fanno molto più attrito di un normale mozzo per bici, fidati. Lo si vede bene prendendo una qualsiasi bici elettrica, se dai una spinta alla ruota motorizzata vedi che si ferma dopo un paio di giri, mentre una NON motorizzata gira per un minuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 09:53:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi accontenterei, per quanto ci sia un feedback oltre oceano che riporti che con la stessa configurazione un trike raggiunga 32 km/h... Ma, come dicevo, in realtà per me è piuttosto ininfluente poiché per raggiungere quella velocità di crociera in piano mi basta carenare: a quel punto una ventina di km/h vanno benone per raggiungere la velocità aerodinamica.
Grazie dell'analisi.
Piuttosto... qual'è il grado di complessità dell'assemblaggio? Si tratta solo di inserire plug e fascette o sono necessarie competenze maggiori? È alla portata di uno stolto come me?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36593 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 11:37:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, la velocità massima del tuo trike si calcola molto facilmente, la formula per ruote da 28" infatti è la seguente: 201RpM X 2,24 X 6 : 100 = 27Km/h e siccome tu hai ruote da 20" basta fare questo conticino: per vedere la velocità: 27Km/h X 20" : 28" = 19Km/h massimi...

Per raggiungere i 32Km/h con ruote da 20" occorre infatti un motore da almeno 330RpM...

Quanto alla complessità se acquisti tutto su un sito non vedo problemi perchè sarà tutto plug&play, solo che dovrai montare DUE centraline controllate dallo stesso acceleratore, una centralina infatti NON è in grado di pilotare due motori distinti!

Ambedue andranno alimentate dalla stessa batteria ed avranno il loro display, non penso che sia possibile fare altrimenti, mentre come ho già scritto sopra potrai usare UN solo acceleratore per comandare ambedue le centraline.

Data la forma del trike potrebbe accadere che i cavi in dotazione non abbiano la lunghezza giusta, questo è l'unico intoppo che vedo, ma non è certo una cosa gravissima da risolvere.
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 12:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, la velocità massima del tuo trike si calcola molto facilmente, la formula per ruote da 28" infatti è la seguente: 201RpM X 2,24 X 6 : 100 = 27Km/h e siccome tu hai ruote da 20" basta fare questo conticino: per vedere la velocità: 27Km/h X 20" : 28" = 19Km/h massimi...


Ottimo! Mi sta bene!

... solo che dovrai montare DUE centraline controllate dallo stesso acceleratore, una centralina infatti NON è in grado di pilotare due motori distinti!
Ambedue andranno alimentate dalla stessa batteria ed avranno il loro display, non penso che sia possibile fare altrimenti, mentre come ho già scritto sopra potrai usare UN solo acceleratore per comandare ambedue le centraline.


No... questo no. Come ho già detto, userò un unica centralina fatta per gestire due motori assieme, per cui avrò un solo display.
Non so se si possa linkare un venditore, per mostrare il modello della centralina in questione.
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 14:08:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A parte che a questo punto mi chiedo: ha veramente senso approntare l'interruttore per limitare a 125W i motori?
Perché alla fin fine se in questo assetto più di 19,25 km/h non fanno, a di là del fatto che per legge ci sia il limite di 250W totali chi mai andrà realmente a controllare il wattaggio? In caso di controllo suppongo che vadano a vedere la velocità massima... Tra l'altro mi pare che nel caso delle cargo-bike la legge preveda i 25 km/h limitati con 500W massimi. Se il sistema me lo devo montare da me, deve essere "kiss" ...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14921 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 17:19:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi linkare tutto qui su jobike
Le centraline kt, di solito hanno tutte lo stesso software, hanno un menù in cui puoi limitare la potenza da display, quindi puoi farlo tranquillamente alla bisogna. Io rimango scettico sia sui 5-6 kmh ( che ho fatto tante volte con un BPM spingendo come un matto) sia sul perfetto equilibrio dei due motori. Un conto è averne uno davanti e uno dietro, un conto è averli paralleli... Secondo me tira storto.
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2026 : 22:57:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Io rimango scettico sia sui 5-6 kmh ( che ho fatto tante volte con un BPM spingendo come un matto) sia sul perfetto equilibrio dei due motori. Un conto è averne uno davanti e uno dietro, un conto è averli paralleli... Secondo me tira storto.


i 5/6 km/h minimi sono il problema minore.
Hai ragione sul fatto dei motori sullo stesso asse, tra l'altro sterzante.
Il controller KB che avevo individuato non va bene, perché è per una coppia di motori anteriore-posteriore e non ha la funzione di simulare un differenziale.
Sto cercando un'altra opzione e forse ho trovato qualcosa. Ovvero un controller che prevede un "balance mode", ovvero una "modalità progettata specificamente per gestire due motori in parallelo. Il suo scopo è bilanciare il carico tra di loro, permettendo lievi differenze di velocità per compensare variazioni di carico o di trazione. Questo è essenzialmente un differenziale elettronico di base".
Devo contattare il produttore per essere sicuro che funzioni in accoppiata coi due motori Bafang.

... Però a questo punto urgerebbe ancora di più trovare una persona competente che possa assemblare il sistema, in quanto i connettori Bafang saranno differenti ad esempio e il controller deve essere settato (o tramite pc o tramite android: ovvero c'è un carico di lavoro a portata di un esperto, ma probabilmente superiore alle miepossibilità.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3574 Messaggi

Inserito il - 25/01/2026 : 13:19:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A fronte di tante perplessità e difficoltà perchè non pensi di montare un Bafang BBS che ti darebbe tutto quello che cerchi,oltre ad un estrema facilità di montaggio?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 25/01/2026 : 14:35:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

A fronte di tante perplessità e difficoltà perchè non pensi di montare un Bafang BBS che ti darebbe tutto quello che cerchi,oltre ad un estrema facilità di montaggio?
Saluti Pino


Ciao, Pino!
Mi toglierebbe anche molto, però... Un Bafang BBS mi toglierebbe la guarnitura anteriore, 42-40. Potrei tenere la 42T bafang, ma lo sviluppo metrico passerebbe dall'attuale 1,07-9,74m a 2,19-9,74m. Questa perdita in basso mi costringerebbe a usare l'assistenza elettrica anche con pendenze modeste.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14921 Messaggi

Inserito il - 25/01/2026 : 22:10:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito.. se attualmente hai la 42 e sul motore metti la 42 cosa cambia?
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 25/01/2026 : 23:11:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non ho capito.. se attualmente hai la 42 e sul motore metti la 42 cosa cambia?


Attualmente ho una 42 E una 20! Per errore avevo scritto 40, ma una doppia 42-40 era poco plausibile...
Se metto la 42 Bafang, perdo la 20.
Che io sappia il centrale Bafang gestisce ufficialmente solo una corona... o mi sbaglio? So che esistono dei kit per la doppia corona, ma dubito che gestiscano una 42-20 con in mezzo la trazione del motore.

Modificato da - Rahab in data 25/01/2026 23:17:11
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 00:08:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel frattempo ho fatto altre elucubrazioni...

Stante che (ovviamente) aveva ragione Barba con i due controller, ho letto qualche commento su endless-sphere.com sul fatto che i due motori non è che diano poi tutti questi problemi da assenza di differenziale. Sulle curve ampie le ruote libere qualcosa attenuano, su quelle strette potrebbe esserci un minimo di attrito in più da gestire. Si stima che l'effetto pratico sia un 15% certo in più di usura degli pneumatici, ma niente comportamenti anomali o forti stridori. Tanto più che la velocità massima qui è limitata a 19 km/h.
Ho parlato con una persona che ha messo i due motori con due controller qui in Italia e mi ha confermato che la soluzione non presenta problemi evidenti all'uso.

La stessa Grin, che è molto attiva su sistemi per trike (produce ad esempio un hub che può essere adattato per agganciarsi ai mozzi da trike, che non hanno il doppio forcellino), propone un suo kit doppio motore e doppio controller e pare che fino a 500W di potenza totale vada tutto bene: https://ebikes.ca/all-axle-kits/dual-all-axle/2-front-single-side/dual-front-all-axle-ca3.html

... Però il set Grin, per quanto sembri di ottima fattura, costa un botto!

Di contro i componenti KT, per quanto discreti, sono molto poco personalizzabili...

Quindi sono arrivato a questo progetto.
- 2 Bafang G370/H600
- 2 x Controller Kelly KBS48121X
- 1 x Sensore PAS 12 poli
- 2 x Interruttori on/off
- 1 x Tester Batteria
- 2 x batteria 15A 36V litio (una opzionale)

I controller Kelly sono leggeri (800 gr l'uno), sovradimensionati (55A) e programmabili. Invece di prevedere tot livelli di assistenza, danno la possibilità di configurare una curva di potenza legata alla cadenza di pedalata; inoltre possono attivare o una funzione boost o una economy. La funzione economy è quella che cerco io: in modalità attivata, il sistema fornisce mettiamo il 50% di potenza (125W+125w), la quale può volendo anche essere ulteriormente limitata via curva di potenza; quando viene disattivata, il sistema torna a potenza piena di 500W totali. La curva di potenza in modalità Eco può essere molto progressiva, dal 10% a 20 pm fino al 50% a 80 pm; la curva piena potenza potrebbe essere da 40% a 15 pm fino a 100% a 100 pm.
Una volta che il sistema è acceso, l'altro interruttore ha una posizione Eco e una Full (che io identifico più come "salita", viste le prestazioni velocistiche contenute) e può essere messo in posizione non raggiungibile durante la pedalata.
Perché tutto funzioni sarà necessario collegare in parallelo il singolo pas, i controller e l'interruttore.

Il sistema è essenziale: non c'è display per controllo diretto di calore, velocità, livelli di assistenza e così via. A calcolare l'autonomia residua ci pensa il tester; con l'esperienza capirò quanto consumi a seconda delle situazioni. È però anche dimensionato per essere efficiente dove a me serve.
19 km/h non sono tanti, ma non sono neppure pochissimi per un uso cicloturistico. In muscolare scendo a quella velocità naturalmente dopo circa 60 km... Ma poi, se mi stanco di meno, probabilmente posso dosare meglio il mio intervento muscolare-veloce su distanze più lunghe.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14921 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 09:47:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, ti vai a complicare la vita per niente.. prendi 2 controller kt che pesano forse 200 gr, sono piccoli come un pacchetto di sigarette e costano 20 euro.. o poco più..n pianura si va a 20kmh consumando 50w e assistenza dolcissima (se vuoi pedalare ovvio)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36593 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 10:39:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei avvisarti che con il PAS avrai una funzionamento "tutto/niente" poco piacevole, infatti i PAS servono solo per rendere legale il mezzo ma non forniscono un'assistenza proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, io non ne ho mai usato uno proprio per questo motivo: In alcune bici che dovevano assolutamente essere a norma di legge ho usato una scheda che tramite il PAS abilita l'acceleratore (gas legalizer) proprio per evitare questo problema, è legale e consente di dosare il gas come si desidera.

Quanto ai controller anche io la penso come Andrea, prednine due a onda sinusoidale da 20-30Euro a usali tranquillamente, la ruota libera presente nei motori geared rende possibile NON avere una funzione "differenziale" su quasi tutte le cuve normalmente affrontabili con un trike!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3574 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 11:14:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordando quanto fatto da altri con il BBS credo invece sia possibile fare una doppia come ti serve e forse anche una tripla tanto non hai problemi di allineamento corone/pignoni.
Fai una ricerca qui sul forum o su ES troverai sicuramente qualcosa.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 11:28:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vorrei avvisarti che con il PAS avrai una funzionamento "tutto/niente" poco piacevole, infatti i PAS servono solo per rendere legale il mezzo ma non forniscono un'assistenza proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, io non ne ho mai usato uno proprio per questo motivo: In alcune bici che dovevano assolutamente essere a norma di legge ho usato una scheda che tramite il PAS abilita l'acceleratore (gas legalizer) proprio per evitare questo problema, è legale e consente di dosare il gas come si desidera.


Ho provato per una ventina di km qualche mese fa un triciclo (non recumbent) che aveva questo sistema, con acceleratore a pollice, ma proprio non mi è piaciuto. Intanto m'impegnava appunto il pollice, mentre a me piace anche pedalare con una mano sola o pure senza... ma poi, soprattutto, avevo l'impressione di essere su un ciclomotore più che in bici. Era certamente comodo in salita farsi spingere così, ma mi distoglieva dalla rilassatezza del pedalare normalmente. Tra l'altro ho già le manopole ingombre, tra cambio rotativo posteriore, bar end 9x2 superiori, frecce, telecomando del fanale anteriore... Gestire pure un acceleratore mi sa di stress...
Quindi credo che per minimizzare il fastidioso fenomeno che descrivi io debba concentrarmi sul PAS (magari aumentando il numero di magneti) e sulla gestione della potenza. A quel punto i Kelly hanno ancora da dire la loro, perché posso parametrarli in maniera molto progressiva. Capisco e ti dò ragione sl fatto che aumentino i costi e la complessità, però tra spendere 600 euro e spenderne il doppio per me c'è di mezzo il risultato finale, che mi auguro non sia eguale.
Torna all'inizio della Pagina

Rahab
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 26/01/2026 : 12:01:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Ricordando quanto fatto da altri con il BBS credo invece sia possibile fare una doppia come


Però per me la trazione 3x3 è una figata, scusa... !
Io con trike ci faccio davvero di tutto. Da asfalto, a ciclabili, a strade bianche, a mulattiere. Spesso mi è capitato di andare per campi, spesso in single track, a volte ho infilato sentierini sassosi dove incontravo solo MTB e escursionisti.
Il mio Warrior è molto basso e spesso tocco con il tensionatore della catena, quindi in condizioni difficili vado molto piano; ho dovuto accorciare le pedivelle perché se no toccavo a terra con i talloni durante la pedalata (e mi capita ancora nei single track scavati o nei sentieri con molte pietre sporgenti); per lo stesso motivo sono stato vincolato nelle dimensioni dei fianchi degli pneumatici, perché non potevo abbassarli troppo. Eppure, nonostante sia molto basso e non ammortizzato, il mio telaio è stato appositamente assemblato (in sano acciaio) per andare nei boschi e quindi è veramente robusto.
Io ritengo che quando sali al 14% di pendenza su una strada sassosa, avere la trazione sulle tre ruote sia un grande valore aggiunto; anche perché un tadpole tende comunque a perdere aderenza sulla posteriore traente da 26".
Per questo la soluzione dei due motori anteriori ha fatto subito parte del foglio di lavoro di questo progetto... 'Accio (il nome del mio trike, che sta per "ferraccio") deve restare un globetrotter.

Facendo un passo indietro e rispondendo ad Andrea, come hai visto ero partito pure io con l'opzione dei controller KT. Semplici, affidabili, leggeri ed economici...
L'unica questione a sfavore rimane il fatto che siano poco programmabili. Ovvero:
- Se i Kelly abbinati a un pas da 24 o 32 magneti riescono ad addolcire l'erogazione della potenza, allora il KT sono sorpassati;
- Se i Kelly + sensore 32 non cambiano per nulla la situazione di base, allora solo un pirla spenderebbe di più e si complicherebbe la vita snobbando i Kt.

... Qualcuno di voi ha testato sul campo i Kelly?
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.