Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria 36 ko
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

824 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 12:16:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

171,16 KB
10 giorni fa abbiamo caricato su un kaddi 4 bici equipaggiate tsdz2 fatte da me e siamo andati a mantova. Abbiamo fatto la ciclovia che va a peschiera e costeggia il mincio 90km andata e ritorno senza lo stress delle auto. Sono tornato soddisfatto nessuno ha avuto problemi con il tsdz2
La batteria in ogetto aveva ancora il 30% di autonomia secondo il display
Un paio di giorni dopo pronti per una nuovw uscita mi chiama la mia amica dicendo che non si accende il display. Aveva messo sotto carica la batteria ha trovato il caricatore verde come se avesse finito la carica.. la faccio breve visto di batterie capisco poco.. la tensione in uscita era di 20v su bms la tensione massima era 36.7 volt ma avevo anche uno 0.4volt
Ho disfatto tutto il pacco batterie su 50 crlle 46 sono a 4.15 volt e queste 4 tra 0.1 e 0.4 volt. Ma e' possibile.che all improvviso 4 celle sono saltate cosi? O puo' essere stato il bms a dare i numeri. (Come detto sono ignorante in materia) non ho sottomano il carica batteria. Potrebbe essersi starato?
Per ora gli ho detto di caricare l altra bici con l altro caricabatteria fino a quando non lo provero' con il tester.. grazie per le risposte

andrea 104KG
Utente Master

Marche

15090 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 14:07:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne basta una che va in corto e tira giù le altre del parallelo. Successo diverse volte purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36647 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 15:14:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha già detto Andrea in un gruppo di celle collegate in parallelo è sufficiente che una sola vada in cortocircuito per trascinare con se tutte le altre... Problema molto comune, anche se (ovviamente) non si può escludere un malfunzionamento del BMS, occorre fare qualche test dopo ave sostituito le celle danneggiate.

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1461 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 15:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
un bms è come il maggiordomo ossia è sempre colpevole.
Lìunico modo che hai di testarle una ad una è caricarle calcolando ESATTAMENTE la corrente a mezzo di una resistenza in serie e un carichino da telefono.

Tu sai che la tensione nominale è di 3,7 volt. Il caricatore da telefono fornisce 5 volt e devi calcolare la resistenza con la legge di ohm

5 - 3,7 = 1,3 volt

1,3 / 0,5 = 2,6 ohm

La metti in serie e ti metti a caricare ogni singolo elemento.

-Quelli che andranno subito a 5 volt sono interrotti
-Quelli che non salgono e restano a frazioni di volt sono in corto

E li scarti

Poi cominci la carica dei rimanenti che continerà ESATTAMENTE a 3,7 volt . Non 3,8 e non 3,6.

-Quelli che scaldano smetti di caricarlo e aspetti il giorno dopo.

Una volta caricata la ri misuri dopo 24 ore se il valore sarà dimezzato la butti.

Ho la netta sensazione che se ne salveranno poche.

Una volta ricostruita la btr studia la manera di fare una cosa in stile avvitatore ossia una eventuale seconda batta metti-togli. Un qualcosa tipo questo che ti riporti a casa se la batta principale va al cimitero

https://www.amazon.it/Batteria-Elettrico-Bicicletta-Elettrica-Caricabatteria/dp/B0F48MH8JD

P.S.

Sentirai varie campane ma 9AH sono il minimo sindacale ,ovvio che con 12 o 14 fai di più

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 19/06/2026 15:52:36

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

824 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 15:58:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, ho ordinato una batteria nuova non sono in grado di ricostruirla. Con le celle buone mi rifaccio il pacco di un avvitatore. Questo lo gia' fatto con altra batteria andata in quel caso solo 10 celle erano ok.. ma aveva iniziato a Dar problemi nel tempo.. questa invece e' andata tutta in una volta..

andrea 104KG
Utente Master

Marche

15090 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 17:22:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei in grado di rifare il pacco di un avvitatore puoi sempre farti un extender con 20 celle buone.. serve sempre

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

824 Messaggi

Inserito il - 19/06/2026 : 19:39:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottima idea

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1461 Messaggi

Inserito il - 20/06/2026 : 05:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ultimamente ho visto un power bank ....da cantere. Di fatto una batteria con inverter che è grosso quanto un generatore ma non fa più put put put

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.