V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bruno55 |
Inserito il - 04/09/2025 : 10:49:44 Buongiorno ragazzi, eccomi di nuovo a scrivere per chiedere informazioni di una bici avuta in regalo. Si tratta di una Armoni Firenze ADV del 2015 (EN 15194) un po arrugginita e abbandonata da anni alle intemperie con la batteria da sostituire o ricellare. Prima di metterci mano, con una batteria in prestito ho controllato che la bici funzionasse. Cercando la nuova batteria in rete, ho trovato, anche due cerchi completi seminuovi, la posteriore con motore Bafang simile al mio, visto che le mie ruote erano in pessime condizioni con la posteriore priva di due raggi le ho acquistate. Appena arrivate ho notato che il connettore del motore pur simile al mio aveva 9 pin, 3 grandi delle fasi e 6 piccoli più corti invece dei soli 3 del mio!! Meno male che il venditore aveva mandato anche il cavo di prolunga per l’allaccio alla centralina dove arrivano i tre pin delle fasi e i sei fili sottili senza alcun connettore ma tagliati. Il venditore mi detto che il cavo di prolunga era così montato sulla sua bici. Ho scoperto in rete che i sei fili Hall (così chiamati) servono a varie funzioni aggiuntive. Rassicurato, monto il tutto e scopro che il nuovo motore non funziona! Ho fatto varie prove: scollegato i cavetti dei freni, settato il display su diverse assistenze alla pedalata e attivando anche il pulsante 6 km/h, niente da fare. Pensate che il problema possa essere la mia centralina, non è compatibile con questo nuovo motore? Che altre prove posso fare? Ho pensato di provare a simulare un acceleratore come prova veloce ma il connettore a 4 fili come collegarlo? Grazie Allego le foto del kit. Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 06/09/2025 : 11:09:18 Alcune centraline hanno i pin sul circuito stampato cui saldare i cavi del Trhottle, in questo caso basta portare fuoi i tre cavi e sei a posto, anche se alla fine ne serve solo uno perchè il positivo ed il negativo esistono già per il sensore di pedalata... 
Però se il motore non si avvia usando il sensore di pedalata non vedo cosa possa cambiare usando un acceleratore oppure il walk assist... Comunque tutte le centraline che ho avuto modo di vedere hanno un connettore apposito con tre pin per l'acceleratore, con i cavi Rosso-Nero-Verde o Rosso-Nero-Bianco, quindi è probabile che tu debba portare fuori un altro cavetto saldandolo alla scheda della centralina.  |
bruno55 |
Inserito il - 06/09/2025 : 00:08:00 [quote]Barba 49 ha scritto:
Ciao, se la tua centralina funzionava con il vecchio motore usando solo i tre cavi di potenza Giallo-Verde-Blu è perfettamente in grado di alimentare il nuovo motore collegando solo i tre cavi, esattamente come prima... Ciao Barba, si anche a me sembra strano che non funzioni, il venditore mi ha assicurato che il motore funzionava quando ha dismesso la bici per esaurimento della batteria. D’altronde le misure di resistenza dei motori sono uguali e anche l’isolamento è ottimo. Lunedì mi arriva la batteria e farò altre prove. Per l’acceleratore, è vero che manca sulla bici ma la centralina potrebbe essere predisposta, nelle caratteristiche riportate sulla scatola si fa riferimento al throttle voltage che deve essere da 1,2 a 4,4 Volt, l’unico connettore libero rimane quello a 4 fili in cui il terzo filo l’arancio è tagliato e il pin del connettore sembra bruciato !! Rimangono il rosso +, il nero - e il giallo che potrebbe essere l’uscita del reostato. Non è che il filo arancio tagliato è l’uscita del walk assist? Cosa ne pensi?
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andrea 104KG |
Inserito il - 04/09/2025 : 13:50:52 Anche senza acceleratore (non so se è presente su quella centralina il connettore avevo una armony Roma nel 2015 e non c'era) hai il tasto 6kmh con quello deve girare. Se la centralina è sensorless come sembra gli hall puoi ignorarli e funziona, fatto tantissime volte. Se non va il motore ha problemi, specialmente se il vecchio funziona. Hai una centralina da 12a, meno del mimino che di solito è 15a. A Quindi le prestazioni saranno ridotte. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2025 : 13:45:57 Ciao, se la tua centralina funzionava con il vecchio motore usando solo i tre cavi di potenza Giallo-Verde-Blu è perfettamente in grado di alimentare il nuovo motore collegando solo i tre cavi, esattamente come prima: Tutti i motori nel mozzo infatti anche se nati con i sensori Hall (quindi sensored) possono tranquillamente essere alimentati con una centralina sensorless, è una cosa che si fa spesso... Magari funziona peggio rispetto ad una centralina sensored, ma il motore deve COMUNQUE girare... Quanto a simulare un acceleratore la vedo dura, se la bici non lo ha è impossibile visto che NON è presente l'apposito connettore a tre piedini! 
Secondo me il motore ha qualche problema, altrimenti non capisco perchè non si avvia... 
PS) I restanti sei cavetti servono sia per i sensori Hall che per il tachimetro sul display...
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