V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bentax |
Inserito il - 16/07/2009 : 16:41:01 15/07/2009
Primo test con il Cycle Analyst.
E' uno strumento molto utile. Funziona molto bene con i sistemi Crystalite in modalità diretta (shunt). Va bene per tensioni e correnti alte.
Provato sulla Aprilia modificata 72V - 10Ah (40A)
In pianura. Quando la bici inizia ad andare (>30kmh) siamo sui 900W di potenza. Ma gli ampere sono bassi grazie alla tensione alta. Il dispositivo misura 79V in marcia e 82V da fermo. E' molto più alta della tensione nominale che dovrebbe essere 72V. Aiuta però alle alte correnti a non far scendere troppo i volt.
In salita. Rifatta per la 4a-5a volta la salita di San Luca e misurati i valori. Nei tratti di massima pendenza il motore succhia fino a 35-37A. Si va a consumare più di 2kW. La tensione scende a 69-70V.
Alla fine della salita ho consumato meno di 3Ah. La salita è 2km, ma è molto ripida (dal 10% al 16%). C'è autonomia sufficiente per altri due colli uguali. Questo conferma i risultati del primo giro dove le batterie non si sono scaricate avendo fatto circa 1ora di percorso misto e tre salite in collina di cui una tosta (SanLuca).
I consumi in pianura li devo ancora misurare per bene ma sono di gran lunga inferiori. Quindi stimo una discreta autonomia.
Positivo.
Bentax
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3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bentax |
Inserito il - 19/07/2009 : 11:37:53
La bici non ha più il suo motore originale, ma una MOTORUOTA. Il motore è un Crystalite 5305, molta coppia per cui va molto bene in salita.
Ho due batterie da 36V-10Ah in serie quindi il conto sarebbe:
36V x 2 = 72V
Ma come dicevo la tensione misurata dal Cycle Analyst in realtà è maggiore.
Il controller ammette correnti fino a 40A. Le batterie LiFePO4 sono di YESA ed erogano 30A in continua e possono erogare anche 40A di picco. In realtà ho visto che proprio a 40A non ci arrivano, ma si va molto vicino.
La potenza massima in salita era 2500-2600 W
Ovviamente la bici va su da sola, non devo pedalare :-) ma se lo faccio aiuto un pochino soprattutto sulle pendenze massime. Per le pendenze medie delle strade di collina non c'è nessun problema.
La velocità in salita sul ripido sta tra i 15 e i 19 kmh. Dove meno ripido torna verso i 30kmh.
In pianura la bici lanciata sfiora i 60kmh. Non arriva ai 90, ovviamente. Non avrei neanche voluto. Potevo prendere un altro motore per avere più velocità ma secondo me era troppo pericoloso. Così invece è più gestibile. Anche se dove ci sono dossi o buche il telaio prende un pò troppi scossoni. Comunque quello dell'Aprilia è un ottimo telaio, l'ho presa anche per quello.
Si è vero, più che una bici è un piccolo ciclomotore elettrico. Ma non penso di essere l'unico ad averlo. Era voluto comunque.
L'ho testata anche in città per andare al lavoro. E molto comoda, sarebbe da utilizzare nella circolazione stradale insieme agli altri veicoli. Ho visto però che riesco a sfruttarla poco causa semafori, incroci, attraversamenti. Sostituirebbe però egregiamente un cinquantino a scoppio. Col vantaggio che è silenziosa, e secondo me consuma molto meno. Per il mio percorso quotidiano di 5+5 km non era necessaria. Per lo più uso la bici a pedali.
Invece ho scoperto che è grandiosa per le escursioni in collina e la userò per quello. Per fortuna a Bologna ho i colli dietro casa.
Prossimamente riporterò altri test su consumi/autonomia.
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job |
Inserito il - 17/07/2009 : 11:51:17 | Messaggio di Bentax
15/07/2009
Primo test con il Cycle Analyst.
E' uno strumento molto utile. Funziona molto bene con i sistemi Crystalite in modalità diretta (shunt). Va bene per tensioni e correnti alte.
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Quoto sull'utilità del Cycle Analyst e quoto sull'utilità che chiunque abbia dati riscontrati li pubblichi perche' sono più "oggettivi" delle impressioni personali del ciclista.
Ad esempio, leggendo i tuoi dati si scopre che non hai una bici... ma una moto   
In pratica hai consumato 100W al chilometro !!! praticamente più di dieci volte quello che consumo di solito io in salita, ma non oso pensare a che velocità sei andato su.
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necknecks |
Inserito il - 17/07/2009 : 00:36:13 scusate, ma non posso trattenermi...
| Messaggio di Bentax Aprilia modificata 72V - 10Ah (40A)
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oooooooohhhhhh...... 24V x 3 = 72V !!!!!!!!
| Si va a consumare più di 2kW.
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oooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......
Bentax, ma in piano fai 30Kmh x 3 = 90Kmh???
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