Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 16:41:01  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
15/07/2009

Primo test con il Cycle Analyst.


E' uno strumento molto utile. Funziona molto bene con i sistemi
Crystalite in modalità diretta (shunt). Va bene per tensioni e
correnti alte.

Provato sulla Aprilia modificata 72V - 10Ah (40A)

In pianura.
Quando la bici inizia ad andare (>30kmh) siamo sui
900W di potenza. Ma gli ampere sono bassi grazie alla tensione
alta. Il dispositivo misura 79V in marcia e 82V da fermo.
E' molto più alta della tensione nominale che dovrebbe essere 72V.
Aiuta però alle alte correnti a non far scendere troppo i volt.

In salita.
Rifatta per la 4a-5a volta la salita di San Luca e misurati i valori.
Nei tratti di massima pendenza il motore succhia fino a 35-37A.
Si va a consumare più di 2kW. La tensione scende a 69-70V.

Alla fine della salita ho consumato meno di 3Ah. La salita è 2km,
ma è molto ripida (dal 10% al 16%).

C'è autonomia sufficiente per altri due colli uguali. Questo conferma
i risultati del primo giro dove le batterie non si sono scaricate
avendo fatto circa 1ora di percorso misto e tre salite in collina
di cui una tosta (SanLuca).

I consumi in pianura li devo ancora misurare per bene ma sono di gran
lunga inferiori. Quindi stimo una discreta autonomia.

Positivo.

Bentax














e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 00:36:13  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ma non posso trattenermi...
Messaggio di Bentax
Aprilia modificata 72V - 10Ah (40A)


oooooooohhhhhh......
24V x 3 = 72V !!!!!!!!


Si va a consumare più di 2kW.


oooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......

Bentax, ma in piano fai 30Kmh x 3 = 90Kmh???

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 11:51:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Bentax

15/07/2009

Primo test con il Cycle Analyst.


E' uno strumento molto utile. Funziona molto bene con i sistemi
Crystalite in modalità diretta (shunt). Va bene per tensioni e
correnti alte.


Quoto sull'utilità del Cycle Analyst e quoto sull'utilità che chiunque abbia dati riscontrati li pubblichi perche' sono più "oggettivi" delle impressioni personali del ciclista.

Ad esempio, leggendo i tuoi dati si scopre che non hai una bici... ma una moto

In pratica hai consumato 100W al chilometro !!! praticamente più di dieci volte quello che consumo di solito io in salita, ma non oso pensare a che velocità sei andato su.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 19/07/2009 : 11:37:53  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


La bici non ha più il suo motore originale, ma una MOTORUOTA. Il motore è un Crystalite 5305, molta coppia per cui va molto bene in salita.

Ho due batterie da 36V-10Ah in serie quindi il conto sarebbe:

36V x 2 = 72V

Ma come dicevo la tensione misurata dal Cycle Analyst in realtà è maggiore.

Il controller ammette correnti fino a 40A. Le batterie LiFePO4 sono di YESA ed erogano 30A in
continua e possono erogare anche 40A di picco. In realtà ho visto che proprio a 40A non ci
arrivano, ma si va molto vicino.

La potenza massima in salita era 2500-2600 W

Ovviamente la bici va su da sola, non devo pedalare :-) ma se lo faccio aiuto un pochino
soprattutto sulle pendenze massime. Per le pendenze medie delle strade di collina non c'è
nessun problema.

La velocità in salita sul ripido sta tra i 15 e i 19 kmh. Dove meno ripido torna verso i 30kmh.

In pianura la bici lanciata sfiora i 60kmh. Non arriva ai 90, ovviamente. Non avrei neanche voluto. Potevo prendere un altro motore per avere più velocità ma secondo me era troppo pericoloso. Così invece è più gestibile. Anche se dove ci sono dossi o buche il telaio prende
un pò troppi scossoni. Comunque quello dell'Aprilia è un ottimo telaio, l'ho presa anche per
quello.

Si è vero, più che una bici è un piccolo ciclomotore elettrico. Ma non penso di essere l'unico
ad averlo. Era voluto comunque.

L'ho testata anche in città per andare al lavoro. E molto comoda, sarebbe da utilizzare nella circolazione stradale insieme agli altri veicoli. Ho visto però che riesco a sfruttarla poco
causa semafori, incroci, attraversamenti. Sostituirebbe però egregiamente un cinquantino a scoppio. Col vantaggio che è silenziosa, e secondo me consuma molto meno.
Per il mio percorso quotidiano di 5+5 km non era necessaria. Per lo più uso la bici a pedali.

Invece ho scoperto che è grandiosa per le escursioni in collina e la userò per quello. Per fortuna a Bologna ho i colli dietro casa.

Prossimamente riporterò altri test su consumi/autonomia.













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