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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
wsurfer Inserito il - 11/10/2013 : 17:37:10
Ho chiesto a Joe di Bafang se e' possibile survoltare il motore centrale 36V 18A, e mi ha risposto che si puo' fare, ma non troppo a lungo: rischio di bruciare il motore.
Che ne pensate?

For your below questions:
1)Can a 36 volt motor be survolted with a 44 Volt or 48Volt battery as I usually do with the hub motors?
--you can test the 36V motor with 48V or 44V battery,but do not use the battery for long time,it may burned the motor.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wsurfer Inserito il - 18/04/2014 : 20:50:01
A mia insaputa ho percorso 30 km , 600 m di dislivello, com 14s lipo su bafang centrale 36 V 18 A, cioe' me ne sono accorto a fine giro , finora tutto bene : continuo cosi?
Barba 49 Inserito il - 19/02/2014 : 15:39:33
Il wattmetro va posto in serie all'impianto, così come un eventuale amperometro...

Il carter comunque è smontabile anche senza togliere il motore dal telaio, prova a lubrificare meglio gli ingranaggi del riduttore per eliminare il rumore.

La centralina comunque è completamente incapsulata nella resina, se cerchi di raggiungere i componenti corri il rischio di rompere qualcosa: Limitati a raggiungere lo shunt e porta la corrente a 20A, è la massima che quei mosfet possono digerire!!!
vitverc Inserito il - 19/02/2014 : 11:16:29
Riesumo il post per chiedere a chi ha già aperto il BBS 01:
è possibile aprire il motorello senza smontarlo dal telaio?
Dovrei accedere alla meccanica per controllare una rumoristà inconsueta ed intermittente (alcune volte ritorna silenzioso come nei primi giorni d'uso) ed alla elettronica per survoltarlo.
Per controllare gli ampere max (15 o 18) posso usare anche un wattmeter e come?.
Grazie a tutti per le risposte
blindo7 Inserito il - 18/12/2013 : 15:43:36
hai ragione ha consumato un po di più facendo due conti teorici immaginando che non ci sia caduta di tensione avresti 50.4V X 1.2A = 60.48 Wh di consumo con la 12S su BBS02 e
42 X 1.6A = 67.2 wh con la 10S che alimentava il fratellino BBS01,
è teoria perché la tensione scende ed il caricatore mette più di quello che hai consumato però rende l'idea,
nella formula W=VI ho messo unità di misura wh ma sarebbero watt comunque rende l'idea,

te l'ho chiesto perché mi confondevo con le mie due batterie da 10S e 12S sullo stesso percorso la 12 consumava meno ma in realta moltiplicando per la tensione nominale usciva fuori la verità,
anche io mi regolo col wattmetro sul caricatore,sulla bici lo monto solo quando devo fare qualche prova,e per il controllino mensile uso gli IMAXB6
maxym77 Inserito il - 18/12/2013 : 12:17:52
La misura l'ho effetuata semplicemente vedendo quanti ampere il caricabatterie ha messo dentro prima e dopo l'uscita.
Il mio caricabatterie per lipo mi dice quanti ampere butta dentro le batterie.
Ne ha caricati 1,200, le batterie stavano a 4,05 volts a cella.
Magari non è un dato preciso pero' diciamo che da un idea di massima.
Questo con il BBS02 48V 500W 12S lipo e un carico da 135kg circa.

Mia moglie, a cui ho montato il BBS01 36V 18A 10S lipo e viaggiava con la bambina addosso, carico totale 100 kg ha consumato 1.6 ampere e le celle al ritorno misuravano 3,95V l'una.

blindo7 Inserito il - 17/12/2013 : 18:18:50
Ben fatto maxym ora per sfruttarlo bene dovresti dargli di 14S e allora si che senti la differenza con il 10S,hai per caso notato se scalda il motorello dopo queste tiratone a pieno carico?
invece il fatto che consumi di meno è curioso,avendo alimentazioni diverse immagino abbia misurato i wh e e non gli ampere cosumati,
comunque un bel lavoretto,presto metto le foto anche della mia sull'altro post che avevo aperto,buon divertimento!
Barba 49 Inserito il - 16/12/2013 : 22:11:32
Bene, un bel risultato!

Il fatto che sia più rumoroso del 36V credo che dipenda solo da diverse tolleranze costruttive, non c'è altro motivo visto che cambia solo la tensione della centralina, e anche le prestazioni superiori dipendono più dal fatto che adesso vai con 12S che da altro, visto che la centralina come amperaggio credo sia uguale all'altra da 9A continui e 18A di picco.

Presumo invece che il modello da 750W abbia una centralina con almeno 9 mosfet anzichè 6, visto che deve garantire ben 15A continui e (credo) 25A di picco.
maxym77 Inserito il - 16/12/2013 : 16:38:38


Immagine:



Immagine:

maxym77 Inserito il - 16/12/2013 : 15:07:54
Carissimi :)
Arrivato e testato il bafang centrale BBS02 500 watt 48 volts preso da bmsbattery.
A parte che non mi hanno dato l'acceleratore (mannaggia volevo provarlooooo) comunque ho il display c961 bianco che è bellissimo rispetto al 950, un'altro pianeta, sia come leggibilità che come tutto.

Allora .. la potenza in piu' si sente, sicuramente lo spunto!.
Mentre se becchi una salita si siede comunque (parliamo sempre di PAS) e devi aiutarlo di gambe (e non ho problemi di ampere, ne ho 100 di ampere a disposizione).
Diciamo che per riassumere spinge un 30% di piu' di spunto e spinge un 15% nelle salite.
Consideriamo pero' che il 36V 250W lo uso a 10/11 celle mentre il 48 lo uso a 12 celle.

Figo il fatto che finalmente, a 12 celle, il display mi segna la carica in modo corretto.

E' un 10% piu' rumoroso del 36 volts, ma è comunque silenziosissimo.

Boh sarà il mio 36 che spinge come un forsennato ^_^

Consumi: migliorati. il rapporto km/ampere usati è superiore di un 20%. Sarà che sforza meno.

Soddisfatto a pieno. Gran bel pezzo di ferro, massiccio.

Mi ha permesso di andare in giro con i miei figli in una carriola dietro, 30 kg dietro + me che peso 82, un totale di 140 kg.
In questa uscita di 7 km (di cui 3.5 salita e 3.5 discesa), cosumo totale 1.2 Ampere a 42 volts.

Vi metto qualche fotina della mia bibiclettella...


blindo7 Inserito il - 10/12/2013 : 15:14:39
Grazie Barba sai l'appetito vien mangiando,in realtà già dall'inizio avevo pensato a montarne una esterna per il fatto che quel display sul manubrio da troppo nell'occhio,però visto che funziona tutto bene ed è finalmente tutto stagno sarebbe un peccato snaturarla
Barba 49 Inserito il - 10/12/2013 : 14:12:49
Non shuntare quella centralina oltre i 20A di picco, ha solo sei mosfet e si fotte!!!
blindo7 Inserito il - 10/12/2013 : 13:51:34
io sono riuscito a scaldarlo un pochino dopo qualche km a manetta con 20.4 A ha smesso di essere sempre freddo,un picco 811W,l'ho provato così solo ora che sono passato da 50 a 70 celle e finalmente droppa solo 2V,con 50 celle già a 35V ne perdeva 5 se spremuto arrivando quasi al blocco dal bms,
così credo possa supportare un'altra shuntatina!
Bengi Inserito il - 10/12/2013 : 08:48:19
Sì, in effetti all'aumentare della velocità i consumi crescono esponenzialmente.
C'è da dire che le basse temperature di questi giorni certamente non aiutano a contenere i consumi ...
Poi credo che tu abbia usato una bipa con gomme tassellate ed un assetto non certo racing ...

Tutto questo, unito ad una velocità media elevata ed ad un percorso vallonato possono comunque giustificare consumi così alti.

alcedoitalia Inserito il - 09/12/2013 : 15:48:34
@Bengi, la prova "a tutta" sempre con l'acceleratore inserito, ha prodotto un consumo (stesso identico percorso, e stessa circa, forza da parte mia) di 18,74wh per km... quindi, un raddoppio della velocità media e quasi il quadruplo di consumi......quanto costa andare forte
Bengi Inserito il - 09/12/2013 : 15:03:36
alcedoitalia ha scritto:


un piccolo percorso fatto diverse volte, una di queste con la potenza minima su nove livelli, 20 km con 455 mt. di dislivello, velocità media di 14kmh e consumo di 4,73wh per km....con le nostre 48V 17Ah (65 celle NCR18650B) si possono fare con quella tipologia di percorso, 170km e 4000mt di dislivello
altra prova invece al massimo, livello 9, UN DIVERTIMENTO UNICO!!!!!! 30kmh di media, ed in falsopiano più di una volta mi son trovato nel tratto in salita, quindi con l'abbrivio della discesa ancora presente, a 40 e passa kmh....
di consumi qui è meglio non parlarne

Marco.


@Marco, ottimi consumi! 4,73Wh/km su tracciato vallonato in o-r sono un valore di prim'ordine! Certo, ci avrai messo anche molto di tuo!

Bhé, per quanto riguarda invece la prova velocistica, è logico attendersi valori di consumo molto più elevati.. direi che potresti anche parlarne se non altro per capire quanto possa incidere l'alta velocità sui consumi: io sarei molto interessato a capire!

alcedoitalia Inserito il - 09/12/2013 : 14:38:36
è da Giugno che lo dico....e molti non mi credevano......
tra l'altro i giorni scorsi abbiamo fatto un altro piccolo test sui consumi, (con 48V 18A)sono rimasto sbalordito quando ho fatto la media di wh per km...
un piccolo percorso fatto diverse volte, una di queste con la potenza minima su nove livelli, 20 km con 455 mt. di dislivello, velocità media di 14kmh e consumo di 4,73wh per km....con le nostre 48V 17Ah (65 celle NCR18650B) si possono fare con quella tipologia di percorso, 170km e 4000mt di dislivello
altra prova invece al massimo, livello 9, UN DIVERTIMENTO UNICO!!!!!! 30kmh di media, ed in falsopiano più di una volta mi son trovato nel tratto in salita, quindi con l'abbrivio della discesa ancora presente, a 40 e passa kmh....
di consumi qui è meglio non parlarne

Marco.
Barba 49 Inserito il - 09/12/2013 : 14:07:29
Come volevasi dimostrare!!!
blindo7 Inserito il - 09/12/2013 : 12:55:52
aggiornamento,
continuo a girare col wattmetro sul manubrio e partendo in una rampa con la marcia più lunga (per sbaglio)ho notato che il motore mi ha dato con il pas gli stessi ampere che prende con il manettino,quindi quanto ho scritto sopra è sbagliato!
accade solo in condizioni di marcia lunga a bassissima velocità,se si è già in movimento invece la differenza tra pas e gas si sente,sia in salita,sia in velocità vicino al limitatore dove cala l'assorbimwento ma accelerando aumentano gli ampere e la velocità
maxym77 Inserito il - 05/12/2013 : 10:54:29
no.. hanno fatto due cavi.. uno con trottle e uno senza.
Mah.
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 22:11:44
Ma che cavolata hanno fatto, non potevano semplicemente predisporre un connettore per l'acceleratore come su tutte le normali centraline?
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 14:44:59
E col cavo come faccio?
Il cavo non è predisposto al trottle..infatti a quelli di greengobikes ho chiesto e mi hanno detto che se voglio il trottle devo ridargli il cavo attuale indietro e me ne mandano un altro che predispone il trottle..
che balls!

Barba 49 ha scritto:

Beh, un throttle lo trovi a poco prezzo anche in Italia!

Quanto ai 15S direi che siamo proprio al limite, magari caricando le celle a 4,17V anzichè a 4,2...
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 14:33:23
Beh, un throttle lo trovi a poco prezzo anche in Italia!

Quanto ai 15S direi che siamo proprio al limite, magari caricando le celle a 4,17V anzichè a 4,2...
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 12:56:35
a 15 S siamo a 63 volts. Mammamia. Alla fine camminerò come Ghost Rider :D
MilleMiglia Inserito il - 04/12/2013 : 11:40:38
Grazie Barba
Maxym ho visto che citi ES, nella discussione su questo motore ci sono utenti che usano il 48V con 15s di lipo.
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 11:21:35
che nervi anche nel motore preso da bmsbattery non mi hanno incluso il throttle.

è destino che non devo avere questo benedetto trotthle...

Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 10:50:12
Il Bafang da 48V regge tranquillamente 14S di LiPo o di LiIon, e solo con questa configurazione eprime il massimo della sua potenza e velocità!

@MilleMiglia: I Kv sono i giri al minuto per volt di un motore, quindi uno da 1000Kv farà 1000RpM a 1V....
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 08:58:41
ho preso il bbs02 per non avere la preoccupazione di usarlo a 12 S lipo.. e per avere un po di potenza in più.. tanto la bici la userei nei weekend per pochi km, tutti in campagna.. (non abito in citta)
posso usare il bbs 48 volts a 14S.??

piccolo OT: a che serve il coaster brake del bbs02? c'è davvero?
Adriano Gecchelin Inserito il - 04/12/2013 : 08:08:22
http://www.electricbike.com/bafang-bbso2-750w-mid-drive/
solo per completezza di informazione; io non riesco, per mancanza di competenza tecnica, a seguire i vostri ragionamenti.Mi sembra di capire che il bbs 02 è stato richiesto dal mercato americano e canadese dove queste potenze sono legali e comunque, in parte, i due motori sono diversi. Io capisco solo che questi motori sono giovani e i cinesi aspettano i feed back provenienti dai vari mercati per modificarli secondo le indicazioni pervenute.
MilleMiglia Inserito il - 04/12/2013 : 00:17:58
Cosa sono i KV???
Barba 49 Inserito il - 03/12/2013 : 22:07:18
Tu non stai alimentando il tuo motore a 48V nominali, quando leggi le caratteristiche del Bafang devi considerare che per convenzione una batteria da 48V nominali è in realtà da ben 58,8V massimi e 42V minimi, quindi una 14S LiPo o LiIon oppure una 16S LiFePO4!!!

Siccome tu hai una batteria che è intermedia tra una 36V e una 48V è ovvio che il motore non raggiungerà mai i 112RpM previsti, ma si limiterà ad un compromesso, ad esempio 100RpM se hai una 12S...

Ovviamente se acquisti un 48V e lo mandi con la stessa batteria che hai adesso avrai lo stesso numero di giri in uscita, è una cosa evidente, mentre la centralina da 15A continui ti consentirà di avere 666W continui anzichè 750W come da progetto...
maxym77 Inserito il - 03/12/2013 : 14:32:38
ok comunque per arrivare al punto, in questo momento uso il 36 overvoltato a 48.
E non ho problemi di cadenza.
Per cui appena mi arriva il 48 e lo userò a 12S penso che piu' o meno saremo li' come cadenza, direi che mi andrà bene.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2013 : 13:39:05
Se ti sei preso la pena di legger le didascalie che accompagnano il motore di cui parliamo (48V-750W) ti sei già risposto da solo!!!

Se il motore nativo a 48V avesse i Kv inferiori a quello nativo a 36V non potrebbe assolutamente avere i famosi 112RpM in uscita, ma si limiterebbe ad avere più potenza e più coppia A PARITA di RpM...

Anche sul sito della Bafang dicono che il 48V fa 112RpM, quindi direi che se non lo sanno loro che lo producono...
maxym77 Inserito il - 03/12/2013 : 13:19:47
allora è semplice, io ad esempio ho 2 motori, un 2.200 KV w un 1.800 KV.
Il primo fa 2.200 giri con 1 volt di corrente, il secondo ne fa 1.800.
Il secondo avrà piu' coppia e piu' torque del primo.
In sostanza il primo è piu' adatto per l'allungo su piano, il secondo per terreni sconnessi, salite ecc.
Il primo è senza dubbio piu' veloce nell'allungo, il secondo ha una ripresa da fermo assurda, roba che ti piega il telaio dallo spunto.
In generale comunque si preferisce KV piu' bassi e si lavora sui pignoni aumentandone uno o due denti per prendere qualche punto sulla velocità.
Motori con KV piu' bassi sono solitamente piu' robusti a livello di avvolgimento (meno spire e epiu' grosse) e piu' resistenti, dato anche dalla piu' lenta velocità.

blindo7 Inserito il - 03/12/2013 : 13:00:29
maxym facci sapere le differenze quando arriva!
è l'unico modo per capirci qualcosa in più,ho visto che c'è anche la corona 52T ma non so su quale modello la montano in teoria c'è il 48V 25A ma non lo vende nessuno!
per il discorso delle celle io preferisco le litio tradizionali alle lipo sia per durata che per rischio,ed il fatto di monitorarle è relativo perché un buon bms con bilanciamento è più comodo attacchi uno spinotto e basta,converrebbe anche a te montarlo sulle lipo.
poi se parte un parallelo dissaldo quello e lo cambio!
più che altro mi stupiscono i tuoi consumi io consumo quasi il doppio!
poi il discorso KV non mi è molto chiaro,se rapportato ai giri dei motori dei modellini a vuoto è un conto,ma come facciamo a rapportarlo ai giri sotto carico,
secondo punto sempre sul rapporto tensione-velocità il motore ha degli ingranaggi per arrivare alla corona che può essere dalla 42T alcedo a 46T,48T,52T,poi i pignoni,e la ruota da 16 a 29,poi l'apporto muscolare del Cipollini o del pensionato,ci sono troppe variabili!
comunque buon divertimento e facci sapere!
maxym77 Inserito il - 03/12/2013 : 11:53:17
Appunto dico, non è che dubito di quello che dici, ma arrivano affermazioni differenti.
Dico che è corretto che il 36 volts originario a 48 va a 112 RPM ... MA...
Se il 48 originario, ha davvero KV piu' bassi... come dicono i ragazzi sul forum di endless-sphere (non lo dice solo una persona)... farà meno RPM.
Se i KV sono gli stessi allora fa gli stessi RPM del 36 come dici tu.
Tutto quì.

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=50104&start=625

Cito:
"...Both I believe are using the lower kV motor to suit 48V. However, I think the 500W version has a lower current limit set in the controller."

"So...for the output RPMs of the drive to remain the same, all 48V windings will be at a lower Kv compared to the 36V windings. The 36V 200W/250W/350W units were never anticipated to do well in North America, and I'm not sure that Bafang was certain that this drive would do well at all. Of course they ended up being pleased with the European/Asian response...pleased enough to develop a model with more voltage and capable of higher amps (more copper) for us."

Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 23:02:43
Vedi, puoi anche dubitare di quello che dico io, ma il Bafang da 750W è identico a quello da 250W come motore e riduttori, cambia solo la centralina.

Se dai un'occhiata alle caratteristiche su questo sito:http://cnebikes.en.made-in-china.com/product/gBaQeStUvRku/China-48V-750W-Bafang-Crank-MID-Drives-Motor-BBS-02-for-Electric-Bicycle.html potrai notare che il 48V-750W fa 112RpM, che sono 112 pedalate al minuto, mentre se guardi le caratteristiche del 36V che vende Alcedoitalia potrai vedere che gli RpM sono 83...

Se fai 83RpM x 48V : 36V vedi che viene proprio 110RpM, e non è certo un caso!!!

Come già detto decine di volte la potenza di un motore è stabilita dagli Ampere erogati dalla centralina, mentre il suo numero di giri è stabilito dalla tensione di alimentazione, quindi si sono limitati a sostituire la centralina con una che regga i 48V nominali e che eroghi 16A continui (48V x 16A = 768W) mentre quella che equipaggia il 250W è da 36V-7A continui e 15 (o 18) Ampere massimi...
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 15:15:28
Appunto dico: chi avrà ragione?
Nel senso che nei forum di endless-sphere parlano di KV piu' bassi del 48 rispetto al 36. Questo dovrebbe (quasi) equipararli a livello di cadenza ma con voltaggi "originali"
Vedremo sul campo, vi faro' sapere appena mi arriva :)
I KV non dipendono dagli ingranaggi ma dall'avvolgimento.. in quello con KV piu' bassi l'avvolgimento di rame è + spesso (o il contrario non mi ricordo) , e questo cambia la velocità di rotazione in base al voltaggio (stessa cosa nelle mie macchinine telecomandate).
Il fatto che non sia uno standard... chi se ne frega? :D a 12S sono a
50.4 volts.. mica tanta differenza..
mentre per il 36 uso 10S che fa 42 volts.. e non sono troppi, sono pure pochi :D
L'unica cosa che puo' andare "fuori controllo" è il misuratore di batteria residua del display (e ho risolto con dei monitor di celle) e il low voltage cut che taglia quando le batterie sono ormai fuse ^_^ (e per questo ho risolto sempre con i stessi monitor di celle che vanno in allarme ad un certo voltaggio impostato da me).
Per come la vedo io, meglio 12celle ben monitorate che 70 celle li-ion non monitorate... questione di "controllo" a me piace avere tutto il controllo della situazione, deformazione professionale..
Poi voglio dire, quando mi si rompe una batteria.. dopo mesi.. se proprio proprio mi si rompe (ma non si rompe),.. la butto e ne compro un'altra, 20 euro :)

Barba 49 ha scritto:

Il rapporto degli ingranaggi del riduttore è identico tra il 36V e il 48V, e se vai sui siti di vendita vedrai che per il 36V è specificata una velocità massima della corona di circa 82RpM per il 36V e di circa 112RpM per il 48V!

Naturalmente io per batteria da 48V intendo una 14S di LiPo o di LiIon o una 16S di LiFePO4,e anche i venditori usano lo stesso parametro, quindi una batteria da 11S non è nè da 36V nè da 48V e non corrisponde a nessuno standard...
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 15:09:50
Il rapporto degli ingranaggi del riduttore è identico tra il 36V e il 48V, e se vai sui siti di vendita vedrai che per il 36V è specificata una velocità massima della corona di circa 82RpM per il 36V e di circa 112RpM per il 48V!

Naturalmente io per batteria da 48V intendo una 14S di LiPo o di LiIon o una 16S di LiFePO4,e anche i venditori usano lo stesso parametro, quindi una batteria da 11S non è nè da 36V nè da 48V e non corrisponde a nessuno standard...
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 15:00:35
dunque... io mio 36 è alimantato a 11S. ovvero 4.2 X 11 = 46.2 a piena carica.
Sinceramente, mettendo la nona marcia dietro (non capisco la cadenza di cui parli, abbiamo le marce!)... i pedali girano lentissimi e siamo sui 40km/h mica piano.. a me basta e avanza.
La cosa che non comprendo e va contro quello che tu dici in merito alla cadenza di pedalata è che sui forum stranieri parlano di KV + bassi, torque + alto.. nella versione 48.
KV piu' bassi significa che a parità di voltaggio (supponiamo 48 volts) i pedali girano meno nella versione 48.
Chi avrà ragione? boh.
Per quanto riguarda i miei 5 ampere, posso dire che con una batteria carica faccio 25 km tra salite e discese.
quindi in teoria 25 km in piano se non di +.
A me bastano per quello che sono i miei viaggetti. Considerando che la batteria mi è costata 60 euro nuova e occupa poco spazio.
Se proprio voglio autonomia mi metto nello zaino altre 6 batterie e faccio altri 50 km.
In totale, per 75 km (15 ampere 12S1P X 3) avrei speso 180 euro di batterie.... direi che sono pienamente soddisfatto.
Non solo, con una 18650 non capisco come fate a monitorare le celle. sia in scarica che in carica. Le mie 12 celle le tengo d'occhio sia in carica che in scarica.. per cui immortali praticamente (la mia prima batteria Turnigy ha compiuto 2 anni e ancora a piena carica mi da 3 celle a 4.19 volts... e una cella 4.21 :P)
Anche io avrei voluto prendere le panasonic da 3400... ma mi da molto fastidio non monitorare la carica residua di ogni singola cella.. poi le batterie in parallelo è proprio un concetto che non mi piace.
Se ti si difetta una cella tutte quelle in parallelo ne risentono pesantemente...
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 14:51:42
@Maxim77: Ovviamente un Bafang da 36V alimentato a 48V ha lo stesso problema del 48V nativo, cioè al massimo dei giri del motore le pedivelle vanno a 112 battute al minuto: Il fatto che a te la cosa non importi significa solo che tu usi la bici come uno scooter, se tu volessi veramente pedalare vorrei vedere come faresti!!!

Quanto alla scarica della batteria con 12S e il cut-off a 42V non hai 5Ah, bensì 4,8Ah come hai dichiarato tu stesso, quindi Wsurfer non ha torto al 100%.

Considera anche che la corrente assorbita in ricarica da una batteria non corrisponde MAI a quella effetivamente erogata, che sarà sempre minore! Si chiama effetto Peukert, e ogni batteria ne è più o meno afflitta, quindi i tuoi Ah disponibili in scarica sono ancora meno dei 4,8Ah che misuri durante la ricarica.

Naturalmente non è per polemizzare, ma solo per chiarire dei concetti utili per tutti noi...
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 14:15:19
guarda che le lipo mie da 5.0A a piena carica segnano 4.2 volts a cella.
Quando arrivo a 3.6, e metto la batteria in carica, ci mette dentro la bellezza di 4.8Ampere (il carichino mi dice quanti Ampere butta dentro la batteria) per cui hai tutti i 5 a disposizione..

wsurfer ha scritto:

Ma il cut off del 48v ti permette di usare tutti gli A disponibili sulle 12S o te le fa utilizzare solo a meta'?

MilleMiglia Inserito il - 02/12/2013 : 13:42:30
Wsurfer se il lvc fosse a 42V sarebbe perfetto per 12s lipo, 3,5V per cella. Oltre non ha senso andare, stressi troppo le celle.
wsurfer Inserito il - 02/12/2013 : 13:32:08
Ma il cut off del 48v ti permette di usare tutti gli A disponibili sulle 12S o te le fa utilizzare solo a meta'?
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 13:26:26
io ho preso il 48 cosi' metto 12S lipo e non ci penso +
e dovrebbe pure funzionarmi bene il controllo della carica residua cosi'
wsurfer Inserito il - 02/12/2013 : 13:23:23
Anch' io voglio un' altro bafang centrale e sono indeciso tra il 36 V 25A. ed il 48 V 25 A.

E non so se mi conviene sspettare il sensre di sforzo.
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 11:30:46
e un 36 a 48? uguale no?
e poi come fa a farmi pedalare a 110 battute.. la corona sempre quella è... idem il rapporto.
Quindi credo sia come adesso con il 36.. messo a 48V come lo tengo io.

Quello che mi interessa è avere + potenza.. e sicuramente ce l'avro' senza farmi troppe pippe nel bruciare il motore.

Io comunque leggo nei forum che il 48V ha meno KV.
Ovvero piu' potenza a meno giri.
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 10:33:07
Ehhhh, la scimmia!!!!!

Il 48V ha un problema, quando vai al massimo ti costringe a pedalare ad oltre 110 battute al minuto, non mi pare una cosa carina da sopportare!
maxym77 Inserito il - 02/12/2013 : 10:17:21
Mi ha fatto cosi' schifo questo motore che ne ho preso un altro su bmsbattery :)

stavolta pero' 500 watt 48 volts! :D
maxym77 Inserito il - 28/11/2013 : 22:59:02
secondo me invece c'è, non è possibile che se acceleri passi da 5kmh a 10kmh ...devi aver perforza consumato + ampere
wsurfer Inserito il - 28/11/2013 : 19:12:34
"affrontare una rampa a bassa velocità e con rapporto medio lungo fa tirare fuori tutta la potenza del motore che da il picco da fermo"
Provero': se questa teoria e' vera nelle condizioni succitate accelerando non dovrei avere nessun cambiamento.

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