Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Filo giallo Enjoy

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 07:16:54
Come già detto in altro post sto ricellando una Enjoy. Mi sorge un dubbio: nella batteria originale arrivano dei sensori collegati ad un filo bianco ed uno giallo. Il bianco porta un sensore di temperatura per la ricarica e va al negativo. Il giallo porta anche dei sensori incollati alle batterie ma era collegato al "ponte" di due serie di batterie originali. Non mi è chiaro dove è giusto collegarlo nella serie di 8s Headway 40186.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolone Inserito il - 23/02/2012 : 11:59:08
Grazie comunque.

P.S. ho già visto i post sul forum e li sto seguendo.
necknecks Inserito il - 23/02/2012 : 11:43:55
@Rotolone

Per un campano lo farei volentieri, come pure per un valdostano o un siciliano. Ma...
La mia Enjoy ha una rottura al telaio ormai dalla scorsa estate, e il BMS da sostituire. Pensa che io ho tutto il necessario per ripararla, volendo anche un telaio nuovo, ma non trovo il tempo. Se vuoi tentare con la Enjoy del tuo amico, abbiamo provveduto ad organizzare una cospicua base di informazioni che è a tua disposizione qui sul forum. Inoltre, come vedi, un consiglio non lo si nega mai a nessuno. Ma per la ricostruzione temo dovrai trovare un altro...
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 11:13:08
Grazie Gabizio, questa è una informazione risolutiva.
Rotolone Inserito il - 23/02/2012 : 10:40:20
[quote]necknecks


Ciao necknecks, ho un amico che ha un aprilia E. in garage che non utilizza da anni. Io proverei a chiederla (gratis naturalmente), ma avrei bisogno di qualcuno che riesca e rimetterla in funzione. Io sono completamente negato, sia per la parte meccanica sia per la parte elettrica, potresti da campano, aiutarmi.
ROTOLONE
GABYZIO Inserito il - 23/02/2012 : 09:58:43
Gizzo il filo giallo è la presa 12V, che prende solo la meta della batteria, fonte di qualche guaio alla centralina, difatti se in quel pacco c'e un elemento scarso la centralina si spegne e molte volte la si è data per morta.
In fase di ricellaggio è consigliabile ottenere la corrente 12V con un trasformatore CC-CC
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 09:46:16
Questo potrebbe spiegare... qualcun altro conferma?
Barba 49 Inserito il - 23/02/2012 : 09:09:32
Mi pare di ricordare che il sensore di coppia della Enjoy è alimentato a 12V anzichè a 24V, probabilmente il cavo giallo è proprio quello e in questo caso è collegato a metà del pacco batterie, cioè a 12V...
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 08:49:51
Ho il pacco originale tra le mani, ma non ho con me una macchina fotografica. Provo a descriverti. Se ti metti il pacco tra le gambe (prego evitare commenti), con i due poli in uscita di fronte, vedi 4 batterie. Le due che portavano i poli in alto (il positivo a destra ed il negativo a sinistra)e due ponticellate in basso (positivo a sinistra e negativo a destra). Il filo giallo era collegato su questo ponticello.
necknecks Inserito il - 23/02/2012 : 08:41:18
Gizzo, purtroppo non ho davanti un pacco originale aperto, nè una sua fotografia. Questo filo giallo è sepolto nei miei ricordi. Ma con un tester, un pò di pazienza e lo schema non dovrebbe essere una cosa impossibile...
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 08:32:21
Avevo già ripristinato "in toto" il cablaggio originale, ma mi mancava solo di capire dove va collegato il filo giallo che va al pacco batterie (dal lato delle batterie).
necknecks Inserito il - 23/02/2012 : 08:28:29
Prova il nuovo pacco senza collegare alcuna NTC, e vedi come va...
Come vedi dallo schema, una delle due NTC originali va alla centralina; può darsi che la centralina dia il consenso solo se "sente" la resistenza. (non so dirti, non ho mai avuto per le mani una centralina funzionante).

Se la cosa non funziona, non dovrebbe essere difficile ripristinare il cablaggio originale sulla nuova LiFePO4. Ma qual'è la difficoltà, specificamente?
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 08:24:20
L'originale, ma non so ancora se funziona. Forse questo fine settimana riesco a fare la prova di funzionamento.
necknecks Inserito il - 23/02/2012 : 08:22:55
Che centralina hai a bordo?
Gizzo Inserito il - 23/02/2012 : 08:21:41
Neckneck ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non mi è tutto chiaro.

Avevo già guardato lo schema nella tua esauriente descrizione dell'Aprilia, ma non mi era del tutto chiaro il significato del filo giallo.
Io caricherò con un BMS esterno da collegare ad un CB da 24 che devo acquistare. Il BMS era insieme al pacco batteria da 48V ed ha due spinotti da 8. Su suggerimento ricevuto precedentemente da Barba in altro post collegherò i cavi per il BMS a ciascun pacco batteria da 24 ed il BMS lo lascerò insieme al CB.
necknecks Inserito il - 23/02/2012 : 08:08:22
Ciao Gizzo

I cablaggi originali all'interno del contenitore batterie sono descritti nel diagramma di funzionamento a blocchi:

Immagine:



Il pacco batterie è quello a sx in basso.

Visto che stai costruendo una batteria nuova di zecca, con chimica diversa dalla originale, la sicurezza "termica" della tua nuova batteria rientra nelle scelte di caricamento del tuo nuovo sistema.
Non ricordo come hai intenzione di ricaricare, se hai un bms (lvc, hvc) a bordo o se usi un cb equilibratore. Se la soluzione è quest'ultima, i cb hanno una presa specifica per una NTC esterna, da porre ex novo a contatto con il corpo delle celle.
Non so se le NTC originali influenzino il funzionamento della centralina originale. Se ciò fosse negato, come pure se tu avessi sostituito anche la centralina, eviterei il cablaggio originale progettato per una NiMH; a parte i fusibili e la presa a 12V (necessaria solo per la centralina originale).

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.