Autore |
Discussione  |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 07:16:54
|
Come già detto in altro post sto ricellando una Enjoy. Mi sorge un dubbio: nella batteria originale arrivano dei sensori collegati ad un filo bianco ed uno giallo. Il bianco porta un sensore di temperatura per la ricarica e va al negativo. Il giallo porta anche dei sensori incollati alle batterie ma era collegato al "ponte" di due serie di batterie originali. Non mi è chiaro dove è giusto collegarlo nella serie di 8s Headway 40186.
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:08:22
|
Ciao Gizzo
I cablaggi originali all'interno del contenitore batterie sono descritti nel diagramma di funzionamento a blocchi:
Immagine:

Il pacco batterie è quello a sx in basso.
Visto che stai costruendo una batteria nuova di zecca, con chimica diversa dalla originale, la sicurezza "termica" della tua nuova batteria rientra nelle scelte di caricamento del tuo nuovo sistema. Non ricordo come hai intenzione di ricaricare, se hai un bms (lvc, hvc) a bordo o se usi un cb equilibratore. Se la soluzione è quest'ultima, i cb hanno una presa specifica per una NTC esterna, da porre ex novo a contatto con il corpo delle celle. Non so se le NTC originali influenzino il funzionamento della centralina originale. Se ciò fosse negato, come pure se tu avessi sostituito anche la centralina, eviterei il cablaggio originale progettato per una NiMH; a parte i fusibili e la presa a 12V (necessaria solo per la centralina originale).
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:21:41
|
Neckneck ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non mi è tutto chiaro.
Avevo già guardato lo schema nella tua esauriente descrizione dell'Aprilia, ma non mi era del tutto chiaro il significato del filo giallo. Io caricherò con un BMS esterno da collegare ad un CB da 24 che devo acquistare. Il BMS era insieme al pacco batteria da 48V ed ha due spinotti da 8. Su suggerimento ricevuto precedentemente da Barba in altro post collegherò i cavi per il BMS a ciascun pacco batteria da 24 ed il BMS lo lascerò insieme al CB. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:22:55
|
Che centralina hai a bordo? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:24:20
|
L'originale, ma non so ancora se funziona. Forse questo fine settimana riesco a fare la prova di funzionamento. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:28:29
|
Prova il nuovo pacco senza collegare alcuna NTC, e vedi come va... Come vedi dallo schema, una delle due NTC originali va alla centralina; può darsi che la centralina dia il consenso solo se "sente" la resistenza. (non so dirti, non ho mai avuto per le mani una centralina funzionante).
Se la cosa non funziona, non dovrebbe essere difficile ripristinare il cablaggio originale sulla nuova LiFePO4. Ma qual'è la difficoltà, specificamente?
|
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:32:21
|
Avevo già ripristinato "in toto" il cablaggio originale, ma mi mancava solo di capire dove va collegato il filo giallo che va al pacco batterie (dal lato delle batterie). |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:41:18
|
Gizzo, purtroppo non ho davanti un pacco originale aperto, nè una sua fotografia. Questo filo giallo è sepolto nei miei ricordi. Ma con un tester, un pò di pazienza e lo schema non dovrebbe essere una cosa impossibile... |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 08:49:51
|
Ho il pacco originale tra le mani, ma non ho con me una macchina fotografica. Provo a descriverti. Se ti metti il pacco tra le gambe (prego evitare commenti), con i due poli in uscita di fronte, vedi 4 batterie. Le due che portavano i poli in alto (il positivo a destra ed il negativo a sinistra)e due ponticellate in basso (positivo a sinistra e negativo a destra). Il filo giallo era collegato su questo ponticello.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 09:09:32
|
Mi pare di ricordare che il sensore di coppia della Enjoy è alimentato a 12V anzichè a 24V, probabilmente il cavo giallo è proprio quello e in questo caso è collegato a metà del pacco batterie, cioè a 12V... |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 09:46:16
|
Questo potrebbe spiegare... qualcun altro conferma? |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 09:58:43
|
Gizzo il filo giallo è la presa 12V, che prende solo la meta della batteria, fonte di qualche guaio alla centralina, difatti se in quel pacco c'e un elemento scarso la centralina si spegne e molte volte la si è data per morta. In fase di ricellaggio è consigliabile ottenere la corrente 12V con un trasformatore CC-CC |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 10:40:20
|
[quote]necknecks
Ciao necknecks, ho un amico che ha un aprilia E. in garage che non utilizza da anni. Io proverei a chiederla (gratis naturalmente), ma avrei bisogno di qualcuno che riesca e rimetterla in funzione. Io sono completamente negato, sia per la parte meccanica sia per la parte elettrica, potresti da campano, aiutarmi. ROTOLONE |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 11:13:08
|
Grazie Gabizio, questa è una informazione risolutiva. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 11:43:55
|
@Rotolone
Per un campano lo farei volentieri, come pure per un valdostano o un siciliano. Ma... La mia Enjoy ha una rottura al telaio ormai dalla scorsa estate, e il BMS da sostituire. Pensa che io ho tutto il necessario per ripararla, volendo anche un telaio nuovo, ma non trovo il tempo. Se vuoi tentare con la Enjoy del tuo amico, abbiamo provveduto ad organizzare una cospicua base di informazioni che è a tua disposizione qui sul forum. Inoltre, come vedi, un consiglio non lo si nega mai a nessuno. Ma per la ricostruzione temo dovrai trovare un altro... |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 11:59:08
|
Grazie comunque.
P.S. ho già visto i post sul forum e li sto seguendo. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |