Ho la necessità di rendere più facile (meno fatica) l'uso in salite di media pendenza (10/12%) e breve lunghezza (4/5 km) di una Kalkhoff Agattu C3 motore Panasonic 26V e cambio Nexus a 3 velocità. Cosa mi consigliate?
- Sostiture il cambio con un 7 velocità(un po costoso) - Sostituire pignone motore - sostituire pignone ruota
Vediamo un po'...sicuramente la prima che hai detto è la migliore e ti permetterebbe di avere rapporti sia piu corti (per le salite) che più lunghi (per scorrazzare in pianura). Ma hai ragione ha un costo che va considerato. Il pignone motore, se hai l'originale a 9 denti, va bene così. Se invece hai montato quello da 11 puoi rimettere il 9 e questo aiuterebbe un po' in salita ma ATTENZIONE che si abbassa notevolmente la cadenza di pedalata e quindi la bici andrà più piano. Oppure puoi sostituire il pignone posteriore con uno piu grande, diciamo con 2 o 3 denti in più almeno, e avresti una siluzione efficace e economica, ma la velocità massima della bici ne risentirà sicuramente. Io scelgo la busta numero tre!
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Fermo restando che la soluzione N°1 è quella perfetta, anche io ripiegherei sulla sostituzione del pignone posteriore con uno con più denti. Se cerchi su eBay puoi comunque trovare dei Nexus7 o degli Alfine8 a prezzi ragionevoli!