Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Doppio motore quale soluzione?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 16/10/2011 : 14:09:36
Salve a tutti! mi sta bazzicando l'idea in testa di un doppio motore.Ragionando ho pensato che la soluzione migliore sarebbeuna doppia centralina che abbia manettino "sdoppiato" in modo che comandi entrambe le centraline.Lo permette il sensore di hall che viene comandato dal manettino?oppure si dimezzerebbe la R(due resistenze in parallelo) del comando manettino interna in ingresso alla centralinae quindi uscirebbe un bel casotto?

Oppure seconda chance: singola centralina con il doppio della potenza ma con sdoppiamento delle fasi del motore verso quello anteriore e quello posteriore.Il problema è come farebbe la centralina a gestire i 2 sensori dei motori?thx!

ps: penso che la soluzione si usare sensorless
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
salvatistefano71 Inserito il - 19/10/2011 : 00:05:31
Io ne ho una che sto utilizzando da circa 2 mesi ed è una cosa stupenda. La trazione integrale su percorsi fuoristrada impegnativi come il mio (600 mt di dislivello in 4 Km) da dei vantaggi enormi.
L'acceleratore, i freni e il cruise control sono unici per le due centraline dei due motori ( 2 motori da 1500 Watt).
Io l'ho comprata già fatta qui: www.mobilitaelettrica.it
Se vi serve sapere qualcosa su come è fatta sono qui, anche se tecnicamente sono una schiappa......
Barba 49 Inserito il - 18/10/2011 : 08:46:47
@Gabyzio: Si, un unico manettino per comandare le due centraline...
fabianix Inserito il - 18/10/2011 : 03:06:26
Gia' sperimentato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2427

Funziona, vai con le due centraline
GABYZIO Inserito il - 18/10/2011 : 02:08:08
Barba
@Gabyzio: La bici in questione monta due Goldenmotor Magic Pie con centralina nel mozzo.

e unico manettino?
tittopower Inserito il - 17/10/2011 : 21:11:19
elle ha scritto:

[quote]
in giappone? sei sicuro? in giappone hanno inventato il pas, lo hanno reso obbligatorio per legge da molti anni e hanno regole molto strette sulle percentuali di assistenza ammissibili in relazione alla velocità... forse è in un altro paese da quelle parti? ma chiedo scusa per l'OT


Io non conosco le normative del giappone, evidentemente tu si...quanto ho scritto è semplicemente quanto mi ha raccontato l'amico, chiedo scusa se ciò non corrisponde al vero, io l'ho detto in buona fede e per come mi è stato raccontato.
imayoda Inserito il - 17/10/2011 : 12:41:45
io opterei per un geared sul front e gearless highspeed sul rear... uno funzionerà da mulo in partenza e l'altro spingerà forte a regimi di rotazione più elevati.. cmq se potessi creare un 2x2 cercherei al massimo di usare due geared alla meno.. avere due motori senza ruota libera sarebbe un vero disastro a livello di freno magnetico ipotizzabile
Barba 49 Inserito il - 17/10/2011 : 11:57:41
@Gabyzio: La bici in questione monta due Goldenmotor Magic Pie con centralina nel mozzo.

@GianniTurbo: Soluzione interessante ma complessa, l'unico modo di far funzionare al meglio questo sistema è di usare un solo motore per volta, altrimenti quando vai veloce l'HS continua a consumare corrente ma non contribuisce in nulla all'avanzamento del mezzo.
iddimus Inserito il - 17/10/2011 : 11:40:52
@gianniturbo: sarebbe un po' complicato poichè finoai 25 - 30Km/h dovrebbero funzionare insieme dopodicchè l'ht dovrebbe staccare altrimenti farebbe da freno per lasciare andare solo l'hs.In ongi caso però l'hs verrebbe frenato un minimo dall'ht anche se spento...Non quanto vale complicarsi così per avere poi cosa?
GianniTurbo Inserito il - 17/10/2011 : 10:49:09
perchè con 2 motori uguali?
io (ragiono a voce alta) farei 2 motori diversissimi fra loro, un ht e un hs, e regolando la proporzione diversa fra i due motori a seconda delle situazioni avrei una bici più versatile ?
in partenza maggiore corrente all'HT, in allungo maggiore all HS...
ditemi che ne pensate... forse servirebbe una centralina apposta per sfruttare al meglio la cosa?
GABYZIO Inserito il - 16/10/2011 : 23:04:35
in questo topic:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11486
salvatistefano71 ha una giant bimotore che usa abitualmente, domanda: -perché non chiedere a lui com'è fatta?, che centralina ha? come va?
elle Inserito il - 16/10/2011 : 22:01:24
tittopower ha scritto:

Conosco un italiano residente in giappone che utilizza 2 motori da 500W sulla sua bici, la da loro non hanno limitazione se non l'obbligo del pas introdotto solo da poche settimane


in giappone? sei sicuro? in giappone hanno inventato il pas, lo hanno reso obbligatorio per legge da molti anni e hanno regole molto strette sulle percentuali di assistenza ammissibili in relazione alla velocità... forse è in un altro paese da quelle parti? ma chiedo scusa per l'OT

in topic, invece, ricordo che esiste una soluzione bimotore della golden, coi magic pie che hanno la centralina interna:
http://www.goldenmotor.com/e-Bike-DIY/MagicPiePlay.html
(ma in generale mi riallaccio ai giudizi di jumper e barba)

F.B.I. Inserito il - 16/10/2011 : 20:26:46
Però in fuori strada il 2X2 è comunque interessante anche con l'aumento del peso se ben distribuito(50/50),
bisognerebbe capire anche che motori e centraline usare, i motori potrebbero essere 2 BPM 500W, oppure 2 nine 205 o 2 SWXH...

Barba 49 Inserito il - 16/10/2011 : 20:07:28
Se monti due motori identici e due centraline identiche non avrai alcun problema a comandarle entrambe con un unico accelleratore, il manettino è ad effetto Hall e non dovrebbe risentire delle due centraline in parallelo. Al limite, come dicono Titto e Imayoda, i motori possono erogare potenze leggermente diverse a causa delle tolleranze delle centraline, ma è roba da niente.
Quanto all'utilità o meno di usare un doppio motore quoto comunque Jumper, se vuoi fare il fuoristrada occorre un motore centrale e per gli altri usi due motori aumentano solo il peso e diminuiscono il rendimento globale della bici.
imayoda Inserito il - 16/10/2011 : 19:50:31
per ovviare alle differenze di erogazione dei due motori si può inserire una trimmer sul segnale della centralina più esosa
tittopower Inserito il - 16/10/2011 : 19:33:25
L'unico inconveniente che si può riscontrare utilizzando 2 centraline ed un solo manettino è che la potenza erogata dai 2 motori potrebbe non essere identica, ma mi pare poco influente poichè siccome tale differenza sarebbe poca i 2 motori si suddividono le differenze durante l'erogazione. Piuttosto occorre alimentare il manettino con il + e - 5V di una sola delle due sdoppiando quindi il solo segnale che andrà collegato ad entrambe gli ingressi.
Conosco un italiano residente in giappone che utilizza 2 motori da 500W sulla sua bici, la da loro non hanno limitazione se non l'obbligo del pas introdotto solo da poche settimane, fra l'altro lui ha 2 centraline diverse davanti e dietro, di cui l'anteriore con regen e la posteriore senza. A quanto mi dice si trova piuttosto bene.
jumper Inserito il - 16/10/2011 : 18:21:57
scusa se faccio il guastafeste ma, in un veicolo leggero come una bici, 2 motori (e 2 centraline) sono solo un modo per SPRECARE energia.

Tantoppiu' che, come sappiamo dalla teoria, ma anche dalle sperimentazioni degli amici di ES, il motore in una bici non e' mai il collo di bottiglia (esistono setup da 20+ kW e volendo si puo' salire quanto si vuole), ma lo e' sempre la batteria.

Se invece pensassi ai benefici della "trazione integrale", essi valgono piu' per mezzi a 3 o piu' ruote che per una bici, e nel fuoristrada il motore centrale e' l'unico che da quel "qualcosa in piu'" potendo contare sul cambio.

Del resto, pensaci, se fosse cosi' importante il 2x2 , sarebbe una soluzione gia' adottata per i vari sport motociclistici, dove il peso non e' critico quanto quello delle bici.
Daniele Consolini Inserito il - 16/10/2011 : 18:11:29
Se non ricordo male, la resistenza di ingresso sella centralina è parecchio più alta di quella del manettino, quindi non dovresti avere problemi da questo punto di vista.
Non ho mai sperimentato la trazione integrale però.
iddimus Inserito il - 16/10/2011 : 17:19:50
Qualcuno di voi ha potuto sperimentare questa soluzione?mi sapreste dire lati positvi e negativi di questa modalità?

@daniele: penso che potrebbero esserci problemi poichè le resistenze di ingresso alla centralina, per il controllo del manettino,si troverebbero in parallelo e quindi dimezzerebbero il loro valore con conseguente diminuizione della tensione su quest'ultime dunque non risponderebbe correttamente il manettino.Forse più che in parallelo i 2 manettini andrebbero in serie...non so...
Daniele Consolini Inserito il - 16/10/2011 : 16:45:50
Vai con 2 centraline, con una sola centralina è impossibile sincronizzare i motori, che è impossibile abbiano sempre la stessa posizione sia dei magneti che la stessa velocità di rotazione.
Con la doppia centralina dovresti riuscire a fare andare il sistema, ma il sincronismo perfetto dei motori non credo sia facile da ottenere se non con un circuito che preleva i segnali degli hall da entrambi i motori e li sincronizza modulando i 2 manettini.
iddimus Inserito il - 16/10/2011 : 16:28:49
Dunqur con lo stesso manettino collegato alle 2 centraline non dovrei avere problemi nel dosare il gas?
T4R Inserito il - 16/10/2011 : 14:23:08
L'unica soluzione possibile è la doppia centralina ognuna per il proprio motore, la seconda che hai indicato non potrebbe funzionare bene.

Quando non ci sono i sensori gli avvolgimenti stessi fanno da sensori, non è preciso come quando ci sono ma funzionano lo stesso, tranne per il fatto che in partenza possono avere qualche esitazione.

In ambito modellismo qualche volta si usa comandare due motori con un unico ESC però le potenze sono diverse ed è diverso anche il tipo di utilizzo.

Saluti Pino

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.