V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
SergioF |
Inserito il - 23/03/2011 : 10:05:48 Di tante domande che ho fatto questa volta sono a rischio di stupidaggine. Cmq, ho montato sulla Black Magic lo stacca batterie che mi permette di passare dalla batteria 1 ping 48v15ah alla batteria 2 ping 48v20ah, ma volendo di utilizzarle al contempo!! Mi si è aperto un altro mondo, non ho più scintillazioni e quando voglio staccare la batteria basta un giro di chiave e sono a posto senza dover staccare connessioni elettriche. Premetto che alimento la centralina direttamente dai cavi di potenza che escono dalla batteria senza passare dal BMS che invece utilizzo in fase di carica. Ora il dubbio mi è venuto considerando che la centralina sotto una certa potenza taglia la tensione e stacca la presa di corrente lasciando le mie celle sotto i 3v di tensione e in ottima forma per una nuova ricarica senza mai avvicinarsi alla soglia dei 2v, pericolosa per la nature delle celle. Ovviamente questo avviene con la bicicletta in movimento e sotto assorbimento e tutti voi avrete notato che nella fase finale della batteria si può, chiedendo meno ampere, "allungare" leggermente la durata della carica. Ma se utilizzo le batterie in parallelo la centralina potrebbe "sentire" ancora corrente a sufficienza e continuare ad attingere alle due batterie fino al raggiungimento della soglia di stacco che in questo caso potrebbe essere a voltaggio celle in zona rischio??
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 28/03/2011 : 12:12:36 Spero di avere l'altra bipa, più leggera e facile da caricare in treno! Non ho troppa voglia di spararmi 200km e pure il giretto sulle colline!  |
SergioF |
Inserito il - 28/03/2011 : 11:52:21 | Daniele Consolini ha scritto:
Grande Sergio! si sono tornato e va tutto bene! Grazie della chiamata!
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Grande te Daniele ti sei fatto 200 km con una MB anche se biammortizzata.... io con la reclinata ha tutta un'altra storia. MI è dispiaciuto veramente non poter venire, la mia compagna giustamente fremeva per un'altra meta. Ti facevo provare a te e a bentax il piacere di andare in bici stando in divano. Dai sarà per il meeting che organizza il buon Joffa.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 28/03/2011 : 11:40:28 Grande Sergio! si sono tornato e va tutto bene! Grazie della chiamata! |
SergioF |
Inserito il - 28/03/2011 : 11:17:28 | Daniele Consolini ha scritto:
Con il metodo dei diodi puoi anche mischiare le chimiche. Sarò teoricamente da Bentax per le 10 del mattino, sempre che vada tutto bene! Per me questo è un salto nel vuoto e anche se qualcosa mi dice di non partire, sento che devo farlo o almeno provarci.
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E io so che Daniele ci è riuscito sciroppandosi 100 km solo di andata, non so se è riuscito anche a tornare al pomeriggio, ma mi è dispiaciuto moltissimo non riuscire a venire, maledizione. Sabato cmq sono tornato per lavoro a Ferrara e ritorno sempre i soliti 130 km..... |
pixbuster |
Inserito il - 26/03/2011 : 21:51:46 No Lupo : hanno tensioni e caratteristiche troppo diverse Si scaricherebbe ogni volta tanto la litio e poco la piombo Meglio commutarle |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/03/2011 : 21:50:33 Con il metodo dei diodi puoi anche mischiare le chimiche. Sarò teoricamente da Bentax per le 10 del mattino, sempre che vada tutto bene! Per me questo è un salto nel vuoto e anche se qualcosa mi dice di non partire, sento che devo farlo o almeno provarci. |
LUPO51 |
Inserito il - 26/03/2011 : 21:19:04 Si puo' mettere in parallelo anche una piombo 36v 14ah e una ping litio 36v 20 ah collegandole entrambe alla centralina della frisbee?? |
cstan |
Inserito il - 26/03/2011 : 20:33:04 a che ora vi trovate a bologna?
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SergioF |
Inserito il - 24/03/2011 : 15:01:38 | Daniele Consolini ha scritto:
Sergio, mi sa che domenica vado da Bentax, se vuoi e riesco a venire secondo i piani, ci si può trovare!
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Ops situazione interessante, bentax è qui a bologna.... potrei organizzarmi ti mando il mio cell |
Daniele Consolini |
Inserito il - 24/03/2011 : 13:46:29 Sergio, mi sa che domenica vado da Bentax, se vuoi e riesco a venire secondo i piani, ci si può trovare! |
SergioF |
Inserito il - 24/03/2011 : 09:20:22 Daniele ahimè a livello elettronico mi distruggi..... purtroppo non ho le informazioni elettroniche per fare questi lavori e mi devo fermare un po prima. la storia del diodo che conosco come oggetto ma che non saprei utilizzare e tutto il resto del materiale come vetronite li ho letti stavolta nel tuo post e per la prima volta li ho sentiti... hehehhehe pensa un po te. Mercoledi sera smonterò la batteria per cambiare le celle e farò le fotografie, poi penserò anche a questo diodo, per ora mi stampo la pagina.... grazie per adesso.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 23/03/2011 : 21:53:05 Questo è il sistema che ho usato per montare i diodi in modo robusto:
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La piastra è un pezzo di vetronite da stampato a doppia faccia alla quale sono saldati i reofori dei dispositivi ed i cavi.
Questo è il PDF di Ping
http://www.pingbattery.com/usrguide/Wiring%20Guide%20V2.5.pdf
e questo è il datasheet del dispositivo:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0ed1/0900766b80ed1cde.pdf
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Daniele Consolini |
Inserito il - 23/03/2011 : 21:22:54 Mettere le ping in parallelo ha un grande beneficio, quello di usurare meno le celle in quanto la corrente si divide per le due batterie e per questo le celle sono meno stressante. Fa in modo di avere le due batterie perfettamente caricate (la carica va fatta separata) e bilanciate prima di collegarle assieme. Sul sito di Ping ci sono le istruzioni su come effettuare i collegamenti. Un diodo in serie ad ogni batteria ti permette di usare anche le batterie non perfettamente identiche. Io consiglio di usare il doppio diodo shottky 63CPT100 che trovi su RS al codice 7084490. Questo è un prodotto Vishay e perciò è affidabile. Tale dispositivo contiene già 2 diodi shottky (0.64V di caduta), che tengono l'uno 30A continui e 450A impulsivi di 10ms. Io uso due dispositivi in parallelo sulla mia bipa dissipati sullo chassis della batteria che però non diventa nemmeno tiepidino. Se dissipi i diodi su una parte metallica , ricordati la mica isolante tra la parte metallica del dispositivo e il dissipatore. La mica serve come isolante elettrico termocinduttivo. |
SergioF |
Inserito il - 23/03/2011 : 14:29:52 | Barba 49 ha scritto:
Non c'è nessun pericolo, altrimenti anche una sola batteria di capacità maggiore sarebbe a rischio di superare la tensione minima. Considera poi che se hai una centralina da 48V dovresti avere il cut-off a 42V, con una tensione finale di 2,65V a cella, che è una tensione abbastanza conservativa per delle LiFePo4, quindi io starei tranquillo. 
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ho una voglia di provare le batterie in parallelo che non ti dico..... alla prima occasione faccio un giro che si possa definire tale e con il tester verifico la tensione prima e alla fine del giro. Se lo imposto sui 60 km dovrei avere alla fine dello stesso una tensione quasi uguale alle due batterie. Vedremo. Ciao e grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2011 : 11:49:20 Non c'è nessun pericolo, altrimenti anche una sola batteria di capacità maggiore sarebbe a rischio di superare la tensione minima. Considera poi che se hai una centralina da 48V dovresti avere il cut-off a 42V, con una tensione finale di 2,65V a cella, che è una tensione abbastanza conservativa per delle LiFePo4, quindi io starei tranquillo.  |