V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GianniTurbo |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:04:31 Ragionando ad alta voce, nella mia ricerca di uno scooter elettrico ad un prezzo umano e sopratutto compatibile con le mie tasche che non sia una cinesata, ho partorito un idea. perche non upgradare uno scooterino da pochi euro (300) con il Lipo? Al posto di 48v 21A di batterie al piombo potrei passare a 14s o 15s una 20 di Ampere. se poi ci riuscissi potrei addirittura creare una sorta di valigetta con il pacco batterie da estrarre dal sottosella per portarla a casa/ufficio per ricaricare. quanto è il massimo di velocità di ricarica ? addirittura 1C ? l'idea sarebbe di ricaricarla ovviamente con una coppia di caribatterie da modellismo. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2012 : 15:25:11 Certo, la cosa è specificata sulla home page, ma quando uno ha le idee chiare sulla batteria di cui ha bisogno non vedo il problema a chiedere un preventivo. |
mineblu |
Inserito il - 27/01/2012 : 13:46:41 Infatti!! Io ho provato a chiedergli, ma non hanno un prezzario. Fanno solo preventivi di batterie complete! Perche mi dicevano che non posso vendere singole celle a chi non e iscritto ad un particolare registro!! |
Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2012 : 10:17:16 Sarebbe interessante contattare (in Italia) questo venditore assemblatore in merito a queste nuove celle dalle prestazioni veramente interessanti sotto tutti gli aspetti, anche se non oso chiedere il prezzo: http://www.elionix.eu/CELLE%20LiFePO4.htm    |
mineblu |
Inserito il - 27/01/2012 : 09:30:38 Infatti, neanche io prenderei in cosiderrazione le lipo, perche costano un botto e fai meno di 500 cicli!! Vai di li-fepo !!!! |
GianniTurbo |
Inserito il - 26/01/2012 : 23:11:31 Uno scooter non cinesata l'ho trovato, a 250 euro e apparentemente è in buono stato batterie a parte. paradossalmente sto rivalutando il piombo... come costi iniziali, visto che poi non credo sia una soluzione definitiva... mumble mumble....
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Daniele Consolini |
Inserito il - 26/01/2012 : 22:54:32 Di LiPO ce ne stanno davvero tante dentro uno scooter e non sarebbe nemmeno necessario usare batterie prestantissime se si va su con la capacità, tipo 2000-4000Wh. Il problema è bilanciare un tale accumulo di celle.
In primis adotterei le celle di un BMS adeguato programmabile con gli LVC settati alle tensioni di sicurezza. Idem per gli HVC.
Poi ogni tanto è possibile disassemblare la batteria ed eseguire un bilanciamento manuale dei pacchi con l'uso dei charger da modellismo.
Se si riesce a stoccare una quantità umana di Wh, anche lo sbilanciamento degli elementi si riduce, perchè si chiedono meno prestazioni.
Rimane l'incognita della pericolosità nel girare con una barca di Wh sotto al sedere, non tanto per un uso corretto del motorino, quanto perchè nell'evenienza di un'incidente il botto sarebbe da prima pagina sul giornale.
Perchè non usare celle stabili come le Life o le Liion Panasonic Yle o samsung? Ci sono modelli assai prestanti e sicuri! Ovvio costano, ma la vita è una sola! |
Vortice |
Inserito il - 22/01/2012 : 15:27:28 A 300 euro potrebbe essere anche un vecchio scooter usato con le batterie finite. Questa idea di elaborare un vecchio scooter elettrico c'è l'ho da qualche anno pure io. |
GianniTurbo |
Inserito il - 21/01/2012 : 23:02:50 | casty ha scritto:
Ma lo scooterino elettrico, non cinesata, da 300€ dove lo trovi?
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parlo di cinesate, ovviamente.. |
T4R |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:32:39 | Barba 49 ha scritto:
@T4R: Quel caricatore è da 550W, se ci carichi 14 celle Lipo non può dare più di 9A: 58V x 9A = 522W.
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Si ovviamente dipende dalla batteria, è ovvio che se vuoi caricare a 100A ci vuole un'armadio. Ma poi vorrei vedere a caricare a 5C una LiPo da 20 Ah, chi si fida a lasciare la cosa in funzione? Comunque con il caricatore del link per la batteria in oggetto ci vogliono circa 2 ore che considerato la batteria non è male credo. Però se proprio siete incontentabili ci sarebbe anche questo: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=22954&cat=921&page=1
Saluti Pino |
casty |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:12:05 Ma lo scooterino elettrico, non cinesata, da 300€ dove lo trovi? |
blindo7 |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:11:09 quoto Barba,ed aggiungo che le lipo dopo i 200 cicli cominciano a decadere ed essere pericolose,con charger dedicati rischi poco,però usandolo tutti i giorni dovresti cambiare le batterie ogni anno! |
cstan |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:11:06 E` stato chiarito se cambiare chimica mantenendo lo stesso voltaggio lascia il mezzo omologato? Nessuno controllera` le batterie durante l'uso ma se capita un incidente le assicurazioni si attaccano a tutto... |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:35:48 @T4R: Quel caricatore è da 550W, se ci carichi 14 celle Lipo non può dare più di 9A: 58V x 9A = 522W. |
GianniTurbo |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:18:22 5C? !!! una batteria da 20Ah la posso caricare a 100Ah? in 12 minuti? |
T4R |
Inserito il - 20/01/2012 : 08:57:08 Si questo per esempio: http://www.geobike.it/carica-batterie_3157644.html
Saluti Pino
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tittopower |
Inserito il - 19/01/2012 : 21:22:21 Se prendi le nanotech puoi caricarle fino a 5C, non so se esistono caricatori di tipo modellismo di tale portata. |