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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Selenio3 Inserito il - 12/05/2012 : 00:02:03
Salve a tutti, sono Giuseppe ho elettrificato la mia mountain bike con un kit elettrico della Golden Motor da 24v 250 watt.
Leggendo qua e la ho voluto provare ad alimentare il motore da 24 volt con una tensione di 48v, quindi ho comprato le batterie supplementari e la centralina da 48V 28A, ho montato il tutto e provando e riprovando le connessioni centralina motore (il motore e sensored) non sono riuscito a farlo andare a vuoto a piu di 28 Km, il che sembra molto strano perchè con la centralina da 24 a vuoto raggiunge la stessa velocita.
La cosa strana e che il motore diventa molto rumoroso e assorbe un mare di corrente anche se gira a vuoto, alla massima velocita circa 25 A,
mentre a 24 volt consuma solo qualche amper.
Chiedo a voi che siete piu esperti cosa è che non va, il motore non regge i 48 v o e la centralina che non funziona a dovere o c'è una connessione sbagliata?
Grazie a tutti e mi scuso se non ho rispettato quakche regola del forum, grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 00:09:45
Le centraline a 60° e quelle a 120° sono identiche fisicamente, non c'è modo di riconoscerle, e nemmeno si possono convertire a meno che non siano centraline molto evolute e programmabili da computer, ma non penso sia questo il caso.
Selenio3 Inserito il - 16/05/2012 : 17:21:31
Ho interpellato il venditore ma nessuna risposta per quanto riguarda le fasi della centralina.
Ho scattato due foto della suddetta, magari qualcuno la conosce e può aiutarmi, volendo si possono cambiare la fasi a 60°?

Immagine:

391,23 KB
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 23:07:45
Si tira ad indovinare oppure si cerca di raccattare notizie da qualcuno, venditori, riparatori, ecc.
dhcp Inserito il - 14/05/2012 : 20:00:02
mi vengono in mente centraline di amici mai funzionanti con certe ruote...

e se il cinese non ha messo l'etichetta esplicativa come si fa?
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 10:25:14
No, caso mai lo segnano sulle centraline...
dhcp Inserito il - 14/05/2012 : 08:50:28
sul motore non segnano mai i gradi di fase?
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 23:21:53
A questo punto il motore è a posto, e sicuramente la tua centralina può essere un pò sovralimentata.
Tra l'altro 8 elementi LiPo superano solo di 4-5V la tensione delle batterie originali (29,4V) perciò non devi temere niente, devi solo cercare di non scaricarle del tutto perchè l'LVC delle batterie al piombo è tarato a 21V e porteresti le celle a 2,62V ad elemento senza il controllo di un BMS, cosa rischiosa con quella chimica.
Selenio3 Inserito il - 13/05/2012 : 20:59:49
Salve,
allora ho provato in tutti i modi a collegare le fasi e i sensori ma senza risultati, o gira al contrario o gira bene ma ha lo stesso problema, è rumoroso e il mio wattmetro segna circa 1200W di consumo a vuoto.
Quindi o è difettata la centralina o ha la fase a 120°, domani contatterò il venditore perchè per quanto riguarda la fase non è specificata da nessuna parte.
Intanto ho rimontato la centralina da 24v e il motore a vuoto assorbe 0,5-06 Ampere quindi il motore dovrebbe essere apposto.
Ho provato ad alimentare la centralina da 24V con 8 celle lipo con una tensione di 32v e la bici in pianura raggiunge circa 32 Km, penso che la lascerò così perchè quella velocità per me è sufficiente, ho elettrificato la bici per un aiuto nelle salite visto che abito in un paese collinare.
Penso che la centralina dovrebbe reggere i 32 Volt, lo aperta e ha tutti i condensatori a 50V.
grazie





Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 11:15:21
Come ha detto Daniele in commercio ci sono centraline e motori con i sensori Hall disposti a 60° o a 120°, e sono incompatibili tra loro.
Sulle centraline solitamente c'è scritto, magari ci sono ambedue le diciture ma una sola è sbarrata con un segno, per il motore occorre saperlo, non so dirti come è costruito.
dhcp Inserito il - 13/05/2012 : 08:17:25
Daniele Consolini ha scritto:

Non è che magari hai due centraline differenti per angolo di fase? Una a 60 e l'altra a 120 gradi?



come si verificano i gradi della fase? ci sono incompatibilità?

ero convinto che ogni motore potesse andare su ogni centralina.. a patto di "beccare" la combinazione giusta tra 3 fasi e 3 sensori ruota..
giangi99 Inserito il - 12/05/2012 : 15:33:32
Mi sembra strano che rimangano dei fili scollegati.
O non hai collegato tutto, oppure la centralina non è adatta.
Cosa è rimasto scollegato?
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2012 : 11:39:51
Non è che magari hai due centraline differenti per angolo di fase? Una a 60 e l'altra a 120 gradi?
Certamente si spiegherebbe un consumo anomalo causato dall'errata commutazione dei sensori rispetto al software della centralina.

Come dice Barba, un motore a vuoto non deve consumare più di 1A. Piccoli motori consumano normalemente una corrente variabile tra il mezzo ampere e gli ottocento milliampere. Un consumo maggiore all'ampere, indica una anomalia del motore. Forse mancanza di ingrassaggio, un cuscinetto bloccato o altro che genera un attrito anomalo.
Selenio3 Inserito il - 12/05/2012 : 11:19:12
salve, grazie per le risposte e per la vostra competenza, quindi il problema è da ricercare nei sensori di hall, appena posso farò una foto della centralina e del motore, così magari mi potete aiutare nei collegamenti, anche perchè ci sono fili che rimangono scollegati.
L'assorbimento a 24v era generico perchè non ricordo bene i valori, farò altri test per verificare meglio.
Barba 49 Inserito il - 12/05/2012 : 08:50:51
La velocità teorica del motore deve raddoppiare rispetto a quella che avevi con la batteria a 24V, quindi c'è qualche errore di cablaggio.
I motori non hanno problemi ad accettare i 48V, specialmente poi con la bici sollevata da terra, il rumore che senti e l'assorbimento elevato fanno pensare ad un errore nel collegamento dei cinque cavi sottili dei sensori Hall, considera che un motore così piccolo di solito a vuoto e a velocità massima non deve assorbire oltre 1-1.5A
Mi preoccupa un pò la tua dichiarazione che a 24V e ruota alzata consumava (alla massima velocità) qualche Ampere, se è così avevi già un problema.
MilleMiglia Inserito il - 12/05/2012 : 01:08:07
Ciao,
controllerei bene bene i connettori di fasi e dei sensori di hall... a centralina spenta, poi accendi e vedi come va...

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