V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
salfi |
Inserito il - 18/09/2012 : 17:37:21 Cari ragazzi, ho in mente di realizzare la mia prima bici elettrica usando un kit Nine Continent 36V/500w con tre batterie al piombo 12V/18Ah (pesano un sacco ma le ho riciclate, in futuro si vedrà). Il kit ha la frenata rigenerativa ma sul sistema vorrei integrare una ricarica sfruttando tre pannelli fotovoltaici da 12v/10w. Il mio obiettivo è quello di usare la bici al mattino, lasciarla al sole per la ricarica e poi rientrare in serata, quindi pochi km e molte pause. Qualcuno di voi si è interessato di quest'argomento? Il primo problema riscontrato è quello di "unire" le diverse sorgenti di ricarica, in particolare la corrente proveniente dai pannelli e quindi dal regolatore di carica e la corrente proveniente dalla frenata rigenerativa. Ho isolato le sorgenti attraverso diodi ma si form aun loop sul regolatore di carica (solare). Sapete se la centralina della Nine Continent si presta a ricevere in ingresso tensioni 36V da spedire sulle batterie? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
salfi |
Inserito il - 05/10/2012 : 19:09:40 Vi aggiornero' a sperimentazione conclusa...vi postero' foto e dati. Grazie per il supporto |
IlMago |
Inserito il - 21/09/2012 : 17:30:03 com'è sta salita? quanto son grossi i pannelli? dove li metti? (e come li orienti) di tuo (gambe) ci metti qualcosa? quanto pesi tu e quanto pensi pesera' la bici finita? quella salita sei in grado di farla su una muscolare e a che velocita'? Vuoi farla facendo il 20% (o il 30 o xx) in meno di fatica (pulsazioni + basse) o vuoi farla piu' veloce e di quanto?
..
auguri |
dipigi |
Inserito il - 20/09/2012 : 10:23:22 C'è anche un altro problema, le PB al limite sotto al sole non soffrono tanto ma se fossero litio le faresti fuori in un paio di mesi... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2012 : 13:59:40 Vero, stavo parlando di corrente e non di Watt...  |
iddimus |
Inserito il - 19/09/2012 : 12:45:23 @Barba : non mi trovo con il tuo ragionamento...3 pannelli da 10w ognuno messi in serie sono 30W.Infatti un pannello da 10w a 12v eroga una corrente di 0,833A quindi messi 3 pannelli in serie sarà 36v * 0,833A = 30W. @salfi: non sono sufficenti 30w per poter fare quello che richiedi.In primavera con un bel sole riuscirai a fare in una giornata lavorativa di 8 ore con pannelli esposti al sole fino 120Wh-160wh massimo.20km/h in salita ti mangiano la batteria che è una meraviglia!!si parla anche di 40Wh/km!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2012 : 00:05:50 Guarda che tre pannelli da 12V-10W in serie non fanno 36V-30W, ma solo 36V-10W!!!!! Volevo anche dirti che salire a 20Km/h con una bici da 120Kg con pendenza al 7% non è uno scherzo, occorrono molti watt di potenza (oltre 500) e la cosa si scontra con il problema dei consumi.  |
salfi |
Inserito il - 18/09/2012 : 22:01:16 Hai ragione, dimenticavo di scrivere che a me interessa fare un tratto in salita (circa 5km) che poi rifarò in discesa. Se la faccio a 20km non mi interessa, basta che salgo. |
davideMI |
Inserito il - 18/09/2012 : 21:43:45 in teoria potresti risalire il mortirolo con solo 50W, basta accontentarsi per quanto riguarda la velocità.... più potenza hai piu' saliin fretta ovvero più lavoro fai nella stessa unità di tempo |
blindo7 |
Inserito il - 18/09/2012 : 18:46:34 bene calcola che il 24-350W è un motorello di poca potenza devi quindi prenderlo da salita, dai un'occhiata a
bmsbattery alcedoitalia weelkits
hanno motori e centraline,i vpower mi sembra che siano un po pesanti e cerca anche nel mercatino del forum |
salfi |
Inserito il - 18/09/2012 : 18:35:45 Grazie per il gradito consiglio! Ho già le batterie e in questa fase evito la spesa. Il tutto adesso si riduce a capire se un motore a 24v/350w (ho visto quello della v.power) è un bel motore e riesce a spingere in salita. Se cosi fosse credo di aver risolto il problema dell'integrazione dei sistemi di alimentazione (frenata, pannelli, alimentazione esterna) Stò leggendo il forum ed è un mare di informazione: vi chiedo scusa se faccio domande trattate in altri post |
blindo7 |
Inserito il - 18/09/2012 : 18:21:46 benvenuto salfi,i pannelli in questione ti danno quei 30 W magari per due ore al giorno,i consumi per salire senza pedalare sono molto più alti,le batterie al piombo devono essere cicliche da trazione e già da nuove non ti ridanno mai la carica che gli hai dato. ti conviene leggere un po di forum per evitare spese inutili |
salfi |
Inserito il - 18/09/2012 : 18:03:40 Si, hai ragione ma i pannelli sono 3 quindi 30w. Il piano B è quello di integrare una terza sorgente per la ricarica (un alimentatore).
Per diminuire i "giorni di pausa", avevo pensato di ridurre la potenza del motore a 24V/350W. In questo modo risolverei il problema del post precedente ma non sono sicuro sulla resa. Conoscete i motori http://vpower.hk ? Cosa ne pensate? hanno una buona resa? Per intenderci, un 24V/350W riuscirebbe a salire 120Kg su una salita del 7% senza pedalare? |
davideMI |
Inserito il - 18/09/2012 : 17:55:10 ponendo per ipotesi che i 10W di picco i tuoi panneli riescano a fornirteli continuativamente e dato che nelle tue batterie "ci stanno" 648 Wh per una ricarica completa ti ci vogliono circa 65 ore in pieno sole. Dato che comunque la tua bici non consumerà (spero) il 100% dell'energia accumulata nelle batterie e che comunque la resa media dei pannelli è ben inferiore a quella di picco, contando solo su di essi direi che potresti usare la tua bici più o meno una volta alla settimana.... |
casty |
Inserito il - 18/09/2012 : 17:42:06 C'era già qualche discussione in merito a queste tematiche, prova a fare un Cerca
|