V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pac1957 |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:09:22 sogno una bici classica, leggera, scorrevole. Con cambio e dinamo nel mozzo,senza catena. Deve avere ottimi freni e ovviamente essere elettrificata. La batteria deve stare sotto il portapacchi, e su questo devo potere agganciare case e borse laterali. La batteria deve avere almeno 100 km d'autonomia e deve essere leggera. Il motore discreto, potente in salita, ma non veloce. Mi bastano i limiti di legge. In poche parole, una bici più bici che motorino. Almeno nell'aspetto!
Esiste, si può fare, a che prezzo? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
imayoda |
Inserito il - 29/04/2010 : 13:02:02 | Bentax ha scritto:
| imayoda ha scritto: (..) e poi dopo aver visto il motore hub con cambio a tre marce integrato, aspetto una cosa del genere per fare la ebike definitiva.. 
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bello! che motore è ? 
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Avevo postato anche qui sul forum un close-up del motore ma non lo trovo più  
cmq http://www.bike-eu.com/news/3611/bionx-launches-hub-motor-with-integrated-3-speed.html |
Bentax |
Inserito il - 29/04/2010 : 10:14:35 | imayoda ha scritto: (..) e poi dopo aver visto il motore hub con cambio a tre marce integrato, aspetto una cosa del genere per fare la ebike definitiva.. 
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bello! che motore è ?  |
Pac1957 |
Inserito il - 29/04/2010 : 09:00:26 Aiuto state andando troppo lontano, a questo punto voglio solo una semplice bici normale ed elettrificata. C'è qualcuno in mi, bg, lc o co in grado di darmi una consulenza dal vivo? |
imayoda |
Inserito il - 29/04/2010 : 02:27:38 | vonluger ha scritto:
L'eeficienza meccanica sfiora il 100% perchè abolirla ? Se si rompe qualcosa a livello elettrico uso la meccanica per tornare a casa !
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quoto.. e poi dopo aver visto il motore hub con cambio a tre marce integrato, aspetto una cosa del genere per fare la ebike definitiva..  |
uuuyea |
Inserito il - 29/04/2010 : 01:01:08 L'eeficienza meccanica sfiora il 100% perchè abolirla ? Se si rompe qualcosa a livello elettrico uso la meccanica per tornare a casa ! |
imayoda |
Inserito il - 29/04/2010 : 00:12:48 | GuidoodiuG ha scritto:
| jumper ha scritto:
Una Wayel con batteria (di molto) maggiorata???
(della dinamo, che te ne fai ??)
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non conoscevo quella bici... comunque quando diceva niente catena il cardano non mi era proprio venuto in mente, con l'immaginazione sono andato un po troppo avanti Dicevo la dinamo, per ricaricare la batteria e/o dare corrente diretta al motore come fanno i treni diesel-elettrici. Cioè quando ha detto niente catena, ho immaginato che pedalando generi solo la corrente che alimenta il motore che spinge la bici. Cioè la meccanica è totalmente abolita se non per generare corrente e la spinta la mezzo la da solo il motore. Secondo me poteva essere un idea interessante perchè così proprio come avviene per i treni, uno pedala sempre con lo sforzo e la velocità ottimale, poi ovvio che in discesa o in pianura se uno richiede al motore meno potenza di quella che serve, l'energia in più va a ricaricare la batteria, in salita o se si vuole andare più forte l'energia in più la prendi dalla batteria, ma il ciclista pedala sempre alla sua velocità e potenza preferita.
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hmmm.. muovere una dinamo da 500W non è roba da gambe umane credo 
poi troppa dispersione nella generazione-stoccaggio-utilizzo energia |
GuidoodiuG |
Inserito il - 28/04/2010 : 20:31:58 | jumper ha scritto:
Una Wayel con batteria (di molto) maggiorata???
(della dinamo, che te ne fai ??)
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non conoscevo quella bici... comunque quando diceva niente catena il cardano non mi era proprio venuto in mente, con l'immaginazione sono andato un po troppo avanti Dicevo la dinamo, per ricaricare la batteria e/o dare corrente diretta al motore come fanno i treni diesel-elettrici. Cioè quando ha detto niente catena, ho immaginato che pedalando generi solo la corrente che alimenta il motore che spinge la bici. Cioè la meccanica è totalmente abolita se non per generare corrente e la spinta la mezzo la da solo il motore. Secondo me poteva essere un idea interessante perchè così proprio come avviene per i treni, uno pedala sempre con lo sforzo e la velocità ottimale, poi ovvio che in discesa o in pianura se uno richiede al motore meno potenza di quella che serve, l'energia in più va a ricaricare la batteria, in salita o se si vuole andare più forte l'energia in più la prendi dalla batteria, ma il ciclista pedala sempre alla sua velocità e potenza preferita. |
Pac1957 |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:49:42 La Wayel pesa 23 kg, non c'è niente di più leggero?
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Pac1957 |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:45:38 Lo so che una ebike usa le pile, ma per luci almeno sono parzialmente autonomo, visto che quasi tutti usano fari di quel tipo. |
jumper |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:38:57 | Pac1957 ha scritto:
La dinamo a mozzo è troppo comoda. Niente pile o ricariche e con un faro da 40 lux, non avete idea del fascio di luce. Si può potenziare la Wayel?
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Beh, le pile ce le devi gia' avere, visto che e' una bici elettrica, e tantovale usare quelle direttamente.
La Wayel, unica bici economica con la trasmissione cardanica, monta un motore a mozzo Bafang e poche batterie al litio, aumentando le batterie aumenta l'autonomia. Visto che ti bastano prestazioni legali e vuoi il cardano... e' l'unica. In ogni modo il Bafang e' anche sovralimentabile di parecchio... (vedi post di Barba, o le prodezze di chi su ES.com lo ha portato fino a oltre 72V)
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joffa |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:38:26 Niente pile ? E la batteria per fare 100 km che cos'è ? Per 100 km a 36V ci vogliono 30 Ah ergo sarebbero diciamo 14 kg di batterie al LiFePO4... Alla faccia del "niente pile"...   |
Pac1957 |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:34:32 La dinamo a mozzo è troppo comoda. Niente pile o ricariche e con un faro da 40 lux, non avete idea del fascio di luce. Si può potenziare la Wayel? |
jumper |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:23:29 Una Wayel con batteria (di molto) maggiorata???
(della dinamo, che te ne fai ??) |
GuidoodiuG |
Inserito il - 28/04/2010 : 18:18:20 Se non ti interessano le prestazioni di un motorino ma solo coppia a volontà con le attuali batterie lifepo4 si puo fare una batteria che ti faccia fare almeno 100km e che non sia grossa e pesante. Poi se non vuoi la catena basterebbe un sistema tipo le locomotive diesel-elettrico dove il motore a gasolio gira sempre al regime ottimale e tramite una dinamo carica le batterie che a loro volta alimentano i motori elettrici. Nel tuo caso dovresti mettere una dinamo in qualche modo collegata al movimento centrale, la quale potresti fare che alimenta direttamente il motore elettrico, oppure tale e quale ai treni, ricarica la batteria che a sua volta spinge il motore elettrico. Secondo me è interessante come idea, sarebbe praticamente una "trasmissione" elettrica |